Dodici anni fa questi erano i prezzi dell'usato

Aperto da stefano3, 11 Dicembre 2010, 08:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Mi servivano le misure per un Loop ed ho ripescato un vecchio numero di RKE del 1998.
Mi sono messo a riguardate il prezzo degli apparati usati di allora.

Inserzioni di commercianti.

Prezzi in LIRE.

TS 140                         1.100.000                President Lincoln       380.000
Icom ICR 8500              2.900.000                Lafayette Hurricane   250.000
JRC 135                        2.100.000                Galaxi Pluto 271 ch   280.000
Kenwood 830 linea        1.500.000               
Kenwood 930                1.800.000
Kenwood 940                2.800.000
Yaesu FT 102                1.000.000
Kenwood 790 + 1200    3.500.000

A pensarci bene certo che da usati certi apparati costavano!
In quel periodo comprai l'R 71 usato e lo pagai su 1.000.000 ed adesso vale 300€
Quello che ha retto meglio sembra il Lincoln.
'73 Stefano

hafrico

E POI QUALCUNO SI LAMENTA CHE I PREZZI DELL'USATO GLI SEMBRANO ALTI.....    :grin: :grin: :grin:

1PNP548

stefano3

Gli apparati proporzionalmente costavano di più perchè non c'era l'euro e dovevano esser pagati in dollaroni!

Questo me lo disse un noto rivenditore

Mi ricordo che con la venuta dell'euro certi apparati ( tipo Kenwood 570 ) grazie anche alle offerte promozionali raggiunsero cifre parecchio invoglianti.

In breve mentre per tanti prodotti commerciali   1000£ = 1€  anche in virtù della mancanza dei tanti annunciati controlli,  per le radio e l'elettronica la situazione, almeno inizialmente, fu più favorevole per i consumatori.

Ricordo i TG che facevano vedere gli italiani che andavano in USA a comprare diavolerie elettroniche. Che  guadagno poi ci fosse, a parte la gita, tra spese di viaggio e alloggio lo devo ancora capire!

N2oae

Ragazzi l'usato in Italia non é caro é carissimo.

Pure in Germania a Friedrichshafen al venerdi e sabato tengono i prezzi alti perché
arriva gente da tutti i paesi , c'é gente che arriva paesi dell'est EU per cercare rtx
usati che non trovano a casa loro.

Ma se andate esempio a Zofingen al Suplus Party si trovano delle belle occasioni a prezzi onesti
ho visto anche rivenditori italiani a girare in fiera a cercare occasioni  ???

clikka:  http://www.surplusparty.ch/surplus/review/review.htm

:up:

stefano3

Citazione di: N2oae il 11 Dicembre 2010, 10:00:11
Ragazzi l'usato in Italia non é caro é carissimo.

Pure in Germania a Friedrichshafen al venerdi e sabato tengono i prezzi alti perché
arriva gente da tutti i paesi , c'é gente che arriva paesi dell'est EU per cercare rtx
usati che non trovano a casa loro.

Ma se andate esempio a Zofingen al Suplus Party si trovano delle belle occasioni a prezzi onesti
ho visto anche rivenditori italiani a girare in fiera a cercare occasioni  ???

clikka:  http://www.surplusparty.ch/surplus/review/review.htm

:up:

Oltre ad esser caro, certo usato se ti si rompe son guai.
Se lo può permettere  chi ci sa metter le mani dentro, perchè anche certi centri di assistenza ( a parte le cifre che ti chiedono ) ti dicono che non conviene ripararlo.
Se mi si rompe a me che non ci capisco nulla, l'unica cosa che ci posso fare è la cuccia per i conigli.

asso

l'usato!!!deve avere un prezzo logico!!!poi adesso per legge deve avere una garanzia,il discorso e molto ampio.io la tua rivista non la conosco ma sicuramente sono prezzi messi li non è come le vetture che esiste un listino!!!poi   io sto cercando un accessorio ,(non dico cosa per evitare inutili  polemiche)ma questo accessorio che cercho costava nuovo intorno ai 170.000 lire adesso io mi domando è dico come si fa a venderlo al triplo? e una cosa assurda!!!!in un negozio online lo vendeva a 120 euro (il prezzo sarebbe stato piu onesto 80/100 euro)ma aldilà  di questo è un prezzo abbordabile(ma lo aveva gia venduto)ma venderlo il doppio o triplo non è giusto.poi è ovvio ognuno ha il diritto di venderlo al prezzo che vuole!!ma non puo togliere il diritto di dire che è caro!!!in rete si trova di tutto ma io preferisco comperare in negozio .come ho sempre fatto salvo qualche conoscente.

LuckyLuciano®

Io mi ricordo ancora, nel 1997 il mio primo cb acquistato nuovo.
Sommerkamp TS2000DX: 350.000 lire  8O
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

stefano3

Citazione di: asso il 11 Dicembre 2010, 10:53:08
l'usato!!!deve avere un prezzo logico!!!poi adesso per legge deve avere una garanzia,il discorso e molto ampio.io la tua rivista non la conosco ma sicuramente sono prezzi messi li non è come le vetture che esiste un listino!!!poi   io sto cercando un accessorio ,(non dico cosa per evitare inutili  polemiche)ma questo accessorio che cercho costava nuovo intorno ai 170.000 lire adesso io mi domando è dico come si fa a venderlo al triplo? e una cosa assurda!!!!in un negozio online lo vendeva a 120 euro (il prezzo sarebbe stato piu onesto 80/100 euro)ma aldilà  di questo è un prezzo abbordabile(ma lo aveva gia venduto)ma venderlo il doppio o triplo non è giusto.poi è ovvio ognuno ha il diritto di venderlo al prezzo che vuole!!ma non puo togliere il diritto di dire che è caro!!!in rete si trova di tutto ma io preferisco comperare in negozio .come ho sempre fatto salvo qualche conoscente.
Ciao Asso.
Per la rivista avevo usato l'abbreviazione ( RKE) di Radio Kit Elettronica ( N° 4 aprile '98)

Per quanto riguarda l'usato ho letto ieri sera sul noto mercatino quanto ha riferito un amico. In breve dice: cari amici OM, ma che fate? Comprate le radio, perfette, nuove, appena revisionate, con pellicola sul display e poi le mettete in vendita? Ma ci sarà qualcuno che le usa! Comprate il nuovo per rivendercelo a noi? Per farci un favore?

Chiedo scusa ma come al solito son caduto nella polemica sul prezzo dell'usato.
Come già abbiamo detto, e così finisce qui, uno l'usato può venderselo a quanto vuole, tanto è suo.
Comprarglielo è un'altra faccenda. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
'73 Stefano

asso

Citazione di: stefano3 il 11 Dicembre 2010, 11:18:00
Citazione di: asso il 11 Dicembre 2010, 10:53:08
l'usato!!!deve avere un prezzo logico!!!poi adesso per legge deve avere una garanzia,il discorso e molto ampio.io la tua rivista non la conosco ma sicuramente sono prezzi messi li non è come le vetture che esiste un listino!!!poi   io sto cercando un accessorio ,(non dico cosa per evitare inutili  polemiche)ma questo accessorio che cercho costava nuovo intorno ai 170.000 lire adesso io mi domando è dico come si fa a venderlo al triplo? e una cosa assurda!!!!in un negozio online lo vendeva a 120 euro (il prezzo sarebbe stato piu onesto 80/100 euro)ma aldilà  di questo è un prezzo abbordabile(ma lo aveva gia venduto)ma venderlo il doppio o triplo non è giusto.poi è ovvio ognuno ha il diritto di venderlo al prezzo che vuole!!ma non puo togliere il diritto di dire che è caro!!!in rete si trova di tutto ma io preferisco comperare in negozio .come ho sempre fatto salvo qualche conoscente.
Ciao Asso.
Per la rivista avevo usato l'abbreviazione ( RKE) di Radio Kit Elettronica ( N° 4 aprile '98)

