Cavo minisat: adatto per esterno?

Aperto da dantinca, 09 Marzo 2011, 12:16:39

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Domanda come da titolo del post: il cavo coassiale minisat (quello classico bianco, da 3.5 o forse 4 mm) e' adatto per resistere agli agenti atmosferici per molto tempo? Come raggio di curvatura, sara' possibile fargli fare praticamente un angolo retto (tipo: girare intorno ad una porta)?
Grazie in anticipo per i vostri illuminati pareri :up:
73  :birra:
D.

bimbola

dovrebbe essere 5 mm ed avere una discreta flessibilita'...ma non l'ho mai usato... :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Darra

Ciao,
guarda ne avevo comprato una matassa, quando usavo gli scanner......

Ovviamente sono fatti per stare all'esterno ma, sole e intemperie alla lunga (10/15 anni) potrebbe avere dei problemi.

Non lo puoi usare per trasmettere (75 ohm) ma come qualità è superiore ad un Fetecchio RG58 (fatto varie prove in comparazione in UHF)

Come Tutti i cavi coassiali le Pieghe a 90° NON fanno bene, riduci lo spazio tra dielettrico e calza, se ti è possibile cerca di evitarlo.

Ciao,
Peter

dantinca

Benissimo, grazie per le utili informazioni  :up:
Io in genere faccio solo radioascolto sotto i 4 MHz, quindi piu' che le perdite a me interessa il ridotto impatto "visivo" (per il condominio :mrgreen:), dal momento che il cavo dovra' passare per pochi metri sulla facciata, al sesto piano (l'inquilino del sesto mi ha gia' dato il suo OK).
Ed inoltre che possa resistere per un bel po' sia al sole che al libeccio ed al salmastro, visto che risultera' esposto verso sud e verso il mare, che sta a nemmeno 3Km in linea d'aria (come da foto allegata).
73  :birra:
D.

bimbola

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

r5000

73 a tutti,il cavo tvsat bianco è fatto per l'interno e dura 15 anni (forse...),sul tetto al sole e alle intemperie dura meno e dipende dal cavo specifico,ne ho visti di screpolati dopo 5 anni e cavi perfetti dopo 10 anni anche se per esterno è sempre meglio usare cavi specifici ma se non vuoi fare giunte e 10 anni sono una durata accettabile usa pure un buon cavo tvsat,io ti consiglio di mettere assieme anche un cavo multipolare e poi fai tutto e di più senza toccare i cavi,puoi fare una scatola con commutatore remoto,la sintonia di una loop magnetica,
accordatori ecc... se poi vuoi avere un cavo adatto all'esterno usa l'h155 e un domani ci trasmetti pure in vhf\uhf,considera anche che ci sono cavi composti,
cioè cavo sat e multifilare insieme,costano ovviamente un pò di più e ne devi comprare una matassa ma a livello estetico è un solo cavo un pò più grosso,il raggio di curvatura è specificato nelle caratteristiche del cavo e non è mai da piegare a spigolo ma se devi girare sul zoccolino fai la curva un poco più dolce,comunque per le hf non farti problemi anche se schiacci il cavo tra una finestra funziona uguale,solo in uhf e sat si vedono attenuazioni dovute allo schiacciamento e spesso con il dtt basta un pezzo di cavo annodato per avere attenuazioni o perdita di qualità nel segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599