MODIFICHE CAMERA ECO EC-990 !

Aperto da iz8dwg, 14 Ottobre 2010, 19:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

iz8dwg

Ciao ragazzi,
non contento del mio microfono preamplificato con eco e roger ho preso una camera eco Galaxy ec-990 e non sono soddisfatto per niente dell'effetto eco originale della camera (varia di poco da quello del mio mic!!)
Vorrei aumentare il ritardo tipo repeter ed avere l'effetto elicottero/cattedrale, cosa posso fare??
Premetto che non ho schemi della camera ma se c'è da cambiare operazinali e potenziometri no problem :up: Non vedo l'ora :innamorato:
Si può modificare o la debbo gettare via e prenderne un'altra che mi dite della daiwa es 880 o sono tutte uguali e voglio io qualcosa che si può ottenere solo modificandole visto che mi sono innamorato tanto della daiwa es 880 di youtube
  di un caro amico?? :miiii:
Inoltre come si può installare un roger beep a singolo tono o bitono nella camera eco stessa???
GRAZZZZIE MILLE CIAO!!! :birra:
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

Barracuda

Citazione di: iz8dwg il 14 Ottobre 2010, 19:10:46
Ciao ragazzi,
non contento del mio microfono preamplificato con eco e roger ho preso una camera eco Galaxy ec-990 e non sono soddisfatto per niente dell'effetto eco originale della camera (varia di poco da quello del mio mic!!)
Vorrei aumentare il ritardo tipo repeter ed avere l'effetto elicottero/cattedrale, cosa posso fare??
Premetto che non ho schemi della camera ma se c'è da cambiare operazinali e potenziometri no problem :up: Non vedo l'ora :innamorato:
Si può modificare o la debbo gettare via e prenderne un'altra che mi dite della daiwa es 880 o sono tutte uguali e voglio io qualcosa che si può ottenere solo modificandole visto che mi sono innamorato tanto della daiwa es 880 di youtube
  di un caro amico?? :miiii:
Inoltre come si può installare un roger beep a singolo tono o bitono nella camera eco stessa???
GRAZZZZIE MILLE CIAO!!! :birra:

Ciao caro tutto si può fare cambiando qualcosuccia in quella cameretta echo diventerà qualcosa di eccezionale, per lo meno ci proveremo :grin:
innanzitutto se puoi aprila e posta diverse foto lato componenti, e poi infine indicaci i valori dei vari trimmer, sia io che qualcuno ti aiuteremo a realizzare qualcosa  che fà per te  :birra: :birra: :birra:

cimabue

non conosco la camera eco Galaxy ec-990, bisognerebbe vederla.
La daiwa, invece, ce l'ho ed è modificata con un potenziometro esterno per aumentare la velocità dell'effetto eco.
Penso che si possa fare anche sulla galaxy, bisogna vederla, però.
Per il bip la vedo dura metterlo dentro la camera eco, se è come la daiwa hai pochissimo spazio.

iz8dwg

Ciao ragazzi grazie per l'interessamento,
allora posto 2 foto e vi dico subito che ho visto all'interno 4 LM741  1 MN3008 ed 1 MN 3101 1 trimmer posteriore da??Kohm e 1 trimmer ant. da 50k Credo.
Aiutatemi a farla regolabile al max. inoltre un piccolo roger credo che possa entrarci altrimenti lo affianchiamo in un box esterno alla camera eco :birra:

RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

cimabue

non è come la daiwa, è completamente diversa. Li c'è un po' più spazio, potrebbe anche starci un bip. nella daiwa no.
comunque, prova a girare il trimmer posteriore e senti come ambia l'effetto dell'eco, poi puoi cambiarlo con uno di maggiore valore per farlo rallentare di più.

cbSENATORE

li puoi far poco la posseggo anche io la 990,puoi cambiare il trimmer posteriore o aggiungerlo sotto la scheda,e basta,tenerla originale e' meglio,il bip montalo dentro all'apparato e' un lavoretto piu' pulito e poi hai spazio a sufficienza  :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

Barracuda

Citazione di: cimabue il 14 Ottobre 2010, 20:39:43
non è come la daiwa, è completamente diversa. Li c'è un po' più spazio, potrebbe anche starci un bip. nella daiwa no.
comunque, prova a girare il trimmer posteriore e senti come ambia l'effetto dell'eco, poi puoi cambiarlo con uno di maggiore valore per farlo rallentare di più.

Già Cimabue ti ricordi quando riparammo insieme la mia daiwa con i consigli tuoi ? beh qui tutta altra cosa l'unica cosa da fare cambierei come indicato da te il trimmer posteriore quello dietro con uno da 47 k dopodicchè si passa al 100 k se l'effetto non garba  :up: ma già con il 47k la cosa dovrebbe essere positiva capito iz8dwg ? :birra: 

iz8dwg

Ok ragazzi,
allora provo a cambiare il potenziometro posteriore con uno da 47K, e vediamo come va ma come dite voi mi sa che ho comprato una porcheria! :'( :'(
Volevo ottenere l'effetto di Barracuda, ma mi sa che devo prendere una daiwa.....che dite neanche se cambio operazionali o integrati l'effetto cambia??
Help me please bye bye :birra: :birra: :birra:
Ma uno schema di roger beep a doppio tono o più dove trovarlo??? Ciao!

