alla fine ft857

Aperto da UOMORAGNO, 20 Agosto 2010, 18:04:08

Discussione precedente - Discussione successiva

UOMORAGNO

vuoi per economia vuoi perchè mi è piaciuto e c era lo sconto del 10% sul nuovo ho preso l ft 857 spero che sia buono per iniziare la mia attivita' radioamatoriale,abbinato a un alimentatore proxel da 50 a e una antenna x510.mi manca solo l antenna per le hf,qualche consiglio???
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1PNP548

complimenti per l'aquisto, vedrai che sarai contento, io lo uso ormai da quasi 3 anni, ottima anche l'antenna per V e U, per le HF ti consiglio la ECO 7+ se non vuoi spendere moltissimo, altrimenti cushcraft R8 o GAP TITAN DX se vuoi spendere tanto  ;-)

1cf002

Citazione di: 1PNP548 il 20 Agosto 2010, 19:21:31
complimenti per l'aquisto, vedrai che sarai contento, io lo uso ormai da quasi 3 anni, ottima anche l'antenna per V e U, per le HF ti consiglio la ECO 7+ se non vuoi spendere moltissimo, altrimenti cushcraft R8 o GAP TITAN DX se vuoi spendere tanto  ;-)
ciao
io invece l'857 l'ho venduto dalla disperazione.
Me lo ricordavo meglio ,visto che era diventato l'apparato ufficiale della sezione ARI di Verona dalla quale provengo.
Quando mi sono trasferito in zona 5  ho deciso di vendere il mio 756pro1 e la mia loop baby usata per prendere un 857 e poi un'antenna verticale.

Morale della favola ho preso l'857 , ma mi sono ricomprato la loop baby , questa volta in verione MIL , anodizzata oro ed il controller automatico ATU.

Con l'antenna mi sono trovato ancora molto bene , il solito collaudato ottimo compromesso , mentre con la radio invece , rispetto al 756pro ,...molti gradini piu' sotto!!!

Eh si che l'abbiamo provata e riprovata in laboratorio,....
radio per niente selettiva e pure sorda in alcune bande, e poi , abituato com'ero al mio analizzatore di spettro , ho sofferto moltissimo la sua mancanza.

MOrale della favola l'ho rivenduto subito su ebay , smenandoci quasi 300 euro e mi sono preso di nuovo il 756 stavolta nella versione pro2

Io rimango dell'idea che per chi vuole una radio "panoramica" sia comunque meglio di tante radioline usate di decima mano ;

Nel mio caso , mi sono detto che per quel poco che uso la radio , se non avevo davanti agli occhi una radio con la quale avessi un buon feeling era inutile accenderla....
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

UOMORAGNO

grazie a entrambi per i consigli e le opinioni.spero di sentirvi presto ,on air
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1PNP548

come si può paragonare un IC 756proII con un FT857  :down:

siate coerenti, i paragoni vanno fatti con le radio della stessa fascia di mercato, altrimenti sarebbe scontato che una BMW serie 5 sia meglio di una golf 1600  marameo

:birra:

Gossip

@1cf002
In quale bande ti è sembrato sordo lo Yaesu 857? Io vorrei prendere uno Yaesu 897 (da utilizzare principalmente in HF) ma essendo identiche internamente sono curioso di capire dove questa radio ha problemi e se faccio la scelta giusta. Considerando che per lo Yaesu 897 con accordatore automatico se ne vanno circa 1000€ stavo pensando di aggiungere qualcosina e prendere lo Yaesu 950.

1PNP548

se devi usarlo prevalentemente in HF non prendere ne FT857 ne FT897, prendi un HF puro e poi con 200 euro prendi eventualmente un bibanda

Gossip

La comodità di avere tutto nello stesso apparato mi ha sempre attirato, lo Yaesu 897 con l'accordatore LDG 897 è perfetto, facile da trasportare, buono sia in stazione fissa che per attività in portatile, quadribanda, tutto sommato grazioso anche esteticamente. Se però considero la spesa di circa 1000€ mi soffermo un pò a riflettere, sopratutto quando poi sento opinioni da chi mette a confronto questo apparato con altri che costano appena qualcosa in più. Sarebbe utile da qualcuno che ha avuto sia lo Yaesu 857/897 che lo Yaesu 950 un confronto. Quest'ultimo costa circa 1300€ ed ha l'accordatore incluso quindi 300€ in più dell'897... la differenza in HF è così evidente tra i 2 apparati tanto da rinunciare ad un apparato piccolo e quadribanda?

1PNP548

la differenza con FT950 è abissale, ovviamente quest'ultimo è solo HF+50mhz, quindi valuta principalmente che tipo di radio hai bisogno, se ti serve un unica radio per motivi di spazio, perchè vuoi portarla in ferie, in vacanza,in portatile etc etc credo che sia FT857 che FT897 siano da considerare
mentre se vuoi una bella radio da stazione fissa, FT950 è in questo momento la radio migliore considerando rapporto qualità prezzo
altra radio interessante che però puoi trovare solo usata è lo yaesu FT847, quadribanda senza accordatore ma in HF va molto bene

comunque, anche i piccoli FT857 e FT897 non vanno male in HF, ovvio che un "puro" offre soprattutto in RX delle qualità superiori
l'unico quadribanda completo di accordatore è il kenwood TS2000
ciao

stepv

Ciao,
io ho a disposizione sia l'897 che l'ic7000 (nn mio) e nella mia situazione infelice (ho il qrm a 9), l'ic 7000 grazie ai filtri riesce a tirarmi via i disturbi meglio del 897...Certo da 750 a 1250 euro la differenza è notevole..Però ad esempio l'audio è migliore quello dello Yaesu così come la resa in V e U..ma siamo a livelli minimi del tipo rendimento del 80% uno e 70% l'altro...però quando sei al limite anche un 10% fa la differenza tra il non capire nulla e comprendere qualche cosa..ho avuto modo di provare anche il ts2000 per un pomeriggio ma il rendimento a orecchio mi pareva lo stesso dello Yaesu..mi manca da provare un hf puro..ciao

Gossip

Tra lo Yaesu FT-950 e l'Icom IC-7000, che sono 2 apparati della stessa fascia di prezzo, secondo voi in HF quale si comporta meglio? Io ho visto esposto alla fiere del radioamatore l'Icom IC-7000 e dal vivo sembra un giocattolo, è piccolissimo ma non credo che questo voglia dire nulla (o forse si?!), acceso l'Icom ha un bellissimo display ma non ho avuto modo di provarlo quindi non saprei paragonarlo ad altro apparato, che ne pensate?

1PNP548

l'icom ic 7000 è una radio molto valida, paragonabile in HF al IC 756 proII di cui ha in comune parecchie cose, però ahimè non ha l'accordatore, e comprare il suo di linea costa parecchio!!!

funziona comunque con qualsiasi altro accordatore tipo LDG o MFJ automatici, quindi no problem.
io però sceglierei lo yaesu FT 950, vai a vederlo dal vivo, se hai spazio in casa sulla scrivania, è molto meglio  :up:

KEL

Il display del 7000 bellissimo? Ha una risoluzione da autoradio di 10 anni fa...
Per me non si può nemmeno paragonare il 7000 al 950, accendili e provali, sceglierai lo yaesu :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

stepv

in effetti il display è piccolo ma il 7000 ha l'uscita video esterna a cui però non ho ancora collagato nulla, quindi non saprei darti indicazioni...io ho dovuto aggiungere un mfj manuale..ciao