ft 857/897 meter costruction....

Aperto da IT9NVE, 14 Febbraio 2011, 16:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9NVE

salve!
ecco come un rosmetro hp 201 della ZG si trasforma in un funzionale strumento da abbinare sui rtx serie 857/897 della yaesu

Gossip

Hai controllato se la lettura del ROS in VHF corrisponde a verità confrontandolo con quello di altro rosmetro? La taratura del rosmetro dello Yaesu 897 è buona in HF e tutto sommato anche in UHF ma in VHF anche con lo strumento che segna zero il ROS può essere anche superiore a 1.6. Poichè lo strumento esterno che hai costruito funziona collegato nell'apposito ingresso dell'apparato e non sul cavo di antenna, secondo me ha lo stesso difetto in lettura. Sarebbe interessante verificare...

Vedi questa discussione che ho aperto tempo fa:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25060.0

IT9NVE

73'
non ho fatto questa prova perchè non l'ho mai usato in vhf, e non ho neanche un antenna vhf montata per ora in quanto non sono mai stato appassionato da tale banda, però devo provare e ti saprò dire in merito.
ho fatto parecchie prove e devo dire che tuttosommato va abbastanza bene con una discreta precisione su tutti i parametri di lettura (volt, modulazione, pwr ecc...).
secondo me non è uno strumento indispensabile, però l'ho fatto :-D :-D

Gossip

Sono d'accordo con te che non è indispensabile, almeno per quanto riguarda l's-meter ed il wattmetro ma per il rosmetro direi invece di si, è indispensabile! Un rosmetro HF-VHF-UHF costa circa 140€, se questo fosse preciso anche in VHF non sarebbe cattiva come idea costruirselo, solo che sfrutta la lettura fatta dall'apparato che in VHF non è buona!

La prova la puoi cmq fare con un'antenna HF anche in VHF ed UHF, considera che il confronto tra la lettura fatta dall'apparato e quella del rosmetro esterno l'ho fatta con una Mantova Turbo. Questa in alcune frequenze tra la 144 e 145 da 1:1 di stazionarie lette con il Nissei, ma dove invece il ROS è 1.7 il rosmetro dell'apparato segna ancora 0! Questo chiaramente non vuol dire che l'antenna funzioni anche in quelle frequenze, solo che se giri la manopola dello Yaesu in VHF troverai sempre qualche frequenza dove il ROS scende, e li puoi fare il confronto!

IT9NVE

bimbola

Sembra un ldg dedicato....bravo!!!... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IT9NVE

r5000

73 a tutti,concordo,è fatto veramente bene,ma hai copiato una foto o hai creato la scala con un software apposito? ho presente un software che si chiama MeterBasic ma per quello che ho provato fà scale molto più semplici,la tua è professionale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9NVE

73'
no la scala non è opera mia, l'ho copiata da un sito di un om ma non ricordo più ki era, se lo trovo vi posto il link.
comunque ho usato sia il contenitore che lo strumento da un hp201 della ZG, naturalmente ho stampato la scala in base alle dimensioni dello strumento e su carta fotografica.

IT9NVE

r5000

73 a tutti,ok,quindi sono state riprodotte,io pensavo a qualche programma che calcola la scala come MeterBasic ma dai risultati superiori, ti corrisponde con la misura del wattmetro esterno?te lo chiedo perchè non è scontato che regolato a fondo scala poi la linearità dello strumento è uguale a quella della scala e dipende tutto dal tipo di galvanometro che usi,comunque per lo s'meter non è un problema,non stiamo parlando di tester o multimetri di precisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9NVE

73'
Posso dire che con grande stupore è abbastanza preciso in tutte le scale, ad es. sui volt nel display mi da 13.8 in rx mentre sullo strumento ne segna 14 v.
poi per il segnale di rx è perfetto, l'ho provato ruotando l' rf gain aumenta lo smetter della radio e ad ogni valore della radio mi corrisponde sullo strumento.

Gossip

Qui c'è il progetto originale:
http://www.radioamatore.info/autocostruzione/635

La lettura che hai riportato sopra è precisa ed è precisa in tutta l'HF.
Io nella tabella che avevo creato ho infatti scritto che in HF a 2 tacche il ROS è 1.7

In generale le varie letture fatte dallo strumento esterno sono probabilmente buone poichè la taratura dell'apparato in linea di massima non ha problemi, è invece la lettura fatta dal rosmetro in VHF che si dovrebbero confrontare con quella di un vero rosmetro esterno! In VHF (sopratutto in 146 MHz) con ROS 1.5/1.6 letto da un Nissei lo strumento dell'apparato non si alza!

r5000

73 a tutti,ottimo se corrisponde anche come precisione,il problema è nel tipo di galvanometro utilizzato che se dello stesso tipo di quello usato per fare la scala ok,ma non è facile avere la stessa linearità, per dare un'indicazione di massima và bene mentre se vuoi rifare la scala di un'alimentatore da banco e quando indica 5 volt invece eroga 6volt rischi di guastare i circuiti logici,con il ros non è così importante perchè si accorda sempre per il minimo pronunciato e non si modula con il ros a metà scala,anche in vhf\uhf di solito l'indicazione dell'apparato (se lo indica perchè non tutti gli apparati misurano il ros...) è di massima,si regola per il minimo poi se sono veramente 1:3 o 1:6 lo puoi vedere solo con un buon rosmetro esterno,
di solito negli apparati abbastanza moderni c'è un limitatore di potenza se il ros è elevato e quello di solito è regolato per il ros 1:5,oltre abbassa potenza in modo automatico...

scienziato

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2011, 23:12:44
73 a tutti,ottimo se corrisponde anche come precisione,il problema è nel tipo di galvanometro utilizzato che se dello stesso tipo di quello usato per fare la scala ok,ma non è facile avere la stessa linearità, per dare un'indicazione di massima và bene mentre se vuoi rifare la scala di un'alimentatore da banco e quando indica 5 volt invece eroga 6volt rischi di guastare i circuiti logici,con il ros non è così importante perchè si accorda sempre per il minimo pronunciato e non si modula con il ros a metà scala,anche in vhf\uhf di solito l'indicazione dell'apparato (se lo indica perchè non tutti gli apparati misurano il ros...) è di massima,si regola per il minimo poi se sono veramente 1:3 o 1:6 lo puoi vedere solo con un buon rosmetro esterno,
di solito negli apparati abbastanza moderni c'è un limitatore di potenza se il ros è elevato e quello di solito è regolato per il ros 1:5,oltre abbassa potenza in modo automatico...
la linearita e lunico intoppo per ilresto complimenti !!!  :up: :up: :up:
un ottimo lavoro saluti da IT9BDM  :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

trentatre

enzo74

l'ho fatto anche io tempo fà ed è un gadget davvero carino, è simpatico vedere l'897 alle prese con una lancetta. è abbastanza preciso proprio perchè sfrutta un uscita dedicata dell'apparato
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

TITAN-TITAN

Citazione di: IT9NVE il 14 Febbraio 2011, 16:15:41
salve!
ecco come un rosmetro hp 201 della ZG si trasforma in un funzionale strumento da abbinare sui rtx serie 857/897 della yaesu

bravo bel lavoro almeno qualcuno autocostruisce ancora.solo una precisazione:non è meglio inserire in serie una resistenza fissa per sicurezza? e in parallelo allo strumento in caso di misure di smeter o modulazione una piccola capacita?