Barracuda

Citazione di: iz8dwg il 15 Ottobre 2010, 19:34:39
Ok ragazzi,
allora provo a cambiare il potenziometro posteriore con uno da 47K, e vediamo come va ma come dite voi mi sa che ho comprato una porcheria! :'( :'(
Volevo ottenere l'effetto di Barracuda, ma mi sa che devo prendere una daiwa.....che dite neanche se cambio operazionali o integrati l'effetto cambia??

Dai Iz8dwg non ti scoraggiare vedrai che qualcosa cambierà, sostituendo innazitutto il trimmer posteriore, come da tua richiesta eccoti accontentato stò allegando in questo post diversi schemi di realizzazione per schede Roger Beep addirittura di uno a 9 note   8O sono sufficenti ?  :grin: :grin: :grin: in basso trovi i link dove scaricare i schemi

http://www.megaupload.com/?d=T0YZK3PE
http://www.megaupload.com/?d=48OYHU9J

TITANO

Ciao e buonasera barracuda.
Quasi quasi me li preno anch'io sti schemi nn si puo' mai sapere.E poi ho un 'amico che piu' di una volta mi ha chiesto schemi per schede con piu di 2 toni.GRZ e saluti ........TITANO.......1RGK326.  abbraccino abbraccino abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Ok ragazzi,

quelal scheda è sempre la stessa "pappa".
Come anche i microfoni sadelta, l'echo galaxy, la daiwa, ecc...
Sono echo economici, TUTTI della stessa qualità e timbrica.
Di differenziano di poco a causa del valore differente di alcuni componenti.
Ma sono sempre la stessa identica cosa.
Solo che magari una DAIWA a 30-40e la trovi a vendere "per il nome"; una zetagi o una CTE o Sadelta no.
E questo grazie a chi non ne sa niente di radio e compra per "sentito dire" :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

Citazione di: TITANO il 15 Ottobre 2010, 22:46:28
Ciao e buonasera barracuda.
Quasi quasi me li preno anch'io sti schemi nn si puo' mai sapere.E poi ho un 'amico che piu' di una volta mi ha chiesto schemi per schede con piu di 2 toni.GRZ e saluti ........TITANO.......1RGK326.  abbraccino abbraccino abbraccino

Ciao Antò fai bene mettili da parte qualche giorno di questi potranno servire ;)  :up:

iz8dwg

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Ottobre 2010, 23:29:38
Ok ragazzi,

quelal scheda è sempre la stessa "pappa".
Come anche i microfoni sadelta, l'echo galaxy, la daiwa, ecc...
Sono echo economici, TUTTI della stessa qualità e timbrica.
Di differenziano di poco a causa del valore differente di alcuni componenti.
Ma sono sempre la stessa identica cosa.
Solo che magari una DAIWA a 30-40e la trovi a vendere "per il nome"; una zetagi o una CTE o Sadelta no.
E questo grazie a chi non ne sa niente di radio e compra per "sentito dire" :up:

Allora siccome sono tutti identici o quasi non si può fare niente per modificarli tutti????
Io volevo addirittura cambiarla subito con un daiwa es 880, ma allora è la stessa cosa??? Confermatemi ciò, voi eseprti visto che di camere echo non ne capisco molto, le ho da sempre desiderate ed ora finalmente avuta una, ma forse quella sbagliata!! >:D :(

Oltre al potenziometro (trimmer) posteriore non si fa più nulla o potrebbe fare o è meglio una scheda eco effetto elicottero di ultima generazione???Help me please :birra: :birra:
Grazie per gli schemi dei roger mitico barracuda, sei veramente gentile!:allah:

LuckyLuciano®

Anche le schede echo ultime, sempre la stessa roba è.
Infatti il cuore è sempre lo stesso.
Cambiano solo i componenti attorno per avere più o meno amplificazione, timbrica differente, effetto echo differente.
La tua si può modificare a Daiwa, come a Galaxy, come ad elicottero.
Ci vorrebbero però:
1. gli schemi
2. tempo e tempo per provare  ;-)

iz8dwg

Infatti a vista sembrano simili tutte ste schedine....lm 741 o simili 3008 3108 e simili e via andare....per lo schema niente da fare >:D per il tempo invece sì....ma allora mi sà che mi devo limitare alle modifiche se nessun'altro sa come aiutarmi e a risolvere il mio problema di portare l'effetto eco ad elicottero!
Un abbraccio di cuore a tutti quelli che hanno risposto e che mi stanno dando una mano anche con lo schema del roger beep! :birra: :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: iz8dwg il 16 Ottobre 2010, 20:42:36
Infatti a vista sembrano simili tutte ste schedine....lm 741 o simili 3008 3108 e simili e via andare....per lo schema niente da fare >:D per il tempo invece sì....ma allora mi sà che mi devo limitare alle modifiche se nessun'altro sa come aiutarmi e a risolvere il mio problema di portare l'effetto eco ad elicottero!
Un abbraccio di cuore a tutti quelli che hanno risposto e che mi stanno dando una mano anche con lo schema del roger beep! :birra: :birra:

