Potenziometro supertester 680r

Aperto da TRATTORISTA-93, 23 Dicembre 2010, 11:14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti, da poco sono riuscito a "rubare" a mio padre il tester analogico ice (lasciando a lui le patafiache cinesi a lcd  :grin: ). primo utlizzo, cortocircuito i puntali per tarare il circuito ohmmetrico...ahrg, non và a fondo scala  >:D >:D >:D recuperato su intenet i manuali provo la valvolina, la batteria, ecc... uff, non trovavo la soluzione! per gioco ho provato a maltrattare il potenziometro, e ho scoperto che a seconda di come lo schiaccio la lancetta và a fondoscala, da qui l'idea o di "rigenerare" il potenziometro (vi rammento che sono un "trattorista" e di elettronica non ci capisco una cipp..olla, quindi potrei aver detto una cavolata, pardon  :mrgreen:) oppure di sostituirlo. cercando in internet non ho trovato ricambistica di questo genere, voi cosa consigliate?

acquario58

ottimo tester, strumento di misura molto noto ai riparatori RADIO/TV....
quei potenziometri sono diffusi sulle vecchie radioline a transistors,la classica rotellina del volume e on-off......
ma prima di smontarlo il tuo prova a darci una spruzzata di spray x pulizia e lubrificazione dei potenziometri( attenzione non è lo SVITOL,come molti erroneamente usano).

TRATTORISTA-93

ok, grazie èer il consiglio, proverò a vedere se ho in casa lo spray, grazie ancora!

ik1npe

salve, prova sul catalogo della ESCO una volta avevano i pezzi di ricambio per i tester ICE.
http://www.esco.it/index.php
73 de ik1npe

TRATTORISTA-93

grazie, adesso provo a vedere  abbraccino

r5000

73 a tutti,mitico tester... il potenziometro può essere ossidato e quindi la pulizia con lo spray pulisci contatti aiuta,nelle fiere si trovano  interi anche se non funzionanti a 5 euro,di solito per recupero componenti sono quello che serve anche se solitamente bruciano le resistenze delle portate ohmiche che per sbaglio si usano in tensione oltre al galvanometro che nel tuo caso funziona regolare se le misure di tensione sono corrette,comunque controlla e rifai le saldature del potenziometro e dei contatti perchè è facile che si aprono e fà falsi contatti,poi pulisci bene con alcool o trielina per eliminare tutte le tracce di pasta salda ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TRATTORISTA-93

cbcosmo

Buongiorno , se non risolvi con lo spray contact, mandami una mail e te lo invio gratuitamente in una busta con posta prioritaria !!!!  WWWWW viva Babbo Natale , è Natale e voglio fare una buona azione. Buon Natale a tutti , saluti da Sorrento e divertitevi, Michele      cbcosmo@alice.it

TRATTORISTA-93

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

devo trovare solo il tappino della bomboletta spray uff quello del babbo è rotto e poi vi faccio sapere, e se non lo avessi ancora detto, grazie  :grin: