Compatibilità transitor MOSFET

Aperto da Caporale, 30 Luglio 2010, 19:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Ciao a tutti!!!
Devo sostituire un Mosfet IRF520 bruciato e mi domandavo: ma se ci mettessi un mosfet IRF540??? Che cambierebbe al mio lineare?
Ringrazio! Un saluto!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

nau

73 a tutti...i compatibili sono BUZ 20, BUZ 72, 2SK918, 2SK921, 2SK1427...attenzione alla piedinatura...ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Caporale

cicciopizza2

a che tensione vorresti alimentarli???
guarda che la compatibilità non vuol dire  equivalente ..nn voglio fare il proff ..
ma di esperimenti con i mosf ne sto facendo aiosa 

su cosa lo vuoi sostituire??
cmq il520 è il migliore come risposta alle caratteristiche x la 27 mhz..gli altri elencati da nau .. sono buoni ma non erogano la potenza sufficente perdi molto ..li devi sovraalimentare .. almeno 18volt

alcuni mosf .indicati
MS 1307
irf520
irf620
buz71

Caporale

Ciao Cicciopizza!
Un linearino da 30W della CTE... l'ho fuso 4 mesi fà e mi par il caso di ripararlo!!!

E' una vita che quando passo da Rovello devo telefonarti per venir da te a farmi riparare sto linearino... alla fine son arrivate le vacanze e non ho ancora avuto tempo...  quindi provo a provvedere :sfiga:
Quando sarò da quelle parti però ti porterò a vedere il mio Alan44 sminchio... ;-)

:up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Caporale il 30 Luglio 2010, 19:58:37
Ciao a tutti!!!
Devo sostituire un Mosfet IRF520 bruciato e mi domandavo: ma se ci mettessi un mosfet IRF540??? Che cambierebbe al mio lineare?
Ringrazio! Un saluto!!!

La cosa è fattibile e va pure un pò meglio come guadagno.
Tieni presente che assorbeun pò più di corrente, e cmq scalda di più. Bisogna vedere se il piccolo dissipatore ce la fa.
A mio parere, si, se lo piloti con MASSIMO 4w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Caporale

son rimasto su un 520... anche perchè il dissipatore è proprio piccino!!! (è un CTE 735... un linearino proprio mini!!!)

ho appena sostituito il pezzo e devo dire che, nonostante sia stata la mia prima riparazione, è tornato ad andare che è una meraviglia, ridandomi quei 20W che mi mancavano proprio!!!

grazie a tutti per i consigli!!!

:birra:  :birra:  :birra:

UOMORAGNO

:up: :up: chi fa da se fa per tre!!! poi con i consigli degli amici del forum nulla è impossibile
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

WillCoyote1976

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Agosto 2010, 16:44:14
Citazione di: Caporale il 30 Luglio 2010, 19:58:37
Ciao a tutti!!!
Ringrazio! Un saluto!!!

La cosa è fattibile e va pure un pò meglio come guadagno.
Tieni presente che assorbeun pò più di corrente, e cmq scalda di più. Bisogna vedere se il piccolo dissipatore ce la fa.
A mio parere, si, se lo piloti con MASSIMO 4w.
Magari ho sbagliato i data sheet...non essendoci la marca dei mos... ma perchè dici che dovrebbe scaldare di più? Con una Ron più bassa, dovrebbe scaldare meno...

CiauX
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

cicciopizza2

CIAO WILLI E BEN TROVATO ...noi siamo paesani artigianali non guardiamo i datacess....in buona sostanza anche se il pane è duro ..ma buono .. si mangiaaaaaaaaa

e cmq  caporale se 6 riuscito a fare un buon lavoro ricordando la foto .. è ottimo cera da fare un lavoro certosino ..

LuckyLuciano®

Citazione di: cicciopizza2 il 04 Agosto 2010, 21:30:15
CIAO WILLI E BEN TROVATO ...noi siamo paesani artigianali non guardiamo i datacess....in buona sostanza anche se il pane è duro ..ma buono .. si mangiaaaaaaaaa

Ehehe ottimo Ciccio!  ;-)

Caporale

Citazione di: cicciopizza2 il 04 Agosto 2010, 21:30:15

e cmq  caporale se 6 riuscito a fare un buon lavoro ricordando la foto .. è ottimo cera da fare un lavoro certosino ..

Ehm... sì... infatti è funzionato per due giorni... perfetto... 20W che eran una meraviglia... con una modulazione spettacolare... solo che... oggi dopo 2 gg mi ha mandato in blocco l'alimentatore... perchè s'è cortocircuitato sto cacchio di lineare?? Anche tenendolo spento me lo manda in blocco... eppure prima andava... che sarà successo??

Ottone

Citazione di: Caporale il 06 Agosto 2010, 12:53:50

Ehm... sì... infatti è funzionato per due giorni... perfetto... 20W che eran una meraviglia... con una modulazione spettacolare... solo che... oggi dopo 2 gg mi ha mandato in blocco l'alimentatore... perchè s'è cortocircuitato sto cacchio di lineare?? Anche tenendolo spento me lo manda in blocco... eppure prima andava... che sarà successo??

Mosfet di nuovo in corto...
Dovrebbe essere il canale source/drain: quanto ROS hai?
Rientri RF? Su che antenna lo monti.

Non ho sottomano lo schema di quel lineare, di solito i mosfet sono molto delicati sul gate,
quindi come entri con un pilotaggio alto, lo bruci. Però in quel caso, non credo mandi in corto l'alimetazione. Dipende appunto dallo schema del lineare.
In qualsiasi caso devi di nuovo sostituire il mosfet.

Secondo me non vale la pena, si potrebbe rompere a ripetizione.

Ciao

Caporale

entrato con 4W... ed antenna una mini boomerang con 1.7 di ROS... ma l'altra volta il transistor era bruciato (evidentemente) sta volta 0... sembra nuovo!
E quel che mi lascia perplesso è che appunto mi và in blocco l'alimentatore anche se non accendo il lineare...

???  8O  ???

Ottone

Citazione di: Caporale il 06 Agosto 2010, 15:54:50
entrato con 4W... ed antenna una mini boomerang con 1.7 di ROS... ma l'altra volta il transistor era bruciato (evidentemente) sta volta 0... sembra nuovo!
E quel che mi lascia perplesso è che appunto mi và in blocco l'alimentatore anche se non accendo il lineare...

???  8O  ???

Se stacchi il lineare, l'ali non ci va in blocco.
Il corto del mosfet è presente anche a lineare spento, dato che il mosfet viene alimentato direttamente, senza passare attraverso l'interruttore (di solito; dipende anche dallo schema).

Cmq per un solo mosfet, 4 watt sono tanti. E anche 1.7 di ros non è poco.
Non credo infatti che quel mosfet abbia un guadagno di sole 5 volte in potenza.

Dagli 1 watt, massimo 2 e correggi il ROS.
Se il ROS è basso a lineare spento e alto con lineare acceso, vuol dire che il lineare manda troppa immondizia (armoniche e prodotti indesiderati) in antenna.
IMHO: prendi qualcosa di meglio.

Caporale

eh... ho uno ZG B47... ma spero di trovar a breve un vecchio 131  :grin:

quel CTE non era male perchè mandava un segnale abbastanza pulito... che peccato!!!  :sfiga:

LuckyLuciano®

Citazione di: Caporale il 06 Agosto 2010, 15:54:50

???  8O  ???

Troppo ROS.
Coi lineari a mosfet bisogna restare massimo su 1.3.
Se si sale, i finali partono. E te lo dice uno che ama i lineari mosfet e negli anni ne ha fatti di esperimenti ed esplosioni varie  :mrgreen:

Caporale

peccato... :-/
forse ne ho trovato uno uguale... e terrò questo come pezzi di ricambio... un vero peccato... :-(