Dubbio valori SWR su X-50 & Tm-D710

Aperto da RadioFranky, 21 Agosto 2010, 15:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

RadioFranky

Ciao a tutti ho appena finito di sistemare l'antenna sul tetto, una Diamond x-50 con una discesa di 13 mt di Rg-8 della Marcucci. Purtroppo, dato il punto in cui la discesa mi entra in casa sono stato costretto a fare 2 curve quasi a 90° (senza forza troppo il cavo però). Dopo aver collegato il tutto alla mia Tm-D710 e al Rosmetro ho i seguenti valori di SWR 1.1 sulle Vhf con 50w di emissione e 1.4/1.5 sulle Uhf sempre a 50w emessi.
Secondo voi posso stare tranquillo o devo modificare qualcosa, soprattutto sulle UHF? Vi sembra normale poi questa differenza fra V e U?

P.s. Il rosmetro è un economico Avair commercializzato dalla Proxel.

Un grazie caloroso a chi mi darà un consiglio :-) E un salutone a tutti :-P
Il mio "arsenale" :
Kenwood TM-D710
Kenwood TH-F7e
Wouxun UVD1P
Midland CT 410
Midland G7XT

maxastuto IU8MLV

Penso molto probabilmente di si perchè da una bibanda è molto probabile che su una banda abbia un pò di ros in più a prescindere che 1,4  1,5 sono valori nella norma.Se proprio vuoi toglierti il dubbio sulle curve del cavo, allora dovresti farti un cavetto abbastanza lungo giusto per collegarlo all'antenna, ros e dovresti portarti la radio sul tetto o comunque utilizzare un portatilino bibanda.Prova il portatile giù in casa e vedi che ros esce fuori (molto probabilmente con 5 watt il ros sarà minore data la minor potenza) però se con il portatile sotto l'antenna hai gli stessi valori (ovviamente con queste prove hai escluso la linea dell rg8) vuol dire che è proprio l'antenna che rende così.Altrimenti devi rivedere il cavo.Comunque penso che al 95% sia proprio l'antenna che ha questi valori di ros.Prova a tararla eventualmente (se è tarabile, ora non ce l'ho presente).Fammi sapere ciao e non preoccuparti che con 50w e 1,5 di ros arrivi molto lontano e chiaro

bergio70

vai tranquillo. + tutto normale, più probabile che sia il rosmetro.
tanto l'rtx ha le protezioni del caso e le curve non c'entrano nulla.

mcd

.....però quell'RG8 usato con le UHF..... :down:
Solo per le perdite s'intende, niente a che vedere con in ros.....che è quasi normale. Io uso una x30 sul tetto della casa in montagna e....più o meno i valori sono quelli..
ciao