Inclinazione radiale antenna Boomerang per ottimizzare la resa in DX

Aperto da kioto80, 25 Gennaio 2011, 22:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

Perdonatemi se ritorno sull'argomento boomerang già ampiamente dibattuto.
Presto salirò sul mio tetto per installare una antenna diamond bibanda U/V e con l'occasione volevo fare un po' di manutenzione alla boomerang che qualcuno di voi ricorderà ho installato da tempo perl'appunto sul tetto. Vorrei tarare nuovamente la boobmerang agendo sulla lunghezza dello stilo, riducendo ulteriormente il ROS che ora è a 1.3 a centrobanda (CB).

Mi chiedevo se per  una ulteriore ottimizzazione della resa in DX può essere utile agire sull'inclinazione dell'unico radiale presente (successivamente  ritarando agendo sullo stilo). Mi spiego meglio:

L'inclinazione del radiale incide su angolo e lobo di irradiazione? Se si in che modo? Quale è la configurazione migliore per il DX (ovvero, la V che idealmente disegnano il radiale e l'antenna deve essere aperta o chiusa)?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie, a chi pazientemente interverrà.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

LuckyLuciano®

L'inclinazione del radiale rispetto allo stilo, fa variare l'impedenza dell'antenna.
Infatti la SIRIO, sui modelli con radiale orientabile, consiglia un angolo ben preciso per avere 50-52ohm e bassa reattanza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Quoto LuckyLuciano.

Kioto80, purtroppo in termini di piano riflettente, il singolo radiale accorciato della bommerang è talmente scarso e ininfluente, che non hai modo di cambiare l'angolo all'orizzonte, se non alzando o abbassando l'antenna da terra e allontanandola dagli ostacoli (tipo ringhiera balcone o tetto).

Il radiale in sostanza, non viene proprio "visto" dalla RF, che prende come riferimento piuttosto il tetto di casa e gli ostacoli circostanti e non il radiale singolo caricato che è davvero poco. Per questo tali antenne soffrono molto di perdite per assorbimento (da parte del tetto, terreno e ostacoli), perchè non hanno un piano di terra riportato che possa esser considerato tale.

Come dice LuckyLuciano, quel radiale serve solo per adattare l'impedenza e far vedere basso ROS (questa cosa dovrebbe far capire che profonda differenza esiste tra ROS e angolo di radiazione ed efficienza delle antenne...).

Comunque al di là di tutto kioto80, la propagazione fa miracoli, vedrai che quando arriverà andrai lontano anche con la boomerang.

Ciao

staz.sherpa

vedo che altri utilizzano (come me ) boomerang.
kioto80 ti invidio!!! io a meno di 1.7 a centro banda non sono riuscito a farcela arrivare!!!!  :grin: :grin:

ringhio

Citazione di: staz.sherpa il 26 Gennaio 2011, 20:13:19
vedo che altri utilizzano (come me ) boomerang.
kioto80 ti invidio!!! io a meno di 1.7 a centro banda non sono riuscito a farcela arrivare!!!!  :grin: :grin:

io 1.1 nella casa vecchia,,,adesso nella casa nuova 1.2,,,poi 1 mese fa il ghiaccio la spaccata ed è caduta,,,e sabato montero una lemm 5/8 sul tetto!!!!ma io con la boomerang mi sono veramente divertito!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Skypperman

L'unica cosa che fa migliorare le prestazioni in dx è l'altezza dal suolo...
montala su un palo di 10mt e vedrai le differenze!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

staz.sherpa

Skypperman

Portala a 6-7 metri in modo da "non fargli vedere" più il tetto della casa.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

staz.sherpa

Citazione di: Skypperman il 26 Gennaio 2011, 20:45:45
Portala a 6-7 metri in modo da "non fargli vedere" più il tetto della casa.

73's
vedremo...  :grin: adesso mi stò studiando una canna da pesca, che dato che non necessita di radiali farebbe al caso mio! perchè il mio tetto è quello della casa delle barbie!  :grin: :grin: :grin: :grin:
ciao a tutti, e grazie dei consigli!

IU1MWN

SALVE A TUTTI :candela:

anche io ho problema di boomerang(lemm boomerang) balcone deel5 piano... ros basso,mapoca ricezione e trasmissione(7km)... è normale?

ciruzzo

Citazione di: ringhio il 26 Gennaio 2011, 20:25:51
io 1.1 nella casa vecchia,,,adesso nella casa nuova 1.2,,,poi 1 mese fa il ghiaccio la spaccata ed è caduta,,,e sabato montero una lemm 5/8 sul tetto!!!!ma io con la boomerang mi sono veramente divertito!!!

Il ghaccio riesce a spaccare un'antenna?  8O
Perdona la mia meraviglia, ma dalle mie parti in inverno la parola ghiaccio o neve quasi non esiste.
Io stesso avrò visto la neve a terra per farci le "pa-lle" da lanciare addosso agli amici forse 2 volte nella vita.

Inoltre io ho la sigma universal 2 e non riesco a tararla.
Sto impazzendo.

ringhio

si esatto,,entrava dove si innescava il secondo elemento,,fino ad arrivare al filetto della bobina,,ghiacciandosi li,,1 anno 2 anni,,,,criccandosi piano piano,,l'ha spaccata!!!
nella mia zona,,l'anno scorso fino a -18 gradi,,andavo fuori a lavorare!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

Io abito a Catania e ben due boomerang di una nota casa si sono spezzate nello stesso punto e cioè un pezzo sopra la giuntura che collega i due stili, ma non per colpa del ghiaccio, solo con il passare del tempo!

IU0MHE

salve a tutti,La boomerang è un 'ottima antenna da balcone il radiale di massa come giustamente si diceva oltre a far cambiare l'impedenza dell'antenna col variare della sua inclinazione serve anche a dare una blanda direttività all'antenna nel verso dove viene direzionato .Essendo creata per un montaggio da balcone occorre distanziarla bene dalla ringhiera anche con l'ausilio di una staffa supplementare e poi giostrando sull'inclinazione del radiale di massa caricato e sulla lunghezza dello stilo centrale si otterrà il miglior ros se non si riesce ad ottenere un ros accettabile <1.5 al centro della banda desiderata e non si sono commessi errori nel montaggio del sistema antenna occorre rivedere il posizionamento della stessa .La resa dell'antenna dipende da un insieme di fattori; dove essa è stata posizionata  ;quindi altezza dal suolo , ostacoli in prossimità ,presenza di campi magnetici o  strutture riflettenti ecc.Certo se si abita in una vallata attorniati da edifici pur con un ros pari a uno se la resa è scadente non è da imputare alla povera boomerang.Sul tetto a mio avviso conviene istallare un'antenna dedicata ,in commercio ve ne sono di tutti i gusti e dimensioni.