Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

Citazione di: cbSENATORE il 28 Marzo 2009, 20:32:38
hihihihihi gia eroandato sulla baya o in negozio a prenderne 3 di scorta hihihi :culo:

cosa temi....   che non ne costruiscano piu' di antenne mostruose come questa.....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Joker

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2009, 20:29:41
certo che ne hai di pazienza..........   io l'avrei lanciata dal tetto -....  poi l'avrei messa sotto un tir-...   e per finire .......   l'avrei passata al tritatutto....   e sparso le ceneri a mare....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Beh, vorrei riuscire a tenere un'antenna almeno più di un anno...  :'( Puntualmente con il vento forte mi si spezza sempre  :sfiga:
Però anche se è in corto, almeno è ancora intera nonostante il vento forte di stanotte :grin:

cbmanicomio

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13
Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:23:54
Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.

cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?
La mia ha due giri di spirale,luciano hai fatto qualche modifica alla tua?
CB MANICOMIO

Joker

Infatti, anche la mia ha due giri  :mrgreen:

LuckyLuciano®

quella è modificata per i 50Mhz
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Ho montato una Lafayette cbs-18, quella in fibra di vetro, 1/2 onda. All'inizio per paura del vento, l'avevo montata affiancando la parte più delicata (la base con gli anelli d'accordo) al palo e il ROS era particolarmente alto. Preso dal coraggio e confortato dai consigli avuti da molti colleghi sul forum, lo messa a filo di palo e avevo raggiunto un ROS compreso tra 1:1 - 1:3. Con il vento è sceso a 1:0 per i primi 40 Ch arrivando a 1:3 oltre i 27,605 MHz!
(??????????) Il vento è stato più bravo di me....HI! Comunque quando sono in trasmissione, anche con il vento forte il ROS non viene modificato. La resistenza al vento è pari a 140 Km orari e il QRM/QRN è più basso rispetto ad altre antenne per effetto del materiale di costruzione.
Personalmente mi sento di consigliarla se si ha problema di spazio.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 30 Marzo 2009, 11:03:54
Ho montato una Lafayette cbs-18, quella in fibra di vetro, 1/2 onda. All'inizio per paura del vento, l'avevo montata affiancando la parte più delicata (la base con gli anelli d'accordo) al palo e il ROS era particolarmente alto. Preso dal coraggio e confortato dai consigli avuti da molti colleghi sul forum, lo messa a filo di palo e avevo raggiunto un ROS compreso tra 1:1 - 1:3. Con il vento è sceso a 1:0 per i primi 40 Ch arrivando a 1:3 oltre i 27,605 MHz!
(??????????) Il vento è stato più bravo di me....HI! Comunque quando sono in trasmissione, anche con il vento forte il ROS non viene modificato. La resistenza al vento è pari a 140 Km orari e il QRM/QRN è più basso rispetto ad altre antenne per effetto del materiale di costruzione.
Personalmente mi sento di consigliarla se si ha problema di spazio.
73
uhmm,difficilmente pero' il vento ti modifica il ros per quel che ne so--molto piu' facilmente la pioggia--saluti :birra: :birra:

hafrico

si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

marcored24

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2009, 11:20:06
si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  gia' infatti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

oscar 3

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2009, 11:20:06
si... ma questo non è un vento normale....  trattasi di vento tecnico...   hahahahah  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Il ROS può essere modificato dall'oscillazione della medesima anche se certo un ROS di 1:1 non diventa 3:0!!!! Per la pioggia certo che influisce ma comunque non si modifica nel mio caso. Rimango comunque convinto che una 5/8 è superiore, ma dalla mia piccola esperienza, credo che questa sia un buon compromesso tenendo presente il fatto che è in fibra di vetro e quindi non da problemi di ossidazioni varie!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Joker

Finalmente sono riuscito a riparare quasi completamente la mia Ringo  :birra:
Era in corto la base con lo stilo, tutta colpa di una vite, precisamente quella che mantiene la staffa che a sua volta mantiene la "bobina"  :-\
Ho risolto togliendo la vite e fissando la staffa con fascette di acciaio.
Ma ora c'è il problema del ROS... Ho rimontato tutto, l'ho accordata, ma purtroppo mi fa circa 2 di stazionarie... Ora l'ho accordata a centro banda con un ROS di 1.8, meno di quello non va  :'(
Qualche consiglio?

denis751

Consiglio......
Buttala e basta, prenditi una 5/8 nuova
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

oscar 3

Citazione di: denis751 il 01 Aprile 2009, 17:08:34
Consiglio......

