Menu principale

Spit gain vs Roma1

Aperto da franco77, 28 Ottobre 2010, 10:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

franco77

Salve a tutti, mi sà che presto dovrò sostituire la mia vecchia gloriosa vega27 che nonostante i suoi 20 anni di onorato servizio continua a fare egregiamente il suo dovere però a questo punto mi piacerebbe sostituirla con un antenna e relativo cavo nuovi.

Il dubbio è su queste due antenne della eco ho letto diversi pareri sulla spit gain ma non sono riuscito a trovare nulla sulla Roma 1, tempo fà una persona che conosce molto bene queste antenne mi ha sconsigliato la  spit gain a favore della  roma ma leggendo qui sul forum non sembrerebbe poi che la spit gain vada cosi male...A questo punto la confusione è tanta!

Sotto con le opinioni

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 28 Ottobre 2010, 10:27:25
Salve a tutti, mi sà che presto dovrò sostituire la mia vecchia gloriosa vega27 che nonostante i suoi 20 anni di onorato servizio continua a fare egregiamente il suo dovere però a questo punto mi piacerebbe sostituirla con un antenna e relativo cavo nuovi.

Il dubbio è su queste due antenne della eco ho letto diversi pareri sulla spit gain ma non sono riuscito a trovare nulla sulla Roma 1, tempo fà una persona che conosce molto bene queste antenne mi ha sconsigliato la  spit gain a favore della  roma ma leggendo qui sul forum non sembrerebbe poi che la spit gain vada cosi male...A questo punto la confusione è tanta!

Sotto con le opinioni

indubbiamente SptiGain.
Cmq ne abbiamo già parlato ampiamente dell'argomento. :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Ottobre 2010, 11:18:03

Sotto con le opinioni

indubbiamente SptiGain.

Della spit gain è vero c'è un bel post e diversi pareri ma della roma sinceramente non trovo nulla!

Caporale

Ciao Franco!
Vista la tua ottima posizione penso potresti trasmettere anche con una matita!!

Discorso Roma1: modello di antenna un po' datato (fine anni '70), ma ancora valido. Ha 4 bei radialoni lunghi lunghi (2,75 mt), 7 metri di altezza ed una buona resistenza al vento.

Discorso Spit Gain: modello di antenna più moderno, 16 radiali da un metro, 6,20 metri (cortissima per una 5/8), buona resistenza al vento.

Parere mio... la spitgain è più leggera e dovrebbe garantire una maggior resistenza al vento, con frequenza da 25 a 30 Mhz (la Roma1 ha risultati ottimali in 26-29). Il guadagno della Roma è però superiore di 1 dB e costa 30 euro meno.

Il mio parere? Se pensi di usarla solo per la CB e ti interessa qualcosa di robusto e valido comprati la Roma1!  :up:
(e con i 30 euro risparmiati ti compri una bella cassa di birra!!!)  :up:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 28 Ottobre 2010, 11:20:17
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Ottobre 2010, 11:18:03

Sotto con le opinioni

indubbiamente SptiGain.

Della spit gain è vero c'è un bel post e diversi pareri ma della roma sinceramente non trovo nulla!

Cerca perchè c'è tutto.
Io avrò aperto una decina di TOPIC di Antenna VS altra Antenna.
Tra cui anche la ROMA 1.  :up:

acquario58

La Roma 1,è una copia della Mantova 1 se non ricordo male prodotta da LEMM , un altra copia della Mantova 1....... è la M1 questa prodotta dalla ECO Antenne

barak

Anch'o a breve monterò l'antenna sul terrazzo e credo di mettere la Roma 1, l'unica cosa che mi sta facendo ancora temporeggiare è la lunghezza dei radiali abbastanza imponenti.
In alternativa sceglierò la ringo 27 però mi hanno parlato abbastanza bene della Roma 1, essendo anche una bella 5/8 da tenre sostanzialmente per la 27 mhz. Il costo è di 60€ e, da quanto mi ha fatto capire il proprietario del negozio che conosco, lo impone la ditta.
credo sia un buon acquisto l'unico dubbio che mi resta è se posso di mia spontanea volontà montare l'antenna essendo anche il terrazzo di mia proprietà.
Comunque su ebay puoi trovare la schedfa tecnica dell'antenna.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

franco77

Citazione di: Caporale il 30 Ottobre 2010, 02:01:21
Ciao Franco!
Vista la tua ottima posizione penso potresti trasmettere anche con una matita!!

Discorso Roma1: modello di antenna un po' datato (fine anni '70), ma ancora valido. Ha 4 bei radialoni lunghi lunghi (2,75 mt), 7 metri di altezza ed una buona resistenza al vento.

Discorso Spit Gain: modello di antenna più moderno, 16 radiali da un metro, 6,20 metri (cortissima per una 5/8), buona resistenza al vento.

Parere mio... la spitgain è più leggera e dovrebbe garantire una maggior resistenza al vento, con frequenza da 25 a 30 Mhz (la Roma1 ha risultati ottimali in 26-29). Il guadagno della Roma è però superiore di 1 dB e costa 30 euro meno.

Il mio parere? Se pensi di usarla solo per la CB e ti interessa qualcosa di robusto e valido comprati la Roma1!  :up:
(e con i 30 euro risparmiati ti compri una bella cassa di birra!!!)  :up:

Mi sa tanto che optero per la roma 1! il problema maggiore sarà trovare qualcuno che abbia voglia di installarmela visto che io a causa di problemi fisici non sono in grado di salire sul tetto...

Caporale

uhm... non ne ho mai montata una... se vuoi posso darti supporto più chge altro morale!!!

la sezione ARI di Nizza mi pare ben fornita... non conosci nessuno?  ???

franco77

Una volta si li conoscevo tutti, adesso qualcuno non c'è più io sono stato qualche anno fuori dal giro...non è che conosco più molto

TITANO

Concordo con luciano per la SPIT GAIN.E' pur vero che sicuramente data la moltitudine che ha di quei radiali prende un po piu' di qrm.!!!Cmq anche la roma nn e male.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Caporale

E mi raccomando, Franco: aggiungiti alla sezione "Mappa RGK", almeno facciam vedere che in questa zona c'è qualcuno!!!  :up:

franco77

acquario58

Citazione di: franco77 il 30 Ottobre 2010, 15:02:20

Mi sa tanto che optero per la roma 1! il problema maggiore sarà trovare qualcuno che abbia voglia di installarmela visto che io a causa di problemi fisici non sono in grado di salire sul tetto...

con calma e attenzione seguendo il foglio delle istruzioni dell'assemblagio dell'antenna ,diventa un lavoro semplice da fare.....unica accortezza un bel palo telescopico fissato ad arte nel sottotetto alle travi portanti oppure a qualche parete.......completato da 3-4 tiranti controvento, a circa 50 cm dalla base dell'antenna ...e sei ON AIR . :up: :up:

franco77

Il palo telescopico è già montato e sostiene attualmente la wega27 pensavo di non sostituirlo e di tenere questo, il problema per me è proprio salire sul tetto a causa di un problema mio fisico. Cerherò qualche volenteroso aiutante... :-)

Caporale

Franco, come và sta specie di Firenze2 che hai? Tutti dicon che è una brutta copia di questa leggendaria antenna... ma tu come ti ci trovi??

franco77

Dire bene è dire poco... sono 20 anni che è su ho collegato un bel pezzo di mondo e tutt'ora ha un ros max d 1,3 sulla cittadina per salire a 2:1 sui canali sotto

Caporale

:up:

In altri post veniva messa al bando come brutta copia della Firenze 2... seppur si rilevasse che fosse la stessa antenna (da tutti definita miracolosa)... quindi Wega27 = Firenze2 = Gran bell'antenna!  :up:

Ottone

In realtà non esistono antenne miracolose, nè tantomeno grandi rivoluzioni sono state fatte per quanto riguarda le verticali omnidirezionali per 27 e anche altre frequenze.

E anche il fatto che i radiali raccattino QRM non corrisponde a realtà, così come non è vero nemmeno che il cavo vada tagliato a multipli di 11 metri.

Se ne è parlato molto diffusamente in un paio di topic (in rilievo tra l'altro) nella sezione antenne e antenne CB.

Il mito della Firenze 2 è un'antica reminescenza (assolutamente non vera, iun quanto si tratta di una 5/8 che va come tutte le altre), dovuto con tutta probabilità al fatto che quando uscì quella antenna, cioè tanti e tanti anni fa, in giro c'erano quasi esclusivamente Ground Plane 1/4 onda delle quali, per certo, una 5/8 da qualcosina in più.
Secondo me il mito è tutto lì, perchè per il resto una Mantova o una 827 Sirio vanno uguale, se non di più, di una Firenze" o Wega 27.

Tra l'altro stiamo parlando di tutte antenne "elettricamente" identiche (ovvero 5/8 GP con bobina di adattamento e piano di terra riportato con radiali)

Ciao

rocco

Concordo con Ottone, io con la mia spit gain e i suoi 16 radiali in fibra di vetro mi sono sempre trovato benissimo, mai QRM elevato, una ricezione cristallina, per quanto riguarda il cavo, più corto è e meglio è, anche con 11 metri di cavo si potrebbero avere delle stazionarie altissime, proprio come è capitato a me, poi accorciandolo sono arrivato a livelli di ros estremamente bassi.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 02 Novembre 2010, 12:34:44
In realtà non esistono antenne miracolose, nè tantomeno grandi rivoluzioni sono state fatte per quanto riguarda le verticali omnidirezionali per 27 e anche altre frequenze.

E anche il fatto che i radiali raccattino QRM non corrisponde a realtà, così come non è vero nemmeno che il cavo vada tagliato a multipli di 11 metri.

Se ne è parlato molto diffusamente in un paio di topic (in rilievo tra l'altro) nella sezione antenne e antenne CB.

Il mito della Firenze 2 è un'antica reminescenza (assolutamente non vera, iun quanto si tratta di una 5/8 che va come tutte le altre), dovuto con tutta probabilità al fatto che quando uscì quella antenna, cioè tanti e tanti anni fa, in giro c'erano quasi esclusivamente Ground Plane 1/4 onda delle quali, per certo, una 5/8 da qualcosina in più.
Secondo me il mito è tutto lì, perchè per il resto una Mantova o una 827 Sirio vanno uguale, se non di più, di una Firenze" o Wega 27.

Tra l'altro stiamo parlando di tutte antenne "elettricamente" identiche (ovvero 5/8 GP con bobina di adattamento e piano di terra riportato con radiali)

Ciao

Quoto tutto.  :up:

franco77

Sono anche io del parere che l'antenna miracolosa non esiste d'altronde se notiamo di cosi innovativo negli ultimi anni non c'è più stato nulla sicuramente il motivo e che la cb stà morendo quindi per le aziende non vale più la pena investire fondi in ricerca e innovazione ma basta e avanza quel che è stato fatto negli precedenti. Per quanto riguarda il discorso wega o firenze 1 alla fine sono entrambe 5/8 con bobina alla base e le prestazioni più o meno son quelle....A mio parere la differenza sostanziale su un antenna ed un altra la fa l'accortezza che si ha nell'installazione, ad esempio ricordo perfettamente che della wega tutti lamentavano ai tempi che questa antenna quando pioveva soffriva di ros alto, quando noi l'abbiamo montata abbiamo sigillato bene la bobina con silicone e abbiamo messo il nastro aglomerante intorno alle ghiere ed è 20 anni che è su e non e mai stata toccata. Ora dopo 20 anni penso che si meriti anche la pensione :-)

ciarly 74

buona sera da ciarly 74 dove posso trovare antenna cb da base la spit gain sapete darmi questa indicazione grazieeeeeeeee

TITANO

La spit gain ,quella della echo con 24 radiali alla massa + 3 sulla parte superiore antivento e che dichiarava 9 db ??? 
MMMMM penso che non si trovi piu' facilmente.E' stata per un certo periodo il mio pallino fisso,ma poi c'ho rinunciato e mi sono messo su altre . ! cq

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ciarly 74 il 14 Luglio 2013, 20:08:24
buona sera da ciarly 74 dove posso trovare antenna cb da base la spit gain sapete darmi questa indicazione grazieeeeeeeee
E dove la trovi ???
Vedi se ti piace una di queste ...
http://www.sirioantenne.it/prodotti_all.php?category=CB+27+MHz+Base+Antenna&antenna=++SIRIO+2000+series&idc=1008171241&idg=1008171169&idp=60

oppure
http://www.sirioantenne.it/prodotti_all.php?category=CB+27+MHz+Base+Antenna&antenna=++SIRIO+827&idc=1008171241&idg=1008171169&idp=61

Secondo me vanno più che bene come sostituti  :up:

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TITANO

Meglio la 827,la serie 20 e cioe' : la
2008-2012-e 2016 dette anche stella u SUPERSTELLAR come la 2016 sono piu' obsolete della 827.
Tra le 2 consigliate TEX io dico sirio 827 !  :birra:

1cf002

io sto usando una sirio 2020 e piu' o meno e' uguale alle altre che ho avuto.... :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie