Yaesu FT100 perche' in macchina??

Aperto da marcosebastian, 21 Luglio 2010, 14:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Da ieri sera ho il seguente problema di una radio che alimentata a casa alla corrente va benissimo..
in macchina: in tx si sente un lieve cicalio legato alla portante..(il led della radio che segnala la trasmissione salta assieme a questo cicalino)
mi si ascolta malissimo il segnale ce' ma la voce e' completamente inascoltabile..
situazione della macchina: filo positivo diretto alla batteria..fusibile da 30 ampere, nero a massa..
ho provato ad uscire con pochi watt ma niente da fare...problema che fino a poco tempo fa non avevo...

un vostro consiglio...
yaesu ft 100d antenna lemm turbo e bibanda vhf uhf diamond
ros: ok
ciao grazie

1PNP548

hai controllato il voltaggio? hai 13,8volt o 12,4?

ha ros come sei messo?

tuonoblu

ciao, se a casa il funzionamento della radio è tutto ok le strade sono 2 :

alimentazione cioè cavi sottodimensionati che introducono una caduta di voltaggio eccesiva

ros elevato o interazione tra le due antenne

non è che questa radio precisa per funzionare dei fatidici 13,8 V perche allora se moduli da motore spento già alla batteria hai 12,5 - 12  V se non + nuova o carica al 100 che sottratti alla caduta introdotta dai cavi ti portano magari la tensione a meno di 12 e da qui i problemi.....

per esempio tempo fa alimentavo il ts140 con una batteria che in assenza di carico dava 12,5 circa ma quando andavo in portante secendava sino a 11 e poco più v  ebbene il ts non funziona correttamnte dando rpoblemi simili ai tuoi oltre a rimanere spesso in portante al punto che dovevo spegnerlo

controlla e facci sapere

a proposito la tua bm che batteria monta? cioè quanti Ah?
a motore spento ci vuole minimo una 70-100 Ah per quel tipo di radio.
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

bergio70

io controllerei l'alimentazione, hai un problema ben nascosto, qualcosa di non evidente che sembra in ordine,

marcosebastian

Grazie intanto delle risposte...immagino sia la batteria che da ieri si vede che non tiene piu' il voltaggio...vi faro' sapere poi qual'era il problema..ciao

IWØGWT

Citazionefusibile da 30 ampere, nero a massa..

i fusibili sul ft100d devono essere messi sia sul positivo che sul negativo. Secondo me hai un problema di masse e/o rientri di rf e/o di alimentazione dalla batteria.... credo che serva assolutamente un tester ed un po' di santea pazienza. Inoltre dovresti verificare anche le masse dell'antenna specie se usi antenne per le hf anche se il ros è ok !!

altro consiglio di modulare, specie se usi i 100watt anche se in ssb, alternando motore acceso a motore spento per mantenere in vita la batteria!!! io ho un'astra diesel e la bastteria è da 75Ah ma va giu' come niente se usi le hf a 100 watt modulando spesso...

altro consiglio utilizza le ferriti sul cavo del microfono (specie se usi prolunghe) e sull'alimentazione per eliminare i disturbi : il 100d è sensibile al ros specie in auto!

cordialità 73' de IW0GWT
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com