Yaesu FT-897D e lettura del rosmetro

Aperto da Gossip, 29 Settembre 2010, 22:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Chi possiede lo Yaesu FT-897D sicuramente saprà che il rosmetro dell'apparato non ha alcuna scala graduata, ci sono solo delle tacche sotto le quali non vi è riportato alcun valore di ROS.
Oggi mi hanno prestato un rosmetro, il Nissei RS-502 (HF/VHF/UHF), con il quale ho ricavato i valori della scala:

Come potrete notare voi stessi i valori cambiano in funzione della frequenza in uso e anche del tipo di modulazione. Si può però affermare, con una buona approssimazione, che in HF e UHF si può tranquillamente trasmettere fino alla prima tacca e mezzo (attenzione, non ho contato la prima tacca in assoluto che ho chiamato 0).

Considerando che la lettura del ROS è molto approssimava, e probabilmente anche la taratura, sarebbe utile che qualcuno verificasse le misurazioni da me fatte in modo tale da capire se ci possano essere degli apparati con tarature differenti.

Da notare inoltre che in VHF il rosmetro è inutilizzabile, il ROS è già sopra 1.5 senza che lo strumento indichi nulla!

Attenzione quindi a non fidarvi dell'indicatore HSWR, questo infatti si accende quando si è abbondantemente sopra il valore accettabile per i finali!

1PNP548

ciao gossip,
ottimo lavoro,io possego un FT857, stesso problema, però non ho mai approfondito misurando i ros con rosmetro esterno e facendo una tabellina di comparazione
mi accontento di non salire oltre la prima tacchetta, se sale di più vuol dire che c'è qualcosa che non va, ma lo s.meter del FT857 è diverso dal FT897  :-\

1AT1089

complimenti  per il lavoro, mettere a disposizione il proprio lavoro non è da tutti....
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

Speedweb

Complimenti per l'ottimo lavoro :up:
Mi domando a questo punto vedendo il comportamento del 897 che senso abbia inserire un misuratore di ROS se questo varia in funzione della modulazione, banda, e modo di emissione molto meglio non metterlo per niente piuttosto che dare indicazioni al limite del ridicolo, questo almeno è come la penso :rool:

Appena mi sarà possibile proverò con il mio IC 7000 (solo in HF) e vediamo cosa esce fuori 8O
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

CBias

Per il problema del 897 e 857 però esiste la possibiltà di collegare con jack un s-meter esterno che si può autocostruire, io lo consiglio, anche appunto per il discorso ros-metro.
Sul mio 857 lo farò di sicuro, anche perchè non ha neppure le tacchette  :P
Strano che in VHF non segna nulla...
Complimenti per la prova
73 a tutti

Gossip

@Speedweb
Non hanno inserito alcun valore nello strumento proprio perchè la Yaesu sa che lo strumento non è preciso però, escludendo le VHF, lo strumento non è proprio da buttare via, infatti indicativamente ci da informazioni sulle stazionarie.

La cosa che invece mi ha incuriosito è la taratura in VHF, lo strumento in 145 MHz si alza appena un pizzico dallo 0 con già 1.8 di ROS. ???

L'ideale è quindi utilizzare uno strumento estero, magari quello creato appositamente per quest'apparato (LDG FT-Meter) e che si collega alla presa dedicata. Prima dell'acquisto però si dovrebbe verificare se questo funziona correttamente anche in VHF e UHF in quanto sia nel sito ufficiale che nel manuale di istruzioni non c'è scritto. I rosmetri infatti, se non progettati anche per V/U leggono valori errati su queste frequenze. Se qualcuno conosce la frequenza di funzionamento di questo strumento mi faccia sapere.

CBias

Citazione di: Gossip il 30 Settembre 2010, 14:42:32
@Speedweb
Non hanno inserito alcun valore nello strumento proprio perchè la Yaesu sa che lo strumento non è preciso però, escludendo le VHF, lo strumento non è proprio da buttare via, infatti indicativamente ci da informazioni sulle stazionarie.

La cosa che invece mi ha incuriosito è la taratura in VHF, lo strumento in 145 MHz si alza appena un pizzico dallo 0 con già 1.8 di ROS. ???

