Accordatore,questo sconosciuto!!!

Aperto da stilefino, 13 Marzo 2007, 18:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

stilefino

Salve a tutti
Vorrei farvi una domanda che per molti sarà ridicola,
Cos'è un accordatore e qual'è la sua funzione?
Può essere utile su un impianto in bm?

IZ1KVQ

l'accordatore detto alla pane e salame butta giu' le stazionarie
nella cb non è mai in genere consigliato in quanto con 5 watt massimi la perdita sarebbe notevole
tuttavia se uno va un po' fuori banda a volte è necessario... anche se le perdite dovute ad una antenna male accordate sono notevoli
in macchina mai in quanto lo stilo bisogna accordarlo perforza pena perdite assurde :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

utile ne caso di antenne particolari o autocostruite, indispensabile in certe condizioni in hf.
SCONSIGLIATO sempre e comunque nel uso cb, basta tarare l'antenna per andare splendidamente senza l'attenuazione di un'accordatore!!!
Ciao

carmy1976

In cb basta tarare l'antenna visto che si lavora in una fetta di freq. ristretta e te ne esci, eviti cosi di avere delle perdite inutili.
L'accordatore è di buon ausilio nelle hf e soprattutto con antenne multigamma che genralmente non garantiscono 1:1 su tutta la freq. di lavoro.
Ciao.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: carmy1976In cb basta tarare l'antenna visto che si lavora in una fetta di freq. ristretta e te ne esci, eviti cosi di avere delle perdite inutili.
L'accordatore è di buon ausilio nelle hf e soprattutto con antenne multigamma che genralmente non garantiscono 1:1 su tutta la freq. di lavoro.
Ciao.

Dipende che accordatore usi......io ho fatto la prova con il mio CNW-419 e SU TUTTE LE BANDE porto l'ago a 1:1.....per me il miglior wattmetro-rosmetro-accordatore che ci sia in circolazione....

aquilabianca

io avevo il 420, ed anche lui portava a 1:1 anche una forchetta o un cucchiaio come antenna...

r5000

73 a tutti lo scopo dell'accordatore come è già stato scritto è adattare al meglio l'impianto d'antenna alla radio,anche cb  se propio non si usa un'antenna risonante,ma visto le misure poco ingombranti delle antenne cb è superfluo,introduce solo perdite,al contrario con antenne improponibili come dimensione (troppo corte per la frequenza d'uso) pur introducendo delle perdite permette di trasmettere senza danni...logicamente la potenza dissipata dall'accordatore non viene irradiata dall'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1DV01BINARIO

Concordo pienamente.
Ci sono da fare alcune precisazioni...L'accordatore, in realtà, dovrebbe essere chiamato con il suo vero nome, ovvero ADATTATORE D'IMPEDENZA.
Premesso questo, dovremmo distinguere tra punto di  RISONANZA e punto di adattamento impedenza.
Infatti se un'antenna risuona perfettamente, avremo un ros unitario ed il nostro trasmettitore vedrà i famosi 50 Ohm, inoltre la ricezione sarà ottima.
prendiamo adesso una antenna CB come la mantova (1,5 o turbo che sia) e facciamola andare in trasmissione sui 40 mt (circa 7,000 Mhz) oppure sui 20 mt. (circa 14 Mhz). vedremo stazionarie spesso all'infinito. A questo punto, applicando l'adattatore d'impedenza, abbasseremo il valore del ros, spesso fino a portarlo a valore unitario. Ma in realtà, non stiamo facendo alcun accordo, stiamo semplicemente facendo vedere alla radio i famosi 50 Ohm "accordando" la linea di discesa coassiale, cioè dall'antenna all'adattatore d'impedenza.
Detto questo, vorrei dare un consiglio tecnico, magari stupido ed elementare, ma troppo spesso ignorato. La corretta sequenza è la seguente (da ignorare se l'adattatore di impedenza ha il rosmetro incorporato.
TRASMETTITORE-ROSMETRO-ADATTATORE DI IMPEDENZA-ANTENNA.
Infatti i 50 Ohm li deve vedere l'apparato per proteggere i suoi finali, non l'adattatore di impedenza, che è "nato per soffrire", diciamo.

Grazie
Davide