scelta fra due antenne

Aperto da iz1mer, 05 Settembre 2010, 23:07:33

Discussione precedente - Discussione successiva

iz1mer

Avrei bisogno di un consiglio, non so quale antenna installare per le Vhf, collineare Eco 2x5\8 (2,5 mt) oppure  una Diamond x50 (1,7 mt). Il qth e' aperto per 360° tetto a 18 metri circa di altezza, non mi interessano in modo principale i dx, ma traffico locale con repeat  e diretto in ssb. Discesa  9 metri cavo RG8.
Ho gia' una mia opinione ma vorrei una conferma.
73 iz1mer
Loris

santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

bergio70

diamond, magari qualcosa di più lungo di una X50...
io sto lontano dai cloni.

hafrico

Citazione di: bergio70 il 06 Settembre 2010, 00:15:34

super.. quoto.....    e complimenti per l'avatar,........ direi da vera mucca... hahahha  :grin: :grin: :grin:

melidda

collineare ..sicuramente migliore ..saluto

iz1mer

Citazione di: hafrico il 06 Settembre 2010, 01:08:37

super.. quoto.....    e complimenti per l'avatar,........ direi da vera mucca... hahahha  :grin: :grin: :grin:

Hafrico.....anche il tuo non scherza!!!
Loris

hafrico

Citazione di: iz1mer il 06 Settembre 2010, 08:13:58
Citazione di: hafrico il 06 Settembre 2010, 01:08:37

Hafrico.....anche il tuo non scherza!!!

certo..............  il mio non scherza........  ma il tuo e' atomico e radiattivo...hahahah se dovesse scoppiare...  sarebbe CERNOBIL 2...    la vendetta..  hihihihihi   :grin: :mrgreen: :grin:

maxastuto IU8MLV

ciao iz1mer anche io dovrei comprare una da tetto però sono diretto o per la x 200 o per la x300.Tu quale hai comprato? La x50 o la eco da 2,5 m (che poi sarebbe come la x 200 più o meno)come ti và l'antenna nuova?
Io ho il problema con i ponti xche ne aggancio a malapena uno e solo se mi posiziono in direzione sua (cioè sono al limite della portata) la mia altezza è 47 slm più i 15 metri in cui si trova il terrazzo. 

iz1mer

Ciao Maxastuto, ho comperato la collineare eco 5\8 ma non e' ancora arrivata. Avevo la v2000lafayette, la x30 e la x50, la x30 molto sorda, la x50 cosi' cosi', la lafayette una cannonata! Ora voglio provare questa, le 5\8 sono ottime antenne, vediamo come va. Dal mio qth apro molti ripetitori, anche in casa con il gommino! Apro il Beigua (r3), il Monte Penice(r2), Il campo dei Fiori (r1\r5a) oltre che il Mottarone (r6a tono), Milano(r5) e Alessandria (r6a).
73
Loris

mcd

Ciao,
        Io direi prima di tutto di sostituire  l'RG8  con un cavo a basse perdite tipo Aircell.  La discesa è breve e quindi non sarà una grande spesa  ;-)
La riduzione delle perdite sarà sicuramente tangibile.
Personalmente utilizzo una collineare V2000 tribanda e, pur essendo in città e molto in basso, direi che non ho problemi con i ripetitori....nemmeno con quello del Beigua. :-D
In montagna uso una X30 che ovviamente non ha le stesse prestazioni ma......è anche alta solo 1mt . Dire che è sorda mi sembra eccessivo; è proporzionata al suo sviluppo  :-D

iz1mer

Forse mi sono espresso male per la x30, intendevo dire che segnali nell'ordine dei 8-9 punti con la x30 arrivavano a 5-6 e i qso sotto tale valore (in ssb) non li sentivo o dovevo preamplificare. Tieni conto che io sono in ambiente libero a 360°.
73
Loris

maxastuto IU8MLV

scusa vorrei sapere come andava la v 2000 in diretta fino ad un raggio di quanti km collegava ad esempio un portatile con il gommino o con una antenna tipo diamond rh 771 (38 cm)?La mia discesa è composta da un aircell7 e oscilla da 10 a 15 metri (in base a quale punto della camera voglio mettere la radio)quello che mi preoccupa è che ho un palo telescopico a due sezioni di 4 metri totale ma è il tipo per le antenne tv.Non è che per un'antenna dai 2,5 metri in su ci vuole un tubo di ferro da idraulica?Forse con una x 50 sarebbe solido ma già con una x200 o peggio con una x300 sarebbe critico in caso di forte vento.Non sò tu che ne pensi?La differenza prestazionale tra una x200 e una x300 dici che è critica?Tra la v2000 e la x50 che differenze c'erano?

iz1mer

Ti posso dire che la V2000 e' ottima, in diretta fino al Beigua (genova) ma gioca anche l'altezza del ripetitore, non ho provato a collegare portatili ma se collego le alture di Genova da Novara........Per il palo io ne uso uno da idraulica lungo 3 metri. Ora attendo la eco collineare 5\8, quando sara' operativa (e controventata) ti faro' saprere le prestazioni.
Con la v2000 avevo segnali ottimi e ros bassissimo, forse era meglio se la tenevo....
Se ti interessano le HF consiglio la CP6, l'ho usata per tanto tempo e ho collegato tutta l'europa e l'africa con un TS50s......
Loris

bergio70

non mi preoccuperei troppo.

ho una X500 su un palo telescopico fuori tetto di 5 metri.
con su, sotto la x500, le antenne TV (4 pannelli), due yagi fisse vhf e uhf (corte), alla base la parabola TV.
tutto senza controventi ed è su da 20 anni, forse qualcuno in più.

... poi non chiediamo quanto tira l'antenna, dai... siamo seri.
L'antenna va più lunga possibile, la 300 è meglio della 200, che è meglio della 50 e della x30...
scendere sotto una x510 mi pare una scelta poco felice, la v2000  così come la corrispondete comet (GP2 forse..??) ha senza se si utilizzano i sei metri, altrimenti che tene fai? vai sulla bibanda.

i collegamenti si fanno con la yagi, non con la verticale, e neppure via ripetitore.
In diretta con una antenna ben messa, anche con lunghezze importanti di cavo, e in FM hai certamente possibilità oltre i 100Km, se non abiti in un buco.

leggi qui.