su l' Ft 100 yaesu

Aperto da Andybull, 25 Luglio 2010, 14:13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Andybull

Ho provato in tutti i siti che si occupano di radioantisca, incredibile in tutta Italia non si trova il Kit di separazione per FT 100 della yaesu, qualcuno ha parenti in america?????  :(
73...Andybull

melidda

Andybull

Molto volentieri, ad avere tutte le informazioni magari mi faccio dare una mano a chi è più affermato di me!!! :-D
73...Andybull

1PNP548

per reggere il frontalino prendi un supporto a ventosa per navigatori satellitari, per i cavi bastano dei cavi di rete con appositi RJ e per il cablaggio trovi tutto sul manual service
diciamo che con 20 euro di materiali fai tutto  :up:

shineime

si risparmi 100 euro se ti va bene. inoltre ft100 non è piu supportato dal service yaesu. spero che tu abbi ail filtro a 6 khz per AM senno non lo trovi neppure in giappone.....esperienza diretta!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Andybull

il filtro fortunatamente c'è!!!!! Ma non vedo Rj tra corpo apparato e frontalino, magari, avrei risolto il problema!!!! Per non parlare del manual service a pag 5 ti indica solo gli accessori opzionali ed il suo kit di separazione è il YSK-100!!! A degli inviti particolari, e credo sia anche un problema quindi l'autocostruzione!!
73...Andybull

shineime

RJ solo per microfono.
devi autocostruirti una slittina con i contatti usando un pesso di circuito stampato, ma devi avere le manine d'oro......prova alla yaesu nederland, importatore per l'europa...ma...buona fortuna...
quando ho avuto problemi con il mio ho scritto direttamente in sede alla direzione in giappone.......dopo alcuni giorni è arrivato il pezzo ......se hai qualche amico ch escrive in giapponese è meglio perchè ti prendono piu in considerazione...indirizza eventuale lettera alla direzione generale e se vai sul sito della casa madre trovi anche il nome del direttore generale...lamentati che non lo trovi e se sei fortunato te lo mandano gratis....

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Andybull

Grazie ci proverò sicuramente!!!! 73
73...Andybull

IWØGWT

ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione perchè posseggo due ft100d uno in auto ed uno in stazione fissa entrambi con kit frontalino e filtri AM/CW e mic DTMF acquistati in due epoche diverse:

mi metto a disposizione per quanto riguarda le info che volete avere ; chiedete pure!

in rete, girando un po' qua e la (santo google docet) trovate tutto quel che concerne modifiche, migliorie, etc...
ecco ad esempio una interessante pagina di FAQ e TIPs utili: http://k0lee.com/ft100faq.html

nel mio caso ho solo apportato la modifica delle ventole per far si che girino sempre anche in RX sia in hf che in VHF/UHF sostituendole con due piu' silenziose

due cose da dire sui modelli del 100d:

esistono versioni con il filtro AM e versioni senza, ovviamente consiglio vivamente la versione con filtro AM (se volete usarlo anche in 11mt è decisamente meglio!), inoltre la versione per il mercato USA - CANADA, a differenza di quello per l'europa, veniva appunto commercializzato "full potional" con filtro am di cui sopra e microfono con tastierino DTMF. Se siete fortunati come lo sono stato io potete ancora trovare delgi esemplari del 100D (lasciate stare il 100, meglio il 100D!) versione CANADA "full optional"

per il montaggio in auto è consigliabile utilizzare il kit di sperazione del frontalino (YSK-100) ma è quasi praticamente introvabile. in rete vi era un radioamatore che lo ha costruito con delle basette millefori.... provate a cercare non ricordo il link. io ho acquistao i due kit che ho uno in inghilterra tramite ebay e l'altro tramite arifidenza.
Se avete bisgono posso postarvi delle foto del kit per aiutarvi a capire come poterlo autocostruire....

se volete vedere come ho installato il 100d in auto
andate qui: http://www.iw0gwt.it/iw0gwt%20shack%20stazione%20radio.html

usato lo si trova dalle 350 alle 500 euro, dipende dalle condizioni in cui è tenuto e dagli accessori che ha compresi. io attualmente lo uso in auto con la ATAS 100 in HF e con una NAGOYA MAG77EL per le VHF /UHF perchè devo rimontare le antenne al nuovo qth, in stazione base ho sempre usato la BLUEMOON di IW2EN ma presto metterò su un dipolo rotativo autocostruito per 10-15-20mt. posso dire che come quadribanda oggi l ft100D tiene testa per dotazione anche all'857/897. Il 706 mkII è il suo antagonista, in rete vi era un collega radioamatore che aveva recensito entrambi le radio con pro e contro in modo abbastanza oggettivo...

tra le pecche importanti ricordo che il 100 ed il 100D sono molto delicati nei finali per le vhf/uhf, il finale se si rompe costa un occhio ed è difficile da reperire!!!

cordialità e buoni dx.

Paolo
IW0GWT
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

charlie mike

salve io tengo conservato il kit di separazione del mio ft 100 se servono foto per cercare di costruirlo non c è problema mi mancano solo le vitine  da 2mm che non trovo 73 :dance:

IWØGWT

Per la gioia di chi volesse autocostruirsi il kit introvabile ecco le foto del mio ysk-100:

spero possa esservi utile

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com