Un consiglio....radicale! Ma mi trova pienamente d'accordo questa tesi.
73

LuckyLuciano®

A questo punto mi sa di si.
Ma è sicuro che ora non è in corto?

oscar 3

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2009, 19:31:23

Magra consolazione....HI!!!!!!!!!!!!!!!

Joker

Non è in corto, sicuro. Misurato e rimisurato dappertutto. Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che quando tocco la bobina con le mani il ROS scende di molto, praticamente quasi nullo. È normale o è qualche "sintomo" che c'è ancora qualcos'altro da aggiustare?  :mrgreen:

Ottone

Citazione di: Joker il 01 Aprile 2009, 22:39:18

Non è in corto, sicuro. Misurato e rimisurato dappertutto. Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che quando tocco la bobina con le mani il ROS scende di molto, praticamente quasi nullo. È normale o è qualche "sintomo" che c'è ancora qualcos'altro da aggiustare?  :mrgreen:

Buongiorno,
di certo non è più in corto, altrimenti le stazionarie non sarebbero ad 1,8:1, bensì a 10:1 (quindi molto più alte).

E' possibile che nello smontare e rimontare, si sia spostato il ponticello sulla spirale e non è stato poi rimesso esattamente al suo posto (che sarebbe un problema in più).
Tieni conto che le mezz'onda, non avendo radiali, sentono tantissimo la distanza dal tetto di casa e da qualsiasi oggetto metallico o conduttore vicino ad esse. Quindi le prova di ROS vanno fatte all'altezza "di lavoro" normale dell'antenna e non ad antenna bassa.

Ma a parte tutto,
considerato il costo esiguo di molte discrete antenne, davvero non ti conviene prenderne una nuova e lasciare perdere quella Ringo (che davvero non vale la pena di riparare)?

Joker

Il ponticello sulla spirale ho provato a spostarlo, ovunque lo metto non ottengo mai un ROS al di sotto di 1,8.
E cmq mi ero affezionato alla mia Ringo  :grin: è l'unica antenna che ha resistito di più  :P

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 02 Aprile 2009, 17:01:59
Il ponticello sulla spirale ho provato a spostarlo, ovunque lo metto non ottengo mai un ROS al di sotto di 1,8.
E cmq mi ero affezionato alla mia Ringo  :grin: è l'unica antenna che ha resistito di più  :P

con quel che costa, al minimo problema io l'avrei buttata e comprata nuova.

cbmanicomio

aprofittando del bel tempo ho messo la fascetta sullo stilo della ringo e devo dire che molto molto meglio......GRAZIE abbraccino
Solo che ho nontato una cosa avevo regolato per bene il ros poi la pioggia di sti giorni :sfiga:me l'ha fatto aumentare....convinto che quando si asciugasse tornava come prima invece no ho dovuto di nuovo la spirale è normale ???
CB MANICOMIO

Joker

Anche a me è successo, proprio stamattina ho acceso e il ROS è aumentato un pò, ma sicuramente nel mio caso non è dovuto alla pioggia.
Cmq io questo problema l'ho risolto isolando le giunture sullo stilo: ho messo un pò di grasso di vasellina prima di montare i vari pezzi, poi una volta montato tutto ho messo del nastro vulcanizzante, ricoperto da nastro isolante, sulle giunture dello stilo (2 o 3 cm prima e dopo la vite).
Durante la pioggia non mi ha mai dato problemi  :up:

Joker

Niente da fare...  :sfiga: Il ROS non vuole scendere...

1PNP548

io non ho mai messo niente, tranne le viti in acciaio inox per farle durare di più, non ha mai dato problemi a parte qualche stazionarie in più quando piove, ma si sa e si rimedia  ;-)

Joker

Bah non so più che fare  :-\
Ne prendo una nuova sperando che riesco ad accordarla per bene...

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 06 Aprile 2009, 20:52:56
Bah non so più che fare  :-\
Ne prendo una nuova sperando che riesco ad accordarla per bene...

e che devi fare?
Dagli fuoco.  :grin: :grin:
Costa 30e; e solo di sbattimento fino ad ora ne hai spesi molti di più di 30  :mrgreen:
Su queste antenne economiche, o le ripari subito oppure conviene cambiarle. Perchè altrimenti lo sbattimento non ne vale l'impresa.

yeti

Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo... io prenderei tuttavia una ringo nuova da installare e da avere come campione, poi con quella vecchia e un poco di pazienza pulirei e/o rifarei le parti usurate.
Dal punto di vista della sicurezza l' isolatore centrale se non correttamente realizzato ( gioco ) può provocare la rottura dello stilo alla base e causare la caduta del medesimo dal tetto il che non è bello ( spiedino di passante ).

Quella recuperata si può usare per un field-day ( basta un paletto di un metro da piantare in terra, con un a 1/2 onda in altura si viaggia, oh se si viaggia...)

73

r5000

Citazione di: yeti il 09 Aprile 2009, 10:44:41
Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo... io prenderei tuttavia una ringo nuova da installare e da avere come campione, poi con quella vecchia e un poco di pazienza pulirei e/o rifarei le parti usurate.
Dal punto di vista della sicurezza l' isolatore centrale se non correttamente realizzato ( gioco ) può provocare la rottura dello stilo alla base e causare la caduta del medesimo dal tetto il che non è bello ( spiedino di passante ).

Quella recuperata si può usare per un field-day ( basta un paletto di un metro da piantare in terra, con un a 1/2 onda in altura si viaggia, oh se si viaggia...)

73
73 a tutti concordo al 1000%  in tutto e  in  particolare per lo spiedino... per la sicurezza non si deve mai lasciare sul tetto attrezzi e oggetti mal fermi,antenne comprese...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Joker

Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo...

Infatti  :grin:
Scusate la domanda... Ma con un valore ROS alto cambia anche il guadagno?

r5000

Citazione di: Joker il 11 Aprile 2009, 12:47:17
Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo...

Infatti  :grin:
Scusate la domanda... Ma con un valore ROS alto cambia anche il guadagno?
73 a tutti, a questa domanda si risponde NO,anche se in radio se ne sentono di tutti i colori il guadagno di un'antenna non si modifica se il cavo è adattato o disadattato,per  esempio se colleghi un'antenna con impedenza di 300 ohm al cavo da 50 ohm hai un disadattamento e quindi ros e non trasmetti con la massima efficenza(perchè parte dell'energia diventa onde stazionarie che si dissipano nel cavo ecc..),se adatti con un balun o un'adattatore d'impedenza il rendimento sale perchè trasferisci tutta la potenza all'antenna, mentre il guadagno dell'antenna dipende  dalla dimensione fisica con cui è costruita (1\4 d'onda o 5\8 ecc..)  e dalla resistenza d'irradiazione che risente del piano di massa  e dall'altezza dal suolo e ostacoli vicini,un dipolo messo a 1\2 onda da terra guadagna 0,se lo alzi a più lunghezze d'onda da terra cambia il guadagno in meglio,cambia anche l'impedenza caratteristica e quindi è da adattare in modo differente ma il ros non influisce con il guadagno,influisce con il rendimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Joker

Chiarissimo, grazie!  :mrgreen:
Mi ero posto la domanda perchè ho notato che non riesco a ricevere bene stazioni lontane, contemporaneamente si era alzato il ROS, quindi pensavo era collegato. Ma evidentemente è un problema di rendimento, forse di piano di massa...  :up:

Wolf1995

ragazzi la ringo se la uso a terra come va e la posso usare in ssb (scusate ma non ne son sicuro) dovrebbe andare da 26 a 28 mhz quindi si giusto correggetemi se dico .......

Joker

Si la Ringo va da 26 a 28 MHz, ma di preciso non so come si usa a terra...

Wolf1995

Joker

Da terra mai provata, sul tetto mi sono trovato benissimo, anche in ssb  :grin:

marcored24

cosa intendi per usare a terra? in portatile?cioe' scarrozzandola in giro??in tal caso procurati un bel palo e un treppiede per metterla su.. :birra:

Wolf1995

sul mio terrazzo sulla ringhirea al 1° piano

Joker

Joker

Il valore di ROS alto può essere dato dal fatto che la bobina è un pò ossidata?  :rool:

Wolf1995

Citazione di: marcored24 il 18 Aprile 2009, 19:13:34
cosa intendi per usare a terra? in portatile?cioe' scarrozzandola in giro??in tal caso procurati un bel palo e un treppiede per metterla su.. :birra:
be siccome ne prendo 2  una la scarrozzo e un la metto fissa

marcored24

cinque metri e mezzo di antenna non sono poi cosi' comodi da scarrozzare,se ci metti anche un palotto di sostegno e un treppiede--de gustibus.... :rool: :rool: :rool: :rool:

Wolf1995

e ottima per fare smomta e rimonta  :grin: :grin: per quello che costa

cbSENATORE

Citazione di: denis751 il 01 Aprile 2009, 17:08:34
Consiglio......
la eco antenne fa un ottima ringo la posseggo io...30 euro e passa la paura
Creato con My Cool Signs.Ne

Adriatico

73,

un' amico che pare sia abbastanza esperto, mi ha detto che si può tarare l'antenna senza andare sul tetto, tagliando il cavo pochi cm alla volta e formando un' anello col cavo stesso poco distante dal PL. Non me la sono sentita di contraddirlo, xchè io sono principiante, ma mi è sembrato subito un pò strano che si possa funzionare. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie ciao,

Adriatico. ............ :up: :birra: :birra: :up:
............  Vivi e lascia vivere  .............

India5

saluti Adriatico...da quel che so io la taratura avviene direttamente sull'antenna....

conte dracula

Citazione di: Adriatico il 17 Maggio 2009, 20:54:42
73,

un' amico che pare sia abbastanza esperto, mi ha detto che si può tarare l'antenna senza andare sul tetto, tagliando il cavo pochi cm alla volta e formando un' anello col cavo stesso poco distante dal PL. Non me la sono sentita di contraddirlo, xchè io sono principiante, ma mi è sembrato subito un pò strano che si possa funzionare. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie ciao,

Adriatico. ............ :up: :birra: :birra: :up:
............ :-\  :-\   il tuo amico.."pare"..proprio che sia esperto.....le antenne vanno tarate(generalmente non serve,a meno che non siano state manomesse...)indipendentemente dalla lunghezza del cavo... ;)

Adriatico

Citazione di: dinamite il 17 Maggio 2009, 21:11:37
saluti Adriatico...da quel che so io la taratura avviene direttamente sull'antenna....

Ciao,

anche io sapevo così, intervenire sullo stelo, sulle ghiere o bulloni che siano, ma non ho voglia di andare sul tetto, quindi lui mi ha detto di provare così...... boh! non so. Ciao,

Adriatico.....  :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

cbmanicomio

Ragazzi dopo aver smontato la mia ringo e aver messo il nastro isolante tra uno stilo e l'altro in modo che non entri  l'acqua...oggi ho fatto caso che con la pioggia  il ros sale lo stesso ho fatto caso che dovuto all'acqua che si deposita sul tappo nero quello vicino la spirale....pure quello devo isolare con il nastro???mi dite per piacere quali sono le parti che devo coprire?
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 01 Giugno 2009, 21:09:25
Ragazzi dopo aver smontato la mia ringo e aver messo il nastro isolante tra uno stilo e l'altro in modo che non entri  l'acqua...oggi ho fatto caso che con la pioggia  il ros sale lo stesso ho fatto caso che dovuto all'acqua che si deposita sul tappo nero quello vicino la spirale....pure quello devo isolare con il nastro???mi dite per piacere quali sono le parti che devo coprire?

devi isolare qualsiasi giunzione elettrica

gino1turbo

concordo con lucky!!!!!!!
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

cbmanicomio

scusate la mia ignoranza ma quali sono queste parti???
CB MANICOMIO

ORSO_BRUNO

73 a tutti!!!
Ho un problema assai strano con la ringo...di giorno quando il sole è alto la taraura è a 1:1 sui 40ch, ma alla sera il valore di ros è pari a 5-10....che succede secondo voi????? ??? ??? ???

conte dracula

:-\....ciao orso....siccome siamo vicini...un giorno passo da casa tua e mi fai vedere questo "fenomeno".....vengo di giorno,in bici....poi mi porti a casa di notte...hi :grin: :birra:....a parte gli scherzi....la ringo mi sembra abbia una specie di pistoncino isolante sulla spira....forse la plastica si scioglie.... marameo.... qui da noi non credo ci siano temperature tali......ma se l'antenna è vecchia....è ora di metterne una più performante... :candela:

ORSO_BRUNO

Citazione di: conte dracula il 04 Giugno 2009, 23:49:07
:-\....ciao orso....siccome siamo vicini...un giorno passo da casa tua e mi fai vedere questo "fenomeno".....vengo di giorno,in bici....poi mi porti a casa di notte...hi :grin: :birra:

Ciao Conte... ok ci sto, ma come lo risolvo?
e si che ho controllato tutto, il cavo è apposto, gli pinotti pure e il baracchino è ok...maaaaaaaaaaaa ??? ???
Come baracchino ho un 48, di mattina nessun problema, ma la sera mi si accende la spia dell'AWI...
QUALCHE IDEA???? :allah: :allah:

conte dracula

:grin:...come vedi ti ho già risposto......lascia perdere la spia e collega un buon rosmetro....

