Stranezza e90

Aperto da Nuovo1, 13 Novembre 2010, 00:04:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Nuovo1

Salve,stasera ho provato con la mia x50 su frequenze amatoriale pero con pochissimi risultati vi spiego,sono andato nella frequenza 145,500 con shift -0,600,uno lo sentivo pero le altre voci nada :( quanto premo ptt. E provo nel parlare non mi sente nessuno come mai ?sbaglio qualcosa?non arriva il segnale?pure altre frequenze la stessa cosa aiutooo

P.s:pure ce una cosa che trovo strano che in alcuni canali si sente un rumore del tipo modem 56k vecchio stampo che significa?se provo nel parlare sento un bip perché li fa??

Ho chiesto pure pareri ad un altro forum non so se si può fare ma mi piace la sincerità :)

acquario58

alcuni ponti hanno dei toni x accedere....
comunque i ponti in vhf li trovi da 145.600 mhz a 145.800....
devi impostare lo shift -600 khz in tx....
ricordati che x accedere a queste frequenze devi essere in possesso di nominativo RADIOAMATORI....
altrimenti sono c.......
quindi se non in regola fai solo ascolto....

1et078

145.500 e una frequenza in diretta (senza bisogno di shift o -600 khz di norma utilizzato sui ponti radioamatoriali).
ricordo che chi non ha la patente e di conseguenza il nominativo è pregato vivamente di fare solo ascolto grazie.

r5000

73 a tutti,se l'apparato è originale e quindi non sbloccato quando trasmetti a 144.500 con uno shift negativo "suona" perchè avvisa che non trasmette,sei fuori banda (143.900mhz) ed è giusto così,riguardo al rumore tipo modem è  certamente un nodo packet aprs, da me è a 144.800 mhz e  presumo che sia uguale,riguardo a topic in altri forum non c'è problema,si può scrivere dove si vuole e ci mancherebbe che non si può,la libertà d'espressione c'è ancora per fortuna... ovvio che fare più topic identici  in tutti i forum può dare l'impressione che non ci si fida o che lo si fà apposta (troll) per creare scompiglio ma secondo me può anche essere che lo si fà perchè si vuole sapere e  si cerca una risposta veloce,si pensa ai troll quando la discussione ha già risposte uguali (e non può essere differente se non è una questione di opignoni...) e allora è diverso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: r5000 il 13 Novembre 2010, 00:30:38
73 a tutti,...............
riguardo a topic in altri forum non c'è problema,si può scrivere dove si vuole e ci mancherebbe che non si può,la libertà d'espressione c'è ancora per fortuna... ovvio che fare più topic identici  in tutti i forum può dare l'impressione che non ci si fida o che lo si fà apposta (troll) per creare scompiglio ma secondo me può anche essere che lo si fà perchè si vuole sapere e  si cerca una risposta veloce,si pensa ai troll quando la discussione ha già risposte uguali (e non può essere differente se non è una questione di opignoni...) e allora è diverso...

:up: :up: :up:

1PNP548

....magari prima di spendere 400€ forse era il caso di informarsi prima  ;-)
inoltre se ti rechi nelle varie sezioni ARI CISAR etc etc sono ben disposti nello spiegarti in diretta e a voce le cose (così si capiscono meglio) e ti danno la possibilità di capire cosa c'è in frequenza senza spendere i soldi.

comprare il motorino senza saperlo guidare è un po' dura......

bergio70

pare una scelta avventata...
il portatile è sempre una scelta poco felice, oltretutto messo sotto a una antenna estera il portatile può far pasticci, anche se non ho presente come si comporta nello specifco il 90.
Evidentemente non avendo la patente il problema dello scgift o del tono non è una cosa importante.
Che nessuno ti senta è normale, o meglio, anche se qualcuno ti sente si comporta sicuramente come se non ti sentisse... dato che "non ti può sentire".. e non è cattiveria o maleducazione nei tuoi confronti, ma semplice buonsenso... se non hai la patente tu nn puoi parlare e io non ti posso rispondere.. dunque non ti sento.

leggiti questo, probabilmente trovi alcune delle risposte che stai cercando.

Il tuo 90 ha nelle sue possibilità circa 200 km, senza l'uso di ripetitori chiaramente,  certo che dipende da dove abiti, cosa hai imntorno, a che altezza sei, che antenna usi.. non solo tu, ma anche il tuo eventuale corrispondente.

Dunque la domanda se arrivi a 50 Km non ha senso, vai certamente oltre, se fossi su una montagna di 2000 metri, anche con suo antennino.
Se abiti in basso, hai case alte intorno e hai la x50 sul balcone a 3m da terra
... se ti sentono a 5 km sei fortunato.

Di solito si prende la patente, poi si acquista l'auto, o il motorino...

acquistare un portatile è una scelta poco felice, comunque sia, particolarmente se è l'unica radio.

Le tue erano domande da fare prima, non ora.
Sarebbe stato più sensato acquistare uno scanner, spendevi meno e probabilmente ti divertivi di più.

buona domenica

1et078

la x 200 e la x 300 possono essere montate tranquillamente sul portatile, non ci sono affatto problemi.
la zone dell'agrigentino che dici tu io non la conosco, quindi non ti posso essere di aiuto.

1et078

gli esami si fanno 2 volte l'anno, una invernale se non erro entro dicembre-gennaio ma presentando la domanda entro il 30 settembre e una estiva con la domanda che deve essere presentata entro il 30 aprile dell'anno corrente.
gli esami sono a domanda tipo quiz esami della patente della mascchina, si deve rispondere necessariamente a 35-40-45 domande a risposta multipla.

acquario58

Citazione di: Nuovo1 il 13 Novembre 2010, 20:39:35
Citazione di: Roberto078 il 13 Novembre 2010, 15:27:59
la x 200 e la x 300 possono essere montate tranquillamente sul portatile, non ci sono affatto problemi.
la zone dell'agrigentino che dici tu io non la conosco, quindi non ti posso essere di aiuto.
Ok grazie di tutto :)
Allora siccome e acnhe giusto che mi prendi la patente per diventare OM aspetterò l'esame per prenderla :)

Una domanda che dico e gli esami si fanno 2 volte l'anno o entro il periodo dell'anno,cioe devo aspettare per forza aprile???o gia se voglio posso partecipare volendo??
Aspetto notizie
Ci tengo sulla risposta cosi dai divento pure un OM.
C'e qualcuno che deve fa la patente pure?si fa per palermo se qualcuno e disposo ci possiamo senti per cambiarci opinioni o chi lo sa fare l'esame insieme :)

Si paga una tassa poi l'anno come un lpd o cb?

le sessioni degli esami non hanno una scadenza fissa è a discrezione dei vari compartimenti regionali...ogni regione è autonoma nella gestione delle date....pu0 succedere che ci sia solo una sessione di esami come  può essere  di 2 ogni anno il necessario è presentare le relativa domanda di ammissione agli esami x la sessione estiva entro il 30 aprile mentre quella invernale entro il 30 settembre con questo chiudo la discussione e x eventuali dubbi e curiosità sugli esami ti rimando alla LETTURA nellaa sezione dedicata ..

http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=6.0.
quindi leggi attentamente che troverai tutte le soluzioni ai tuoi dubbi senza assillare gli utenti.....