Taratura Windom ma ros differente con strumenti Nissei e Mfj

Aperto da stepv, 10 Ottobre 2010, 09:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao, nel qth di Milano ho una windom da 40 metri che ha ros alto sugli 80 e 40 metri e pure sui 10 metri..va bene sui 20 metri, 17 e 12..è tirata tra due vertici di una casa a pianta a L e pertanto è libera con sotto 4 piani di casa e assume una forma orizzontale spanciata con il peso del balun 4:1 è un po' a V invertita ma al contrario, cioè col cavo che è nel vertice ed entra in stazione e le punte tendono ad allargarsi..con il miniVNA le indicazioni sembravano buoni ma collegato il tx  ros sparato...ho provato allora con un rosmetro Nissei rx 103 e la risonaza me la da a 3,4 Mhz...invece con l'mfj 949 il minimo ros è a 3,9 :-/ a chi credere?

1PNP548

una variazione cos' dei ros da uno strumento all'altra indica che la misura è fatta dopo parecchi metri di cavo che,ovviamenta di lunghezza x, ne influenza la visualizzazione, mentre la lettura corretta "dovrebbe" essere fatta appena sotto al BAL-UN
da cme l'hai installata andare a mettere il rosmetro appena sotto il bal-un credo sia difficoltoso, quindi limitati a cercare di tararla in modo da avere ros minimo nella radio, alla fine non sarà una "taratura" ma bensi un "adattamento", cioè devi fare in modo che la tua windom sia assieme al cavo di discesa adattata ai 50ohm della radio
se non riesci a misurarle sotto il bal-un c'è poco da fare... :-\

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 10 Ottobre 2010, 09:52:27
una variazione cos' dei ros da uno strumento all'altra indica che la misura è fatta dopo parecchi metri di cavo che,ovviamenta di lunghezza x, ne influenza la visualizzazione, mentre la lettura corretta "dovrebbe" essere fatta appena sotto al BAL-UN
da cme l'hai installata andare a mettere il rosmetro appena sotto il bal-un credo sia difficoltoso, quindi limitati a cercare di tararla in modo da avere ros minimo nella radio, alla fine non sarà una "taratura" ma bensi un "adattamento", cioè devi fare in modo che la tua windom sia assieme al cavo di discesa adattata ai 50ohm della radio
se non riesci a misurarle sotto il bal-un c'è poco da fare... :-\
il cavo sarà circa 15 metri e appunto essendo il centro sul vuoto è un po' dura misurare sotto..a meno che non mi faccia uno spezzone preciso a multipli di mezz'onda così il cavo non è risonante..oltretutto non posso fare un bel giro di spire come choke sennò il peso mi trascina troppo giù il centrale..chissà se mettendo un balun 6:1 las cosa migliora..certo che c'e' da perderci ore..un bel'hobby..per i pensionati però....ciao ps provato con carico fittizio a casa, il Nissei e un altro esemplare di MFJ 949 mi danno risultati uguali..sulle bande più basse, 160,80,40 l'mfj da una lettura più alta, ma roba da orologiaio, del tipo 1,1 al posto di 1,05

claudio pinerolo

il problema non è il cavo e ne il nissei ma è la windom specialmente se si usa il 4:1 invece del 6:1 che da forti ritorni di RF che poi scorre sulla calza e sfalsa la lettura dei rosmetri. Devi mettere circa 6-9 ferriti a scrigno sul cavo che arriva in stazione subito dopo al pl. Vedrai che la lettura sarà più attendibile
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

stepv

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Ottobre 2010, 13:30:53
il problema non è il cavo e ne il nissei ma è la windom specialmente se si usa il 4:1 invece del 6:1 che da forti ritorni di RF che poi scorre sulla calza e sfalsa la lettura dei rosmetri. Devi mettere circa 6-9 ferriti a scrigno sul cavo che arriva in stazione subito dopo al pl. Vedrai che la lettura sarà più attendibile
ciao, che ci sia un rientro è assai probabile visto che quando provo il ros con la funzione che misura a passi lo spettro del ros con l'ic 7000 il diplay lampeggia impazzito, non solo, durante la prova mi son pure beccato una lecca di scossa toccando il metallo dell'apparato, cosa che non avviene se uso la 7+..ho un cavetto a casa con intestate 6/7 ferriti cilindriche, magari porto quello e lo attacco subito dopo il balum per prova...un choke a cavo, come detto, mi appesantisce troppo l'antenna... se ho tanta voglia magari costruisco un 6:1 e lo sostituisco...

