altenna half sloper multibanda con monopoli in parallelo

Aperto da piccolo chimico, 09 Settembre 2010, 15:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo chimico

salve a tutti,

le solite problematiche di spazio mi hanno fatto venire in mente la possibile costruzione di questa antenna
ma non so se realizzabile in pratica..(cercando in rete non ho trovato nulla di già sprimentato che si avvicina ai miei pensieri.
vi descrivo brevemente le condizioni in cui devo andare ad operare:

un palo telescopico di ferro zincato lungo 6 metri sula sommità di un tetto di una casa alta da terra circa 10/11 metri collegato con un cavo di grosso diametro ai discendenti pluviali  in rame che arrivano fino a terra.
apertura per poter stendere i monopoli circa 50/60 gradi.
max distanza dalla sommità del palo alla recinzione circa 45/ 50 metri
la mia ipotesi era quella di costruire dei monopoli per coprire almeno le bande dei 160 , 80, 40 metri e di metterli a ventaglio con unica discesa...

forse è una malsana idea ma mi piaceva sperimentare....

qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con una cosa simile o conosce qualche progetto...???

tutti i vostri consigli saranno ben accetti
grazie per l'attenzione
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!

piccolo chimico

provo ad uppare il post , non si sa mai... :rool: :rool: :allah: :allah: :allah:
Incudine o Martello?...

ik1npe

Salve, si possono mettere più dipoli in parallelo su un unica discesa.
Io lo avevo fatto anni fa quando avevo spazio per tendere un dipolo per gli 80 metri.
Puoi farlo per i 160-80-40-20-10 per i 15 metri risuona quella dei 40.
Sempre se non ti interessano le bande WARC
73 de IK1NPE

piccolo chimico

ciao  e grazie per la rsposta.
concordo con te sul dipolo in parallelo,
ma chiedo se questà funzionalità può essere traslata su un half sloper (non posso istallare dipoli per i   soliti problemi di spazio)
Incudine o Martello?...

ik1npe

Salve mi sono informato sui sacri testi,
Si può fare ma con scatola di commutazione aggiungendo per alimentarli un cavo coassiale di 3/8 della lunghezza d'onda.
In questo modo i dipoli non usati fanno da riflettori essendo il 5% in più,dando un guadagno di circa 3 dB.
Questo è scritto e questo riporto
73 de IK1NPE

shineime

NPE scusa ma l'amico vuole fare un VENTAGLIO che non ha nulla a che vedere con la sloper.( se non la forma ) quella che dici tu va benissimo ma occorre commutare.
il ventaglio ( leggi: antenne riceventi e trasmittenti di nuova elettronica ) si puo alimentare con cavo singolo alla base,
la resa? come una ground plane ad 1/4 lambda, ovviamente ci vogliono i radiali senno è come se non avessi nulla. OGNI antenna di tipo verticale VUOLE i radiali.
sciao

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ0BNQ

certo che si può fare... l'importante è avere una buona massa.... uso questo sistema da diversi anni e funziona perfettamente...
se vuoi altre info mandami un msg....

73 de iz0bnq....