portatili monobanda a confronto

Aperto da alfa_mike, 01 Dicembre 2010, 16:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa_mike

73 a tutti,
in rete si trovano dai vari negozi online i 4 principali portatili monobanda per le frequenze dei 2mt cioè

-Alinco Dj 175: ultimo nato in casa alinco vedasi www.alinco.com
-Yaesu Ft 270: ultimo nato in casa yaesu vedasi www.yaesu.com
-Kenwood TH-K2ET: ultimo nato in casa kenwood vedasi www.kenwood.it
-Icom IcV80: ultimo nato in casa icom vedasi www.icomamerica.com

tutti i suddetti portatili hano un prezzo medio attorno ai 130-140 euro comprensivo di pacco batterie, antennina e charger.

sono andato a vedermi le caratteristiche ed ho notato che tutti i suddetti portatili sono A) espandibili, b) hanno tastiera a 16 tasti, c) hanno tutti i toni CTCSS e DCS, d) hanno potenza massima 5 watt riducibile a 2 e 0,5.

esistono quindi differenze in termini di qualità? (riferito ad audio, ricezione segnale, affidabilità e robustezza?).

ero tanto tentato almeno per natale da regalarmene uno per iniziare almeno a fare un po di ascolto in 2mt essendo in attesa della patente.

grazie

alfa_mike

orion5

Ciao AM e ben venuto....
onestamente conosco poco le radio da te citate e considerato il loro costo mi chiedevo...
perchè non comperarne un vhf-uhf??
un mio amico nelle tue stesse condizioni ha preso ft 60 della yaesu spendendo circa 170 euro..
io ho avuto modo di provarlo e mi è sembrato un ottimo prodotto con alcune funzioni interessanti, una grande spaziatura di frequenza anche in tx e la banda Uhf che non è da sottovalutare....
a presto e 73
Michele

Frilander

Ciao io ho un portatile monobanda VHF della Polmar Mod. Galax con potenza 5w e 1w, l'ho pagato nuovo 70 euro, perfetto e affidabilissimo, poco prezzo e prestazioni buone, non conosco altri portatili, questo mi è stato consigliato dal negoziante  un collega OM, ed effettivamente è un buon prodotto.
Dacci un'occhiata. 
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

acquario58

Citazione di: orion5 il 01 Dicembre 2010, 16:34:29
Ciao AM e ben venuto....
onestamente conosco poco le radio da te citate e considerato il loro costo mi chiedevo...
un mio amico nelle tue stesse condizioni ha preso ft 60 della yaesu spendendo circa 170 euro..
io ho avuto modo di provarlo e mi è sembrato un ottimo prodotto con alcune funzioni interessanti, una grande spaziatura di frequenza anche in tx e la banda Uhf che non è da sottovalutare....
a presto e 73
Michele

anche da parte mia come MICHELE.......
xchè non consideri anche dei bibanda ........un domani sono + utili...dei solo VHF...

senza spendere cifre esorbitanti.....si trovano degli ottimi apparati anche nuovi......

utilizzo senza problemi il mitico cinese : WOUXUN KG-UVD1 P,
con una cifra pocco superiore ai 100,00 euro lo trovi nuovo.....

alfa_mike

Citazione di: orion5 il 01 Dicembre 2010, 16:34:29
Ciao AM e ben venuto....
a presto e 73
Michele

ciao, in verità io sono un fissato dei monobanda che siano fissi o portatili, unica eccezione l'avrei fatta per l'ic 910 ma è una fissa e non la fanno più.

santiago9

ciao, in verità io sono un fissato dei monobanda che siano fissi o portatili, unica eccezione l'avrei fatta per l'ic 910 ma è una fissa e non la fanno più.
[/quote]

se è mai esisto l'ic910 non lo so ma sicuramente esiste e gode buona salute l' ic910h
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

alfa_mike

Citazione di: Frilander il 01 Dicembre 2010, 16:51:35
Ciao io ho un portatile monobanda VHF della Polmar Mod. Galax con potenza 5w e 1w, l'ho pagato nuovo 70 euro, perfetto e affidabilissimo, poco prezzo e prestazioni buone, non conosco altri portatili, questo mi è stato consigliato dal negoziante  un collega OM, ed effettivamente è un buon prodotto.
Dacci un'occhiata. 
73 da 1rgk286.

ciao
ho visto proprio ieri nella vetrina la radio di cui parli se non erro era a 85 euro molto carina come radio e della polmar io ho avuto il primo cb un veicolare che ha fatto storia nei primi anni 90 insiene all'hygain V e al pacific ssb600 ma come direbbe lucarelli questa è un'altra storia (dimenticavo il colt excalibur ma non erano omologati arghhh!).

mi fa piacere leggere che la polmar va bene anche se io andrei sui nomi più noi.

alfa_mike

Citazione di: acquario58 il 01 Dicembre 2010, 18:28:55

utilizzo senza problemi il mitico cinese : WOUXUN KG-UVD1 P,
con una cifra pocco superiore ai 100,00 euro lo trovi nuovo.....

ne stanno vendendo molti dei cinesini ma io proprio per una questione di principio mi oppongo nel mio piccolo ai prodotti cinesi e non solo le radio. piccolo ot mia sorella va in sicilia e mi fa cosa vuoi che ti porti? e io un carretto siciliano...torna e me lo porta, lo scarto è bellissimo poi giorni dopo lo sposto dalla credenza e leggo sotto "made in china!".

santiago9

perchè chissa dove assemblano tutte le altre?
a taiwan!
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

alfa_mike

Citazione di: santiago9 il 01 Dicembre 2010, 19:31:38
perchè chissa dove assemblano tutte le altre?
a taiwan!

questo magari è vero però taiwan non è cina ma è repubblica di taiwan! per carità non voglio aprire diatribe sull'argomento ci mancherebbe anche perchè se un prodotto è valido lo è al dilà della provenienza su questo non ci piove però è un fatto proprio mio personale non me ne avere!

alfa_mike

Citazione di: santiago9 il 01 Dicembre 2010, 19:26:10

se è mai esisto l'ic910 non lo so ma sicuramente esiste e gode buona salute l' ic910h

questa cosa è strana perchè sul sito della marcucci che è importatore ufficiale icom c'è ancora l'IC910H mentre sul sito di icom america c'è solo il 9100 che copre hf/vhf/uhf con i 1200 opzionali.

quindi mi dai conferma che l'IC910H è tuttora in produzione? ciao

santiago9

ce l'ho nel mio shake, preso l'anno scorso ma non ha niente a che vedere con i palmarini
che hai postato!

alfa_mike

Citazione di: santiago9 il 01 Dicembre 2010, 19:48:33
ce l'ho nel mio shake, preso l'anno scorso ma non ha niente a che vedere con i palmarini
che hai postato!

lo so! è una delle più belle radio che abbia mai visto! e da quanto ne ho letto è anche la più performante per vhf/uhf e poi io nelle radio guardo anche (sarà stupido forse) l'aspetto estetico.

alfa_mike

ragazzi ma tornando ai portatili vi risulta vero che le kenwood sono più sensibili in ricezione mentre le yaesu più sorde?

alfa_mike

N2oae

Da qualche giorno vedo che posti domande sui portili
ma io vorrei farti una domanda , che uso ne vuoi fare di un portatile ?

Perché dipende se lo usi in casa , in auto o vuoi portatelo in giro in tasca
se ti puo interessare il mio preferito tra i portati é questo

Integrated GPS
CTCSS/DCS Encode & Decode
Weather Receiving with Weather Alert
Dot Matrix LCD
Hi-Rez Spectrum Analyzer
Receive 108-99 MHz (less cellular)

altri portatili di queste dimensioni fanno queste cose  ???

alfa_mike

ne voglio fare un semplice uso amatoriale quando sono lontano da casa (tipo week end, camminate fuori porta per vedere dove riesco a collegare o per le vacanze estive o se capita a natale).

chiedo solo al portatile ottime performance in termini di audio e affidabilità, semplicità e robustezza, che sia chiaro in ricezione e un prezzo contenuto.

per questo essendoci prezzi buoni sugli ft della yaesu e eventualmente sul kenwood ero indeciso tra i 3.

devo però ancora capire se gli yaesu sono più sordi in ricezione rispetto ai kenwood e cosa cambia fra i due ft 170 e 250 a parte il display.

chi può aiutarmi?

N2oae

Camminate in montagna , vacanze ...
io piu' che un palmare in FM ti consiglirei un 817 con le SSB
ha le batterie , la borsa con la cinghia ecc ecc ...

:up:

alfa_mike

sono molto belli i trasportabili indubbiamente ma io per adesso necessito di fare un passo alla volta e inoltre io vado molto in bici e per me può essere una grossa compagnia il poter fare dei collegamenti in portatile una volta giunto sulla cima di un monte o in collina. qui dalle mie parti in bici posso spaziare dal lato di "posillipo" che si apre all'orizzonte dal lato sicilia e dal lato opposto sulla costa laziale. salendoci è uno spettacolo sia in termini di panorama che radiantistici. converrai che portarsi dietro uno spalleggiabile è un'impresa mentre un piccolo palmare è facile.

la mia idea sarebbe portare in bici la borraccia, il marsupio con cellulare, documenti e rtx per i 2metri.

domani mi reco da un negozio che vende yaesu e kenwood per vedere un po le differenze e i prezzi dei vx 150 e 250 nonchè i kenwood. ciao

N2oae

Il vx150 é fuori produzione dal 2009
ma come molte radio si trovano ancora presso diversi negozianti

PRODUCTION DISCONTINUED IN 2009 AND REPLACED WITH FT-250R

73s'

alfa_mike

confermo, chiesto stamane al negoziante che aveva il 270 in bella mostra a 160 euro, preso tra le mani, molto compatto e un po pesantuccio ma molto bello e robusto per non parlare del display arancione spettacolare. mi ha fatto vedere un po le funzioni devo dire che è davvero una radio molto intuitiva, si programma tutto da un tasto funzione che consente di aprire le varie voci.

spero di prenderlo per natale.

ho chiesto anche delle kenwood ecc ma mi ha detto che non le tratta più, solo icom su richiesta ma di disponibile solo yaesu e polmar come gamma più economy.

lupen3

Scusate ho avuto varie radio portatili ma sinceramente paragonare un polmar a un yaesu mi sembra scortese,anchio ho avuto il db32 mi pare .ho provato sia il bibanda che il mono casa polmar,non mi sono sembrati uguali di ricezione .posso sbagliarmi pero il prezzo sicuramente competitivo .