Dubbio atroce sul commutatore d'antenna Hoxin C0-201 - 2 VIE PL

Aperto da Francesco - IZ8JDE, 22 Agosto 2010, 23:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco - IZ8JDE

Buona Sera

Mi scuso anticipatamente con l'amministrazione del forum se questo nuovo topic non e' collocato bene.

Vengo al dunque .. Qualcuno si ricorda oppure meglio qualcuno lo possiede il famigerato Commutatore d'antenna Hoxin C0-201 - 2 VIE PL?? bene....sinceramente appena lo comprai ero molto entusiasta ma devo dire che con il passare del tempo dentro di me nascevano seri dubbi non solo per la commutazione delle antenne ma avevo seri sospetti che il suddetto imputato comprometteva igli effettivi WATT che sparavo in antenna, che come voi sapete già  sono pochi se poi si ci mette questa specie di Firewall... per non dire delle perdite... quindi mi rivolgo ai Guru del settore .... per chiedere un parere o meglio.....Commutare si commutare no?? che ne pensate???
Se non vi ricordate l'oggetto in questione andate su   http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13689

Ciauz!!!!
Pensare le ore passate ad ascoltare le voci che provenivano da lontano, una gioia immensa, che importava se non capivo nulla, la sola gioia era che quel pezzo di ferro sagomato con le mie mani e posto sul tetto aveva portato dentro casa il mondo.
73

1PNP548

ciao,
in teoria, dalle specifiche della casa "distributrice" cioè marcucci, se funziona bene, dovresti avere una perdita inferiore ai 0,2db, quindi mooolto trascurabile, se invece le tue perplessità sono forti vuol dire che funziona male e che perde di più del dovuto
laprova può essere fatta mettendo un watmetro prima e dopo e verificare (con carico fittizio e non con antenne starate) se effetivamente perde e quanto
73

ik1npe

Salve, dopo averne smontato uno , mi sono detto "ecco perchè costa cosi poco".
Di solito per le commutazioni si usano relè sotto vuoto per non avere perdite.
Penso che si siano ossidati i contatti sia per l'età sia per l'uso.
Soluzione 1° sostituirlo  2° provare a smontarlo e vedere il da farsi.
73  de IK1NPE

r5000

73 a tutti,se il contatto è decente la perdita è trascurabile ma se con il tempo si ossida o perde la pressione hai una resistenza di contatto che dissipa potenza in calore e se aumenta di poco il ros è sicuro che hai una perdita di passaggio ben superiore ai 0.2db,(la corrente rf circola solo sulla superficie del conduttore...)
prova a misurare con un ohmetro se  tra i connettori hai pochi decimi di ohm o più,poi se nemmeno a pulirlo migliora c'è poco da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

Citazione di: ik1npe il 23 Agosto 2010, 13:50:52
Salve, dopo averne smontato uno , mi sono detto "ecco perchè costa cosi poco".
Di solito per le commutazioni si usano relè sotto vuoto per non avere perdite.
Penso che si siano ossidati i contatti sia per l'età sia per l'uso.
Soluzione 1° sostituirlo  2° provare a smontarlo e vedere il da farsi.
73  de IK1NPE

in effetti lo stesso commutatore della daiwa costa 3 volte di più  ;-)