INDECISIONE SU PATENTE RADIOAMATORE

Aperto da FELIX, 30 Gennaio 2011, 14:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FELIX

73 A TUTTI.....
Leggendo nei vari topic non ho trovato nulla di preciso ( o per lo meno poco esaudiente ) su come prendere la patente di radioamatore,diciamo che ero intenzionato da tempo a questa patente ma non conoscendo nessuno del settore ,ho sempre lasciato perdere, ma ora a titolo informativo stavo valutando se prendermela oppure no.
Io sono della sardegna come molti sapranno già , ed ho una qualifica di elettricista con orientamento all'elettronica , quindi una infarinata di elettronica ed elettricità ce l'ho....( ma faccio il camionista che non centro molto )
Quello che vorrei sapere sono:
punto 1°
ce qualche programma o libro su come prendere la patente, in modo da leggermi qualcosina e magari, se non molto difficile decidere se iscrivermi?
punto 2°
in sardegna a che associazione bisogna rivolgersi a tale proposito?
punto 3°
voi personalmente che cosa mi consigliate?

Premetto ke tale patente la vorrei fare giusto per fare qualcosa di diverso, al di fuori dei soliti schemi ( calcio- bar- videopoker- dommaccie ) :grin: :grin:

Un ringraziamento anticipato.

PS
se il topic è nel forum sbagliato spostatelo pure.
grazie
Felix

santiago9

forse non hai cercato bene...
è pieno di tutte le informazioni che ti servono ma non una volta sola ma anche più di un migliaio di volte!
visto che non ti preme prenditela con calma e vai alla ricerca dei thread giusti.
:up:
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

N2oae

Ciao ! ho visto che sei della prov. di OR
quindi ho fatto una ricerca se ci sono sezioni ARI nella tua prov . e ho trovato:

0902 ORISTANO
C/O PRESIDENTE – 09096 SANTA GIUSTA OR
IS0OA OPPO SALVATORE

0907 TERRALBA
C/O SEGRETARIO - 09098 TERRALBA OR
IW0UAG DELOGU LUCIANO

prova a rivolgerti a queste persone e chiedi se tengono corsi per la licenza di Radioamatore.

73s'

bergio70

testi, il "solito" radiotecnica per radioamatori, ed CeC, faenza (radiokit insomma)
in rete trovi programmini che a qualcosa servono, ma un corso presso una sezione è meglio, diciamo che ti tiene più impegnato e arrivi in fondo anche se la voglia non è tantissima.

cecra "ARI", poi vedi le sezioni vicino a te.

mts80

prendere la patente per "fare qualcosa di diverso"....non mi sembra sia un buon inizio....la prendi se hai passione per la radio, altrimenti va a finire che dopo 2 anni e qualche soldo investito in apparati, ti annoi e non usi piu' niente........
valuta il tutto prima di intraprendere questa strada!!!!!

saluti
matteo

piramide

Ciao di libri cene sono alcuni ,poi se cerchi in internet trovi le schede per i quiz.volevo farla anchio tempo fa poi  ho lasciato perdere tanto sono 17 anni che sono qui ormai ci rimango in 27 fino alla morte.

FELIX

Questo e vero mts80... ma l' apetito vien mangiando si dice.....
al momento sto valutando le mie conoscenze elettroniche e vedere se ho ancora voglia di studiare.
E' un mondo che mi ha sempre affascinato fin da bambino, ma sinceramente con scarsa voglia di studiare....
per ciò che mi piace ci metto anche il cuore come per le patenti di guida A-B-C-D-E -KD ADR- CQC, e ho finito l'album...
ho fatto un corso di elettricista qualificandomi e tra i primi , il tutto fatto con passione...
quindi sono sicuro che anche questa patente mi stimolerà ad andare avanti ( lo spero ).
Felix

TheGuardian

PATENTE RADIOAMATARIALE

Intantanto comincia a correggere la dicitura........
73 Mikele  :grin:

FELIX

Felix

magnetique

Citazione di: piramide il 30 Gennaio 2011, 15:02:52
Ciao di libri cene sono alcuni ,poi se cerchi in internet trovi le schede per i quiz.volevo farla anchio tempo fa poi  ho lasciato perdere tanto sono 17 anni che sono qui ormai ci rimango in 27 fino alla morte.

Quoto "Piramide"... è dal 1972 che mi interesso di radio.
Ho mandato, preparandoli, parecchi amici agli esami, ma io sono ancora fra i CB e fra gli SWL, BCL ecc.ecc. ma non OM. :-)  

magnetique

Citazione di: FELIX il 30 Gennaio 2011, 15:18:27
Cosa intendi theGuardian ??? ???

Il termine RADIOAMATARIALE  non è il massimo... ;-) ;-)

FELIX

Felix

FELIX

Felix

1et078

salve felix da roberto sempre piu inutile rompipalle IT9ACJ, io ho preso la patente dopo 22 anni di cb (oramai morta nella mia città), gli esami oggi sono semplici e non come una volta dove dovevi svolgere e scervellarti a risolvere un  vero e proprio compito di elettronica a volte non tanto semplice.
oggi si fà tutto a quiz, normalmente sono 60 domande a risposta multipla, e la classe di licenza ce ne una sola (eliminata la telegrafia croce e delizia di tanti aspiranti om) con potenza output all'antenna di 500 watt.
per essere promosso ne devi rispondere almeno al buon 75% (sempre se sei veramente interessato, perke allora lascia perdere e dedicati alle chat e all'xbox).
anche se hai una buona conoscenza di elettricità e di elettronica io sempre consiglio di fare il corso presso una sezione ari (attenzione perke non ce solo l'elettronica, ma anche la normativa che regola il mondo radioamatoriale a livello sia nazionale che mondiale).
presso la sezione ari competente per territorio troverai dei radioamatori che ti porteranno manina nella manina a conseguire la patente.

Frilander

Ciao  Felix, prendila la patente che a te serve più degli altri che fai il camionista, oltre al cb metti su un bel bibanda V/uhf e agganciando ponti ed ecolink comunichi con casa  da qualsiasi posto meglio del telefono e a costo zero. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1et078

guarda felix che oggi in banda 40 metri (7 mhz per interdeci), oggi ho collegato tranquillamente 1A0KM (Lo Smom con sede a roma cioè il Sovrano Ordine Militare di Malta, paese mooooooolto ricercato peggio di Bin Laden, cosa che e impensabile collegare in 27 mhz).
a parte che già siamo arrivati a oltre 3500 collegamenti, con la sola potenza della radio (a volte anche meno).
se hai passione fai questo passo, allora...

davj2500

Citazione di: Frilander il 30 Gennaio 2011, 16:10:13
Ciao  Felix, prendila la patente che a te serve più degli altri che fai il camionista, oltre al cb metti su un bel bibanda V/uhf e agganciando ponti ed ecolink comunichi con casa  da qualsiasi posto meglio del telefono e a costo zero. :up:

Diciamo che questo non sarebbe proprio esattamente lo spirito radioamatoriale, per cui uno prende la patente. Oltretutto, chi è a casa dovrebbe avere la patente. Se lo spirito fosse questo, coi 300€ necessari per comprare un bibanda decente usato si potrebbe mandare un SMS a casa tutti i giorni dell'anno per più di sei anni! :-)

Ciaoo

rocco

Ciao! Secondo me la patente la dovrebbe prendere chi ha veramente la radio nel sangue, la passione vera di studiare il mondo della radio e dell'elettronica, la passione di sperimentare, se tu sei indeciso forse non arrivi al 100%, magari ci arrivi col passare del tempo o magari non ci arriveresti mai e ti stuferesti subito!
Fossi in te inizierei con una stazione CB, cosi hai un primo approccio per quanto riguarda la frequenza in generale, la stazione, le antenne, magari inizi a fare qualche DX e ti appassioni, potresti scoprire successivamente i modi digitali e avanzare verso sempre nuove scoperte...quindi il mio consiglio è di iniziare con una stazione CB fissa, possibilmente con bande laterali e inizi a sondare il terreno...

FELIX

Ciao rocco..

sono un camionista , gia come detto, e il cb già ce l'ho....non ho una grande dimestichezza però qualcosina la comprendo... il farmi la patente era esclusivamente per fare una nuova esperienza e allargare i miei orizzonti e soprattutto per fare nuove conoscenze...

qui dalle mie parti non mi sembra che ci sia un grande interesse sul settore, ma era giusto provare....
Felix

blazar76

Citazione di: FELIX il 30 Gennaio 2011, 19:20:34

qui dalle mie parti non mi sembra che ci sia un grande interesse sul settore, ma era giusto provare....
No, infatti. Anche se i radioamatori ci sono.
Ma alla fine cosa hai deciso, lo dai questo esame oppure no.
Io ho chiamato a Cagliari questa mattina, e sto aspettando una mail dove mi viene spiegata la modulistica da presentare e l'iter da seguire.
Speriamo bene :rool:

bimbola

Ciao rocco..

sono un camionista , gia come detto, e il cb già ce l'ho....non ho una grande dimestichezza però qualcosina la comprendo... il farmi la patente era esclusivamente per fare una nuova esperienza e allargare i miei orizzonti e soprattutto per fare nuove conoscenze...

il mondo dei radioamatori e' un po' piu' complesso,caro amico....non CI SI FA LA PATENTE solo per il gusto di averla o per conoscere gente....devi avere uno spirito diverso,che mi par di capire ancora non ti ha coinvolto....un saluto.. :rool: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

blazar76

Citazione di: bimbola il 15 Settembre 2011, 11:25:19
Ciao rocco..

il mondo dei radioamatori e' un po' piu' complesso,caro amico....non CI SI FA LA PATENTE solo per il gusto di averla o per conoscere gente....devi avere uno spirito diverso,che mi par di capire ancora non ti ha coinvolto....un saluto.. :rool: :up:
Magari per il momento è così, ma potrebbe anche cambiare il suo interesse per la radio.
Anche se poi, alla fine, ognuno è libero di interpretare a suo modo una propria passione.
Liberi di scegliere (dice una pubblicità)  :up:
Se hai la moto e decidi di usarla in strada, devi avere la patente, ma non per forza devi andare a gareggiare in pista.
Magari per lui è così.
La patente lo autorizza a possedere ed utilizzare diversi apparati e frequenze, cosa che non potrebbe fare diversamente.
Poi chi lo può mai dire, magari ne esce un super radioamatore :dance: :dance:

IZ1KVQ

Citazione di: blazar76 il 15 Settembre 2011, 11:37:54
Magari per il momento è così, ma potrebbe anche cambiare il suo interesse per la radio.
Anche se poi, alla fine, ognuno è libero di interpretare a suo modo una propria passione.
Liberi di scegliere (dice una pubblicità)  :up:
Se hai la moto e decidi di usarla in strada, devi avere la patente, ma non per forza devi andare a gareggiare in pista.
Magari per lui è così.
La patente lo autorizza a possedere ed utilizzare diversi apparati e frequenze, cosa che non potrebbe fare diversamente.

concordo al 100 le motivazioni sono molteplici e tutte valide !!!
frequentate tutte le bande possibili  :up: :up: :up: senza prendere le cose troppo sul serio è un divertimento e tale deve rimanere !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

mts80

Citazione di: blazar76 il 15 Settembre 2011, 11:37:54
Ciao rocco..

Liberi di scegliere (dice una pubblicità)  :up:
Magari per lui è così.

quoto assolutamente BLAZAR, non è assolutamente vero che non si puo' fare la patente anche solo per il gusto di averla.

La passione per le radiocomunicazioni,le telecomunicazioni, l'elettrotecnica e la microelettronica...o piu' semplicemente il fare e l'autocostruirsi apparati,antenne,amplificatori...esula dal fatto che avere la patente significhi per forza stare davanti ad un rtx con microfono in mano e cuffia in testa.
questo è lo spirito. non solo fare collegamenti piu' distanti possibili, ma semplicemente avere una passione e coltivarla.

il miglior paragone lo ha fatto Blazar, se hai la patente per la moto, non è detto che devi andare per forza in pista a correre.

mts80

Ciao rocco..

scusami....e  quale sarebbe questo "spirito diverso" secondo te??!??!??!??

Discovery

Mettiamola così, diciamo che la voglia di tuffarsi in questo mondo è un po anomala al punto di confondergli un po le idee.

Probabilmente tra qualche mese, dopo che avrà letto qualche migliaio di post/topic avrà le idee più chiare.

Buona lettura  ;-)
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1 CB 156

Ciao rocco..

secondo me uno la patente può farla anche per fare spessore sotto la zampa della sedia... la sessione è aperta a tutti e tutti vi possono partecipare

rocco

Scusa eh, ma io non mi metto e perdere tempo a prendere la patente del camion se non devo utilizzarlo e non mi interessa...è vero quello che dici, ma perchè perdere tempo inutilmente per una cosa per cui si ha interesse nullo?? Poi ognuno è libero di fare quello che vuole!! :birra:

blazar76

Citazione di: rocco il 15 Settembre 2011, 18:23:47
Scusa eh, ma io non mi metto e perdere tempo a prendere la patente del camion se non devo utilizzarlo e non mi interessa...è vero quello che dici, ma perchè perdere tempo inutilmente per una cosa per cui si ha interesse nullo??
Perché non è detto che dopo aver studiato o addirittura preso la patente non ne nasca una vera e propria passione :up:

STALKER

quoto quello che dice blazar, :birra: questa passione a me è nata, vedendo un mio amico che ha patente e radio ed è una cosa stupenda per vari motivi
1) adesso rispetto a prima i radioamatori sono pochi e quindi bisogna ripopolarla
2) non esistono porcate, pedofili,pubblicità e grande fratello
3) in caso di emergenza si possono aiutare molte persone
4) tiene molta compagnia
5)la radio e l'unica cosa seria che è rimasta
poi se gli piace bene, altrimenti fatti suoi ognuno elibero :-)

73 51

Limboreale

A mio modesto parere , già' dal momento che a cliccato su questo forum , significa che un minimo di interesse su questa passione c'e , poi il tempo dira' se vale la pena continuare.
Quindi se uno ha il tempo, qualche spicciolo da spendere (iscrizione ARI e un paio di libriccioli) può' tranquillamente
provarci.
Poi se son rose fioriranno , magari (dopo l'esame e il conseguimento della patente)  acquista un portatilino (con poca spesa, magari un cinesino )per vedere se veramente e' una vera passione

Quindi consiglio di prenderla la patente e poi si vedrà..... :up: :up: :up: :up:

Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

blazar76

Hai visto Felix siamo tutti con te :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Se ancora non l'hai presa, ci vediamo a Cagliari a fine ottobre.
E dopo l'esame..........tanta, ma tanta, ma dico proprio TANTA............................................................................ :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Ops, sono già sbronzo :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

1 CB 156

Proprio per questo, ognuno è libero di farla, è una cosa utile che nel cassetto puo servire
io oggi ho consegnato la domanda per gli esami...