Boomerang e ground plane

Aperto da assenzio58, 02 Luglio 2010, 23:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

assenzio58

Salve vorrei metter su barra fissa. Non chiedo quale scegliere tra le due perchè sono antenne diverse e vanno impiegate in modo diverso, su balcone o palo. Non so ancora quale soluzione scegliere visto che posso seguirle entrambe seppur alzare il palo mi costerebbe un impegno maggiore rispetto staffare il balcone. So che la GP spunta un guadagno maggiore rispetto la boomerang e quindi potendo sarebbe da preferire.  A questo punto vorrei che mi consigliaste i modelli esatti o la marca e se la GP deve essere a tre o quattro radiali e quanti metri dal tetto è possibile alzarla tenendo conto che io mi trovo in una sorta di valle stretta e solo verso sud vedo l'orizzonte.

gigio90

Citazione di: assenzio58 il 02 Luglio 2010, 23:38:23
Salve vorrei metter su barra fissa. Non chiedo quale scegliere tra le due perchè sono antenne diverse e vanno impiegate in modo diverso, su balcone o palo. Non so ancora quale soluzione scegliere visto che posso seguirle entrambe seppur alzare il palo mi costerebbe un impegno maggiore rispetto staffare il balcone. So che la GP spunta un guadagno maggiore rispetto la boomerang e quindi potendo sarebbe da preferire.  A questo punto vorrei che mi consigliaste i modelli esatti o la marca e se la GP deve essere a tre o quattro radiali e quanti metri dal tetto è possibile alzarla tenendo conto che io mi trovo in una sorta di valle stretta e solo verso sud vedo l'orizzonte.

ciao assenzio, piacere di risentirti, e sono contento che ti stai facendo prendere dalla cb   :up:   succede così, inizi e poi ti prende...

attorno hai case che ti coprono?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

assenzio58

Mi trovo in una sorta di canalone con alta collina in lontananza a sinistra pianura a destra (sud sud ovest) fino al mare, collina dietro e collina davanti.

gigio90

secondo me, dato che sei in una sorta di "conca" hai solo una direzione aperta, per fare ottimi dx, ti consiglio la Vector 4000 che irradia "più in alto"... ti posto questo link di chi la sta provando:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=23473.0

sicuramente con questa riusciresti a superare i colli meglio che con un 5/8 o le antenne che hai elencato...

se poi qualcuno di più esperto vuole contribuire magari sa dirti di più di me...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

r5000

73 a tutti,la ground plane è sempre vincente rispetto alla boomerang per il semplice motivo che è installata più alta e libera a 360° sempre se non hai ostacoli vicini,poi il lobo d'irradiazione è buono se abiti nella vallata con le montagne attorno,considera che il lobo è ampio e si alza fino ai 40°-50° e non viene attenuato dalle montagne,la  3\4 d'onda  è decisamente più lunga e ha due lobi,uno principale basso molto simile alla 5\8 e un'altro pronunciato sopra i 50° che la rende adatta al traffico via cielo ma visto il ciclo solare ancora poco presente non penso che  puoi vedere grosse migliorie rispetto al 1\4 d'onda messo sul tetto,considera anche che non ti serve un palo molto lungo visto che non hai l'orizzonte libero e quindi alzarti qualche mt in più non ti fà guadagnare nulla o quasi,per la 5\8 e la 1\2 onda sono ottime ma tu le sfrutteresti solo nella direzione aperta e occasionalmente dalla direzione delle montagne...
ps:la gp a 3 o 4 radiali non ha differenze quantificabili,cambia solo il sistema meccanico (fori a 90° o a 120° tra loro) mentre per aumentare il rendimento dovrebbero essere molti di più fino a formare un cono e a quel punto hai lo stesso guadagno (unitario) rispetto al dipolo verticale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

assenzio58

Questa estate sono previsti dei lavori su quel tetto inutile che monto un palo per poi toglierlo a breve. Adesso boomerang e poi si vedrà. In fondo nel cortiletto di casa faccio buoni collegamenti già con la barra mobile.

LuckyLuciano®

Citazione di: assenzio58 il 02 Luglio 2010, 23:38:23

ground plane indubbiamente.
Montala alta più che puoi. e vai col tango  :up:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

assenzio58

Ho comprato e installato la boomerang. Una faticaccia per staffare ma poi alla prima misurazione ROS basso 1,2 1,3 1,4 rispettivamente sui canali 1 - 20 - 40. Domani l'accorcerò leggermente. Quella che ho preso è marca eco.

TITANO

Nn e male ma forse come ha detto anche r5000 forse nel tuo caso e vista la tua posizione nn proprio favorevole una gp sarebbe stata da preferire.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: assenzio58 il 03 Luglio 2010, 21:49:21
Ho comprato e installato la boomerang. Una faticaccia per staffare ma poi alla prima misurazione ROS basso 1,2 1,3 1,4 rispettivamente sui canali 1 - 20 - 40. Domani l'accorcerò leggermente. Quella che ho preso è marca eco.

Ho usato anche io quella per 1 anno. Va molto bene, ed è economica. Quindi a mio parere, molto valida.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™