1PNP548

non avevo letto che stavi usando un 4:1, non va asolutamente bene, anche se molti lo cosnigliano, la windom per non avere problemi deve avere un 6:1 (infatti in quelle condizioni dovrebbe avere una impedenza di circa 300ohm, che se si dividono per 4 non fa di certo 50ohm, quindi...)
quanto al RF choke in effetti è utile perchè magari parte dei ros è dovuta ai rientri di RF

shineime

la windom è una bastarda. ne ho fatte alcune. i migiori risultati si ottengono nella configurazione a v inverted con ALMENO 8 metri di apice e le punte dei bracci a 3-4 METRI da terra. Trasformatore 6:1 non meno.
anche in orizzontale va bene ma deve essere ben tesa e libera da ostacoli, non vuole vedere oggetti vicini.
ma è un buon compromesso.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

claudio pinerolo

Citazione di: stepv il 10 Ottobre 2010, 14:05:22
ciao, che ci sia un rientro è assai probabile visto che quando provo il ros con la funzione che misura a passi lo spettro del ros con l'ic 7000 il diplay lampeggia impazzito, non solo, durante la prova mi son pure beccato una lecca di scossa toccando il metallo dell'apparato, cosa che non avviene se uso la 7+..ho un cavetto a casa con intestate 6/7 ferriti cilindriche, magari porto quello e lo attacco subito dopo il balum per prova...un choke a cavo, come detto, mi appesantisce troppo l'antenna... se ho tanta voglia magari costruisco un 6:1 e lo sostituisco...

mettendo un 6:1 non risolvi anzi peggiori perchè aumentano le perdite essendoci più avvolgimenti sul balun 6:1. Il 4:1 va benissimo anche perchè l'antenna se messa bassa risente del suolo e di tutto ciò che vede sotto quindi l'impedenza scende è non è più dei teorici 300 ma sarà intorno ai 200 ohm. Se hai delle ferriti conviene metterne 5-6 meglio 9 sulla linea sotto al balun che fanno la stessa funzione dell'RF choke e anche all'arrivo della linea in stazione. Facendo così secondo me dovresti risolvere
i video -

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 10 Ottobre 2010, 15:30:39
Citazione di: stepv il 10 Ottobre 2010, 14:05:22

mettendo un 6:1 non risolvi anzi peggiori perchè aumentano le perdite essendoci più avvolgimenti sul balun 6:1. Il 4:1 va benissimo anche perchè l'antenna se messa bassa risente del suolo e di tutto ciò che vede sotto quindi l'impedenza scende è non è più dei teorici 300 ma sarà intorno ai 200 ohm. Se hai delle ferriti conviene metterne 5-6 meglio 9 sulla linea sotto al balun che fanno la stessa funzione dell'RF choke e anche all'arrivo della linea in stazione. Facendo così secondo me dovresti risolvere

dimenticavo se trovi delle ferriti della sono tra le migliori:

qua forse ci sono https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/partnerStore.do?id=01&name=man_wuerthelektronik
i video -

r5000

73 a tutti,oltre al balun sarebbe da aggiungere le ferriti o fare il balun chocke in cavo,ovviamente pesa e non lo puoi appendere all'antenna,l'ideale sarebbe avere una fune sopra tesa tra i supporti dove poi appendi antenna e cavo di discesa,se fai il balun choke appena prima di entrare  in casa funziona ma è meno efficiente perchè il tratto di cavo verticale si accoppia comunque con i bracci dell'antenna e sicuramente alza il ros,riguardo alle misure sballate a seconda del tipo di rosmetro dipende da quanto è sensibile ai ritorni rf,meglio affidarsi all'analizzatore d'antenna sempre che non sia accecato pure lui da forti campi rf che spesso ci sono in vicinanza di altri tx tipo ripetitori radio tv ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

il problema balun non è facilmente risolvibile, io ne ho una per uso campale con balun 4:1 e va benone, proprio perchè la vicinanza a terra rende il dipolo sensibile alle capacità parassite verso terra e diminuisce l'impedenza propria del dipolo stesso. se hai una antenna ALTA e LIBERA devi usare un 6:1 fatto bene.
per le ferriti invece sarebbe piu economico usare dei toroidi tipo t50/2 o simili che abbiano lo stesso diametro del cavo che usi cosi le infili e non hai problemi di meccanica come come quelle apribili....ma........devi rifare tutte le saldature dei connettori perchè devi toglierli per infilare in toroidi. costano pochi centesimi e forse il lavoro vale la candela.
purtroppo le teorie sulle antenne si considerano sulla carta ma poi quando vai ad istallarle entrano in gioco tanti di quei fattori che ti fanno pensare di passare al bridge come hobby.
gudlak.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stepv

Ciao e grazie a tutti per i consigli...in effetti pensavo di usare 50 metri di bayco come supporto, per sicurezza e per tenerla un po' più in forma visto che ora è un po' accartocciata...con l'accordatore va molto bene e il rendimento è valido ma dato che la stazione la devono usare anche persone inesperte, se fosse abbastanza accordata sarebbe meglio..al peggio gli lascio attaccata solo la 7+ che ha ros basso su tutte le gamme così non si rischiano i finali..73

stepv

Ciao, ho smontato la windom e per curiosità ho messo il balum sotto analizzatore miniVNA e  ho visto che lui a 3,6 introduce un ROS di 1,9 e 1,5 sui 7 Mhz per poi scendere con un minimo sui 40 Mhz...già questo spiega molto...ho recuperato una vecchia windom penso Tagra o simili e il balun e 6:1 con una risposta in frequenza spettacolare con ros 1,2 praticamente dai 2 ai 35 Mhz...visto il filo è tutto arruginito, non è di rame, pensavo di tenere il balun e tagliare del cavo di rame per sostituire i bracci...devo decidere se farla da 40 metri o 20...ps aggiungo la schermata del balun 4:1 della windom che ho appena smontato

e quella del 6:1 dell'antenna windom tipo Tagra