Filtro a quarzi tipo ladder

Aperto da aduri, 01 Febbraio 2011, 15:09:12

Discussione precedente - Discussione successiva

aduri

73 + cordiali a tutti,
ho realizzato un semplice filtro a quarzi da 4MHz a 4 poli copiandolo da un circuito trovato in rete con condensatori da 100pf e 47pf
con resistenze di terminazione da 1Kohm,
nonostante facciano parte della stessa partita di produzione, il filtro risuona a 4.050.000.
Non avendo ne vobulatore ne analizzatore di spettro ma solo un generatore non troppo stabile (LX351 di Nuova Elettronica) e
un oscilloscopio con banda passante 10MHz ho potuto riscontrare solo il picco di segnale a quella frequenza ma non la banda passante.
Io vorrei farlo risuonare a 4MHz.
Per modificarwe la banda passante dovrei variare il valore dei condensatori.
In rete ho visto che si può abbassare la frequenza di risonanza serie di un quarzo di qualche Khz mettendo in serie al quarzo una induttanza ma compensare 50KHz forse è troppo.
Ora sto cercando di selezionare i quarzi calcolando c,l,r equivalenti del modello per sostituirli e vedere cosa succede poi passerò alla variazione della banda passante.
Qualche consiglio?

grazie
Antonio

aduri

Chiedo scusa ma con un dds (altro che VFO da kit) ho fatto alcune misure e sono emersi questi risultati:
immettendo uno sweep (manuale) di frequenza di 400mVpp da 3.999.890 a 4.000.420 Hz (con i minimi a 25mVpp) ho ottenuto 2 picchi a 310mVpp rispettivamente a 4.000.258 e 4.000.090 Hz con un avvallamento a 4.000.160 Hz (160mVpp) ora cerco di interpretare questi dati caricando tutti i punti in un foglio elettronico per fargli fare la curva.
Se qualcuno più afferrato di me può darmi due consigli su come migliorare la risposta è ben accetto.

73
Antonio

enzo74

su qualche sito sulla costruzione di questi filtri ho letto che bisogna necessariamente selezionare i quarzi prima della costruzione del filtro. L'autore suggeriva la costruzione di un oscillatore (molto semplice) allo scopo di far oscillare ogni quarzo dell'intera partita di quarzi acquistati e valutare la risposta direttamente con un frequenzimetro.
Alla fine prendeva i quarzi che avevano risposto allo stesso modo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

r5000

73 a tutti,per dire qualcosa di utile sarebbe da vedere lo schema che hai utilizzato, poi l'oscilloscopio è da collegare con una sonda adeguata,vedere come adatti le impedenze di ingresso e uscita,parli di 1000 ohm ma poi se ci colleghi un generatore a 50 ohm hai in uscita un segnale troppo basso per valutare la banda passante,
sarebbe meglio  un millivoltmetro rf, ha un'impedenza elevata e alta sensibilità, l'oscilloscopio (in particolare la sonda) spesso  pesca del rumore e ti disturba la misura,in qualsiasi caso usa il cavo di massa il più corto possibile e non i soliti 10 cm con il coccodrillo...
ps: il consiglio di usare i quarzi selezionati è d'obbligo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aduri

Grazie delle risposte,
comunque, sempre ammessa la bontà delle mie misure, mettendo i risultati su un foglio excel ho ottenuto una BW= 330Hz a -6dB
tra 3.999.980 e 4.000.300Hz.
Ora, dovendo farlo lavorare in ssb e non in CW proverò ad allargare la banda fino a 2.400Hz variando le capacità; usando questa formula C2 = C1*(BW1/BW2)^2 da 100pF dovrei portarlo a pochi pF ?????.
Poi posterò lo schema e le misure così mi darete la vostra opinione intanto mi faccio un pò le ossa.
Devo ammettere che la radiofrequenza, quando riesci ad ottenere qualche risultato, è veramente accattivante.

73
Antonio

IZ0OWB

73 a tutti,
aduri, ti invio un paio di link, che sicuramente ti saranno utili (credo sopratutto il primo)
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/quarzi.htm
http://it.emcelettronica.com/progettazione-di-filtri-quarzo-misura-dei-parametri-dei-quarzi-12
ma ritengo che tu abbia bisogno di strumenti un pò + performanti, almeno da quello che ho capito in base ai tuoi post dai uno sguardo qui
http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/TRINUS.html

aduri

Grazie dei link interessanti anche se qualcuno lo conoscevo già. ;-)
Penso che farò delle prove empiriche per vedere se riesco ad allargare la banda come hanno fatto nel btx e poi proverò a selezionare i quarzi e ne costruirò un altro.
Sto costruendo un trasmettitore SSB ed avendolo costruito a moduli li stavo testando singolarmente.
Come ho già accennato in un post precedente ho fatto un Doppio oscillatore quarzato a 4MHz spostando di +-1500Hz per ottenere le 2 portanti L/USB che applicate al primo mixer LM1496 che miscelata alla BF (sinusoide 3000Hz 160mV) mi genera il segnale dsb che facendolo transitare nel filtro a cristallo dovrebbe darmi le 2 modulazioni in banda laterale LSB o USB a seconda della portante scelta.
Non ottenevo il risultato voluto ma il motivo probabilmente era la banda passante troppo stretta del filtro.
Ho già implementato un super VXO con 2 quarzi da 10,2 MHz che con IF da 4MHz e mixer LM1496 che mi dovrebbe permettere di lavorare sui 40m.

73
Antonio