L'ideale è quindi utilizzare uno strumento estero, magari quello creato appositamente per quest'apparato (LDG FT-Meter) e che si collega alla presa dedicata. Prima dell'acquisto però si dovrebbe verificare se questo funziona correttamente anche in VHF e UHF in quanto sia nel sito ufficiale che nel manuale di istruzioni non c'è scritto. I rosmetri infatti, se non progettati anche per V/U leggono valori errati su queste frequenze. Se qualcuno conosce la frequenza di funzionamento di questo strumento mi faccia sapere.
[/quote]

Se ti riferisci allo strumento della Ldg non ci sono problemi di frequenze perchè lui preleva una tensione variabile che gli da la radio e basta, dunque funziona su tutte le frequenze, anche perchè non si tratta di ros-metro ma solo si s-meter.
Il problema è che se è errato il valore che da la radio lo sarà anche sullo strumento.
Per questo dovrebbero esserci regolazioni apposite sul sottomenù, però è da maneggiare con cognizione di causa e se proprio ci metti le mani scriviti tutti i valori perchè non sono resettabili e sono diversi per ogni radio.
Io l'ho fatto, ho un foglio con tutti i valori anche se alla fine ho regolato solamente il valore sul display che indica la tensione di alimentazione.
73

1PNP548

considerate che sia FT857 che FT897 sono radio nate per essere utilizzate in veicolare o come stazioni filed day, portatile etc etc, quindi il "rosmetro" interno è utile per avere un minimo di controllo istantaneo, per verificare se c'è qualcosa che non va.
in stazione fissa per essere sicuri, ma anche con radio da 3000 euro, è meglio avere dei rosmetri con precisioni migliori.

Speedweb

Lo strumento esterno della LDG è un gran bel oggetto ma ho un dubbio riguardo alla lettura del ROS questo strumento da quello che ho letto serve per "sopperire" alla mancanza di risposta dello s-meter interno infatti non lo si usa solo per  897 ma anche altri apparati ben più costosi siamo sicuri che indichi anche il ROS  ??? ??? ???

Ritengo poi che se tanto devi fare una cosa allora falla che funzioni averla per poi scoprire che è "quasi" inutilizzabile è meglio non averla in modo tale che ci si adegui di conseguenza non credi ??? :up:

1PNP548

ciao claudio
credo che l'intento di avere un "segnalatore" di stazionarie interno sia utile in determinate occasioni, per esempio io l'FT 857 lo uso spessissimo in portatile/vacanza, in genere le antenne sono montate non proprio in modo ottimale, quindi sapere che si sta rischiando di bruciare la radio è importante, che poi invece di segnare 1:3 segna 1:5 o viceversa non cambia nulla, mentre quando lampeggia si sa che si è superati una certa soglia di ros e vuol dire che l'impianto antenna non funzia a dovere  ;-)

in stazione fissa, un bel rosmetro esterno è senz'altro meglio  :up:

CBias

Citazione di: Speedweb il 30 Settembre 2010, 16:52:44
Lo strumento esterno della LDG è un gran bel oggetto ma ho un dubbio riguardo alla lettura del ROS questo strumento da quello che ho letto serve per "sopperire" alla mancanza di risposta dello s-meter interno infatti non lo si usa solo per  897 ma anche altri apparati ben più costosi siamo sicuri che indichi anche il ROS  ??? ??? ???

Ritengo poi che se tanto devi fare una cosa allora falla che funzioni averla per poi scoprire che è "quasi" inutilizzabile è meglio non averla in modo tale che ci si adegui di conseguenza non credi ??? :up:

In teoria dovrebbe indicare tutte le funzioni che ha la radio: ROS, ALC, PWR, VCC, MOD ecc... infatti c'è una funzione nel menu per impostare cosa deve leggere l's-meter esterno.

Speedweb

Citazione di: 1PNP548 il 30 Settembre 2010, 17:08:07
ciao claudio
credo che l'intento di avere un "segnalatore" di stazionarie interno sia utile in determinate occasioni, per esempio io l'FT 857 lo uso spessissimo in portatile/vacanza, in genere le antenne sono montate non proprio in modo ottimale, quindi sapere che si sta rischiando di bruciare la radio è importante, che poi invece di segnare 1:3 segna 1:5 o viceversa non cambia nulla, mentre quando lampeggia si sa che si è superati una certa soglia di ros e vuol dire che l'impianto antenna non funzia a dovere  ;-)

Fabio io sono perfettamete d'accordo con quello che scrivi la mia era solo una piccola critica alla Yaesu (e non credo che sia la sola a far cose del genere!) trovo a questo punto molto più utile un banale "lampeggio del display con messaggio" che mi indica ROS alto a prescindere dalla banda,modulazione e chi più ne più ne metta piuttosto che avere delle indicazioni molto "ballerine" dello stesso tutto qui ;-)

:birra:

Gossip

Citazione di: CBias il 30 Settembre 2010, 15:36:42
Se ti riferisci allo strumento della Ldg non ci sono problemi di frequenze perchè lui preleva una tensione variabile che gli da la radio e basta, dunque funziona su tutte le frequenze, anche perchè non si tratta di ros-metro ma solo si s-meter.
Il problema è che se è errato il valore che da la radio lo sarà anche sullo strumento.
Per questo dovrebbero esserci regolazioni apposite sul sottomenù, però è da maneggiare con cognizione di causa e se proprio ci metti le mani scriviti tutti i valori perchè non sono resettabili e sono diversi per ogni radio.
Io l'ho fatto, ho un foglio con tutti i valori anche se alla fine ho regolato solamente il valore sul display che indica la tensione di alimentazione.
73
Ora che ci penso in rete c'è un progetto dove c'è scritto come costruire uno strumento da collegare allo Yaesu simile al LDG FT-Meter, questo utilizza un amperometro con fondo scala a 100 microA dove viene sostituita la scala originale con una dove si legge il segnale, SWR, potenza... questo è possibile solo perchè l'apparato manda una corrente differente nell'apposito ingresso in funzione alla misurazione da lui fatta, quindi se l'apparato effettua una misurazione errata anche lo strumento visualizzerà l'errore. L'ideale sarebbe correggere l'errore direttamente dal menu di servizio, non so però se sia possibile fare questo e se si può tarare solo l'VHF. ???

