mike con eco + preascolto :superstar 360 fm

Aperto da iDan, 27 Febbraio 2011, 17:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

iDan

Salve, sono nuovo nel forum e sin da piccolo ho avuto la passione per le radio cb, anche se con internet l'ho accantonato per parecchi anni...ora l'ho rimesso in sesto il mio superstar 360 fm che gr@zie a questo forum ho potuto disattivare il beep, cosa che ai suoi tempi desideravo tanto  :abballa:
Non credo di usarlo spesso anche perchè in zona da me non si sente quasi nessuno, ma mi piace averlo, vederlo e a volte accenderlo e scarrellare un po i canali.
Comunque sono qui perchè cerco un microfono con eco regolabile, o anche con il quale è possibile modificarne la voce, non me ne intendo ma vorrei qualcosa di molto economico che posso trovare in qualche negozio online o magari anche usato purchè buono, ho un attacco a 4 poli e lo vorrei già cablato così.
Inoltre vorrei sapere se l'eco posso sentirlo anche io o lo sentono solo gli altri, non avendolo mai avuto non ho idea, preferirei sentirlo anche io o se c'è un modo per farlo fatemi sapere.
Ringrazio chi mi aiuterà,
73 51!

iDan

Salve, sono in possesso di un superstar 360 fm acquistato parecchi anni fa di seconda mano, so che sono state apportate delle modifiche ma a parte i canali alpha, non ne ricordo altre; grazie a questo forum sono riuscito anche a interrompere il beep con un interruttore.
Ora vorrei acquistare un microfono con echo, ne ho visto uno con trimmer per regolare il preascolto ma ho letto che per sentire l'echo anche io, l'apparato dev'essere già predisposto o modificato, quindi se è necessario vorrei effettuare la modifica del preascolto se riesco con le piccole nozioni di elettronica che mi sono rimaste.

In rete ho trovato 3 soluzioni ma non sono sicuro quale sia quella giusta per il mio cb, potete consigliarmi?
1) Interrompere il diodo D80;
2) Mettere a massa, sulla piastra madre, un polo dell'altoparlante in serie ad una resistenza da 100 Ohm, 1 Watt;
3) Fare un ponte tra l'uscita dell'altoparlante esterno EXT. SP. e l'uscita PA. SP. con una resistenza da 100 Ohm, 1 Watt.
Voglio precisare che sul mio apparato al posto della scritta PA. SP. c'è un'etichetta metallica con scritto CW. KEY, quindi non so se è stata fatta una modifica e la terza soluzione non potrebbe andare bene.

Intanto ringrazio hafrico per la mezza dritta che mi ha dato su tale argomento.

MT80

Su apparati che montano Scheda madre EPT 360.. e similari il PreAscolto lo fai solo mettendo mano al diodo D80
Qualche Esperto riesce a circuitare tutto su un potenziometro rendendo il sistema regolabile a piacere ma su questo non só aiuarti, mi dispiace :birra:

hafrico

SI INTERROMPE IL D/80.........  ED IL TRIMMER SUL MIKROFONO .. NON SERVE A REGOLARE IL PARLASCOLTO... CHI LO HA DETTO  SPARA MINKIATE.... MA SERVE A REGOLARE L'ECHO......  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Manuel3

Io mi sono sempre trovato molto bene con il DM1000.
Questo al contrario di tanti (quasi tutti) altri puoi regolare non solo il volume dell'eco ma anche le ripetizioni.
Costo: 25,00 30,00€.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

hafrico

DAN.........  scusami..... ma non si era parlato dell'argomento in altro post.....  non e' che puoi aprire  diversi sullo stesso argomento... non ti si puo' seguire....  non ce' consecuzio logica.....    :'( :'( :'( :'( :'( :'(

iDan

Sono due post diversi, qui cerco un mike con eco, nell'altro, aperto dopo, chiedo info sulla modifica del superstar 360 per il preascolto  :candela:

Grazie Manuel3, avevo adocchiato questo e il dm452, ma credo sia meglio il 1000 anche perchè la differenza di prezzo non è eccessiva.
Cmq se qualcuno se lo vende anche usato ma in buone condizioni, considerando che nuovo con spedizioni costa 27 euro, ne sarei interessato.
:up:

iDan

Grazie a entrambi, mi tocca quindi la soluzione piu difficile.
Come dovrei procedere? Posso tagliare una gambetta del diodo, indipendentemente anodo o catodo, e la collego a un filo con in serie un interruttore e l'altro capo alla gambetta restante sulla scheda madre?
Posso farcela con un saldatore a stilo? Premetto che non ho mai fatto saldature piccole come queste e ho paura di sgocciolare un po troppo.
Non sono mai stato un elettronico, elettrotecnico e informatico si, ma di questi lavoretti me ne intendo solo un po in teoria  :-\

hafrico

... Dan...  siccome l'argomento era sempre tendente  verso la stessa info....  bastava continuare quello......    comunque... era solo una mia puntualizazzione...  non fa' nulla......    :rool:    il d80... lo hai poi staccato....  ??? ???