Nel mio caso, dirti su 2 piedi:hai la scheda TOT, cambia il componente TOT con questo valore, il compnente TIT con quest'altro, ecc..
Sarebbe impossibile.

spiderman

Salve be' se sei un po' pratico di saldature e sai guardare un po'la tua camera eco qualcosa da solo la puoi fare quella camera come tutte le altre ci somigliano come gia' ti hanno detto comunque per iniziare devi intercettare 3 componenti vicino al mn3101 e li puoi giocare con il condensatore e le resistenze e ti puoi divertire a velocizzare o rallentare ti posto uno schema di un eco dal datashet del mn3008 che somiglia un po' al tuo non farti impressionare dai transitor che vedi quelli servono ai led e parla ascolto della camera eco

io ti consiglio di mettere un condensatore da 1800pF una r fissa e un potenziometro ext per variare la velocita' a piacimento saluti e buon lavoro
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

iz8dwg

Citazione di: spiderman il 16 Ottobre 2010, 22:59:39
Salve be' se sei un po' pratico di saldature e sai guardare un po'la tua camera eco qualcosa da solo la puoi fare quella camera come tutte le altre ci somigliano come gia' ti hanno detto comunque per iniziare devi intercettare 3 componenti vicino al mn3101 e li puoi giocare con il condensatore e le resistenze e ti puoi divertire a velocizzare o rallentare ti posto uno schema di un eco dal datashet del mn3008 che somiglia un po' al tuo non farti impressionare dai transitor che vedi quelli servono ai led e parla ascolto della camera eco

io ti consiglio di mettere un condensatore da 1800pF una r fissa e un potenziometro ext per variare la velocita' a piacimento saluti e buon lavoro

Grazie Spiderman per il tuo aiuto, allora io come mi hai evidenziato ho cambiato il trimmer da 50 K originale a 200K multigiro e sostituito il condensatore ceramico originale del varore di 2700pF con uno poliestere 4800pF, bè il risulato deludente, nessun effetto eco in uscita, peggio di prima 8O >:D
Ora provo a reinserire il cond. originale e a lasciare solo il trimmer da 200 k multigiro e poi vediamo!
P.S. Non è per caso che hai sbagliato ad evidenziarmi l'area rossa con l'altro integrato visto che dal data sheet del mn3008 è lui che provvede ad effettuare l'eco e non l'mn3101 che mi hai evidenziato??? Grazie 1000 e vediamo di farcela. Ormai è una sfida!!! lo spero, altrimenti mi arrabbio >:D >:D e la camera getto contro il muro della mia camera :up:
Si accettano suggerimenti grazie a tutti!

spiderman

Ciao no non mi sono sbagliato la rete bbd è il 3008 ma il clock o cadenza lo da ' il 3101 quindi dipende da lui la velocita'dell'eco, il condensatore come ho suggerito deve essere di 1800 PF la resistena centrale da 15k e il potenziometro comunque deve avere una r in serie per non farlo rallentare troppo da provare sperimentalmente e un potenziometro da  100k dovrebbe  darti diverse velocita'  fammi sapere
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

iz8dwg

Citazione di: spiderman il 18 Ottobre 2010, 22:16:31
Ciao no non mi sono sbagliato la rete bbd è il 3008 ma il clock o cadenza lo da ' il 3101 quindi dipende da lui la velocita'dell'eco, il condensatore come ho suggerito deve essere di 1800 PF la resistena centrale da 15k e il potenziometro comunque deve avere una r in serie per non farlo rallentare troppo da provare sperimentalmente e un potenziometro da  100k dovrebbe  darti diverse velocita'  fammi sapere
Ciao Spiderman, allora l' ho modificato con una R fissa da 15K, una variabile 10 giri da 200 K ed un condensatore da 2200PF, ma effetto eco quasi nullo altro che elicottero........mi sa che per averlo faccio prima a noleggiarlo e parlare da lì che farlo fare a questa camera eco!!!! :( :down: Mi devo arrendere!!! Che delusione questa galaxy :'(
Ti ringrazio, ma nessuno ha questo schema elettrico, ho scaricato altri schemi ma sono differenti pur usando lo stesse componente!
Visto che non riesco a risolvere il problema cambio scheda eco cosa mi consigliate corredata da uno schema elettrico così sò dove mettere le mani??? Ciao e grazie a tutti!