Mi hanno zittito...Che rabbia!!

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 07 Aprile 2006, 12:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 48 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come da titolo..sabato pomeriggio stavo modulando con la mia Saturnina quando improvvisamente mi suona il citofono di casa! Era il mio vicino!!Le sue parole sono state: " Guarda che non riusciamo a sentire la partita perchè sentiamo te che parli col baracchino! NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Da sabato io il cb lo tengo acceso solo per ascoltare...
La mia stazione è cosi composta:
Saturn modificato con compressore (picchi di 30 WATT!), lineare Alan K1313. Antenna Lemm Ringo su un palo di 6mt ancorata al balcone della mia villetta e circa 22mt di RG58.
Il problema che causo al mio vicino è che gli entro nell'impianto audio di casa sua (lui ha la filodiffusione in TUTTA casa, ergo piattina nelle canaline che gli attraversano le stanze). Nel suo sintoampli ha collegato TV, DVD, RADIO, CD etc...quindi il suo impianto rimane praticamente acceso tutto il giorno. Cosa cavolo posso fare??
Ho effettuato delle prove, ve le espongo:
5 watt, no compressore, no lineare: TUTTO OK
5 watt, compressore, no lineare: FISCHI IN TUTTI GLI ALTOPARLANTI
5 watt, compressore, lineare: NO COMMENT!!

Da notare che col compressore attivato esco a più di 5 watt...
Lo so che qualcuno mi dirà: I lineari non si possono usare, i compressori non servono a un cazzus etc etc..però...!!!!

Ora..la mia idea era quella di cambiare il cavo mettendo l'RG8XX sperando che con questo cambiamento si risolva...ma purtroppo dubito..
La secondo cosa era quella di spostare direttamente l'antenna mettendola in giardino (sempre sul palo ovviamente)..quindi allontanandola dalla casa del mio vicino...
Voi cosa mi consigliate? Aiutatemi perchè cosi sono fregato...
Ringrazio tutti, e spero di essere stato spiegato!!!!! :D


aquilabianca

allora, il problema è dato dal congiunto antenna-cavo a mio avviso.
Infatti la ringo tende di suo a propagare onde armoniche in più un tramo cosi lungo di 58... Povero Vicino!!!!!!!!
Comunque prova intanto a sostituire il cavo o con il rg223 se devi attenerti ad un cavo sottile o meglio sarebbe l rg213mil o h1000.
Se continuassi ad avere problemi me sa che devi sostituire l'antenna con una dotata di piano di massa (radiali). Ideale per te potrebbe essere la Sirio 827 che di suo non da problemi di questo tipo.
Riguardante il compressore io sono uno smanettone da tanti anni ed a me piace molto...
Comunque i problemi sono da cercare tra questi, in caso dovresti ulteriormente alzarla su un palo ancor più alto.
Per il resto prova e poi in caso vediamo ma non mi viene in mente null'altro.
Ciao

raycharles85

Quadro vorrebbe mettere una 5/8 ma è proprio un problema di locazione di un antenna con radiali, se prendesse il palo e lo scostasse dalla casa adossandolo alla ringhiera, tirantandolo mettendo su una mantova 5(o sirio 827...)magari risolverebbe il problema.... a meno che l'impianto del vicino non sia affatto a norma, i cavi dell'impianto fungano da antenna ricevendo i 27 mhz. non ha specificato nel post che i vicini lo sentono parlare dagli altoparlanti e non solo rumori e fischi:
5W senza roger beep: OK
5W con roger beep:SI SENTE IL R.B. NELLE CASSE
5W con compressore:SI SENTE CHIARO E LIMPIDO NEL SINTOAMPLI DEL VICINO
Se non sbaglio la dinamica è così sticazzi  picchio


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Giusto Teo....ho dimenticato di aggiungere quelle 2 prove...
Per Eli: come mai mi consigli quei tipi di cavi e non l'XX??? il 213 è troppo grosso..non sto a spiegarti dove lo faccio passare il cavo che è meglio!!! Fa schifo l'XX?


