duplexer??

Aperto da procivlevanto, 26 Gennaio 2011, 13:27:47

Discussione precedente - Discussione successiva

procivlevanto

Ciao a tutti!!non sono pratico di antenne circuiti e compagnia bella ma mi piacciono le telecomunicazioni e mi piace informarmi e curiosare( anche se, causa ristrettezze economiche per ora niente radio e niente patente om).
Leggendo un pò su internet mi sono soffermato sui filtri duplexer.
Ho notato che alcuni sono adatti ad apparati tipo transponder in quanto operano su due bande differenti..poi ci sono i filtri in cavità VHF o UHF...
ora mi chiedo, mentre i filtri transponder non hanno distinzione tra ingresso rx e uscita tx, i filtri cavità fanno questa distinzione?mi spiego: i filtri hanno tre attacchi per antenna: uno per l'antenna(e fin quì tutto ok) gli altri due vanno agli apparati...ora i due connettori possono essere collegati indifferentemente agli apparati oppure uno è dedicato alla ricezione e uno alla trasmissione?
oppure vanno collegati in base alla frequenze degli apparati?cioè se uno lavora più in altro o più in basso?

ik1npe

Salve, gli apparati e le antenne vanno collegati in base alla frequenza di taglio del filtro.
I filtri duplexer sono formati da filtri passa basso e passa alto cioè, uno taglia le frequenze al di sotto l'altro le frequenze al di sopra di una frequenza centrale.
Questo spiegato semplicemente, se vuoi approfondire cerca qui nel sito trovi molte spiegazioni oppure sul Web.
73 de ik1npe