CBias

Citazione di: Gossip il 01 Ottobre 2010, 13:51:48
Citazione di: CBias il 30 Settembre 2010, 15:36:42
73
Ora che ci penso in rete c'è un progetto dove c'è scritto come costruire uno strumento da collegare allo Yaesu simile al LDG FT-Meter, questo utilizza un amperometro con fondo scala a 100 microA dove viene sostituita la scala originale con una dove si legge il segnale, SWR, potenza... questo è possibile solo perchè l'apparato manda una corrente differente nell'apposito ingresso in funzione alla misurazione da lui fatta, quindi se l'apparato effettua una misurazione errata anche lo strumento visualizzerà l'errore. L'ideale sarebbe correggere l'errore direttamente dal menu di servizio, non so però se sia possibile fare questo e se si può tarare solo l'VHF. ???

Ciao, ho trovato questo in rete. Come vedi il tuo timore era fondato, non sembra si possa regolare il ros solo in VHF
http://www.iz7dmt.it/Radio/ft-897%20_%20857.htm

ringhio

Citazione di: Speedweb il 30 Settembre 2010, 22:05:20
Citazione di: 1PNP548 il 30 Settembre 2010, 17:08:07
ciao claudio

Fabio io sono perfettamete d'accordo con quello che scrivi la mia era solo una piccola critica alla Yaesu (e non credo che sia la sola a far cose del genere!) trovo a questo punto molto più utile un banale "lampeggio del display con messaggio" che mi indica ROS alto a prescindere dalla banda,modulazione e chi più ne più ne metta piuttosto che avere delle indicazioni molto "ballerine" dello stesso tutto qui ;-)

:birra:

il mio 857 se supero oltre il 3 di ros segnala con HISWR,,,,c'è pure scritto sul manuale!!!!mi sembra strano che sul 897 non ci sia,,,o non legge alc swr mod ecc ecc
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Gossip

@ringhio84
Infatti in questa discussione nessuno ha scritto che non c'è l'indicatore HSWR nell'897 o che non legge l'SWR, si parla di taratura non buona dello strumento...

ringhio

il mio legge bene,,ho provato con  rosmetro esterno!!!!semplice,,come saper se legge bene????rosmetro esterno si chiama!!lo vendono pure!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1IDX02

riesumiamo questo interessante post...

per curiosità ho messo un rosmetro esterno all'897D comprato pochi giorni orsono... beh il rosmetro interno (e esterno ma collegato all'apposito spinotto sotto alla manopola sintonia.. quello della LDG ) legge abbastanza fischi per fiaschi... es in 10 metri mi da 1.1 mentre in realtà sto a 1.8.....
vabbè ma cmq serve solo per dare un 'idea del disadattamento dell'antenna .... un avvertimento visuale e nulla più... se si accende la scritta Hi SWR meglio non trasmettere quello è inteso...
73
Max
IU0APV
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

antonio71

73, personalmente non mi sono mai fidato dei rosmetri dell'apparato.
In stazione fissa uso sempre quello ( dopo aver installato l'antenna) esterno semiprofessionale!
Una cosa pero' ho notato che in "REALTA'" sia il rosmetro entrocontenuto che esterno sono INFLUENZATI dai cavi esterni .
Quello invece entrocontenuto indica l'esatto valore appena all'uscita dello stadio finale del segnale!
Quindi non si potra' mai avere una certezza matematica.
Ecco perchè io uso sempre quello esterno!
73

IZØYES (Calindro)

Citazione di: antonio71 il 03 Ottobre 2013, 12:49:32
73, personalmente non mi sono mai fidato dei rosmetri dell'apparato.
In stazione fissa uso sempre quello ( dopo aver installato l'antenna) esterno semiprofessionale!
Una cosa pero' ho notato che in "REALTA'" sia il rosmetro entrocontenuto che esterno sono INFLUENZATI dai cavi esterni .
Quello invece entrocontenuto indica l'esatto valore appena all'uscita dello stadio finale del segnale!
Quindi non si potra' mai avere una certezza matematica.
Ecco perchè io uso sempre quello esterno!
73

Guarda che il rosmetro legge le onde riflesse...percui legge quelle che tornano dopo avere fatto il giro.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!