Menu principale

Che tristezza!

Aperto da stefano3, 23 Ottobre 2010, 09:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Come al solito anche  questa mattina, del piccolo supermercato ove faccio la spesa, le solite scene tristi che mi fanno venire il groppo alla gola; persone anziane di circa 80 anni o giù di lì che fanno acquisti con parsiomia, controllano per bene e con cura. Non è la ricerca della qualità, magari, si tratta di far quadrare un bilancio che verosimilmente deve esser controllato giornalmente. Sono  sempre  persone dignitose che fanno acquisti la mattina presto, forse per evitare l'affollamento della tarda mattinata, forse per una maggior discrezione. Mi direte che non è niente perchè c'è anche chi rovista tra i rifiuti e questa è oramai una realtà presente ovunque, nella grande come nella piccola città.
Ma se penso che una persona di 80 anni ha vissuto la miseria e le tristezze della II° guerra, ha sofferto i problemi della ricostruzione ed oltre ( le baracche dei senza tetto per i bombardamenti  in certi posti della Toscana le hanno tolte negli anni '70) giusto 25-30 anni hanno goduto di un relativo benessere. Adesso, non avranno le sirene che li impauriscono od il rombo dei B17 ma rivivono un solito stato di restrinzioni come ai tempi della guerra.
Per una persona che ha lavorato una vita questo non è giusto.
Quest'anno ho conosciuto un signore veneto che viveva in Francia dal 1950.
Visto che dove abitava era considerata una zona ricca di quel paese, gli ho chiesto come era la situazione. Lui mi ha risposto: si sopravvive!
Scusate lo sfogo.
'73 Stefano.

granata

buongiorno Stefano , sono daccordo con te , ma per loro e la normalita' , anche se ingiusta pero' e' la loro normalita',con 400 - 450 euro al mese cosa dovrebbero fare ? bollette affitto , ecc.... in Italia si parla tanto di aiutare tutti , le caritas nelle mia zona e invasa da stranieri , che con fare strafottente aspettano di "arrafarsi qualcosa" , e invece i nostri anziani sono lasciati soli .... ma comunque tutto rimangono persone di grande dignita'....
-----    M A R I O   -----

asso

diciamo che una parte della popolazione(in che percentuale non ricordo) effettivamente vive in povertà,ma ci sono persone che avendo vissuto in tempi duri sono rimasti con la stessa mentalità risparmiatrice.la mia esperienza mi obbliga ad essere un po freddo ma sempre sensibile. io giro tutto il giorno e purtroppo ne vedo tante persone cosi ho anche visto persone imboscare qualcosa(rubare) ma non certo per l'intendo!!io appena emigrato al nord (anni 60)passammo momenti veramente tristi da poveri ma la costanza di voler  credere nella resurrezione ,e dimostrare di saper costruire  un futuro aiuta  a crescere a fare esperienza  che poi servono in futuro,adesso che sono (o siamo) in una posizione vantaggiosa con benessere e altro se vengono momenti di crisi(come il 2009/10)siamo preparati ad affrontare eventuali problemi.poi  ci sono persone ricche ma cresciuti con il risparmio nel sangue(io ne conosco un paio) e anche essendo ricchi  al mattino vanno in ditta molto presto.questa è una parte della vita reale ma l'importante  e essere ricchi dentro  rispettare certi principi (che vanno un po scemando nel mondo attuale)e avere tanta salute una bella famiglia una casa costruita con sudore e onestà.poi e ovvio che vedere certe cose ci da lo spunto per scrivere speriamo che il mondo si corregga un po( magari tornando  indietro su certe cose)

stefano3

Citazione di: granata il 23 Ottobre 2010, 09:45:35
buongiorno Stefano , sono daccordo con te , ma per loro e la normalita' , anche se ingiusta pero' e' la loro normalita',con 400 - 450 euro al mese cosa dovrebbero fare ? bollette affitto , ecc.... in Italia si parla tanto di aiutare tutti , le caritas nelle mia zona e invasa da stranieri , che con fare strafottente aspettano di "arrafarsi qualcosa" , e invece i nostri anziani sono lasciati soli .... ma comunque tutto rimangono persone di grande dignita'....
Concordo pienamente che tutto il sistema di assistenza, e direi di previdenza, dovrebbe esser rivisto.
Concordo pure sulla strafottenza di certi elementi che si approfittano dei vari enti. Ho pochi ricordi in merito ma a catechismo mi insegnarono che bisogna far la carità senza guardare ove va a finire, altrimenti è peccato; questa "regolina" visto il contesto in cui viviamo andrebbe rivista.
Oggi sarei dovuto andare al mercatino di Scandicci; le radio ce l'ho, non ho bisogno di nulla e magari mi partivano 30-40 euro di bischerate inutili.
Di fronte all'attuale situazione ho evitato, anche per una questione di coscienza e di principio, se non altro per insegnare ai figli a non sprecare, cosa che mi risulta quotidianamente difficile visti gli esempi che hanno dai loro compagni.

stefano3

Citazione di: asso il 23 Ottobre 2010, 10:06:16
...ma l'importante  e essere ricchi dentro  rispettare certi principi (che vanno un po scemando nel mondo attuale)e avere tanta salute una bella famiglia una casa costruita con sudore e onestà.poi e ovvio che vedere certe cose ci da lo spunto per scrivere speriamo che il mondo si corregga un po( magari tornando  indietro su certe cose)
Oggi è difficile costruire valori solidi (famiglia, affetti, principi) e lo è altrettanto difenderli!
Speriamo che dalla nostra generazione inizi un'era migliore, ma abbiamo ancora tanto da fare!

1et078

salve a tutti da roberto it9acj,

gli ipermercati e i negozi di una nota ditta di grande distribuzione qua nella zona di catania hanno un cattivo vizio... ed in tempi di carestia e di crisi come oggi si potrebbe evitare e aiutare i poveri nelle mense delle varie comunità che assistono i poveri (qua ad acireale attualmente sono 2 le associazioni che assistono le persone che non hanno un tetto e un tozzo di pane).
allora spiego l'arcano, quasi ogni fine settimana assisto a delle scene che fanno pensare, cioè vedo delle buste con mangiare ancora commestibile ma prossima alla scadenza buttato nell'immondizia....
ma scusate io penso che con un pò di buon senso (sempre riferito alla crisi che c'e in giro) prima della scadenza naturale perke non darli alle mense dei poveri dove c'e bisogno veramente.
nessuno lo ha fatto presente, ognuno si fà i suoi fatti pensando solo alla sua pancia.. neanche a segnalarlo all'inutile comune di acireale che con un pò di collaborazione tra questa ditta e l'ente stesso potrebbe fare qualcosa di concreto.
mahhh non sò che dirvi ragazzi, posso solo appoggiare il  discorso di stefano al 100%.

santiago9

una riflessione sul quotidiano, per carità , va fatta ma non vedrei solo scuro in quelle persone, penserei che nonostante le sofferenze attraversate hanno fatto e fanno una loro "vita".
avranno avuto e magari ancora hanno delle storie d'amore, avranno festeggiato matrimoni, fatto figli i quali magari hanno dato loro buone soddisfazioni.
allargando la scena sono passati anche attraverso la ricostruzione e gli anni sessanta, con tanto di capannine e bussole e bandiere gialle e chi non se lo poteva permettere, tranquilli, che in campagna, la fisormonica e l'oganetto suonavano lo stesso davanti a buon fiasco di vino e gente che ballava in circolo.
si può essere felici e discreti anche senza avere quello che l'altro al nostro fianco sfoggia con sfarzo.
p.s. la vecchiaia è un altra cosa, da non confondere con la tristezza.
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

asso

Citazione di: stefano3 il 23 Ottobre 2010, 10:10:01
Concordo pienamente che tutto il sistema di assistenza, e direi di previdenza, dovrebbe esser rivisto.
Concordo pure sulla strafottenza di certi elementi che si approfittano dei vari enti. Ho pochi ricordi in merito ma a catechismo mi insegnarono che bisogna far la carità senza guardare ove va a finire, altrimenti è peccato; questa "regolina" visto il contesto in cui viviamo andrebbe rivista.
Oggi sarei dovuto andare al mercatino di Scandicci; le radio ce l'ho, non ho bisogno di nulla e magari mi partivano 30-40 euro di bischerate inutili.
Di fronte all'attuale situazione ho evitato, anche per una questione di coscienza e di principio, se non altro per insegnare ai figli a non sprecare, cosa che mi risulta quotidianamente difficile visti gli esempi che hanno dai loro compagni.

