>>galaxi allineamento<<

Aperto da dinamo, 06 Febbraio 2011, 22:31:51

Discussione precedente - Discussione successiva

dinamo

ciao ragazzi, qualcuno possiede uno schema elettrico, per allineare questo apparecchio?.. ho solo il modello galaxi.
73 a tutti ciao grazie

r5000

73 a tutti,bisogna vedere l'interno,comunque se guardi su cbtriks.com ci sono service manual  e trovi tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dinamo

Ciao r5000 ho dato un'occhiata al link ma credo che il mio sia troppo un vecchietto..hi.. comunque ci provo lo stesso, ti allego due foto scattate in alta definzione dell'interno del galaxi, ringrazio anche marcello per la sua proverbiale disponibilità.
73 a tutti

dinamo

Grazie ottone, tnx per i link, molto interessanti... ho notato che lasciando in tx in continua per 10 min scaldandosi si sposta verso l'alto anche di 70 - 80 hz ( quindi per restare in frequenza devo ruotare il fine verso sx) e poi rilasciandolo in solo rx rientra giù di altri 50 - 60 hz..? possibile che scorre cosi tanto? è normale?
per questo è consigliato allineare da freddo o da caldo?
A presto

Ottone

Ciao,
la deriva termica è normale, quindi gli allineamenti vanno eseguiti a caldo.
Ti dirò che l'apparato si sposta poco, dato che a coperchi chiusi, tra freddo e caldo non è raro riscontrare 200 Hz o più di differenza.

Se ho ben inteso, fai tutte le misurazioni a coperchi aperti, dal primo all'ultimo istante.
Il mio consiglio, laddove possibile, è di lavorare in una stanza sui 20 gradi di temperatura, avendo fatto preventivamente scaldare l'apparato a coperchi chiusi (almeno almeno mezz'ora, ma direi anche di più); poi aprire e agire rapidamente sui 3 nuclei per LSB/USB/AM-FM evitando che la temperatura cambi di molto.
Verifica anche i 3 nuclie degli stadi IF ovviamente e tieni conto che la modifica di quelli influenza anche la frequenza di RX-TX della radio, quindi tale regolazione va effettuata prima del settaggio in frequenza.

Ciao

oscar 3

E comunque, seguendo il consiglio di Alex Skypperman e ho messo in preventivo di far fare un viaggetto al mio satur verso il QTH di Alex, montare dei riscaldatori dei quarzi in modo da farli entrare e menatenerli sempre a temperatura...se non sbaglio si parla di una quarantina di gradi! Mia personale opinione, meglio spendere 200 euro per rimettere a post un saturn o similari, che spenderde 300 per una radio tipo 8001 S...purtroppo lo capito troppo tardi......'acci loro!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1vr005

Scusatemi se uppo una discussione così secolare. Ho bisogno di chiedere un chiarimento pertinente rispetto al topic.

Ho per le mani un Lafayette Typhoon II del 1993, che dovrebbe avere su la ept3600, non so bene esattamente quale versione. L'apparato è molto simile a un Pluto senza frequenzimetro o a un superstar 3600.

Questo apparato una volta andava bene in tutti i modi ma è stato per anni in auto con clima freddo e umido e poi è rimasto spento per vari anni. Ora mostra un certo disallineamento tra ricezione e trasmissione in FM. Più nel dettaglio, per ascoltare correttamente delle trasmissioni in FM devo girare del tutto il clarifier solo rx (il "fine") a sinistra e ancora mi pare che non basti per un audio perfettamente pulito.

E' plausibile che ritoccando L5 come suggerito qui...

http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx88hl/dx88hl_recv_adj.htm

...e qui...

http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx88hl/dx88hl_adj.htm

...e qui...

http://malzev.tripod.com/cb-funk/ept3600.htm

...il giocattolo vada a posto?

grazie.

cimabue

la L5 serve per centrare la ricezione in FM.
se non hai un generatore per fare la taratura, fai modulare qualcuno in FM e girando delicatamente il nucleo fai la centraturain RX. se poi devi fare un ritocco in TX, muovi il trimmer VR5

1vr005

Citazione di: cimabue il 19 Marzo 2013, 21:33:36
la L5 serve per centrare la ricezione in FM.
se non hai un generatore per fare la taratura, fai modulare qualcuno in FM e girando delicatamente il nucleo fai la centraturain RX. se poi devi fare un ritocco in TX, muovi il trimmer VR5

Grazie mille! In tx l'apparato quando è caldo è ragionevolmente OK, il problema è solo la ricezione in FM. Farò così, lo allineerò alla frequenza giusta in tx col frequenzimetro esterno tramite clarifier "coarse" e poi chiederò a qualcuno con un HF recente di trasmettere in FM sulla stessa frequenza per ritoccare la frequenza di ricezione.
Ciao e grazie.