distanza tra due apparati per esperimento

Aperto da procivlevanto, 26 Ottobre 2010, 10:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

procivlevanto

Ciao a tutti gli appassionati!!!Premetto che non un radioamatore e nonostante ciò ho sempre avuto la passione per la radio e non ho mai resistito una volta a cercare di mettere in pratica le varie idee che spesso m i vengono  in mente...Il tutto ovviamente senza effettuare collegamenti radio con altri utenti e stando attendo a non disturbare nessuno.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi può darmi una mano: usando due portatili molto vicini tra loro...(all'incirca un metro) qual'è la distanza minima che deve esserci tra di loro per non disturbarsi a vicenda?
Gli apparati escono con 4 watt con le due frequenze che si scostano di qualche mhz.
grazie a tutti!!!!

WillCoyote1976

Mi sa che il risultato lo trovi solo con le prove...
Con che ampiezza moduli? quale è il rendimento dell'antenna? Quanto splattera il trasmettitore? QUanto è selettio il ricevitore? Sono tutte variabili (e non sono le sole) che condizionano la risposta...
Fai delle prove o delle misure (se hai un analizzatore di spettro), una volta caratterizzati i trasmettitori puoi pensare a qualche via analitica...ma credo che la via migliore sia sempre la prova.
Direi che se ti sposti di qualche MHz...la distanza necessaria è proprio poca...considera che con una radio OM "spostata" sulle freq PMR con 4W ed un PMR sgualfissimo (brondi da 19€ la coppia al supermercato), modulando in wide con il RTx, avevo sovrapposizione a 1 metro tra i due apparati solo con un delta di frequenze di 12,5kHz, ossia aprivo appena lo squelch della brondina spostata di 1 canale PMR...se tu gli puoi dare qualche MHz, come hai scritto, non vedo grossi problemi...a 4W.

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

acquario58

se si tratta di apparati cb vicini tra loro anche su canali diversi si azzerano e si disturbano a vicenda se invece si tratta di apparati : Vhf-Uhf-Lpd-Pmr.... non ci sono problemi anche se vicini inf. a 1 mt

WillCoyote1976

Citazione di: acquario58 il 26 Ottobre 2010, 10:41:45
se si tratta di apparati cb vicini tra loro anche su canali diversi si azzerano e si disturbano a vicenda se invece si tratta di apparati : Vhf-Uhf-Lpd-Pmr.... non ci sono problemi anche se vicini inf. a 1 mt
Mah, si parlava di spaziatura in MHz...io ho pensato subito a UHF...ma magari sbaglio...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

procivlevanto

Si infatti..io parlavo in UHF...o eventualmente solo  per qualche prova in VHF.....
Tanto sono tutte prove che faccio nella mia cantina sotto casa dove di certo non disturbo nessuno...a meno che non passi nel vialetto che porta verso casa mia...ahahahah

acquario58

Citazione di: WillCoyote1976 il 26 Ottobre 2010, 10:44:57
Citazione di: acquario58 il 26 Ottobre 2010, 10:41:45
Mah, si parlava di spaziatura in MHz...io ho pensato subito a UHF...ma magari sbaglio...

CiauX

Luca

infatti ho specificato..... x il motivo che ci sono portatili cb che spaziano con 400 ch .. dai 25 ai 30 mhz

Alinghi

Citazione di: procivlevanto il 26 Ottobre 2010, 10:53:14
Si infatti..io parlavo in UHF...o eventualmente solo  per qualche prova in VHF.....
Tanto sono tutte prove che faccio nella mia cantina sotto casa dove di certo non disturbo nessuno...a meno che non passi nel vialetto che porta verso casa mia...ahahahah
Le prove, le devi fare in campo aperto, magari su una collina.
Se le antenne le metti tutte e due chiuse dentro una cantina, magari è molto probabile che si disturbino.