è possibile collegare 2 radio a uno speaker?

Aperto da storm, 07 Settembre 2010, 00:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

storm

Ciao a tutti, io ho un midland 248 e un yaesu ft-8800, vorrei riuscire a collegare le due uscite audio a un speaker.
secondo voi può funzionare con le due radio accese, o dovrei inserire un commutatore?
io pensavo di collegare la massa in comune e il cavo mono insieme sullo speaker ma non so se può funzionare o se può dare problemi...
grazie per le risposte :up:
73 a tutti!
CB STORM
  IZ2OJC

bergio70

se ne vuoi bruciare una si.

non puoi farlo, a meno di non impiegare due prodenti trasformatori di isolamento e un amplicatorino audio tra i due ingressi e l'altoparlante.

mettere le due uscite delle due radio insieme vuol dire friggere quella spenta (e forse anche quella accesa). Se le tienei tutte e due accese... vince il più forte e l'altra soccombe.

lascia stare.

r5000

73 a tutti,direttamente non si può fare,il miglior modo è quello scritto da Bergio 70,usare due trasformatori isolatori e poi amplificare il segnale miscelato delle due radio,volendo se le radio hanno la massa dell'altoparlante in comune si riesce con delle resistenze,in pratica si mette in serie una resistenza da 4.7ohm (minimo)per ogni radio e così la radio attiva vede un carico compatibile e quella spenta ha un'attenuatore che protegge il finale audio,con questo sistema all'altoparlante arriva  metà potenza e quindi il volume è minore che usare l'altoparlante diretto,il tutto funziona ma è tassativo avere la massa comune,se per esempio c'è la configurazione  a ponte non funziona e si rischia di guastare il finale audio che vede un corto circuito al posto del carico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

storm

immaginavo fosse un problema con i finali delle radio...
grazie per le risposte ultra rapide...

sono in barra mobile le due radio proprio non so come fare mettere 2 speaker è un po troppo...l'unica sarebbe un selettore così posso selezionare la radio da sentire con lo speaker...

grazie ancora :up:
CB STORM
  IZ2OJC

LuckyLuciano®

Citazione di: storm il 07 Settembre 2010, 01:26:12
immaginavo fosse un problema con i finali delle radio...
grazie per le risposte ultra rapide...

sono in barra mobile le due radio proprio non so come fare mettere 2 speaker è un po troppo...l'unica sarebbe un selettore così posso selezionare la radio da sentire con lo speaker...

grazie ancora :up:

Perchè non mettere 2 speaker?
Ce ne sono di molto compatti.
Oppure prendi un box un pò più grande, elimini l'altoparlante interno originale e ne metti 2 più piccoli.

Cioè: di soluzioni ce n'è quante ne vuoi, basta un pò di inventiva senza stare a complicarsi la vita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

shineime

potresti fare un cirucitino mixer con un tl081, due ingressi li supporta benissimo, ma anche piu, esci in un piccolo ampli bf e vai su un solo altoparlante .....ma....se hai spazio per fare questo metti due altoparlanti no?
in /M quale è  il problema? o meglio, che barra hai? certo ti parla uno che ha una vecchia kadett SW club del 1980 e non posso paragonarmi a chi ha una supercar di oggi dove non c'è spazio neppure per uno spillo in piu.
con lo switch risolvi MA DEVI ESSERE ACCORTO a tenere spenta una delle due quando commuti senno FRRRRRRiggi qualcosa....cosa non so..ma tanto vedi un fil di fumo levarsi dalla radio.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

storm

grazie davvero a tutti...il grosso problema è che si tratta di una alfa romeo 147...tanta plastica e poco spazio...per la ft-8800 ho portato il frontale sulla plancia principale col kit, il cb lo ho messo sul lato del freno a mano, lo speaker lo ho messo dal lato opposto ma dato il poco spazio un po da fastidio...per ora tengo così poi magari prendo un altro speaker uguale e lo monto sotto sulla sinistra del lato guida mi rimane solo quell'angolo libero  :grin:....
se fosse un impianto fisso mi ci metterei col circuitino con il tl 081 però davvero c'e poco spazio e non saprei dove andare a metterlo...

grazie ancora siete tutti mitici  :up: :up: :up:

per poco non friggevo una o due radio, meno male che ho chiesto prima  :birra: :dance:
CB STORM
  IZ2OJC

mikizip

un commutatore a due vie un po come quelli per le antenne??

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."

hafrico

Citazione di: mikizip il 11 Settembre 2010, 11:48:35
un commutatore a due vie un po come quelli per le antenne??

ADDIRITTURA............  si puo' fare con un rele'.....  cosi' commutare' in automatico la radio che stai usando....  :up:

mikizip

"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."