MMANA-GAL.....e quello che che precede

Aperto da codmi, 01 Novembre 2010, 16:01:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

codmi

Buongiorno,
Entrato da pochissimo tempo nel mondo radioamatoriale e CB (....per la porticina degli apparati PMR/LDP), gira di quà e gira di là, mi sono imbattuto (e incuriosito) nelle problematiche di antenne e loro progettazioni.
E mi sono imbattuto anche nel software MMANA-GAL.
Scopro, naturalmente (e purtroppo) che non ho alcuna base di sorta per capirci alcunchè...."geometria, vista, carico, calcolo, diagrammi di campo lontano, passo DM1, DM2, SC, EC, conduttori, X1(m), Y1(m), Z1(m), R(mm), Sorgenti, Pulse, Phase dg, Volt., L(uH), C(pF), Q, F(MHz), R(Ohm), jX(Ohm), ROS50, Gh dBd, Ga dBi, F/B dB, Elev., Terra, Polar., Camp V, Campo H, Campo V+H, 3D FF.......ecc. ecc. ecc.
Alcuni di VOI del Forum hanno, ovviamente, una notevole cultura nel campo.
Le domande che mi sorgono spontanee sono: Come posso sperare di capirci qualcosa anch'io? A quali fonti attingere? Quali basi mi sarebbero necessarie?
Una super laurea specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni o potrei cominciare con la mia tanta buona volontà di apprendere e (un apprendimento non frammentario, ma sistematico) con l'ausilio di qualche manuale, inizialmente non specialistico, ma comprensibile ai principianti come me?
Se non ci sono speranze rinuncio e chiudo qui. :'(
Grazie anticipate per l'attenzione.
Codmi


ik1npe

Salve, penso anche io che sia un po' troppo complesso.
Sono anni che mi diletto con questo hobby e di antenne ne ho costruite tante ma ho usato i vecchi libri.
In alternativa trovi siti di radioamatori che spiegano come fare; uno completo lo trovi qui
http://www.i1wqrlinkradio.com/
73 de IK1NPE

codmi



WillCoyote1976

Prova anche a guardare i vari esempi che ci sono con MMANA-GAL...aiutano a capire come "costruire" la descrizione dell'antenna...poi puoi provare a simulare ed a giocare con i vari optimization o i vari Plot...

GIocaci un po', e scoprirai che il difficile non è descrivere e simulare l'antenna...il difficile è descrivere un'antenna che funzioni  :miiii: :miiii: :miiii:

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP


gsaved


Cerca su google mmana gal tutorial flash per una qualche spiegazione di base, una volta capito non e' difficile per le antenne base. A volte riesce difficile ( almeno a me ) simulare certi tipi di antenne particolari, tipo le stm oppure gli adattatori di impedenza...ma sono sicuro che e' una mia lacuna non del programma.

'73 giorgio

ps la cosa che ho trovato piu' interessante di questo programma e' simulare la stessa antenna ad altezze differenti e vedere come cambia radicalmente il comportamento...


codmi

Si, trovare tutto ciò che occorre sapere su MMANA-GAL non è difficile:

http://www.hamradioweb.org/forums/forumdisplay.php?f=24

Il difficile è sapere a che ti serve il software ( ???) se prima non possiedi , una cultura tua sulla propagazione delle onde e sulle antenne e su  tutti i parametri che vi sono connessi.
Ma io sono un pignolo-testardo, nel senso che quando non capisco qualche cosa allargo i confini delle mie ricerche, fino a spuntarla.
E, quindi, forza e coraggio, ragazzi, andiamo avanti  :up:
Buonaserata a tutti.
Codmi