aquilabianca

no, assolutamente no. L rg8xx è un cavo abbastanza valido ma il 223 è nettamente meglio per schermatura, ovvero, ciò che principalmente t'interessa. Potresti inoltre fare una prova, in un collare mettallico alla base del palo collega un cavo unipolare di almeno 8mm a sua volta connesso in un paletto piantato nel terreno del giardino (ideale se con un pò di carbone attorno sottoterra...). In genere fa parecchio soprattutto quando l'antenna e priva di radiali!!!
Ciao


Ardito del lago d'Orta

scusate la mia ignoranza ma un fitro TVI farebbe qualcosa?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Marcello

Per me il problema è l'antenna, la ringo non ha piano di massa e tende a fare TVI, soprattutto se è messa bassa.

Se monti una 5/8 con i suoi radiali, carissimo SkynyrdQuadro, non avrai problemi!
E il cavo pure va cambiato!

E' anormale che con 5 soli WATT tu possa fare tutto questo danno!

L'antenna la devi alzare + possibile!
E la ringo non va bene, cerca una 5/8!!
Ma che apparato hai? Un Midland Alan 48 tutto spalancato?
[ilovedx]


raycharles85

no ha una galaxy saturn con compressore sticazzi

aquilabianca

e si, la soluzione ottimale sarebbe sostituire il cavo e l'antenna, però se non ha la possibilità di montare un'antenna con radiali, un'idea potrebbe anche essere quella di intanto sostituire il cavo e creare un piano a massa del palo, oppure trovare un'antenna senza radiali che non dia questo problema. Infatti potrebbe acquistare la solarcon imax che è una splendida antenna, l'unico problema è reperirla.
Il filtro TVI non serve proprio ad un C...o!!!
Ciao


1et078

ALLORA BUONASERA IO SONO 1WM078 ROBERTO DA ACIREALE (CT)

I MIEI CONSIGLI SONO

1: NON UTILIZARE IL LINEARE PER PARLARE CON IL TUO VICINO DI CASA DISTANTE 20 METRI DA CASA TUA (E INUTILE TANTO NON C'E NESSUNO IN FREUQENZA)

2: CAMBIA L'ANTENNA MEGLIO UNA SIRIO 827 COSTA MA VA ALLA GRANDE

3: UTILIZZA CAVO RG 213 O RG 8

73 DA 1WM078 ROBERTO ACIREALE (CT)

aquilabianca

Approfondiamo, non necessariamente l'utilizzo di lineari (ovvio bisognerebbe essere patentati...) influisce sull'emissione di TVI, soprattutto se si possiede un'antenna valida è correttamente tarata.
Infatti si può tranquillamente emettere 500w (limite consentito ai radioamatori...) è non provocarne o emetterne 5w è sentirsi anche dentro il frigorifero!!!!
La cosa fondamentale è sempre la taratura e l'uso di un cablaggio di qualità, passato il più possibile distante da altri cavi (telefono,tv...) e, che se ne possa dire per me conta, di lunghezza adatta alla 27. Quindi 11m o multipli oppure se il tramo è corto sottomultipli.
Se riuscite a far indicare al rosmetro a pieno di watt un ros di 1:1 o al massimo 1,2:1 il gioco è fatto.
Ovvio che il posizionamento dell'antenna stessa giochi un ruolo fondamentale nel disturbare è più in alto sta meno rischi si corrono ma in conclusione la realtà è che, ben premesse le cose sopraccitate, l'uso di lineari in realtà pregiudica solo gli altri utenti della frequenza ai quali aumenteranno le spurie da voi provocate!!!!
Ciao


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Bene...dopo una settimana di riflessioni in un bosco del Tibet assieme al Dalai Lama e a Ray Charles, ho deciso di mettere la Mantova 5...settimana prossima mi recherò insieme a mio padre da un suo amico radioamatore che costruisce tralicci e farò il lavoraccio....forse il mio sogno si sta realizzando...speriamo VIVAMENTE di eliminare il problema di TVI....se no mi INALBERO come na bbestia!!!

raycharles85

Se no ti tocca sparare ad ogni cassa dell'impianto di filodiffusione del vicino facendo attenzione di aver tagliato tutti i cavi alla giulien...fine,fine fine :mrgreen:


aquilabianca

mi raccomando il cavo, a questo punto visto l'"opera" non lesinare, un h1000 sarebbe ideale. Il massimo sarebbe mettere connettori in argento o oro (e si, esistono......) ma forse si sconfinerebbe nel fanatismo....................

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Quindi mi consigli l'H1000 e non il 213?? Sono indeciso...voglio fare un lavoro fatto bene...visto quello andrò a spendere....


aquilabianca

senza ombra di dubbio l h1000! Il 213 è un cavo di ottima fattura ma il 1000 è attualmente il miglior cavo per uso radiantistico amatoriale.
Infatti su 100m di lunghezza disperde pochissimo, meno della metà del 213, quindi su una lunghezza diciamo di 33m la perdita sarà pari a zero e di conseguenza enche le eventuali armoniche che si potrebbero creare dalla poca "ritenzione" del cavo.
Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come al solito esauriente al 200% Eli!!!
TKS
73
Skynyrd


aquilabianca


Marcello

Anche io ti consiglio il cavo H 1000, ma ti avverto è un cavo rigido.
L'anima interna è fatta di uno solo stelo di rame, è ottimo perde pochissimo, io l'ho comprato per la UHF e in quelle frequenze la differenza si vede!!

In 27 Mhz forse mi pare sprecato, ma se vuoi essere sicuro che il cavo non causi TVI prendi quello.

Non puoi fargli fare giri tortuosi perchè è un cavo rigido....mi raccomando!

Ciao
[ilovedx]


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Cazzarola!! Se mi dici Marcè che il cavo è molto rigido allora non mi conviene...non dico che devo fargli fare degli angoli però...dato che devo fare un buco in un muro e farlo scendere PERPENDICOLARE alla parete...ho paura che questo cavo non andrà bene...comunque settimana prossima mi recherò in un negozio specializzato e li potrò vedere la differenza tra il 213-223-H1000....tutto a livello di flessibilità!! Ciao!
73
Skynyrd

aquilabianca

allora, l h1000 si rompe in genere se l'angolo supera 90º se no puoi andare tranquillo. Soprattutto perché la differenza è visibile anche in 27, meno ovviamente che in bimetrica o in 70cm ma in ogni caso evidente.
Ciao


1et078

MA KI SIETE IMPAZZITI?

IL CAVO IN QUESTIONE COSTA UN PATRIMONIO DI EURO (ALMENO 2 O 5 EURO AL METRO) CMQ VA BENE PER LE FREQUENZE IN UHF MA IN 27 MHZ VA BENISSIMO L'RG 213.
IO HO L'RG 213 E VA BENISSIMO (VA BEH CHE HO UN HF A CASA....) ED UN ANTENNA 5/8 LAMBDA MA RICORDO CHE L'ANTENNA E L'ELEMENTO PRINCIPALE (DICE UN AMICO RADIOAMATORE  CHE BASTA AVERE 1 WATT IN USCITA IN ANTENNA E UNA BUONA ANTENNA ALLA BASE).
CMQ SONO SOLDI VOSTRI.....

73 DA 1WM078 ROBERTO ACIREALE (CT)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Roberto!
Grazie per aver partecipato alla discussione...alla fine mi sono comprato 100 mt di RG213...pagato 100 EURO!!! (amici di amici che conoscono degli amici!!!). Forse domenica comincio a montare l'antenna e speriamio in bene!!! Ciao a tutti
73
Skynyrd


TECNORADIO

IL PREZZO DEL RG -213 MIL  CONFORME ALLE NORME CE

1,50 EURO METRO ...


RG. 213 FOAM  DOPPIA MAGLIA MAILAR CE

2,50 EURO AL METRO
I problemi si risolvono sempre

raycharles85

infatti non è un MIL perchè è 14 kg per 100 metri invece di essere 15 kg diciamo che hanno risparmiato un kilo di rame sulla schermatura(calza)


1et078

SALVE DA 1WM078 ROBERTO IN ACIREALE

BEN SKYN ALLORA BUOIN LAVORO E BUON DIVERTIMENTO, UN CONSIGLIO CHE TI DO E QUELLO CHE SE ANCHE NON SENTI NESSUNO IN RADIO, NON TI ABBATTERE  CERCA DI CONIVOLGERE TUTTI I TUOI AMICI CHE CON LE RADIO INVECE DI SPENDERE UN CAPITALE IN EURO PER FARE LE TELEFONATE CON IL CELLULARE POTREBBERO BENISSIMO SENTIRSI VIA CB E DISCUTERE ORE ED ORE AGGRATIS (COSE CHE LA GENTE NON CAPIRA MAI,  SI SI SPENDETE TANTO CON PRODI POI PIANGEREMO).
CMQ FAI PUIBBLICITA COINVOLGI LA GENTE FALLI SENTIRE PARTECIPI DEL TUO HOBBIES FORSE QUALCOSA CAMBIERA (LO SPERO TANTO PEGGIO DI COSI NON SE PUO......)


aquilabianca

comunque nessuno discute l'affidabilità e la resa del 213 ma l'h1000 in 27 fa anche la differenza io personalmente o 2 antenne con 33m di 213 e due con 33 e 22 metri di h1000 e la differenza c'è ed è indubbia!
Che poi la tasca pianga si però tanto si ha se tanto si spende.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078SALVE DA 1WM078 ROBERTO IN ACIREALE

BEN SKYN ALLORA BUOIN LAVORO E BUON DIVERTIMENTO, UN CONSIGLIO CHE TI DO E QUELLO CHE SE ANCHE NON SENTI NESSUNO IN RADIO, NON TI ABBATTERE  CERCA DI CONIVOLGERE TUTTI I TUOI AMICI CHE CON LE RADIO INVECE DI SPENDERE UN CAPITALE IN EURO PER FARE LE TELEFONATE CON IL CELLULARE POTREBBERO BENISSIMO SENTIRSI VIA CB E DISCUTERE ORE ED ORE AGGRATIS (COSE CHE LA GENTE NON CAPIRA MAI,  SI SI SPENDETE TANTO CON PRODI POI PIANGEREMO).
CMQ FAI PUIBBLICITA COINVOLGI LA GENTE FALLI SENTIRE PARTECIPI DEL TUO HOBBIES FORSE QUALCOSA CAMBIERA (LO SPERO TANTO PEGGIO DI COSI NON SE PUO......)


Ma cosa vuol dire NON TI ABBATTERE SE NON SENTI NESSUNO IN RADIO??? Non ha neanche idea di che compagnia abbiamo qua di CB!!! Tutti in BM e tutti in Barra Fissa!!! Ti dico...noi della compagnia abbiamo 20anni e sono ormai 3 anni che moduliamo nella 27 da casa e 2 anni dalla macchina...quindi...Comunque grazie del consiglio... :mrgreen:

raycharles85

No ragazzi non so che situazione avete giù ma qua la C.B. è piuttosto florida per essere tempi di magra, di sera dopo cena si sentono sempre una trentina di persone divise a gruppetti...si certo sparse per le varie frequenze AM o FM...per non parlare dei camionari che ci sono e non ci sono per esigenze lavorative.


aquilabianca

ormai qui c'è quasi il deserto, personalmente modulo ormai da un pò più di vent'anni e da 9 in bm ed col mio gruppetto moduliamo sia in fisso sia in bm!
Oltremodo quando c'è la passione vera non si ci può allontanare dalla radiantistica.
Per il resto solo i "grandi modulatori" padroni del 5 ed altri che chiacchierano.
Non posso dire che quando si accende non ci sia nessuno, c'è sempre qualcuno anche se pochissimo rispetto al passato.
Certo rispetto a dieci anni addietro oggi la frequenza e desertica veramente ma non disperiamo!!!


TECNORADIO

SI SI raycharles85  QUI A  MILANO LA C.B.  STA RIPRENDENDO MOLTO BENE RISPETTO A 2 - 3 ANNI FA  HO UN GROSSO INCREMENTO SULLE VENDITE DI RADIO C.B  , ANTENNE.

L'AVVENTO DI INTERNET , E CELLULARI A CERTAMENTE RIDOTTO LA PASSIONE DI MOLTE PERSONE CHE UTILIZZAVANO LA RADIO , MA CREDO CHE CI SARA' ANCORA UN RITORNO A UN TEMPO ..... :grin:
I problemi si risolvono sempre


matrix

Citazione di: TECNORADIOSI SI raycharles85  QUI A  MILANO LA C.B.  STA RIPRENDENDO MOLTO BENE RISPETTO A 2 - 3 ANNI FA  HO UN GROSSO INCREMENTO SULLE VENDITE DI RADIO C.B  , ANTENNE.

L'AVVENTO DI INTERNET , E CELLULARI A CERTAMENTE RIDOTTO LA PASSIONE DI MOLTE PERSONE CHE UTILIZZAVANO LA RADIO , MA CREDO CHE CI SARA' ANCORA UN RITORNO A UN TEMPO ..... :grin:

Mi risulta che giusto il mio baraccamento da auto l'ho acquistato da te!
Faccio parte del rilanci delle frequenze!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

l'importante è ripopolare la 27!!!


Marcello

Citazione di: aquila biancal'importante è ripopolare la 27!!!

Quoto al 100%
Oggi pomeriggio infatti sarò in radio!!
BREKKOOOO
[ilovedx]

skiller

Citazione di: aquila biancaApprofondiamo, non necessariamente l'utilizzo di lineari (ovvio bisognerebbe essere patentati...) influisce sull'emissione di TVI, soprattutto se si possiede un'antenna valida è correttamente tarata.
Infatti si può tranquillamente emettere 500w (limite consentito ai radioamatori...) è non provocarne o emetterne 5w è sentirsi anche dentro il frigorifero!!!!
[cut]
Ciao

concordo aquila bianca ,il problema pero' inizia dal modulatore, la deviazione crea armoniche che NON sono erogate dall'antenna e fanno tvi io ti consiglio non solo di cambiare il cavo e l'antenna ma anche di tarare la radio sistemando la profondita' di modulazione se abbatti le armoniche non disturbi + , la potenza con una antenna ben tarata e soprattutto decente (la ringo lascia a desiderare) non crea questo tipo di disturbi conosco radioamatori che costruiscono amplificatori provandoli con 2kw di uscita non fanno tvi fai un po tu ;)

73 de IW9HQP


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Skiller e benvenuto!
Questo week end ho cambiato tutta la mia stazione...compresa ovviamente l'antenna! Ho cambiato l'RG58 con il 213, Mantova 5 al posto della Ringo e ho portato tutte le apparecchiature nel piano interrato (cosi da creare un pò di schermatura (forse!! Sperem!!)...questo week end tarerò al meglio l'antenna...e poi il momento della verità...speriamo di non entrare più nel dolby dei miei vicini!

boomerang

Ha ragione Aquila Bianca, è la modulazione che crea TVI, infatti potresti avere 500w e non crearne, mentre invece con soli 5 watt fare TVI. Non bisogna starare gli apparati toccando i trimmer soprattutto della modulazione in quanto è proprio quella che penetra dappertutto. Tutti gli apparati condopio modulatore ad esempio sono micidiali (vedi 48 modificati) ma c'è anche il risvolto della medaglia prendono sblateri in tutti i canali visto che sono denudati di tutti i filtri e roba varia all'apparenza inutili.
Esperienza personale, un bocchettone con saldatura fatta male e modulazionesparata al max entravo dappertutto, sistemate le 2 cose non faccio più TVI nonostante spacco tutti gli s-meter nel raggio di 15km con i soli watt dell'apparato.


aquilabianca

e si, ragazzi, apparte che il 48 "colt" (tanto per definirlo...) non è assolutamente un'apparato da casa ma da bm, personalmente ne ho 2 nelle mie, la loro ricezione viene effettivamente "aperta" a tutto.
Verò è che in auto è sempre un vantaggio ma a casa....
Comunque un forte volume di modulazione non necessariamente provoca tvi, dipende da che tipologia di emissione si ha. Ad esempio quando avevo ancora una stazione seria... :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  con l'IC-781 ed il mike sm-20 la modulazione che avevo era violenta di volume ma pulita e naturale e con 1kw in Am non provocava alcun disturbo.
Se però la larghezza di banda modulativa emessa esce al di fuori della norma i disturbi saranno chiari e percepibili.
Praticamente se emettiamo su una frequenza e solo su quella possiamo emettere al pieno ma poche stazioni non creando onde di risonanza su altre frequenze ed ecco i DISTURBI!!!!
Ciao

raycharles85

Infatti qualcuno della nostra zona in stazione   con un pluto spalancato e un po di whiskey è riuscito ad entrare nelle casse di una processione mariana...il prete era imbarazzatissimo e mi sa che se lo trovano le luci blu lo massacrano...Quando il fanatismo supera una certa soglia e si invadono i diritti altrui... Quando il fanatismo supera una certa soglia e si invadono i diritti altrui.(Paolo Bitta) :shock:  :???:  :mrgreen:


aquilabianca

quoto, divertirsi si, esagerare meglio di no!!!

Asterix

a me succede invece che su 30 persone in condominio, nessuno mi sente tranne uno il quale afferma che non può vedere la TV tranquillamente e non può parlare al telefono. Chiedendo a tutti gli altri niente, anzi alcuni non sapevano neanche che parlassi al baracco.
Boh, stazionarie basse, emissione 5 watt. di più ninzò.
Questo dice che prenderà provvedimenti.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Asterixa me succede invece che su 30 persone in condominio, nessuno mi sente tranne uno il quale afferma che non può vedere la TV tranquillamente e non può parlare al telefono. Chiedendo a tutti gli altri niente, anzi alcuni non sapevano neanche che parlassi al baracco.
Boh, stazionarie basse, emissione 5 watt. di più ninzò.
Questo dice che prenderà provvedimenti.

Ti dico...se il baracco che utilizzi è omologato, paghi il canone CB e soprattutto esci con 5 WATT lui può chiamare anche la SWAT per fare irruzione a casa tua, tanto non possono fare niente...Se l'escopost ti arriva a casa e trova tutto a posto, l'uscita della polizia la deve pagare il tuo vicino che li ha chiamati!!!! :mrgreen:

Marcello

confermo.....e poi vediamo se lui è in regola con il canone rai....visto che si lamenta.....oppure se ha un amplificatore(illegale) montato....
[ilovedx]


aquilabianca

oppure un'apparato telefonico da due lire oppure 10 prese telefoniche abusiva non a norma. Comunque C...I suoi, se tu sei regola i problemi saranno solo i suoi......

Brock

Citazione di: TECNORADIOSI SI raycharles85  QUI A  MILANO LA C.B.  STA RIPRENDENDO MOLTO BENE RISPETTO A 2 - 3 ANNI FA  HO UN GROSSO INCREMENTO SULLE VENDITE DI RADIO C.B  , ANTENNE.

L'AVVENTO DI INTERNET , E CELLULARI A CERTAMENTE RIDOTTO LA PASSIONE DI MOLTE PERSONE CHE UTILIZZAVANO LA RADIO , MA CREDO CHE CI SARA' ANCORA UN RITORNO A UN TEMPO ..... :grin:

Anche un negoziante che conosco ha detto la stessa cosa: la CB, da qualche anno a questa parte, sta riprendendo... e questo fatto non può che farmi piacere :cool: !


Asterix

Ma l'Escopost ti bussa a casa e ti controlla l'impianto oppure ti monitorizza per un pò per vedere le tue emissioni???
Perchè molti hanno il muletto non omologato

aquilabianca

in genere l'escopost in caso di una singola denuncia suole venire direttamente a casa tua, nel caso si ripeta o le denunce siano più d'una invece generalmente monitorizza la tua emissione e poi viene a casa tua con la registrazione e ti dice quando gli presenti il tuo bel apparatino omologato: "a che fai, per di più prendi in giro.........".
Comunque ragazzi`gli uomini della polizia postale non sono persone che mirano a sequestrare stazioni a più non posso ma è ovvio che debbono compiere il loro dovere.
Tuttavia sono uomini gentili ma se si ha torto si ha torto!!!
Patentatevi raga, soprattutto perché oramai è veramente semplice rispetto al passato, se la passione è vera ne vale sempre la pena!!!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se non sbaglio non escono alla prima chiamata da parte di qualcuno...neanche alla seconda ma alla terza si...Ti possono anche registrare..

aquilabianca

ma sai, dipende a volte hanno poco da fare è si fanno un giro..................
In genere comunque escono in effetti dopo un paio di segnalazioni.


grifone

ciao visto che siamo in tema di antenne e relative menate... :twisted:  :twisted: io installerò prossimamente l'antenna sul tetto visto che cambierò casa
ho preso una mantova turbo
naturalmente ho provato a farmi un'idea sul lavoro che mi attende........e non potrò certoessere da solo  :-P  :-P  :-P a quell'altezza!!!
forse la cosa non è proprio così semplice perchè l'antenna TV è montata su un palo di circa 4,5   5 mt cioè questa è l'altezza dal fondo del palo ai baffi più alti
da che altezza mi converrà partire con la base e i radiali della mantova cioè basta che la punta sia più alta di quella TV o tutta l'antenna?
grazie a tutti
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: grifoneciao visto che siamo in tema di antenne e relative menate... :twisted:  :twisted: io installerò prossimamente l'antenna sul tetto visto che cambierò casa
ho preso una mantova turbo
naturalmente ho provato a farmi un'idea sul lavoro che mi attende........e non potrò certoessere da solo  :-P  :-P  :-P a quell'altezza!!!
forse la cosa non è proprio così semplice perchè l'antenna TV è montata su un palo di circa 4,5   5 mt cioè questa è l'altezza dal fondo del palo ai baffi più alti
da che altezza mi converrà partire con la base e i radiali della mantova cioè basta che la punta sia più alta di quella TV o tutta l'antenna?
grazie a tutti

Secondo me devi stare con la bobina della Mantova al di sopra dell'antenna TV...cosi stai sicuro...qua chiamerei in causa Ray Charles che sabato ha montato la sua Mantova 5 sul tetto...e l'antenna (o meglio la bobina) sta a circa 2mt dai baffi più alti dell'antenna TV!!

grifone

ho letto anche che è consigliato parecchio l'H1000
che marchi lo producono, è facile da trovare?
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come diceva Aquila Bianca in questo topic, l'H1000 è considerato il miglior cavo per utilizzo radioamatoriale (anche perchè lo usi solo per questo!!!)....anche se per me per la 27 mi sembra un pò esagerato...

raycharles85

Non è un cavo facile da trovare e soprattutto ha un costo molto elevato, mi ero interessato nel caso in cui non avessi potuto far passare il cavo all'interno del palazzo, poi però  ho dovuto optare per un rg8xx perchè necessitavo di una piccola sessione e di una buona flessibità. Naturalmente il guadagno che ottieni con quel cavo è pari alla tua spesa

raycharles85

Per quanto riguarda l'installazione dalla mantova, sarebbe meglio che tu riuscissi a stare almeno due o tre metri al di sopra della antenna, naturalmente ti tocchera mettere in conto che dovrai acquistare 5 pali zincati da due metri che di solito trovi in sezione 70-60-50-42-35mm.
Se sei di Milano ti consiglio di andare a Sesto san Giovanni dove c'è un negozio specializzato in materiale utile all'installazione di antenne

aquilabianca

Allora, l'antenna teoricamente per un montaggio ineccepibile dovrebbe superare con i radiali di 2,75m il punto più alto dell'antenna telesiva e distare più di 5,50m dal tetto.
A volte è difficile ottenere questi valori è sono variabili ma sarebbe buono che perlomeno i radiali superassero di 1m il baffo più alto e che l'antenna venga montata ad almeno 2,75m di distanza da qualsiasi oggetto.
Per il cavo non è vero che non val la pena in cb, tutto dipende dalla potenza emessa e dalla lunghezza del cavo stesso. Anche l rg213, l rg8xx sono validi ma su trami lunghi tendono a disperdere valori infintesimali di potenza ma sufficenti a volte a creare TVI se gli apparecchi circostanti sono molto sensibili.
Personalmente riguardante il cavo spenderei tutto ciò necessario ad acquistare l h1000.
Comunque è anche fondamentale avere un ros pari ad 1:1 senza accordatore ma tarando al 100% la stazione.
Ciao