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iDan

In realtà questo post l'avevo messo nel mercatino e mi è stato spostato.
Cmq non l'ho ancora staccato, ho un po paura di rovinarlo, magari se vuoi darmi una mano ho continuato la discussione lì, questa la lasciamo come annuncio di ricerca di un mike, dato che inizio a incasinarmi anche io  :-D

hafrico

se non vuoi usare il saldatore.....  con una cronchesina taglialo da un aparte....  :up:

iDan

scusate ma mi viene da dire una cosa, MA CHE CAXXO SUCCEDE????
I miei post sono sparsi e imbrogliati in questo e nell'altro thread, ecco perchè sembrava lo stesso argomento...non capisco perchè è cosi.......

ok mi correggo, avrò bevuto troppo oggi oppure amico hafrico sono le tue risposte qui che mi disorientano..
ma visto che vuoi rispondermi qui, se lo devo saldare lo devo cmq tagliare da una parte

iDan

Citazione di: hafrico il 28 Febbraio 2011, 22:49:49
se non vuoi usare il saldatore.....  con una cronchesina taglialo da un aparte....  :up:
Ragazzi vorrei fare questa modifca ma senza aiuto non so metterci mano, chiedo solo alcune info.
Credo siano domande banali, ma non per me:
1) il diodo posso tagliarlo solo da un lato specifico o è indipendente?
2) volendoci mettere un potenziometro, di che tipo devo comprarlo, logaritmico o lineare e con quali valori di resistenza o corrente?
Aiutatemi per favore  :candela:

iDan

LuckyLuciano®

Citazione di: iDan il 02 Marzo 2011, 14:31:35
Nessuno mi aiuta  ??? ??? ???

Sarebbe meglio dissaldarlo il diodo. Per fare un lavoro pulito.
Il trimmer prendilo da 1w @ 220ohm lineare.

iDan

iDan

Buongiorno, finalmente ho trovato un po di tempo per effettuare questa modifica, ma ho dissaldato il diodo e non è cambiato niente, dove ho sbagliato?

hafrico

Citazione di: iDan il 13 Marzo 2011, 13:58:21
Buongiorno, finalmente ho trovato un po di tempo per effettuare questa modifica, ma ho dissaldato il diodo e non è cambiato niente, dove ho sbagliato?

QUALE..... 
  ??? ??? ???

iDan

hafrico

guarda che in alcune  EPT...   e' siglato  D-90....    e' capitato a me'...  :rool: :rool: :rool: :rool:

iDan

come faccio a capirlo? non vorrei tagliare inutilmente pure quello..

perfetto è il D90  :dance:
Grazie mille hafrico  :birra:

iDan

Ho un problema, ho comprato un Proxel DM-1000 e pensando che fosse difettoso sono andato a cambiarlo ma mi dà lo stesso problema anche il secondo, ossia attaccandolo al cb senza premere il tasto della portante manda un segnale a impulsi odioso, anche senza batteria, mentre se premo il tasto non manda niente, cioè lascia la frequenza libera come se con un normale mike non premessi niente.
Da cosa dipende? Ho fatto la modifica del preascolto apposta per prendermi un mike con echo e ora non posso usarlo  :(

cimabue

hafrico

Citazione di: cimabue il 15 Marzo 2011, 01:05:17
è cablato giusto?

mi sa' tanto che sta a combinare un gran casotto....
  :'( :'( :'( :'( :rool: :rool:

iDan

e non saprei...un altro venditore online mi ha detto che il superstar 360 ha di base i contatti invertiti, infatti il suo dm1000 non me lo ha voluto vendere perchè molto probabilmente non avrebbe funzionato, e io tosto l'ho comprato in un negozio della mia città, ma spero che invertendo i fili si possa adattare...il problema è come?

pask

Ciao Idan, ho avuto quel microfono sotto un Intek 495 e attaccandolo il cb mi dava il preascolto infatti uno dei 2 trimmer che si trovano dietro il mic servono appunto a regolare il pre.

Salutoni PasK

hafrico

Citazione di: pask il 15 Marzo 2011, 08:29:37
Ciao Idan, ho avuto quel microfono sotto un Intek 495 e attaccandolo il cb mi dava il preascolto infatti uno dei 2 trimmer che si trovano dietro il mic servono appunto a regolare il pre.

Salutoni PasK

PASK....  non sono daccordo... ti dava il preascolto.. perche' la commutazione non era corretta...  o meglio ti metteva una massa rx.. sul tx...  e ti produceva il parlascolto ,...  ma i trimmer sul mik, servono per la preamplificazione e per l'echo.. non per il parlascolto..... non diciamo cose che ossono ingenerare errori..  :'( :'( :'( :'( :'(

PERLOMENO IL MIO ERA COSI'.. ALTRI  NON SO'....  ??? ??? ???

pask

Ciao Filippo,
non mi riferivo alle due rotelle che altro non sono che due trimmer ma a due fori o uno non ricordo bene che regolavano il pre

hafrico

Citazione di: iDan il 13 Marzo 2011, 14:29:12
come faccio a capirlo? non vorrei tagliare inutilmente pure quello..

perfetto è il D90  :dance:
Grazie mille hafrico  :birra:

DI NULLA....  E' STATO UN PIACERE....  abbraccino abbraccino

hafrico

Citazione di: pask il 15 Marzo 2011, 08:43:54
Ciao Filippo,
non mi riferivo alle due rotelle che altro non sono che due trimmer ma a due fori o uno non ricordo bene che regolavano il pre

ed io di quelli parlavo...  :up:

pask

LuckyLuciano®

Citazione di: iDan il 14 Marzo 2011, 18:14:18
Ho un problema, ho comprato un Proxel DM-1000 e pensando che fosse difettoso sono andato a cambiarlo ma mi dà lo stesso problema anche il secondo, ossia attaccandolo al cb senza premere il tasto della portante manda un segnale a impulsi odioso, anche senza batteria, mentre se premo il tasto non manda niente, cioè lascia la frequenza libera come se con un normale mike non premessi niente.
Da cosa dipende? Ho fatto la modifica del preascolto apposta per prendermi un mike con echo e ora non posso usarlo  :(

devi invertire la piedinatura del mike.
Tenendo cura a mantenere la doppia massa. Una sulla capsula ed una per la commutazione.
ciao

hafrico

Citazione di: pask il 15 Marzo 2011, 08:47:02
Filippo hai posta

evidentemente da quanto leggo  dalla descrizione.. HAI RAGIONE TU.....   :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:  ma nel mio modello le cose non funzinavano in quel modo... sara' una verSIone aggiornata...  :up:

pask

Filippo, l'ho avuto e anche regolando tutto al minimo anzi con trimmer tutto chiuso mi dava problemi d'innesco ed è stato scaraventato al muro e poi cannibalizzato.

Il prossimo amplificato che prendo lo prendo uno serio anche se mi sono ripromesso di non spendere più un euro per la CB ora sto facendo economie per un buon HF e un bibanda a proposito che puoi dirmi del ts 940 qualche amico me lo sconsiglia essendo troppo datato e quando lo devi riparare inizi da un componente e non te ne esci più.

73 Pask(uale)

hafrico

Citazione di: pask il 15 Marzo 2011, 09:04:31
Filippo, l'ho avuto e anche regolando tutto al minimo anzi con trimmer tutto chiuso mi dava problemi d'innesco ed è stato scaraventato al muro e poi cannibalizzato.

Il prossimo amplificato che prendo lo prendo uno serio anche se mi sono ripromesso di non spendere più un euro per la CB ora sto facendo economie per un buon HF e un bibanda a proposito che puoi dirmi del ts 940 qualche amico me lo sconsiglia essendo troppo datato e quando lo devi riparare inizi da un componente e non te ne esci più.

73 Pask(uale)

MA CHE TROPPO  DATATO....  UNA SIGNORA RADIO  A QUADRUPLA CONVERSIONE... IL TOP....  :up: :up: :up: :up: :up:

pask

Citazione di: hafrico il 15 Marzo 2011, 09:06:54

73 Pask(uale)

MA CHE TROPPO  DATATO....  UNA SIGNORA RADIO  A QUADRUPLA CONVERSIONE... IL TOP....  :up: :up: :up: :up: :up:

Filippo allora mi butto....ora però aspettiamo prima a fare il patentamento altrimenti n'dò m'abbio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

iDan

infatti anche regolando tutto al minimo mi dà il problema.

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Marzo 2011, 08:52:59
Citazione di: iDan il 14 Marzo 2011, 18:14:18

devi invertire la piedinatura del mike.
Tenendo cura a mantenere la doppia massa. Una sulla capsula ed una per la commutazione.
ciao
Non sono in grado, almeno non senza uno schema o una guida :(

iDan

Salve, vi volevo dire che l'ho portato da un tecnico che mi ha invertito i fili ed ora funziona a meraviglia  :abballa:
Per hafrico, il mike ha pure un trimmer interno con cui è possibile regolare il preascolto del cb  :up: mentre ha un altro trimmer che non ho capito a che serve..

Inoltre mi ha fatto notare col wattmetro che il mio cb esce con 1,8 W quando invece ne dovrebbe dare 8, mi ha detto che andrebbe allineato.
Anche se in città mi ascoltano abbastanza bene, ho letto qualcosa per l'allineamento, e volevo sapere se il rosmetro è anche un wattmetro?? Anche se provandolo dopo tanto tempo non funziona più, la levetta non si muove proprio, cosa potrebbe essere? Si può sistemare?
[Se necessario apro un altro thread visto che si cambia argomento]