G7 XT Info Trimmer

Aperto da nihola, 29 Gennaio 2011, 14:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

nihola

Salve a tutti ... ho già cercato cercato el forum e sulla rete ... ma non ho trovato niente.
Sul mio G7 XT ci sono 5 trimmer.
Chi mi sa dire cosa controllano ???
Allego una foto
Grazie già da ora
73 51
Nihola

Uploaded with ImageShack.us

FoxG7

Ciao ! Quello contrassegnato dalla lettera A è la regolazione dello Squelch, quello con B riguarda da modulazione in frequenza, gli altri ??? 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Ho trovato questi doc ... nessuno mi può aiutare ???

Grazie in anticipo
Nik

nihola

Non esagerte con le rispose se no intasiamo il forum !!!
Scherzo ... attendo fiducioso !
Nik

Robrobrob

Io sinceramente pensavo (per esperienza,ne ho riparate tantissime) che il B fosse la frequenza non la modulazione,anche perche se ci fai caso è proprio sotto un quarzo!
sbagliavo?

..vabè che ormai sono sitemate! :mrgreen:

nihola

Infatti b dovrebbe essere la frequenza ma gli altri 4 ???
Citazione di: Robrobrob il 31 Gennaio 2011, 21:56:08
Io sinceramente pensavo (per esperienza,ne ho riparate tantissime) che il B fosse la frequenza non la modulazione,anche perche se ci fai caso è proprio sotto un quarzo!
sbagliavo?

..vabè che ormai sono sitemate! :mrgreen:

Robrobrob

Non lo so le uniche due cose che mi vengono in mente sono :
-O che l'apparato essendo bibanda ha dei controlli della modulazione freq ecc.. separati
-O che sono dei condensatori variabili posti all'interno di qualche filtro,dato che sono proprio li vicino alla scatoletta schermata...
Booh... ???

Simo

Salve... :-)
La midland G7 XT ce l'ho anche io e da quel che ne so io il trimmer (A) è per la regolazione dello squelc;
il (B) è per la regolazione della frequenza;
e il (C) è della modulazione....
Poi però gli altri (D) ed (E) non lo so neanche io a coso servono, e sinceramente ne sarei curioso anche io..

Saluti... :up:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

Robrobrob

uno dei due "sconosciuti" è il trimmer (resistivo) per regolare la potenza in LOW!!
Guardate lo schema,è piu o meno al centro,si chiama B5 ed è da 22Kohm..
..deve essere proprio lui,perche come nel circuito anche nello schema è circondato da transistor!

Robrobrob

..ah per la serie,l'alto è in alto a destra vicino alla CPU (nello schema) si chiama B8, ma non capisco a cosa serva!

FoxG7

Citazione di: Robrobrob il 11 Febbraio 2011, 12:42:21
..ah per la serie,l'alto è in alto a destra vicino alla CPU (nello schema) si chiama B8, ma non capisco a cosa serva!

Scusate se vado un po' fuori tema, ma avrei bisogno gentilmente di un consiglio/parere da chi è ferrato in materia.... :up:  Robrobrob potresti gentilmente dare un  'occhiata a questo post http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27261.0 e darmi i tuo parere da riparatore ? Prima di cestinare il mio vecchio G7, voglio provarle tutteeeee !Grazie 1000 !!! :up:

Robrobrob

allora ,dalla tua descrizione:
"sembra in ascolto, ma in realtà non lo è" cioè ha lo squelch aperto ma anche se con un altra radio trasmetti non si sente niente giusto?

Per il resto non so che dirti cosi,li gestisce tutto la CPU (che è sotto lo schermo ben riparata) ,e non so che revisione è la tua.
Molte volte me ne è capitata qualcuna che non riceveva,è stato sufficente pulire e risaldare i contatti dell'integrato DBL5018 (sopra c'è scritto solo D5018) che è il demodulatore FM.
In molte revisioni sopra quest'integrato c'è un piccolo pezzo di basetta con un partitore di tensione,ecco anche quello qualche volta da problemi di ricezione!
..A tatto sinceramente sembra un problema di CPU!

Ora dimmi tu! ;-)

FoxG7

Citazione di: Robrobrob il 11 Febbraio 2011, 14:30:10
allora ,dalla tua descrizione:
"sembra in ascolto, ma in realtà non lo è" cioè ha lo squelch aperto ma anche se con un altra radio trasmetti non si sente niente giusto?

Si, è completamente "sorda", anche se trasmetto da 1 cm di distanza ! ??? Mi par di capire che sia un problema serio, ti ringrazio comunque per i consigli che mi ha dato e magari che potrai darmi ancora. Grassssie !!! :up:

P.s La mia è la versione del 2006, penso....quella che aveva i ponticelli da togliere per effettuare la modifica in potenza.....