sulle pensioni non sono d'accordo!!!perche  se prendono cosi!! o che non hanno mai lavorato o lavorato in nero!!! per la pensione devi versare i contributi!!!!!!lavorando.

stefano3

Citazione di: santiago9 il 23 Ottobre 2010, 11:43:51
........p.s. la vecchiaia è un altra cosa, da non confondere con la tristezza.
Caro Santiago,
per lavoro vedo molte persone alla settimana ed una buona parte di queste sono anziane.
Nel breve tempo che le conosco mi raccontano qualcosa della loro vita.
Come dice un mio   amico medico, molte hanno una malattia importante che non si cura con le medicine e che lui chiama  sindrome TS: Tristezza e Solitudine.
Se aggiungiamo per molte di queste anche la miseria, come si può vedere, non mi pare una bella situazione.
Ed ammesso che in passato siano state in Capannina o a suonar la fisarmonica in un circolo non è giusto che adesso siano ridotte così.
'73 Stefano

santiago9

Caro Stefano

io veramente il disastro che racconti non lo vedo e vivo in Toscana come te.
le situazioni limite ci sono da per tutto, i senza lavoro, da che mondo è mondo, sono sempre esistiti, in Africa la fame e le malattie sono sempre quelle ancora prima dei tempi della schiavitù.
il protesto esisteva già dal tempo dei Romani, la "pietra dello scandalo":
ti facevano sedere su quella pietra per tanti giorni per quanti debiti non avevi onorato, ti passava davanti tutta Roma giudicandoti per un fallito.
Attualmente gli italiani sono il popolo più risparmiatore in assoluto a livello europeo, se si riesce a risparmiare è perchè c'e' un margine.
il mondo, a mio avviso, lo si vede secondo come ci sente dentro.
poi se vogliamo scadere nel tutto va male, non c'e' giustizia, non c'e' lavoro..........allora è un altra questione... e ti lascio il campo libero.

73

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

stefano3

Ciao Santiago,
abito a Lucca, una delle provincie della Toscana che erano considerate ricche, che il risparmio imperava ( Lucchesi e Genovesi....).
Mi sgomenta il fatto di constatare situazioni tristi da queste parti e visto che la crisi ha colpito tutti, mi posso immaginare cosa possa accadere in altre zone che erano considerate meno ricche di questa.
Probabilmente vivo in un contesto sfortunato, danneggiato più degli altri, ma non dobbiamo farci ingannare da pseudosegnali che spesso osserviamo: ho visto acquistare mega telefonini capaci di fare anche il caffè a persone che forse facevano meglio a comprarsi un giubbotto più decoroso.

bergio70

attenzione anche a chi apparentemente fruga nei rifiuti...
vedo gente che arriva in auto, e non un "pezzo" di 20 anni, magari utilitarie, ma recenti.
Scende con il sacchettino va a controllare cosa hanno buttato via i commessi di un supermercato... fa la spesa, apre il portellone e carica la spesa... se la disponibilità è più alta allora posa il sacchettino e sfodera la cassettina.
Persone che, per quanto vedo, sono in pensione da anni, apparentemente con qualche anno in più di molti di noi (io ne ho ancora per vent'anni, se non cambiano le carte in tavola), ovvero sono dei giovani pensionati, oppure non hanno mai lavorato "ufficialmente" ... viaggiano in auto e razzolano del cassonetto verde... il tutto di giorno, non di nascosto, neppure con il pudore che molti di noi indubbiamente avrebbero in una situazione simile.

E' la crisi?? ma figuriamoci! la cosa avveniva negli anni '80, negli anni '90 e accade ancora, stesso luogo, a volte stessi pensionati (insomma... pensionati... diciamo stesse persone).

Basta stare alla finestra e vedere cosa succede al momento in cui gli ambulanti al mercato se ne vanno, arrivano si quelli che ne hanno purtroppo bisogno, ma anche una fila di figuri che appena fatta la spesa la caricano in auto e se ne vanno per tornare domani.

buona domenica

TITANO

Penso che come tutte le cose ci sono sempre due facce,una buona e una malvagia.L'amico stefano per esempio forse ha visto quella brutta,ma c'e' anche quella positiva e cioe' di anziani che passano le giornate andando a fare la passeggiatina sentimentale col gelatino in mano e tenendosi sotto braccio,poi in estate si vanno a fare le belle crociere,e per nn dire che poi per passare l'inverno addirittura si iscrivono a scuole di ballo tutti preparati e truccati.Cose che molti giovani di oggi un programma del genere se lo SOGNANO.....!!!            TITANO.......1RGK326. 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

Citazione di: asso il 23 Ottobre 2010, 12:14:11
Citazione di: stefano3 il 23 Ottobre 2010, 10:10:01

sulle pensioni non sono d'accordo!!!perche  se prendono cosi!! o che non hanno mai lavorato o lavorato in nero!!! per la pensione devi versare i contributi!!!!!!lavorando.

anche lavorando chi riesce ad arrivare agli anni contributivi necessari....l'assegno che percepisce ....oggi il rapporto con molti anni fa è notevolmente inferiore....mentre la spesa cresce enormemente, anche chi lavora con 1000 euro al mese una volta tolte le spese ( affitto e bollette : enel,luce,gas, immondizia) x mangiare ( senza eccedere) rimane pochissimo...mentre assistiamo a nulla facenti, immigrati ecc... che percepiscono una quota ( dalle regioni,stato e enti assistenziali) giornaliera (dalle 35 ai 50 euro) superiore a chi normale cittadino che lavora e suda.......che dire QUESTA è L'ITALIA il bel paese x i furbi e gli stranieri non x gli onesti cittadini....

UOMORAGNO

chi è fortunato e paga i contributi avra fra qualche anno il60% dell ultimo stipendio.....tristezza veramentr
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

asso

il discorso si e un po spostato il mio collega e andato in pensione a giugno del 2007 e percepisce 1300 euro al mese ,altro collega è andato a luglio 2010 con 1500 euro( spiccioli +o-)noi abbiamo contratto metalmeccanico io  facendo 8 ore percepisco circa 1500  euro( d'accordo che ho l'anzianità di oltre 20 anni)prima della crisi io e altri miei colleghi avevamo in busta da sempre 32 ore straordinarie che a fine mese le tasse erano alle stelle pero i frutti li vedi quando vai in pensione !! ma!!!io non riesco a capire perche quando fanno i sondaggi nessuno supera i 1000 euro al mese(di stipendio) o  di pensione cari signori mi sembra di sentire i gli artigiani che dicono che la loro pensione e misera!!!!! e ovvio dichiaravano  poco e quindi versavano pochi contributi !!! il risultato e ovvio!!!!diciamo che siamo un popolo di piagnucoloni !!!!!d'altronde quel che si semina si raccoglie !!!!!

bergio70

caro amico, gli artigiani versano quanto gli viene  chiesto di versare,
ed è una cifra fissa, non varia con la dichiarazione dei redditi.
Significa che ogni artigiano versa sa stessa cifra, indipendentemente dal fatto che sia da solo, che abbia 10 dipendenti, che sia in città o in campagna.
Gli è in pensione ora raramente supera i 600 euro.
considera comunque che in alcune zone con 400 ci campi più che bene, in altre con 1000 fai fatica.
Che siamo un popolo di piagnoni è probabilmente corretto, ci siamo sempre lamentati, dunque...

Ma chi al supermercato sceglie solo le offerte, o va al mercato prima della chiusura per pagare meno non penserai che lo faccia perchè gli piace farlo??

stefano3

Citazione di: bergio70 il 23 Ottobre 2010, 16:44:02
.....Ma chi al supermercato sceglie solo le offerte, o va al mercato prima della chiusura per pagare meno non penserai che lo faccia perchè gli piace farlo??

Io infatti ero partito da lì.
Ci siamo dimenticati quanti poveri esistono in Italia. http://www.corriere.it/economia/10_ottobre_13/rapporto-caritas_5973be2e-d6b1-11df-831d-00144f02aabc.shtml
Comunque ripeto, forse abito in una zona sfortunata, ma mi pare che molti non si stiano rendendo conto di quello che realmente accade nel nostro paese.
'73 Stefano

granata

Citazione di: stefano3 il 23 Ottobre 2010, 20:27:43

Ci siamo dimenticati quanti poveri esistono in Italia. http://www.corriere.it/economia/10_ottobre_13/rapporto-caritas_5973be2e-d6b1-11df-831d-00144f02aabc.shtml
Comunque ripeto, forse abito in una zona sfortunata, ma mi pare che molti non si stiano rendendo conto di quello che realmente accade nel nostro paese.
'73 Stefano
anche secondo me molti non si rendono conto che molta gente se la  passa male
-----    M A R I O   -----

santiago9

santiago9

stefano3

...ed infatti si deve ricorre anche a questo:
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=115382&sez=NOSTRISOLDI

acquario58

Citazione di: asso il 23 Ottobre 2010, 16:33:30
il discorso si e un po spostato il mio collega e andato in pensione a giugno del 2007 e percepisce 1300 euro al mese ,altro collega è andato a luglio 2010 con 1500 euro( spiccioli +o-)noi abbiamo contratto metalmeccanico io  facendo 8 ore percepisco circa 1500  euro( d'accordo che ho l'anzianità di oltre 20 anni)prima della crisi io e altri miei colleghi avevamo in busta da sempre 32 ore straordinarie che a fine mese le tasse erano alle stelle pero i frutti li vedi quando vai in pensione !! ma!!!io non riesco a capire perche quando fanno i sondaggi nessuno supera i 1000 euro al mese(di stipendio) o  di pensione cari signori mi sembra di sentire i gli artigiani che dicono che la loro pensione e misera!!!!! e ovvio dichiaravano  poco e quindi versavano pochi contributi !!! il risultato e ovvio!!!!diciamo che siamo un popolo di piagnucoloni !!!!!d'altronde quel che si semina si raccoglie !!!!!
la mia paga da metalmeccanico come operaio addetto macchina di cat. 4 livello con 13 anni di anzianità è di 11,87 euro (lordi)
calcola x le ore mensili (160-176 ore). dal totale sottrai circa il 30% e ricavi il netto.....
se oggi dovrei andare in pensione percepisco circa 1000 euro (oggi) domani con le nuove leggi diminuisce ancora....
chi entra nel mondo del lavoro metalmeccanico (tipo operaio FIAT) oggi effettuando i 3 turni..con le relative maggiorazioni x  notturno.....difficilmente supera i 1100 euro..( esclusi assegni familiari ecc)....forse quei tuoi conoscenti svolgevano mansioni diverse dall'operaio...o.. facevano solo il turno di notte.....
x avere una pensione così.....

stefano3

Citazione di: acquario58 il 23 Ottobre 2010, 22:55:42
il discorso si e un po spostato il mio collega e andato in pensione a giugno del 2007 e percepisce 1300 euro al mese ,altro collega è andato a luglio 2010 con 1500 euro( spiccioli +o-)noi abbiamo contratto metalmeccanico io  facendo 8 ore percepisco circa 1500  euro( d'accordo che ho l'anzianità di oltre 20 anni)prima della crisi io e altri miei colleghi avevamo in busta da sempre 32 ore straordinarie che a fine mese le tasse erano alle stelle pero i frutti li vedi quando vai in pensione !! ma!!!io non riesco a capire perche quando fanno i sondaggi nessuno supera i 1000 euro al mese(di stipendio) o  di pensione cari signori mi sembra di sentire i gli artigiani che dicono che la loro pensione e misera!!!!! e ovvio dichiaravano  poco e quindi versavano pochi contributi !!! il risultato e ovvio!!!!diciamo che siamo un popolo di piagnucoloni !!!!!d'altronde quel che si semina si raccoglie !!!!!
la mia paga da metalmeccanico come operaio addetto macchina di cat. 4 livello con 13 anni di anzianità è di 11,87 euro (lordi)
calcola x le ore mensili (160-176 ore). dal totale sottrai circa il 30% e ricavi il netto.....
se oggi dovrei andare in pensione percepisco circa 1000 euro (oggi) domani con le nuove leggi diminuisce ancora....
chi entra nel mondo del lavoro metalmeccanico (tipo operaio FIAT) oggi effettuando i 3 turni..con le relative maggiorazioni x  notturno.....difficilmente supera i 1100 euro..( esclusi assegni familiari ecc)....forse quei tuoi conoscenti svolgevano mansioni diverse dall'operaio...o.. facevano solo il turno di notte.....
Anche a me torna il tuo ragionamento!

asso

Citazione di: acquario58 il 23 Ottobre 2010, 22:55:42
chi entra nel mondo del lavoro metalmeccanico (tipo operaio FIAT) oggi effettuando i 3 turni..con le relative maggiorazioni x  notturno.....difficilmente supera i 1100 euro..( esclusi assegni familiari ecc)....forse quei tuoi conoscenti svolgevano mansioni diverse dall'operaio...o.. facevano solo il turno di notte.....
io e i miei colleghi ed ex siamo operai di 5° livello con mansioni di autista io lavoro in questa azienda da 20 anni ogni mese abbiamo in busta 32 ore di straordinario fisse(io da 20 anni) ed le cifre sono quelle.io ho fatto l'estratto conto online con prospetto di retribuzione mensile +o- attualmente mi spetta 1300 euro devo lavorare ancora 4 anni per andare in pensione.fra poco altri miei due colleghi vanno in pensione vi faro aggiornamento. ps :ce qualche collegamento fra te ed un nino (in interporto sito)???  pura curiosità!!

acquario58

ps :ce qualche collegamento fra te ed un nino (in interporto sito)???  pura curiosità!!

nessuno.... solo omonimia.....lo ascolto alcune volte...che si fa pubblicità sul 5 e 45 ....x la sua attività di presunto tecnico....mentre la sera in qso sul 39-40 con i suoi amici : Gabriele,Tonino e Luigi...

asso

Citazione di: acquario58 il 23 Ottobre 2010, 23:28:28

ps :ce qualche collegamento fra te ed un nino (in interporto sito)???  pura curiosità!!

nessuno.... solo omonimia.....lo ascolto alcune volte...che si fa pubblicità sul 5 e 45 ....x la sua attività di presunto tecnico....mentre la sera in qso sul 39-40 con i suoi amici : Gabriele,Tonino e Luigi...
ok  siccome vengo spesso a torino (anche lunedi sono li)  ok grazie ciao

TITANO

ci sono persone come ho gia' detto che se la passano male ,ma altre che con 1000 euro ci stravivono.....forse. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,la cosa bizzarra è che si vedono veramente pensionati che non arrivano alla fine del mese e li trovi dove c'è da risparmiare qualche centesimo e poi ne vedi altri in fila per giocare alle macchinette, forse non è nulla di male,ma c'è gente che sperpera un sacco di soldi e quindi vuol dire che la pensione gli basta e avanza,
pultroppo per le leggi distorte e privilegi vari alcune pensioni sono veramente da scandalo e forse è un bene che tornano allo stato sotto forma di gioco d'azzardo,poi era vero che l'italiano risparmiava e comprava casa,ora la casa la si vende alle agenzie immobiliari (banche) e si resta usufruttuario fin che si campa,poi non và in eredità ai figli ma all'agenzia che nel frattempo ha aumentato  il valore dell'immobile o terreno (demolisci una villetta e ci costruisci un condominio...) non parliamo poi di mutui a rischio e la difficoltà di risparmiare qualche soldo,il costo della vita è squilibrato rispetto allo stipendio e non avanza nulla,poi aggiungi un lavoro precario o a rischio e la sostanza è cercare di galleggiare senza  bere troppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

asso

Citazione di: r5000 il 24 Ottobre 2010, 01:44:11
73 a tutti,la cosa bizzarra è che si vedono veramente pensionati che non arrivano alla fine del mese e li trovi dove c'è da risparmiare qualche centesimo e poi ne vedi altri in fila per giocare alle macchinette, forse non è nulla di male,ma c'è gente che sperpera un sacco di soldi e quindi vuol dire che la pensione gli basta e avanza,
pultroppo per le leggi distorte e privilegi vari alcune pensioni sono veramente da scandalo e forse è un bene che tornano allo stato sotto forma di gioco d'azzardo,poi era vero che l'italiano risparmiava e comprava casa,ora la casa la si vende alle agenzie immobiliari (banche) e si resta usufruttuario fin che si campa,poi non và in eredità ai figli ma all'agenzia che nel frattempo ha aumentato  il valore dell'immobile o terreno (demolisci una villetta e ci costruisci un condominio...) non parliamo poi di mutui a rischio e la difficoltà di risparmiare qualche soldo,il costo della vita è squilibrato rispetto allo stipendio e non avanza nulla,poi aggiungi un lavoro precario o a rischio e la sostanza è cercare di galleggiare senza  bere troppo...
hai ragione il problema appunto e proprio quello galleggiare, chi e cresciuto in un certo rigore di risparmio(ai tempi risparmio forzato)abituati a combattere!!!!!! ma il resto!!!!e dura a galleggiare!!!