Yaesu FT-897D e apparente problema scariche elettriche

Aperto da Gossip, 17 Settembre 2010, 14:35:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

Ho acquistato ieri uno Yaesu FT-897D ed in HF (l'apparato ha ancora le impostazioni di fabbrica) è come se ricevesse continuamente delle scariche elettriche o elettrostatiche (qui c'è il sole!), anche dove il QRM è a 0 si sente spesso un rumore simile ad un "tac" e lo s-meter sale anche a 7-8, questo accade anche nelle frequenze dove non ci sono normalmente disturbi o abbattimenti di segnale (esempio 30MHz ecc...). Questa mattina l'ho portato in negozio e mi hanno fatto provare un altro Yaesu FT-897D che era esposto in vetrina, aveva lo stesso problema, sembrerebbe quindi che sia normale, però a me continua a sembrare strano oltre ad essere parecchio fastidioso. Se attivo il filtro NB e lo imposto a 100 il problema diminuisce ma non sparisce del tutto sopratutto sotto i 10MHz dove sembrerebbe che il filtro non faccia più nulla.

Altra cosa strana che noto è che, dopo che utilizzo l'apparato per un pò e lo spengo, se stacco il cavo d'antenna per collegarlo nell'ingresso VHF/UHF prendo una bella scossa!
Cosa simile succede con apparato invece acceso e cavo d'antenna staccato, se tocco l'apparato sento questa volta una piccola scossa.

Qualcuno che ha lo stesso apparato mi sa dire se è normale tutto questo? I 2 problemi sono collegati tra loro?

mcd

Gossip

Mantova Turbo. In negozio, dove si presentava lo spesso problema, avevano una filare 20-40-80 metri.

Gossip

Nessuno che ha questo apparato mi sa dire se è normale il problema delle scariche che si ascoltano in ricezione?
Aggiungo che con il preamplificatore d'antenna disattivato (IPO selezionato) ed il filtro noise blanker (NB) impostato a 100 il problema sopra i 40 metri è quasi assente però dai 40 metri in giù si presente ancora.

1PNP548

beh le scariche in HF si sentono, e possono dipendere sia dai temporali sia dal vento secco, con le antenne orizzontali in genere si sentono meno con le verticali di più, però prendere la scossa quando metti il bocchettone non è normale, li c'è un problema di messa a terra, il tuo impianto eletrico com'è messo?

arizona

be in hf è normale sentire "scariche"  sopratutto nelle bande basse.

quello che effettivamente è strano sono le piccole scosse.

visto che usi la mantova come antenna e il tempo  buono è da escludere che sia l'antenna.

come alimentazione come sei messo?

Gossip

@1PNP548
L'impianto di terra a casa mia è ok, almeno credo, non ho collegato però il cavo di terra nell'apposito ingresso che si trova dietro all'apparato. Non ho capito se basta che l'alimentatore sia collegato ad una presa di corrente con presa di terra o devo anche collegare una presa di terra nell'ingresso che c'è dietro l'apparato?

@arizona
L'alimentatore è un Proxel 832 NFAR

La scossa non si prende sempre ma quando la prendo è parecchio fastidiosa!  :miiii: