ma esiste l'amicizia nella radio?

Aperto da lallio47, 01 Novembre 2010, 14:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

lallio47

salve sono enzo ho un esperienza  di una vita in radio ma solo ora che ho una certa eta' mi sono accorto che l'amicizia in radio non esiste, e tutto un opportunismo o vero sia convenienza  mi sfogo con voi visto che come me quanti di voi hanno da raccontarne una e sicuramente ne verrete a capo dandomi ragione ,una volta credevo  di avere tanti amici si discuteva insieme si parlava si andava al bar assieme oggi purtroppo mio malgrado dopo tante difese ad amici che oggi mi pento di aver difeso o la peggio io mi e servito per inparare e da qui ho confermato il proverbio che nella vita non si finisce mai di inparare.
enzoonda

UOMORAGNO

ciao e benvenuto ti rispondo con un ni o con un so.l amicizia è rara da trovare dovunque, sia in normali occasioni e sia in radio.le persone corrette e scorrette ci sono ovunque.quindi sta a te capire chi merita e chi no.di nuovo un salutone con la speranza che tu riesca a trovare in radio e fuori un numero considerevole di amici
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

hafrico

dai   ENZo....   capisco che sei scoraggiato.. avrai avuto qualche brutta esperiensa.. come tutti..  :sfiga:  ma non vedere il resto della vita tutto nero... se io ti potessi racconatre le esperienze negative  della mia vita... di gente fasulla che  prima mi ha sfruttato...  poi e' andata in giro a parlare male di me'...e non solo.. mi doveva pure dei soldi che non mi  ha dato...  :down: :sfiga: :down: :sfiga:..  ei veri signori insomma.......  :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: ma  quelle sono altre storie...  qualche amico buono ce' ancora non abbatterti.. cercalo che ce'...   morto un papa se ne fa' un'altro..  

WillCoyote1976

Amici o conoscenti?

Personalmente credo sia mooooooolto difficile trovare amici. Conoscenti, quanti ne vuoi. Poi possono diventare amici...ma, almeno per me, occorre passare molte esperienze di vita insieme prima di essere amici.

Per questo credo che solo in radio, non si possano avere amici, ma conoscenti...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

Centauro

Ciao Enzo penso che tu abbia anche ragione ma non tutte le persone sono così , io fortunatamente nel vecchio qth a Milano dei pochi amici rimasti alcuni sono dei c.b. con i quali sono ancora in contatto e quando vengo a Milano ci si incontra si va a bere qualcosa, forse perchè siamo cresciuti assieme avevami tutti 15 anni quando abbiamo iniziato. Idem nel mio nuovo qth in liguria ho qualche amico c.b. con i quali ci si incontra e si chiacchiera ormai da anni. Tanti sono spariti e anno preso le distanze non parlando + in radio,un amicizia anche se nata in radio va altre dovrebbe rimanere come qualsiasi amicizia,ma forse il fatto che spesso noi ci si da + del dovuto e consideriamo amici persone che si approfittano di noi o che semplicemente non danno il peso dei valori come li consideriamo noi, ma fortunatamente per me qualcuno è rimasto ma questo succede anche nella vita al di fuori della radio, e da  questo valuti se uno è un amico oppure no, se un sparisce vuol dire che non era un amico che la tua amicizia non se la merita meglio pochi ma buoni.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

granata

secondo me in radio si parla con gente che in comune ha lo stesso hobby , e gia' questo puo' bastare , puo' anche capitare di fare qualche amicizia , pero' non si puo' pretendere che si sia amici di tutti , si fa fatica ad andare daccordo con il vicino di casa o con il collega di lavoro , figuriamoci con una persona che si ascolta un'ora al giorno in radio
-----    M A R I O   -----

stefano3

Ciao Enzo e benvenuto :birra:
Amici veri? Forse solo quelli dell'infanzia, e non tutti.
Il resto? Ottime conoscenze.
Come gira il mondo? Tutto mi sembra  governato dal "do ut des"
'73 Stefano.

veleno

maaa io a dirvi la verita o molte amicizie in radio da diversi anni e direi che da tt le parti ci sn gli amici e i nemici...che ti danno alle gmbe per fregarti la radio!!! in questi giorni vorrei collegare qualche amico del forum ma nn capita mai!!!  :( :( mah speriamo!!  :birra: :birra:

shineime

credo si sia perduto il vero significato della parola RADIOAMATORE.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hafrico

Citazione di: shineime il 01 Novembre 2010, 18:16:47
credo si sia perduto il vero significato della parola RADIOAMATORE.

anche del termine    AMICO....     hahahah
  :grin: :grin: :grin:

asso

una volta la parola amico si scriveva in maiuscolo!!!!adesso i tempi sono cambiati,le usanze,i modi di vivere,la tecnologia avanzata,ecc.ecc.di conseguenza sono cambiati i valori ,io ricordo le mie vecchie amicizie ,si era sempre uniti,poi con la radio ai tempi(cb)poi(om) sempre ci si sentiva tutti i giorni ci si incontrava spesso immancabilmente tutti i sabato,le feste!!!!!poi bastasi inizia a impigrirsi un po qualcuno smette con la radio(stop anche alle amicizie!!!) ma!!!e ci sarebbe ancora da scrivere!!!

mts80

Citazione di: WillCoyote1976 il 01 Novembre 2010, 15:13:17
Amici o conoscenti?

Personalmente credo sia mooooooolto difficile trovare amici. Conoscenti, quanti ne vuoi. Poi possono diventare amici...ma, almeno per me, occorre passare molte esperienze di vita insieme prima di essere amici.

Per questo credo che solo in radio, non si possano avere amici, ma conoscenti...

CiauX

Luca

non credo.
gli amici li puoi trovare quando meno te lo aspetti, e nella maniera che meno ti aspetti. compresa la radio.
anzi, sono convinto che la radio sia anche un buono strumento, perchè fare tanti qso, parlare spesso con la persona aiuta a conoscersi meglio visto che la scatoletta di ferro che si ha davanti qualche inibizione la leva (ho detto "qualche") con il risultato di una maggiore sincerita', spontaneita', e quindi conoscenza, che approfondita diventa amicizia.

io ne ho trovati di amici, che a distanza di ormai un decennio mi porto ancora appresso divenendo amici di famiglia.

se poi il discorso volge sulla paura che si ha a fare nuove amicizie, visto i tempi moderni, i deficienti che ci stanno, i delinquenti o persone poco per bene, allora è un'altra cosa.

1AT1089

A mio parere la radio può essere considerata alla stregua di qualsiasi altro posto... In frequenza si possono trovare belle persone con cui condividere oltre alla passione per la radio anche percorsi di vita ed emozioni come persone (purtroppo) che rapporti di questo tipo non li meritano  :(
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

mts80

Citazione di: 1AT1089 il 01 Novembre 2010, 20:20:45
A mio parere la radio può essere considerata alla stregua di qualsiasi altro posto... In frequenza si possono trovare belle persone con cui condividere oltre alla passione per la radio anche percorsi di vita ed emozioni come persone (purtroppo) che rapporti di questo tipo non li meritano  :(

condivido in pieno, oltre ad essere la mia esperienza è anche quanto scritto nel mio post

stefano3

In ambito radiantistico si fanno conoscenze con persone accomunate dalla solita passione ( come nei gruppi di 4x4, di tifosi, collezionisti di fancobolli etc.) Se in questo caso uno abbandona una qualunque di queste attività, il più delle volte esce dal giro perchè vengon meno gli argomenti principali. Nel caso che si sia instaurata un'amicizia più robusta,qualcosa resta ma venendo meno il legame passione comune, le cose cambiano.
Gli amici sono invece quelli che, per mia esperienza, generalmente te li porti dietro dall'infanzia e con loro non finisci mai gli argomenti.
E anche quando non li vedi da tempo, appena li ritrovi  si riapre immediatamente il discorso, come se idealmente non si fosse mai interrotto, in una sorta di continuo legame telepatico.

mts80

hafrico

Citazione di: stefano3 il 01 Novembre 2010, 20:57:34
In ambito radiantistico si fanno conoscenze con persone accomunate dalla solita passione ( come nei gruppi di 4x4, di tifosi, collezionisti di fancobolli etc.) Se in questo caso uno abbandona una qualunque di queste attività, il più delle volte esce dal giro perchè vengon meno gli argomenti principali. Nel caso che si sia instaurata un'amicizia più robusta,qualcosa resta ma venendo meno il legame passione comune, le cose cambiano.
Gli amici sono invece quelli che, per mia esperienza, generalmente te li porti dietro dall'infanzia e con loro non finisci mai gli argomenti.
E anche quando non li vedi da tempo, appena li ritrovi  si riapre immediatamente il discorso, come se idealmente non si fosse mai interrotto, in una sorta di continuo legame telepatico.

QUESTA MI PIACE..........  :up: :up: :up:

tulipano

Ciao Enzo, mi è stato raccontato "in parte" quello che è successo...penso che ci siano state delle incomprensioni...penso che un giorno tutto sarà chiarito...
per quanto riguarda la domanda, non penso che alla radio si possano trovare "amici"...penso che si trovino "conoscenti" che hanno la passione per la radio...i "veri amici" li troverete sempre "fuori" la radio...la radio è un "gioco" e come tale deve restare ... :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

DL8LA

Concordo con molti di voi peró, a differenza di quello che dice Stefano, io credo che col passare del tempo possano nascere nuove amicizie altrettanto solide come quelle che ci portiamo appresso dall'infanzia.

Io penso che la radio sia uno dei tanti mezzi che abbiamo a disposizione per conoscere altre persone. (come la scuola, lo sport, il lavoro, i luoghi che frequentiamo etc)
Conoscendo tante persone puó capitare di avere un feeling particolare con alcune di esse e di costruire un amicizia duratura, esattamente come avviene in qualsiasi altra situazione di vita.
In altre parole la radio é un mezzo per fare conoscenze che in alcuni casi (piú o meno rari) possono diventare anche profonde amicizie (parlo per esperienza personale dato che ho ancora alcuni carissimi amici tra coloro che conobbi e frequentavo ai tempi del CB, circa 20 anni fa)

73 e buona amicizia a tutti!

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB