Consiglio Modifica Yaesu Vx3

Aperto da Robrobrob, 17 Ottobre 2010, 21:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Robrobrob

Salve a tutti,sto per fare la modifica allo Yaesu Vx3...!
Chiedo consiglio se invece di dissaldare la resistenza ( operazione chirurgica ) poterla "distruggere" letteralmente schiacciandola con delle pinzettine,operazione gia testata su altri circuiti proprio adesso!!
Non so,il risultato teoricamente sarebbe lo stesso...ma in pratica???
Chiedo a voi che siete sicuramente piu esperti!
Grazie in anticipo!

asso

Citazione di: Robrobrob il 17 Ottobre 2010, 21:55:14
Salve a tutti,sto per fare la modifica allo Yaesu Vx3...!
Chiedo consiglio se invece di dissaldare la resistenza ( operazione chirurgica ) poterla "distruggere" letteralmente schiacciandola con delle pinzettine,operazione gia testata su altri circuiti proprio adesso!!
Non so,il risultato teoricamente sarebbe lo stesso...ma in pratica???
Chiedo a voi che siete sicuramente piu esperti!
Grazie in anticipo!
io non so che modifica è!!!comunque senza sforzarti troppo SCHIACCIANDOLA basta tagliarla!!!!!!!

spiderman

Salve in rete si trova è da rimuovere una resistenza nello sportellino dietro
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Robrobrob

No NO..la modifica la conosco , è conosciutissima su infernet...
La mia domanda infatti si poneva dalla difficolta nel rimuovere questa resistenza SMD oltretutto dentro lo sportellettino...
Dannata!!

asso

Citazione di: Robrobrob il 17 Ottobre 2010, 22:18:35
No NO..la modifica la conosco , è conosciutissima su infernet...
La mia domanda infatti si poneva dalla difficolta nel rimuovere questa resistenza SMD oltretutto dentro lo sportellettino...
Dannata!!
tagliala a metà e cosi sia!!!non lavora piu.

acquario58

fai solo attenzione a non toccare altri componenti o il circuito.....è talmente in miniatura che il rischio è notevole....
altrimenti scalda la zona della resistenza con un Phon (asciuga capelli) e facendo leggermente leva di lato alla resistenza con un piccolo cacciavite oppure con delle pinzette dovrebbe staccarsi dal circuito.

Speedweb

Proverei anche a cortocircuitare la resistenza con una goccia di stagno stando attenti a quello che c'è in torno ;-)
Romperla non mi sebra una soluzione valida si potrebbe danneggiare anche qualche pista  :down:
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!

acquario58

Citazione di: Speedweb il 19 Ottobre 2010, 23:19:41
Proverei anche a cortocircuitare la resistenza con una goccia di stagno stando attenti a quello che c'è in torno ;-)
Romperla non mi sebra una soluzione valida si potrebbe danneggiare anche qualche pista  :down:

??? ???cortocircuitare la resistenza...... :rool:..stiamo parlando di aprire il contatto eliminando questa resistenza non chiudere il contatto.....come ogni cosa se si fa con le dovute accortezze e attenzione non si creano danni....
e poi uno non si sente sicuro meglio tralasciare l'impresa e farla fare da chi è + esperto....

mcd

Citazione di: acquario58 il 19 Ottobre 2010, 23:29:42
Citazione di: Speedweb il 19 Ottobre 2010, 23:19:41

??? ???cortocircuitare la resistenza...... :rool:..stiamo parlando di aprire il contatto eliminando questa resistenza non chiudere il contatto.....come ogni cosa se si fa con le dovute accortezze e attenzione non si creano danni....
e poi uno non si sente sicuro meglio tralasciare l'impresa e farla fare da chi è + esperto....

Attenzione!   come detto anche da Acquario, tagliare la resistenza o cortocircuitarla non è la stessa cosa  8O  i risultati sono diversi.....

Prudenza   :up:

Robrobrob

Si si infatti...tagliarla ho paura di rovinare piste sotto...con il fon poi ho paura di "abbrustolire" quei transitor affianco...
Per ora attendo solo una punta del saldatore piu sottile!!! :P :P
Grazie comunque dei consigli..!!!

Speedweb

Citazione di: acquario58 il 17 Ottobre 2010, 22:27:35
fai solo attenzione a non toccare altri componenti o il circuito.....è talmente in miniatura che il rischio è notevole....
altrimenti scalda la zona della resistenza con un Phon (asciuga capelli) e facendo leggermente leva di lato alla resistenza con un piccolo cacciavite oppure con delle pinzette dovrebbe staccarsi dal circuito.

Chiedo scusa ho cannato di brutto ho letto forse un pò troppo velocemente :-[ :-[
'73 de Claudio IW0GSW Locator  JN61GW

......Adoro i piani Ben RIUSCITI!!!