Per quanto riguarda l'usato ho letto ieri sera sul noto mercatino quanto ha riferito un amico. In breve dice: cari amici OM, ma che fate? Comprate le radio, perfette, nuove, appena revisionate, con pellicola sul display e poi le mettete in vendita? Ma ci sarà qualcuno che le usa! Comprate il nuovo per rivendercelo a noi? Per farci un favore?

Chiedo scusa ma come al solito son caduto nella polemica sul prezzo dell'usato.
Come già abbiamo detto, e così finisce qui, uno l'usato può venderselo a quanto vuole, tanto è suo.
Comprarglielo è un'altra faccenda. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
'73 Stefano
non problem stefano sulle riviste appunto i prezzi sono messi li!!!!!in quel periodo i 940 nei negozi andavano intorno ai 2 milioni.adesso l'ho acquistato in negozio a 800 euro ma permutando altro materiale e con 12 mesi di garanzia.

dantinca

Che i prezzi dell'usato radioamatoriale in Italia siano sproporzionati non ci piove (basta confrontarli con i prezzi USA per rendersi conto), ma è anche perchè si tratta di un mercato ristretto dove la concorrenza tra i venditori è bassa e l'informazione tutto sommato è scarsa, specialmente per chi si trova alle prime armi.
73  :birra:
D.

mts80

Citazione di: dantinca il 11 Dicembre 2010, 11:50:19
Che i prezzi dell'usato radioamatoriale in Italia siano sproporzionati non ci piove (basta confrontarli con i prezzi USA per rendersi conto), ma è anche perchè si tratta di un mercato ristretto dove la concorrenza tra i venditori è bassa e l'informazione tutto sommato è scarsa, specialmente per chi si trova alle prime armi.
73  :birra:
D.

quoto....se ci fossero piu' gallerie dell'usato anche nei negozi....i prezzi scenderebbero.

è anche vero pero', che bisogna vedere caso per caso....apparato per apparato....condizioni e trattamenti....
pero' che sia caro in italia non ci piove....

India5

IN EFFETTI si....vedo certi annunci che mi fanno ridere...alcuni 48 a 400 euro passati,i colt a 500 euro,un cb che avrà 20 anni,,,,(ho fatto un esempio con i cb)ma vale per qualsiasi altra cosa...per come la penso io i prezzi lievitano per via della moda...ora vanno questi apparati con mille troiai dentro....magari domani non vanno più,e vanno i 5 watt,si gira la frittata....è una ruota che gira.....bisogna comprendere che l'usato è usato....io un apparato pagato 180 euro l'ho regalato ad ottanta....o cosi o non vendi....ma nemmeno farsi fregare....però c'è tanta gente che ci marcia,come se ci marcia!!!!

acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Dicembre 2010, 10:59:11
Io mi ricordo ancora, nel 1997 il mio primo cb acquistato nuovo.
Sommerkamp TS2000DX: 350.000 lire  8O
il mio ZODIAC TAURUS 23 ch AM-SSB....anno 1977....pagato circa 300.000 lire.....
i 23 ch solo in aM + economici costavano 120-130.000 lire
il famigerato e osannato COLT Mki 8000 costava inizi anni 80 ...180.000 lire,
echo daiwa ES 880.....80.000 lire......
i primi pc :commodore 64 e Sinclair zx Spectrum.......460.000 lire....
la tecnologia all'epoca si faceva molto pagare...esistevano ancora dazi e limitazioni di importazioni varie.
...questo era anche motivo in quei periodi....del tanto diffuso...FAI da TE di molti appassionati che preferivano farseli di mano propria i vari accessori e apparati elettronici....con tanta soddisfazione nel risultato finale ottenuto.....