Midland g9 o Zodiac k2 ???

Aperto da swing, 15 Gennaio 2011, 20:35:08

Discussione precedente - Discussione successiva

swing

Salve, nel  grandissimo dubbio fra l'acquisto di queste due radio con modifica mi rivolgo a voi che,certamente ve ne intendete più di me con un piccolo sondaggio...
Grazie 1000 per il vostro aiuto

clod80

ciao swing 73, qualche giorno fa con un amico ci siamo trovati in un negozio di radio, vedere le radio in foto e una cosa ma in mano ci siamo accorti che e tutto diverso, allora a parer mio tt dipende da te e dallo scopo di utilizzo delle radio, comunque secondo me la vedo cosi !! la g9 e carina come estetica e come funzioni sembra ben dotata alimentazione 4 aa unica pecca dal mio punto di vista le dimensioni che in foto nn rendono ma dal vivo ti assicuro e grossa quanto una radio uhf professionale ( secondo me scomoda da portare in giro o in tasca ) poi siamo passati a guardare la k2000 modello praticamente uguale alla k2 non cambia assolutamente nulla sono identiche,  molto piu piccola e maneggievole della g9 estetica molto carina e robusta funzioni ( tutto cio che ti serve su un pmr) unica cosa che manca la scansione dei sottocanali ma e carina , infatti il mio amico si e preso quella, alimentazione a 3 aa ( ti do anche una dritta che magari nn sai) c'e chi dice che la k2000 rimane a mezzo w anche tramite pc non la puoi aumentare , invece e una bufala anche sul foglio di spiegazione dice cosi ma noi ci siamo resi conto che si puo fare e senza aprire la radio cosa vantaggiosa rispetto alla g9 con possibilita di gestire le freq tramite cavo e pc, dopo le prove fatte la radio si presenta bene ricezione a mio parere e ottima e trasmissione pulita. ciao spero di esserti stato utile 73 a tt

COLICADESONNO

Salve a tutti, anche io ho avuto le Zodiak k2  "performante", poi dopo averle vendute, ho acquistato anche una coppia di Midland g9 con "mods" delle quali ad oggi dopo circa due anni sono felice utilizzatore grazie alla loro facilità e intuitività d'uso, infatti se volevo complicarmi la vita con  programmazione  da pc, visualizzazione delle frequenze rx/tx dei toni sub audio mi sarei tenuto il k2 o, in altrnativa, avrei adoperato i pmr Icom icf22r o gli Zodiac K 1, quest'ultimi programmabili da 430 a 446 da pc; di cui sono possessore.
Il mio punto di vista, ritenendo lo Zodiac k2 e il Midland g9 due ottime radio di fascia media, l'acquisto di un modello o l'altro dipende dall'uso che ne devi fare e cosa  pretendi da loro..... in ultimo lo Zodiac K2 con mods in tx va a 3,0/3,2 watt e il Midland  g9 con mods in tx va con circa 4,3 watt effettivi ( non i 5 effettivi che pubblicizzano) misurazioni con carico fittizio e ros/metro wattmetro Revex w540.
Acquisisci più notizie che puoi sul forum e fai le tue considerazioni per l'acquisto della radio a te più congeniale.
73 da COLICADESONNO.       

swing

be, intanto grazie dei consigli, poi se ce ne sono ancora benvengano, cercavo una radio da usare in volo in parapendio per poter parlare con i "colleghi" , e per poter parlare a casa anche da distante sempre in volo o quando vado in montagna ma sono molto indeciso nella scelta, non vorrei prendere una fregatura e dover ricomprare altre radio....
73 a tutti

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

bimbola

k2/k2000 per vari motivi....e' piccolo,programmabile e molto carino....il g9 e' grosso,bruttino e solo pmr-lpd.......con il cavo e il sw il k2 lo programmi da 400 a 470 mhz....last but not least,il prezzo....il g9 costa venti euro di piu'. :birra:   ps..grazie ancora clod,anch'io sostenevo il mezzo watt,ma mi sbagliavo come mi hai suggerito....sono stata attentissima!!! abbraccino
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

DL8LA

Io ho un G9 e due G6 e sono molto soddisfatto.

Unica pecca del G9 é la modulazione ovattata che non mi piace in compenso l'antenna lunga aiuta molto.
A favore anche il doppio PTT per uscire in Hi power solo quando serve e preservare quindi le batterie.

Onestamente mi soddisfano di piú i G6 con la loro modulazione bella squillante, anche se globalmente di livello inferiore e solo PMR.

C'é qualcuno che sa come modificare la modulazione del G9 é renderla piú aperta?

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

clod80

73 a tt allora ragazzi secondo me a parte la radio tt dipende da cosa ci si deve fare con la rado cosi si puo scegliere in base a tante cose se si vuole la comodita di trasporto ci sono modelli abbastanza piccoli e maneggievoli certo non danno il 100 nelle prestazioni di durata di btterie e w se servono w e durata si va su modelli come la g9. diciamo che le funzioni sono tutte piu o meno simili dipende da cosa ci si deve fare.
ess con la k2000 il bello e che ti puoi trovare un canale che un pmr comune nn ha cosi diciamo parli con piu tranquillita, provate in montagna nel periodo estivo dove tt ti portano radio del genere x far giocare anche i bambini e ti chiamano in continuazione. con la k2000 queste cose le eviti. sono solo punti di vista ragazzi nn voglio contraddire nessuno ok ?? ciao a tt 73.
a.ps. bimbola grazie del  abbraccino tranc ricambio e mi fa piacere che cosi sai qualke cosa in piu della k2000 cosi la sfrutti a pieno ciao

swing

grazie x i consigli, alla fine ho trovato un k2 usato da un' amico che non vola più solo che mi sono accorto che non esce in lpd e il mio amico non mi ha dato nemmeno il manuale perchè lo ha perso.... >:D
sapete se è possibile trovare il manuale su internet o se per favore qualcuno di voi ce l'ha... o se per favore sapete dirmi come abilitare la frequenza lpd?
grazie a tutti voi

maxastuto IU8MLV

Citazione di: swing il 01 Febbraio 2011, 21:03:34
grazie x i consigli, alla fine ho trovato un k2 usato da un' amico che non vola più solo che mi sono accorto che non esce in lpd e il mio amico non mi ha dato nemmeno il manuale perchè lo ha perso.... >:D
sapete se è possibile trovare il manuale su internet o se per favore qualcuno di voi ce l'ha... o se per favore sapete dirmi come abilitare la frequenza lpd?
grazie a tutti voi
ma non trasmette proprio sulle frequenze lpd pur avendo memorizzato i canali in lpd oppure non è impostato in lpd, giusto per capire...

clod80

73 a tutti, ciao swing allora con la k2 fai un po quello che vuoi ma devi trovare il cavo x collegarlo al pc e il suo apposito sw da li imposti freq ecc ecc e un bel apparatini io ho una k2000 e va benissimo davvero , a p.s ragazzi ho provato delle batterie favolose e vi dico che in hi la radio tra ascolto e parlarci ci faccio 3 gg abbondanti spettacolare , certo i costi nn sono da sottovalutare 3 batterie sono 12 € da calcolare anche che se si usa la base originale di ricarica ci vogliono almeno 40 ore x una piena ricarica ma accendendo la radio si vede segnato 4,5 v e durano un botto in hi figurate se la si usa in media potenza. ciao ciao

maxastuto IU8MLV

La media potenza non si può usare perchè anche se figura nel software in realtà non s'imposta anche perchè Il passaggio da bassa ad alta potenza o viceversa , tramute radio si fà solamente appuntro tra LO ed HI.A proposito che tipo di batterie hai usato?

clod80

73 a tutti, maxastuto allora io parlo della k2000 non della k2 sono uguali ma con 2 differenze la prima e che la k2000 te la danno gia sia pmr e lpd la k2 no poi la k2000 a 3 inpostazioni di potenza e funzionano tutte e 3 provato a misurare l'assorbimento e fatte delle prove in distanza e che tali potenze nn le puoi selezzionare col pc ma devi farlo con la radio, le batterie in questione sono le sanyo 2700 sono una bomba costano 4 € cad ma li valgono tutti unico problema e che se usi la base di ricarica della radio devi lasciarle almeno 40 ore in ricarica x vedere un 4,5 v altrimenti ti vedi solo un 4,2 la base a una uscita di 0,300mha provati con amperometro. ciao ciao

maxastuto IU8MLV

Hai ragione clod, pensavo che la k2000 fosse identica alla k2.Ora vedo di trovare queste SAnyo 2700...

swing

caspita, praticamente senza cavo e dischetto cd non si fa più di tanto.... :'(
ma ho visto che anche se originale esce lo stesso in hi-low, credo 0,5 w in hi e meno in low... corregetemi se sbaglio.
Poi ho notato che ha solo 2 uscite, mic e cuffie, ma il cavetto va dentro li??  grazie
Sta di fatto che l'altra sera chiuso in camera ho tirato 6-7 km e mi sembra buono per un giocattolino così!!  :up:

maxastuto IU8MLV

Ciao swing, allora il cavetto si usa quello dei wouxun o keenwood lo trovi a bizeffe su ebay, il software si chiama RADIO e se ti serve te lo posso inviare.Per quanto riguarda la potenza beh... cosi normale l'ho misurato con strumento Gy 560 (quello giallo) e dà 0,5 w in LO e 1,9 - oscillante 2W in Hi (però tieni in considerazione che era gia stato programmato al pc) poi queste potenze le dà a centro della banda nella massima estensione possibile (430-450 se non ricordo male)cioè su 440Mhz.nel tuo caso non sò se in effetti esce con ancora meno di 1/2watt nella modalità Lo però mi sembra starno perchè di fabbrica non si può spostare da LO ad HI e poi con il software non si fà altro che impostare canale per canale se si vuole mettere la potenza in tre posizioni :LO-MID-HI solo che in MID non funziona. 

swing

grazie maxastuto,  :-D
infatti quando ho visto che dava hi-low ho pensato che fosse già modificato invece oltre gli 8 canali non si sposta... a meno che non ci sia qualche pulsante da tenet premuto ulteriormente....
Per il softw se si può fare sarebbe bello e te ne sarei molto grato  :birra: ,però ,scusa la mia ignoranza ma non so di preciso cosa devo fare x avere il soft  :-[....
Grazie

clod80

ciao a tuti 73 , allora per swing e maxstuto vi dico come e x la k2000 , la potenza nn la puoi cambiare tramite pc ma tramite la radio, la spegni  tieni premuto ppt e accendi tieni x 2 secondi cosi cambia la potenza bassa a media a alta tramite pc sempre x la k2000 lo imposti ma nn cambia, funziona solo se lo fai con la radio. tramite pc x la k2000 fai tt il resto cioe' i tono dcs che nn puoi impostare tramite la radio imposto la frequenza lo shift ecc ecc. poi x le sanyo si sono ottima trova quelle uguali a queste http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=26793 nn voglio fare pubblicita e solo x farti capire xke ci sono vari modelli ma tu guarda queste segnati la sigla e ti troverai divinamente fidati poi fammi sapere se le trovi, e ricordati piccolo inconvegnente se le carichi con la base son tante ore x caricarle al 100% .. 40 ore  :sfiga: .. ciao a tutti 73 buona serata

1FBCS

Zodiac K2 è un cesso  di radio.

In alta potenza fa 0,5 watt, in bassa 0,3.
Ne ho provati 3 in vita mia

consuma un sacco le batterie, non durano come sul G7.

Ve lo dico con amore, non comprate il K2, non vale niente.

Io consiglio, prima radio G7...

clod80

ciao a tutti, ciao 1FBCS ti ho risp anche in un altro post, e giusto che dai il tuo punto di vista ma gentilmente dallo con piu serenita qua su rogerk ci sono anche signorine un po di quello che ci vuole nn guasta mai, poi mi spiace x te e le tue tre radio ma io con la k2000 mi trovo divinamente e nn farei assolutamente cambio per una g7. tanto x la cronaca oggi io e un mio amico con le nostre due k2000 ci siamo fatti 13/15 km comunicando in maniera ottima e nn su i monti ma da paese a paese basta usare la testa e un po di inventiva. ciao a tutti ragazzi buona serata a tt  :birra:

maxastuto IU8MLV

73  a tutti, mi rivolgo a 1FBCS: ma perchè con quanto credi che esca la G9?Pensi veramente che esca con  4 watt o con 3? Sogna!Con 4 watt in uhf escono solo le radio bibanda professionali.Sicuramente ha qualche decimo di watt in più rispetto alla k2 per via della  quarta pila, ma prova la k2 con la quarta pila (con collegamento dall'esterno ovviamente)  e poi mi dici.
Poi devi tenere in considerazione 2 cose: Che la G9 ha solamente banda 433 e 446 la k2 invece fà dalla 430 alla 450,quindi se hai fatto il test in banda PMR o LPD è normale che ti segni di meno.Ti posso solamente dire che:
La k2 con alimentatore esterno digitale tarato a 5,3 volt cioè il massimo disponibile da pile ricaricabili da 1,2 volt (1,35 volt x 4)ed ho testato a partire dallla frequenza 430 fino alla massima 450. A centro banda  la k2 dà  1,8 - 2 watt oscillanti ma reali,
se poi usi le pile magari 3 e anche mezze scariche è normale che ti segna i watt in modo minore.
Il test ufficiale si fà con la tensione costante data da un alimentatore.Del consumo delle pile sono d'accordo con te che succhia di brutto.
A Clod dico invece che la selezione della potenza si fà sia all'accensione combinando alcuni tasti sia dal programma in cui puoi impostare ogni singola memoria se LO oppure HI 

1FBCS

Ne acquistai una agli inizi, ero felice. Mi piaceva.

Iniziai ad usarla, mi sentivano bene gli altri, ma non ero "presente" come nella G7...
Da dentro casa però, non riuscivo ad uscire, nemmeno a 1 km, cosa che prima col G7 riuscivo....
Anche io in altura feci circa 20 km, ma non si può paragonare una radio quando ci si trova in altura!!
E' normale che senza ostacoili il segnale corre meglio....
Col tempo però capii che non andava bene, cosi ne comprai una seconda da un altro fornitore.

La seconda era uguale alla prima, stessi difetti....

Cosi mi decisi di fare una cosa: installai un connettore SMA e misurai la sua potenza con un wattmetro per le uhf e una resistenza da 50 ohm della ericcson.

Restai deluso, 0,3 watt in Low,  0,5 Watt in high con le pile alcaline da 1,5 volt.
Posso capire che la prima poteva essere difettosa, ma la seconda no.
Mi arrivo poi conferma da un altro utente: Le pile non durano nulla e non esce in potenza.

Aveva una buona modulazione, un ottima ricezione....

Non contento provai alimentarla a 5 volt, pensavo fosse colpa di quei 3,7 volt deboli delle ricaricabili....niente da fare, stessi risultati....
La plastica del coperchio poi si ruppero i gancetti di chiusura, cosi dovetti andare in giro con lo scotch sulla radio...

Anche io ero convinto di spingere forte con quella radio che tecnicamente come funzione è superiore ad un G7.
Con il successivo acquisto intek 5050 le performance diventarono nettamente superiori.
Quello si che eroga 3,4 watt conitnui! Troppi...

Il K2000 non è altro che il K2 con le frequenza LPD suppongo....
Spero sia migliorato.

Il K2 quindi per impressioni personali lo sconsiglio, con 10 euro in piu acquistate un G7 che meccanicamente è robusto ed elettricamente con i suoi 2,3 watt circa esce mooooolto bene, con un ottima modulazione.

clod80

73 a tt , maxastuto ciao dalle mie prove fatte la potenza della k2000 la fai solo con la radio tramite sw si e vero ti fa vedere che puoi cambiare potenz anche su ongi canale ma poi quando riaccendi la radio trovi sempre in lo su tt i canali. parlo sempre della k2000, le batterie si e vero che le consuma ma basta spendere bene e i risultati ci sono 3 batterie a 12 € e ci faccio 2/3 gg abbondanti usandola cosa che con pile ricaricabili di altre marche nn facevo nemmeno mezza giornata. la potenza nn la posso sapere effettiva nn ho gli strumenti ma ripeto oggi a 13/14 km circa da paese a paese comunicazione 100% e nn in altura ma tra paese e paese io dal balcone del primo piano e un amico pure. ciao ciao :birra:

1FBCS

Citazione di: clod80 il 04 Febbraio 2011, 21:45:41
73 a tt , maxastuto ciao dalle mie prove fatte la potenza della k2000 la fai solo con la radio tramite sw si e vero ti fa vedere che puoi cambiare potenz anche su ongi canale ma poi quando riaccendi la radio trovi sempre in lo su tt i canali. parlo sempre della k2000, le batterie si e vero che le consuma ma basta spendere bene e i risultati ci sono 3 batterie a 12 € e ci faccio 2/3 gg abbondanti usandola cosa che con pile ricaricabili di altre marche nn facevo nemmeno mezza giornata. la potenza nn la posso sapere effettiva nn ho gli strumenti ma ripeto oggi a 13/14 km circa da paese a paese comunicazione 100% e nn in altura ma tra paese e paese io dal balcone del primo piano e un amico pure. ciao ciao :birra:

Allora, ti dico cosi:

Prima cosa dato che dici che è potente prova la tua stessa comunicazione con 2 Lafayette originali da 20 euro e vedrai che li fanno anche quelli 13-14 km da balcone a balcone. Prova poi con 2 Intek MT 5050 che fanno circa 4 watt (3,5 W dichiarano lo zodiac) è dimmi la differenza...  :sfiga:

Seconda cosa, ho usato pile di marca come GP da 2400 mAh, SKB da 2800 mAh e non contento comprai 4 (4 perchè le vendono a coppia) sanyo da 2700 mAh (le pile piu performanti...) Niente da fare....una giornata accesa in ascolto, 2 ore di trasmissione la media della durata.....Quando la dimenticavo accesa moriva talmente in fretta che facevo presto dimenticarmi che era scarica e al momento del bisogno era sempre down di batteria.... >:D

Terzo, non è obbligatorio avere il software per cambiargli la potenza....
Basta che fai cosi:
prima di tutto la spegni, poi da spenta tieni premuto il tasto PTT, e tenendolo premuto la accendi, vedrai che nel schermo appare la scritt LO -e HIGH, e l'icona sotto passa da H in L e viceversa.
Poi se non ricordo male, facendo la stessa operazione col tasto menu cambi tra la visualizzazione del canale e la frequenza.
Non contento poi scopri che premendo 2 tasti assieme si dis.attiva lo squelch e si puo scorrere con i canali avendo lo squelch sempre disabilitato e non appena si ripreme un tasto si riattiva lo squelch, una figata unica che solo il K2 puo fare. prova diverse combinazioni come ho fatto io..

Io l'amavo la K2, ma ho dovuto ucciderla. 8)

coolwind

Maxastuto, non è assolutamente vero che il G9 ha "pochi decimi di watt" piu di un K2.
Ho il K2 e due amici hanno acquistato il G9. Abbiamo fatto prove di trasmissione , la piu semplice delle quali consiste nel parlarsi al telefono mentre ci si sente per radio. Io sentivo la G9 , diciamo 2/5, mentre la K2 non arrivava dall'altra parte.  Capitolo chiuso. La G9 ha un'uscita ben maggiore del K2.
Parliamo di entrambe in alta potenza, G9 modificata, e K2 ovviamente in LPD.

Ho portato in volo (piloto..) la K2, un amico verticale Edolo, io verticale Locarno, ci parlavamo bene.
70KM, prego, mica ciufoli. Però eravamo a 3000m, in direttiva e senza disturbi...

Avendo un VHF aeronautico Icom IC-A6E (e abilitazione all'uso) 3.6W PEP posso dirti che il K2 pur essendo meno potente funziona a meraviglia fino a 20km di distanza, molto meglio di un aeronautico.

Con la K2 riprogrammata si entra tranquillamente sui ponti radio amatoriali, usando lo shift 1600 ed eventualmente i sottotoni. Verificato con il ponte della Roncola  a Bergamo, quello di Milano Cernusco, ecc.

In definitiva, entrambe G9 e K2 sono meritevoli. La G9 vince per potenza e per antenna piu grande (e credo sia anche cambiabile), mentre la K2 vince per prezzo piu basso, possibilità di utilizzo di tutte le frequenze da 430 a 450 mhz in tutte le salse, e dimensioni.
La G9 ha uno schermo LCD decisamente migliore, con retroilluminazione vera e non farlocca come la K2.
La G9 ha doppio tasto di trasmissione bassa e alta potenza.
La G9 ha di serie PMR e LPD.

Pari secondo me, nel confronto.

maxastuto IU8MLV

Non voglio dire che la K2 e più potente o meno, anche io ho avuto la possibilità di scegliere quale comprare (avrei potuto comprare anche la G7-la G9-l'INTEK MT 5050) eppure per il discorso dei ponti , shift e programmazione e tascabilità, ho scelto la k2, perchè in merito alla potenza ho capito che comunque la differenza è irrisoria.In merito ai test empirici fatti di telefonate in diretta con le radio e affini, dico solamente questo: guarda questo topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18277.0
io ci credo perchè ho anche io lo stesso strumento e ti dico che la K2 arriva a toccare gli 1,8 -2w con le ovvie condizioni di alimentazione e frequenza, con il minimo ros.Purtroppo non ho la G9 per testarla a dovere ma mi fido di duke.A proposito lo strumento è perfetto perchè ho testato varie radio tra cui YAESU e ICOM oltre che ai miei Wouxun e devo dire che 3 o 4 watt li tolgono solo le radio professionali.Una volta parlai con Duke che ha una collezione di un centinaio di rtx tra professionali e PMR LPD e nessunna in commercio arriva a 3 watt in antenna, neanche l'INTEK MT 5050 che ha più tensione di tutti con ben 5 stilo!!! 

1FBCS

La K2, con antenna X 50 diamond che ha un ros medio di 1,5:1 erogava 0,5 watt in 433 su alta potenza.
O le mie 2 radio Zodiac K2 erano difettate oppure tu stai dando informazioni tecniche senza averne la  prova certa.

Io personalmente per quello che mi riguarda ho la certezza di quello che dico.

Ponti o non ponti, con 0,5 watt non li apri, oppure li apri ma sei instabile. Oltretutto non so se tu possa parlare per i ponti OM... Quindi se devi parlare per ponti OM prenditi una radio OM.
La mia VX-3 è già al limite con 0,8 watt (misurati con carico fittizio ericsson) per andare in ponte.
A parere mio è inutile avere una radio che ha lo shift +/- 1600 KHz ma che non riesce ad essere costante su un ponte radioamatoriale.
Io non ci riuscivo ad usufruirre del ponte! Apparte che accedevo al più vicino in zona mia, quando lo aprivo nessuno riusciva a capire cosa stessi dicendo... Test effettuato in aperta campagna!!!!

L'MT 5050 con Ros dell'antenna 1,5:1 nella misura diretta erogava circa 3,5 W.
La G7 alle stesse condizioni 2,3W.

Devo procurarmi un carico fittizio (senza farmelo prestare) e poi vi saprò dire meglio.

Io possiedo un ROSMETRO NISSEI RX 503 che esegue misure anche in UHF e ho una antenna X50 Diamond originale con 16 metri di cavo Simil RG 58 e connetteria RADIALL.... Tu cosa usi??
Usi il rosmetro/wattmetro della CB per caso?

coolwind

Non è che mi diverto ad inventare di essere riuscito senza problemi ad utilizzare il ponte radio di bergamo- roncola.
Ho parlato tranquillamente con il ponte mentre ero a Presezzo, 10km circa in linea d'aria dal ripetitore.
Ho usato il "gommino" della k2, visto che non ci penso neppure ad aprirla, e modulavo da dentro la macchina in condizioni quindi non ottimali.

In precedenza, come ti ho già detto, con la K2 ho verificato 70km reali di trasmissione a 3000m.

Evidentemente le tue K2 sono difettate, dal momento che con 0.8W non parli a 70km, non parli nemmeno a 10km e con 5/5 di qualità.
Maggiormente difettate perchè la casa stessa dichiara un consumo di 800mA a 3.6V in trasmissione alta.ù

1FBCS

A 3000 metri non è da stupirsi che una radio a 0,5 w fà strada......Ne bastano 200 metri per fare 60 KM, provare per credere...
Le mie 2 radio difettate??? Una si, 2 non ci credo......

Bah, se a te piace la K2 sono contento del tuo acquisto. Personalmente non la consiglierei a nessuno.

coolwind

Cioè secondo te con una K2 senza antenna esterna, da 200m di quota senza ostacoli sul terreno (colline brianzole) si parla a 60km con meno di 1W di potenza?  Ma dai....

1FBCS

A 40 metri sul livello del mare io con il mio EX K2 con la sua antenna gomma e potenza H acchiappavo il pappagallo P3-08. Minimo sono 150 kilometri.

Tuttora con 0,8 W  circa, gommino normale del VX-3 quota 180 slm parlo in laguna di venezia,  60 KM circa.

swing

Caspiterina, non volevo assolutamente creare astio e polemiche.... ;) comunque con amici ho provato il g7 in volo e l'ho sentito malissimo come modulazione dove invece col k2 anche col vento che gli soffiava dentro mi sentivano perfettamente  :-D
Per quello che serve a me ho visto che va benissimo e penso che me ne prenderò un'altro da tenere in casa per comunicare  dal cielo... :grin: con moglie o figli...
l'unico mio problema è attivare la lpd che senza cavo e soft... non riesco, se per favore  qualcuno mi puo aiutare e spiegare come devo fare....grazie...

clod80

73 a tutti, ciao swing allora senza sw e cavo nulla da fare il cavo lo trovi in rete cerca e trovi a poco prezzo nn spendere 20 € nn ne vale la pena io ho speso 6 € spedito a casa e vero e arrivato dopo 9/10 gg ma ne vale la pena, altrimenti prenditi la k2000 e la sorelladella k2 solo che fa gia pmr e lpd la puoi impostare su 3 potenze dala radio senza cavo e sw io l'ho presa in un negozio in bg a 35 € e x me va benissimo poi cpn cavo e sw la puoi allargare di banda x alcuni ponti tipo quello che dici tu della roncola si apre da 430 a 449 mi sembra che la k2 vada oltre la k2000 fa solo quello ma x me va bene cosi. comunque io il ponte in roncola lo apro divinamente con la k2000 anche da lontano zona gessate e oltre. ciao ciao