TS 2000: anomalia in UHF

Aperto da cattivik76, 21 Novembre 2010, 19:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

cattivik76

Ciao a tutti,
da pochi giorni ho messo il duplexer (comet) ed ho iniziato l'ascolto anche in UHF dove ho riscontrato un "anomalia" ... virgoletto perchè non so se posso parlare di anomalia.
in pratica in uhf segnali che non sono 9+60 fissi (con pre attivo o senza), oscillano paurosamente ... ad esempio un segnale 9+20 oscilla continuamente arrivando anche a variare da 8 a 9 + 40 e viceversa avanti ed indietro ... ovviamente l'oscillazione è variabile ... può essere anche da 9+5 a 9+40 a 9+20 a nuovamente 9+40 ... per intenderci sembra che il corrispondente sia in barra mobile o che abbia un antennina che sta oscillando paurosamente con il vento ... questa è la sensazione ma in realtà sono tutti da stazione fissa.
In vhf questa anomalia non la riscontro ... qualche segnale è fisso, qualcun altro ha picchi negativi qualcun'altro ancora ha picchi positivi ma non quelle oscillazioni assurde che riscontro in uhf.
Da notare che queste variazioni che non influiscono sulla qualità della ricezione sono registrate sia dall's-meter principale sia da quello del vfo secondario.
Cosa strana alcuni segnali fissi di cui non conosco la provenienza non hanno questo problema ad esempio mi è capitato di ascolare, credo, la regia mobile di qualche stazione televisiva che non ho capito quale fosse ... e mi arrivava 9 + 20 - 9 + 25 abbastanza stabile... essendo questa regia mobile nelle vicinanze intuisco che l'anomalia che riscontro è prevalentemente su segnali non fortissimi perchè anche un altro collega in zona non mi fa registrare oscillazioni sull's-meter così esagerate
Ho provato a collegare l'antenna barra mobile con altro cavo e connettore per escludere problema cavo - connessione - antenna ed eventuali attenuazioni e intermodulazioni di forti stazioni adiacenti ma nulla è sempre lo stesso.
A questo punto mi è rimasta l'ultima possibilità ovvero il duplexer che ha qualche problema ... devo provare.
Pensavo anche al problema citato in  un  forum su una perdita sul filtro ceramico a 455Khz ma le caratteristiche del problema illustrato in questo post sono totalmente differenti dall'anomalia che riscontro io.
Pareri ? Qualcuno ha registrato la stessa anomalia ?
Grazie a tutti

ik1npe

salve, hai detto ho messo il duplexer ; dove come e perchè hai un duplexer.
Hai una antenna bibanda oppure due antenne VHF  UHF .
Il duplexer hai detto Comet ma non hai specificato i tipo.
Spiega un po' .
73 de IK1NPE

cattivik76

Citazione di: ik1npe il 21 Novembre 2010, 21:07:27
salve, hai detto ho messo il duplexer ; dove come e perchè hai un duplexer.
Hai una antenna bibanda oppure due antenne VHF  UHF .
Il duplexer hai detto Comet ma non hai specificato i tipo.
Spiega un po' .
73 de IK1NPE

Ciao ... comet cf 416 vhf uhf, antenna bibanda diamond x 300

ik1npe

Salve, se non hai invertito i cavi dovrebbe essere tutto OK.
Se il duplexer è nuovo fattelo cambiare in garanzia (altrimenti smontalo e vedi cosa non va, forse una saldatura).
73 de ik1npe

cattivik76

Citazione di: ik1npe il 22 Novembre 2010, 00:25:31
Salve, se non hai invertito i cavi dovrebbe essere tutto OK.
Se il duplexer è nuovo fattelo cambiare in garanzia (altrimenti smontalo e vedi cosa non va, forse una saldatura).
73 de ik1npe

Si il duplexer è nuovo, non ho invertito i cavi anche perchè uno ha connettore pl l'altro uhf ... impossibile sbagliare ...
Aspetto che mi arriva un adattatore pl/uhf per provare l'antenna direttamente nella radio escludendo il duplexer ... dovesse essere lui ovviamente lo sostituisco :)