cbmanicomio

Questa cosa l'ho notata pure io quando ce il sole ros ottimo ma quando cambia il tempo gia sale.....
CB MANICOMIO

1PNP548

Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 15:11:45
Questa cosa l'ho notata pure io quando ce il sole ros ottimo ma quando cambia il tempo gia sale.....

nella ringo si alzano le stazionarie solo quando piove e i vari connettori si riempiono di acqua, nastrate bene e non succede più  :up:

tra il giorno e la notte l'unica differenza può essere la rugiada/condensa che si potrebbe formare con la variazione termica tra giorno e notte, magari in montagna dove di giorno ci sono 25°C e di notte scende a 5°C può succedere, anche in questo casa nastrare bene il connettore sulla spirale e le giunte tra stelo e stelo.
la ringo è la più semplice antenna esistente, quindi i problemi si risolvono velocemente  :up:

cbmanicomio

posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 19:19:18
posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??

sarebbe meglio una guaina vulcanizzante o un tappo in gomma.

claudio pinerolo

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Luglio 2009, 17:58:53

sul tappo nero quello vicino la spirale... io ci avevo messo lo smalto da unghie a go go funge a meraviglia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 22 Luglio 2009, 19:11:05
Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Luglio 2009, 17:58:53

sul tappo nero quello vicino la spirale... io ci avevo messo lo smalto da unghie a go go funge a meraviglia

raffinato!  :grin:

RustyNail

Ciao a tutti...oggi ho montato una ringo ma non riesco a far scendere il ros...è montata in un angolo del tetto in metallo del mio portico...è fissata a una traversa in legno con un palo da 1 metro e che sporge da un buco che ho fatto nella lamiera di circa 70 cm...il palo non è a contatto con la lamiera e il ros è di 1,6 in centro banda...cosa posso fare...?grazie...

ric

Ciao,io ho posseduto una Ringo 27 circa 18anni fà e funzionava benissimo,avevo R.O.S 1,2-1,3 e una discreta larghezza di banda.
Da come hai descritto il problema,presumo che tu abbia già provato a tarare l'antenna dalla spirale e visto la posizione in cui si trova posso solo consigliarti di controllare la lunghezza del cavo che mi pare debba essere a multipli di 3.63mt per il cavo a 50ohm es:RG58.

Saluti,Ric!!! :birra:

tuonoblu

io proverei a mandare a massa il palo, prima sul tetto in metallo e se non basta a massa "vera" con puntazza nel terreno vedrai che risolvi
naturalmente devi regolare con attenzione il "gamma-match" (non sono sicuro che si chiami così ma avete capito vero? ) di accordo alla base dell'antenna, puoi provare anche a stringere od allargare la spaziatura della spira.

la ringo , nonostante sia "solo" una mezz'onda è una buona antenna e raramente da problemi di accordo.
in bocca al lupo
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

RustyNail

Se la metto a massa con la lamiera del tetto si alza...ho provato ad attaccare un pezzo di cavo alla spira e si è abbassato...non riesco a capire cosa cossa essere...anche se la tocco il ros scende...

RustyNail

Allego queste foto per capire meglio la situazione...

TITANO

penso che il problema sia proprio la massa altrimenti nn si spiegherebbe quel ros su un'antenna che difficilmente da problemi.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RustyNail

Quindi dovrei far toccare il palo alla copertura in lamiera...?

RustyNail

oggi penso di averle provate tutte...ho provato a metterla su un palo più alto,a mettere il palo a massa con la copertura in lamiera,ad andare in un prato con 200 metri di spazio aperto intorno,l'ho smontata pezzo per pezzo e ho pulito tutte le parti che devono stare in contatto...niente da fare...il ros è sceso solo quando ho provato ad attacare un pezzo di cavo alla spirale e quando col magnum sono andato fino ai 28 mhz...ma cosa può essere...?c'è qualcuno che può fare delle foto dettagliate dell'antenna così vedo se c'è qualcosa che non va...?grazie

BARBAPAPA

ma anche spostando il filo sulla spirale nn succede nulla?

RustyNail

si certo...ma il valore minimo è 1,9... :'(

BARBAPAPA

questa e' la mia prima della passata con cartavetro...anche io avevo ros alle stelle, ora dopo la pulizia funziona :up:...l'unica differenza che mi sembra di vedere e' che il mollone nn sborda dai morsetti come la tua...ma nn so' dirti se e' quella la causa

cbmanicomio

ragazzi ho fatto caso ad una cosa sulla mia ringo si alza il ros quando l'acqua rimane sull'anello nero si puo siliconare?
CB MANICOMIO

dragonfly

Ciao.
Io ho una Ringo 27 Mhz,all'inizio sono diventato pazzo per arrivare ad avere un ROS basso.Solo dopo averci perso non sò quanto tempo con il rosmetro in mano sono riuscito a tararla con un ROS di 1:1 a centro banda.Prima di tutto penso che tu debba far coincidere la spirale con i morsetti,mi spiegho meglio,la spirale non deve uscire dal morsetto come si vede in foto.Poi devi mettere l'antenna su un palo(come dice il costruttore,che ho anche contattato)ad una altezza da 1,5-2,00 metri,e portando il cursore per la taratura a metà spirale,lo devi spostare di pochissimo avanti o indietro,ma per pochissimo intendo veramente pochissimo,ti sembrerà quasi di non averlo spostato,ma ti renderai conto che il ROS cambia e non di poco.Se il problema dovesse persistere nonostante essere stati precisi nella taratura,prova a ricontrollare il cavo e le saldature dei connettori,ricordati che la RINGO è un antenna di per se in cortocircuito,quindi basta poco per sballare il tutto.Se tutto si risolverà,e te lo auguro di cuore,non te ne pentirai,personalmente mi stà dando delle belle soddisfazioni,e ho provato per pura curiosità,con un buon accordatore,riesci ad accordarla su quasi tutte le HF.
73' da Dragonfly
canale monitor 27500 usb-psk31
IZ5TMB,molto spesso IZ5TMB/QRP

tuonoblu

.....prova con molta pazienza come consigliato dagli amici del foro a spostare la presa sulla spira poco poco alla volta quando arrivi al punto minimo di ros prova a modificare leggeremente la spaziatura delle spire , io avevo fatto cosi ed avevo raggiunto 1:1 di swr

....inoltre cavo, saldature ,pl tutto ok ? sembra scontato ma sai a volte basta una svista che diventi matto....

il rosmetro è affidabile ? puoi provare con un altro per fare un paragone?

buona notte e good luck

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

confermo quanto sopra.Basta fare delle prove generali e tutto con calma si sistema.73 TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

Citazione di: tuonoblu il 12 Novembre 2009, 23:13:50
.....prova con molta pazienza come consigliato dagli amici del foro a spostare la presa sulla spira poco poco alla volta quando arrivi al punto minimo di ros prova a modificare leggeremente la spaziatura delle spire , io avevo fatto cosi ed avevo raggiunto 1:1 di swr

....inoltre cavo, saldature ,pl tutto ok ? sembra scontato ma sai a volte basta una svista che diventi matto....

il rosmetro è affidabile ? puoi provare con un altro per fare un paragone?

buona notte e good luck

73's

verissimo e quoto al 100

OT  ciao tuono blu ci siamo sentiti la scorsa settimana, eri a vogogna.... 73!!

RustyNail

Grazie per i consigli ragazzi...oggi ricontrollo tutto e poi vi farò sapere... :up:

RustyNail

Ciao a tutti...dopo numerose prove sempre ros alto...ho notato ke quando tocco la spirale il ros scende allora ho provato ad attaccare un cavo alla spirale (foto) ed il ros è sceso di molto...ho notato anche che più questo cavo è vicino al palo di sostegno più si alza il ros...avete consigli da darmi...? partendo da queste informazioni...?

1PNP548

la ringo subisce molto "l'influenza" di parti metalliche nelle vicinanza, a quanti metri sei dal tetto?

la regolazione sulla bobina deve essere fatta con pazienza fino a trovare il punto migliore a centro banda, quanto ros hai a centro banda? misuralo con cavetto corto e radio appena sotto

RustyNail

è a circa 2 metri dal tetto e con il cavo sulla spirale ho circa 1,4 e senza quasi 2...ho anche provato a piantare un palo da un metro in un prato senza ostacoli ma il ros era sempre alto...

1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:13:28
è a circa 2 metri dal tetto e con il cavo sulla spirale ho circa 1,4 e senza quasi 2...ho anche provato a piantare un palo da un metro in un prato senza ostacoli ma il ros era sempre alto...

senza quel cavetto aggiunto non riesci a scendere sotto 1:4?
con che rosmetro lo stai misurando?
il tetto con che materiali è fatto?

RustyNail

no non scende...il tetto è in lamiera e ho provato con un midland 23-505 e con un lafayette ds 100...

1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:37:04
no non scende...il tetto è in lamiera e ho provato con un midland 23-505 e con un lafayette ds 100...

forse il problema è proprio il tetto in lamiera!!!

prova ad alzarla, in teoria dovrebbe stare a 5,5mt dal tetto, alzala più che puoi e verifica se i ros si abbassano, ho paura che la lamiera del tetto influisce sul piano di massa dell'antenna

RustyNail

però anche quando ho provato nel prato era alto...

1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 13:00:08
però anche quando ho provato nel prato era alto...

io la ringo la uso oramai solo in portatile, con picchetto da ombrellone nel prato, quindi alata da terra max.50cm, e riesco ad ottenere ros a 1:2 - 1:3

il tetto in lamiera presenta un materiale che fa alterare l'impedenza dell'antenna, che oltre a far aumentare i ros, fa aumentare anche le perdite complessive del rendimento dell'antenna, quindi a parer devi allontanarla il più possibile dalla lamiera
se i ros riesci a farli scendere a :2 - 1.3 vanno benone, non diventare pazzo, 1.1 con la ringo è quasi impossibile
73

RustyNail

Proverò a fare qualche altra prova in spazi aperti...magari riuscirò a venirne a capo...

IZ1HKO

Citazione di: 1PNP548 il 18 Novembre 2009, 12:44:55
Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:37:04

forse il problema è proprio il tetto in lamiera!!!

prova ad alzarla, in teoria dovrebbe stare a 5,5mt dal tetto, alzala più che puoi e verifica se i ros si abbassano, ho paura che la lamiera del tetto influisce sul piano di massa dell'antenna
ma 5,5 mi sembrano tantini....basta 1/4 d'onda ovvero 2,75 mt...se riesci ad alzarla di piu' tanto meglio.... cmq la ringo e' un po' rognosa proprio perche' carente sul piano riflettente,ovvero senza radiali e piano di massa isogna stare attenti a cosa c'e sotto ed intorno..... se il tetto(che sia in tegole o metallo che e' peggio) e' a due acque a 30° avrai un cambio significativo nell'impedenza dell'antenna,se e' a 45° l'impedenza dell'antenna aumenta e ovviamente avrai un dissalineamento tra linea coax e antenna.....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

e beh fabio come avrai capito piano riflettente perpendicolare.........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1PNP548

è senz'altro il classico "effetto di prossimità", dove un materiale vicino all'antenna riflette il campo prodotto dalla stessa antenna rimandandolo indietro, facendo così aumentare le correnti (corrente dell'antenna + corrente riflessa), aumenta l'impedenza e quindi ros ciao ciao.
o si allontana l'antenna il più possibile o si "ingloba" il piano riflettente nell'antenna stessa (però penso lo si faccia solo per le bande basse dove le antenne necessitano di un piano di massa consistente)

i tetti in lamiera sono delle gran rogne, in più la ringo non avendo radiali......

se collegando un filo alla bobina a penzoli i ros si abbassano, è perchè molto probabilmente elimina in parte la corrente riflessa, però presumo che facendo così il rendimento dell'antenna diminuisce, e il lobo di irradiazione non è più omogeno,non mi sembra una cosa da fare!!!

IZ1HKO

cmq lui deve agire sulla bobina per regolare il ros come accade anche per le mantova 1/5/turbo

1PNP548

Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 14:39:14
cmq lui deve agire sulla bobina per regolare il ros come accade anche per le mantova 1/5/turbo

quello senz'altro, se però hai un materiale "ferroso" nelle vicinanze solo con la bobina non riesci, tempo fa sempre su questo forum c'era un utente analogo che finche ha tenuto la ringo vicino alla "scossalina" in rame del tetto non gli scendevano le stazionarie, appena l'ha alzata.....come per miracolo i ros sono scesi  :-D

IZ1HKO

Citazione di: 1PNP548 il 18 Novembre 2009, 16:25:30
Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 14:39:14

quello senz'altro, se però hai un materiale "ferroso" nelle vicinanze solo con la bobina non riesci, tempo fa sempre su questo forum c'era un utente analogo che finche ha tenuto la ringo vicino alla "scossalina" in rame del tetto non gli scendevano le stazionarie, appena l'ha alzata.....come per miracolo i ros sono scesi  :-D
a quello sicuramente non si discute!!!!!!

Ignorante

Citazione di: 1DV01BINARIO il 23 Marzo 2007, 11:55:26
Vorrei dire la mia.
Questa antenna secondo me è una ottima soluzione per attivazioni, dx in portatile, per diversi motivi:
1) Ghiere e non viti (la chiudi come una canna da pesca)
2) Montaggio facilissimo
3) ottima larghezza di banda e buon rendimento
a proposito del rendimento, non sono d'accordo nel montarla in alto.

Mi hanno detto in altro topic che haproblemi di ros alto quado piove, però vista ladescrizione e soprattutt il fatto delle ghiere credo che prenderò questa. E poi su ebay l'ho trovata a poco.

Ignorante

Sto leggendo tutto il topic e man mano faccio le domande per risolvere i miei dubbi.
Ho visto che la ringo viene fatta da due ditte. Quella su ebay credo siadella eco antenne.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220461365600&_trksid=p2759.l1259
Quali sono le differenze? Il sistea di montaggio è uguale? In questo topic ho sentito parlare prima di ghiere  poi di viti. C'è quindi differeza di montaggio frala sigma (come marca mi da più fiducia) e l'eco?

IZ1HKO

Citazione di: Ignorante il 12 Gennaio 2010, 21:26:22
Sto leggendo tutto il topic e man mano faccio le domande per risolvere i miei dubbi.
Ho visto che la ringo viene fatta da due ditte. Quella su ebay credo siadella eco antenne.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220461365600&_trksid=p2759.l1259
Quali sono le differenze? Il sistea di montaggio è uguale? In questo topic ho sentito parlare prima di ghiere  poi di viti. C'è quindi differeza di montaggio frala sigma (come marca mi da più fiducia) e l'eco?
storicamente la ringo la sempre costruita la sigma antenne di mantova, ma questo non vuol dire, la eco fa ottime antenne con buona resistenza e resilienza meccanica, il problema della ringo e che non avendo piano di massa artificiale(i radiali) deve e devi sfruttare quello naturale, tetto piano oppure inclinato o giardino etc, ricorda che se il tetto e' inclinato a 30° oppure a 45° l'impedenza finale dell'antenna varia al variare dell'inclinazione dei suoi "radiali" ad esempio vedi le diverse antenne g.p. (ground plane...piano di terra) ottime antenne 1/2 onda e 3/4 d'onda che spesso lavorano bene dove le 5/8 come ringo,mantove etc hanno problemi......

Ignorante

A me interessa molto il discorso ghiere per nn avere viti volanti per ovvi motivi di praticità.
Pensavo che la ringo fosse quel modello di atenna e che un'altra marca avesse comprato il brevetto facendo al limite poche modfiche (cmelapanda dela seat).
Invece sono solo due antenne simili che portano lo stesso nome e hanno carattristiche simili, ma magari hanno sistemi di montaggio completamente diversi?

IZ1HKO

la ringo della sigma usa fascette a stringere per fissare i tubi, mentre quelli della eco usa viti passanti..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oscar 3

Non ho provato queste antenne, però mi sorge un dubbio. Visto che dovrebbe essere chiusa e aperta un bel pò di volte....la meccanica reggerebbe o dopo un po ti ritroveresti con l'antenna sempre chiusa per le fascette o le viti che non tengono più? Ma usare un'antenna nautica?
73 Mario - 1rgk273

IZ1HKO

Citazione di: oscar 3 il 17 Gennaio 2010, 12:59:32
Non ho provato queste antenne, però mi sorge un dubbio. Visto che dovrebbe essere chiusa e aperta un bel pò di volte....la meccanica reggerebbe o dopo un po ti ritroveresti con l'antenna sempre chiusa per le fascette o le viti che non tengono più? Ma usare un'antenna nautica?
73 Mario - 1rgk273
aaaaahhhhhhh, ma se e' per uso mobile no buono, come dice mario sarebbe un problema, sono antenne eterne se le lasci stare, se vuoi un monta/smonta conviene un bel dipolo filare....

ninja10r

Scusatemi, ho perso le istruzioni (se mai c'erano :grin:), devo spostare la mia ringo e intanto volevo provare a regolarla un pò; ho visto che ho le stazionarie basse a 30mhz; il baffo mi pare di averlo posizionato al centro dell'anello quando l'ho messa su: per scendere a 27mhz devo spostarlo verso l'alto o verso il basso?
Grazie  :birra: