Come schermare?

Aperto da luca84, 15 Marzo 2007, 18:26:25

Discussione precedente - Discussione successiva

luca84

Ciao ragazzi, dal momento che nel mio baracchino sembra che ci si sia trasferito uno sciame di api e quattro o cinque colonie di mosconi, vorrei chiedervi come si può fare per eliminare le interferenze.Bisogna fare una schermatura, o qualcosa del genere?
Grazie!!

aquilabianca

che tipo di interferenze?
Generate da cosa?

luca84

Non ne ho idea, io non ho ancora fatto nessuna modifica, penso ci abbia smanettato un pò il vecchio proprietario.

aquilabianca

Ma cosa senti?
Fischi?
Ronzii?
eccessivo qrm?
Ciao

luca84

Quello che mi da più fastidio sono i fischi e il ronzio permanente.

aquilabianca

se l'apparato e in macchina prova a mettere la massa direttamente sulla scocca del veicolo!

luca84

A dire la verità sto facendo qualche prova in casa. Ho intenzione di montare il doppio modulatore, e modificare il finale al più presto. Solo che prima volevo far funzionare un pochino meglio l'attrezzo di serie. Cosi poi se verranno fuori delle magagne, ho già qualcosa da escludere. Non so se mi sono spiegato? Se parto da un attrezzo funzionante, so che i problemi che verranno fuori sono dovuti solo a quello che ho aggiunto. Dici che mi conviene cambiare approccio?

aquilabianca

io mi chiedo innanzittutto a che fischi ti riferisci, in genere in casa non ne danno.
Si parla di un alan48 classico?
strano veramente!

luca84

Di sottofondo c'è uno schhhhh.. abbastanza forte, e poi delle specie di fischi o brevi suoni striduli.

aquilabianca

il sottofondo è normale in tutti gli apparati, per i fischi e altro forse hai dei camionisti che ti mandano spurie!
Ciao

dukeluca86

Guarda se nella stanza hai qualcosa che genera disturbi a radiofrequenza, a me dava fastidio, pensa, la lampadina a fluorescenza (neon) che ho sulla scrivania.
Il miglior SO ? Linux !

luca84

Ok, provero a staccare tutto quello che c'è vicino di elettrico. Ma se provassi a sostituire tutti i cavi con altri schermati potrebbe servire a qualcosa?

r5000

73 a tutti prova il cb senza antenna ,dovresti sentire solo un leggero soffio,se è già troppo rumoroso o fà rumori tipo ticchettio o scariche è un problema di cb,o al limite hai l'alimentatore che genera rumore,dovresti provare un'altro cb e vedi se è l'alimentatore.quando sei sicuro che la radio e l'alimentatore sono funzionanti resta il cavo d'antenna- connettori che magari sono ossidati o l'antenna che  pesca oltre al segnale anche i rumori...per provare il cavo devi staccare l'antenna e se il rumore non diminuisce hai il cavo da cambiare... è poco schermato e ti raccoglie il rumore come se fosse l'antenna.se il rumore c'è solo con l'antenna è una rogna... perchè hai qualche elettrodomestico nelle vicinanze che irradia e se non capisci quale è dura...prova ad alimentare il cb con una batteria isolato dall'impianto elettrico e togli corrente all'appartamento, capisci subito se genera disturbi qualcosa di tuo... logicamente tutte le prove falle solo in ricezione,se si trasmette senza l'antenna rischi di guastare il cb.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL PASSEGGERO

Citazione di: r500073 a tutti prova il cb senza antenna ,dovresti sentire solo un leggero soffio,se è già troppo rumoroso o fà rumori tipo ticchettio o scariche è un problema di cb,o al limite hai l'alimentatore che genera rumore,dovresti provare un'altro cb e vedi se è l'alimentatore.quando sei sicuro che la radio e l'alimentatore sono funzionanti resta il cavo d'antenna- connettori che magari sono ossidati o l'antenna che  pesca oltre al segnale anche i rumori...per provare il cavo devi staccare l'antenna e se il rumore non diminuisce hai il cavo da cambiare... è poco schermato e ti raccoglie il rumore come se fosse l'antenna.se il rumore c'è solo con l'antenna è una rogna... perchè hai qualche elettrodomestico nelle vicinanze che irradia e se non capisci quale è dura...prova ad alimentare il cb con una batteria isolato dall'impianto elettrico e togli corrente all'appartamento, capisci subito se genera disturbi qualcosa di tuo... logicamente tutte le prove falle solo in ricezione,se si trasmette senza l'antenna rischi di guastare il cb.

ciao,
interessante post....
allora io vi dico ke abito su un palazzo a 6 piani.
sotto di me ce una macelleria, le poste,una pizzeria, un bar, parrucchiera e ora no mi viene + nessuno. siamo tutti collegati alla stessa fase o trifase, ora tecnicamente non so.
be vi dico ke nella mia stazione ce da impazzire... ci sono a volete ke avverto di tutto.
ronzii scarike elettricke ke a volte lo smeter si alza fino a 9 o 9 +.
dopo anni di numerose prove, tipo:
sostituzioni di 3 o 4 antenne, 4 cavi antenna, 2 alimentatori,300 cb di vario tipo, omologati e non ,mi sono rassegno!
perke?
perke o capito ke deve essere qualcosa ke deriva da tutte ste attività ke ho sotto casa.....
ora ci convivo, e qundo i "rumori" si fanno insopportabili, spengo tutto e ci sentiamo domani..........
non so + ke fare davvero!
anzi una cosa e rimasta:
TRASLOCAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

infatti, io vicino al mio domicilio ho una falegnameria che ha una sega a nastro che ogni volta che l'accendono mi arreca forti disturbi... ed io devo inserire gli attenuatori!

cimabue

e poi dicono che siamo noi a disturbare con i nostri apparati. sparo

dukeluca86

I motori elettrici a spazzole sono dei generatori di disturbi incredibili... sparo
Il miglior SO ? Linux !

rodcat

Al tempo avevo risolto  annullando parecchi "rumorini" con un isolatore di linea comprato  in un negozio di Chieti, un bel barilotto che istallato sul cavo antenna attenuava  tutti  i rumori senza attenuare i segnali della frequenza.
Provare x credere
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

il classico toroide che si avvolge, funziona molto spesso in effetti!