antenna verticale consiglio

Aperto da gighen, 14 Gennaio 2011, 15:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gighen

consigliatemi una buona antenna verticale che faccia 10/11/15/20 metri dato che per gli 40 80 160 vorrei mettere un dipolo a V invertita grazie

staz.sherpa

ciao!!
una eco 7+...(se ne trovi ancora...) ho un amico che ne ha una...per i 20m è fantastica!

1PNP548

ho la eco 7+ da qualche mese e ne sono molto soddisfatto, rapporto prezo/prestazioni eccellente, meccanica da rivedere in alcuni punti, ma elettricamente tutto OK

se la trovi ancora prendila tranquillamente
altrimenti devi spendere minimo 200 euro in più per una AV640 HY GAIN o le "nuove" verticali della EASYAGI su progetto UJX commercializzate da marcucci

gighen

ALAN FORD

Su indicazione di un conoscente radioamatore (che a suo dire è la migliore) ti consiglio l'antenna HY GAIN AV-12AVQ (antenna verticale ground-plane che necessità di almeno due radiali filari lunghi 1/4 onda per ciascuna banda di interesse)

la lunghezza dei radiali filari in metri si ottiene con la solita formula 72/f (Mhz)

ad es. per la banda dei 20 metri (centro banda 14,170 MHz) la lunghezza dei due radiali filari si aggira intorno a metri 5,08

l'impedenza si può correggere con l'ausilio di un accordatore automatico

1PNP548

Citazione di: ALAN FORD il 14 Gennaio 2011, 20:52:59
Su indicazione di un conoscente radioamatore (che a suo dire è la migliore) ti consiglio l'antenna HY GAIN AV-12AVQ (antenna verticale ground-plane che necessità di almeno due radiali filari lunghi 1/4 onda per ciascuna banda di interesse)

la lunghezza dei radiali filari in metri si ottiene con la solita formula 72/f (Mhz)

ad es. per la banda dei 20 metri (centro banda 14,170 MHz) la lunghezza dei due radiali filari si aggira intorno a metri 5,08

l'impedenza si può correggere con l'ausilio di un accordatore automatico

come fa una antenna Ground Plane caricata essere la migliore? forse nel suo genere!!!
ricordatevi che l'antenna migliore non esiste, per ogni situazione, posizione, collocazione e tipo di utilizzo c'è quella ottimale (che poi sarà sempre un compromesso) e quelle che per il mio tetto è ottimale non è detto che sia ottimale per gli altri e viceversa

ALAN FORD

sicuramente l'antenna hy-gain AV-12AVQ o 14AVQ rappresenta il miglior compromesso per quanto riguarda le multibanda verticali su un tetto spiovente

ALAN FORD

un'altra buona antenna verticale multibanda è la GAP EAGLE (si tratta in pratica di un insieme di dipoli posti in verticale con alimentazione al centro e non alla base dell'antenna)

ALAN FORD

ecco un esempio di montaggio sul tetto di un'antenna ground-plane con radiali filari tipo HY GAIN AV-14AVQ o Steppir SmallIR

hulk

ragazzi buona sera, al momento posseggo oltre un dipolo 40/80, una falcon 250 ,essendo molto appassionato di dx mi barcameno fra pileup  e chiamate varie, per quanto riguarda la verticale a breve la sostituiro' con la mitica 14 avq che a quanto pare sia una bomba specie per le bande piu' alte in 40 fa quel che puo' ma il traffico nazionale e' comunque garantito