Antenna "XYZ" 27mhz, cosa ne pensate?

Aperto da max power, 02 Luglio 2010, 13:27:51

Discussione precedente - Discussione successiva

max power

Ciao a tutti, sul forum ormai ho letto moltissime recensioni per quanto riguarda antenna HF in particolare per la banda cittadina; volendone comprare una per iniziare ad avvicinarmi a quella che sarà una stazione radio (si spera) più seria, ho trovato questo modello di antenna sulla baya:

http://cgi.ebay.it/Cod-002-Antenna-Ground-Plane-4-radiali-27-MHz-/270263718588?cmd=ViewItem&pt=CB&hash=item3eecf912bc

Il prezzo è infimo in confronto alle altre!! Non ha però nome o codice, semplicemente un numero assgnato dal venditore. Secondo voi, a cosa vado in contro se la acquistassi? Sono consapevole che è un quarto d'onda, ma per ora vedrò di accontentarmi.
Bè, che ne pensate? Grazie, un saluto.
._.. .. .._. .

1 CB 156

costa 28€ con 30 prendi una eco ringo27 ed è mezz'onda...

max power

Ti ringrazio per la dritta. E' una questione di dimensioni però anche. In ogni caso vedrò di poter far si che si possa installare una 1/2 d'onda. Grazie, MaxP
._.. .. .._. .

neonzonauno

Per la stazione base l'antenna verticale migliore che puoi mettere è la 5/8 d'onda, antenna lunga cioè 7 metri con 4 radiali. La ground plane che hai visto è mediocre anche se funziona, installandola perderesti molta ricezione.Va abbastanza bene l'antenna mezz'onda (lunga 5,5 metri e senza radiali).

73

TITANO

Se hai prob di dimensioni puo' anche andare bene.Ci sono persone che addirittura hanno veicolari su balcone ! :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

max power

Citazione di: titano il 02 Luglio 2010, 14:08:07
Se hai prob di dimensioni puo' anche andare bene.Ci sono persone che addirittura hanno veicolari su balcone ! :down:
Ne sono al corrente  ;-) Comunque vedrò che si può fare, ho parecchi problemi di innalzamento di pali con sostegni ecc. Insomma devo studiare al meglio tutti i compromessi, che purtroppo sono sempre troppi. Comunque, grazie per le info, a breve vi informerò su un'eventuale decisione! MaxP
._.. .. .._. .

Ottone

Ground plane 1/4 lambda o 5/8 cambia molto meno di quanto si possa credere, montandole sul tetto entrambi alte e libere da ostacoli.
Simulazioni via software ma anche test sul campo, indicano che a parte il cambio di angolo all'orizzonte (che influisce soprattutto sui DX a lunga distanza, oltre europa per intenderci) e poco oltre un dB di guadagno a favore della 5/8 (ricordo che ogni santiago sullo s-meter è separato dal precedente di 3 dB).

La cosa fondamentale è che la GP 1/4 onda abbia un buon numero di radiali (per ridurre la resistenza di radiazione del piano di terra riportato), sia alta dal tetto e sul suolo (per ridurre le perdite per assorbimento e dargli un maggior orizzonte ottico) e anche che SIA CORTOCIRCUITATA (la Eco Antenne NON lo è), come ad esempio la Sigma GP VR6M o la Sigma GP 84M.
La GP 1/4 onda è migliore come rapporto segnale/rumore (quindi in ascolto) di una 5/8 con bobina alla base. Da non sottovalutare.

P.S. Erik, qualche tempo fa ho cercato di rispondere ad un tuo MP, ma avevi la casella dei messaggi piena per giorni.

Ciao

max power

Forse riesco a mettere la 5/8. Quello che mi preoccupa è il non poter mettere dei tiranti però. In ogni caso appena farò qualcosa posterò qualche foto. Grazie, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

oscar 3

Ciao, Ottone ha fatto una spiegazione perfetta ed è inutile dilungarsi. Se hai problemi di vento, quella GP te la sconsiglio. Al primo vento, inizi a perdere le estremità dei radiali. Se non puoi mettere tiranti, ti consiglio una 1/2 in fibra di vetro tipo CBS 18 della lafayette, però il costo è il triplo ad occhio e croce rispetto quella da te trovata sulla baia. Se vuoi montare un 5/8, avendo il problema del vento e impossibilità a montare tiranti, cosa che ci accomuna, io ho montato una Imax 2000. Se usi la funzione ricerca, e digiti Imax 2000, se ne è molto parlato e proprio oggi ho inserito due video trovati su internet.
Tornando al tuo quesito....quella antenna l'ho avuta....lassa perdè! Troppo debole e poco affidabile a mio giudizio.

Nela caso, ti arriva senza le staffe per il montaggio dell'antenna al palo!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

arizona

azz Mario cosa bisogna inventarsi....

anche le staffe si fregano.... :-D

oscar 3

Si, ne era sprovvista. Non so se per dimenticanza del magazziniere o perchè non previsti, ma di questi incidenti con questa casa pare ne succedano spesso e sembra che sia proprio colpa del magazziniere che è la cognata del proprietario, che si dimentica di inserire tutti i componenti nei pacchi! Non ricordo chi mi ha detto questa cosa, ma se è così è un vero peccato! Comunque anche la componentitica e gli assemblaggi lasciano a desidere....
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

max power

La prendereste questa voi?

http://www.subito.it/vi/13092331.htm

Il prezzo fa gola, ma a me sembra un pochetto arrugginita.  :(

Grazie, un saluto.
._.. .. .._. .

oscar 3

Se l'antenna è completa, considerando che la GP vista da te, ti viene quasi allo stesso prezzo, quasi quasi, ma il problema è che non conosci le reali condizioni dell'antenna e inoltre, è 5/8 alta circa 7 metri e se hai il problema di non potere sistemare tiranti...la vedo dura se il vento tira forte.
73 Mario - 1rgk273

max power

Si, non posso certo darti torto. Però comunque se riuscissi a creare un supporto abbastanza "tosto" potrei anche ometterli i tiranti no? Comunque ora gli chiedo se l'antenna è completa di tutto, poi vediamo che fare. Insomma fosse messa bene per il prezzo che chiede secondo me non è affatto male.. Bè, grazie intanto, un saluto.
._.. .. .._. .

oscar 3

Informati pure se ha ancora le istruzioni per il montaggio eventualmente se la compri ti consiglio di chiedere a qualcuno sul forum se te li passa. Sui tiranti, nella mia zona il vento tira forte e le mantova che ho visto, hanno tutte i tiranti che assicurano lo stilo oltre che il palo.
73 Mario - 1rgk273

max power

Ok mi informo subito per quanto riguarda le informazioni di installazione. Una cosa, è normale che i radiali siano giallini? Ciao, MaxP
._.. .. .._. .

oscar 3

Quelli della Imax sono perfettamente bianchi compreso lo stilo visto che è tutta in fibra di vetro. Non so se sono giallini dall'origine oppure se si sono ingialliti con il sole....ma l'importante è che funzionino...HI!!!
73 Mario - 1rgk273

max power

Ho capito. Comunque probabilmente domani mattina la andrò a vedere di persona, speriamo sia realmente tutto a posto (come mi ha assicurato!).
Per quanto riguarda i tiranti, ci penserò!  :up: Una soluzione devo comunque trovarla; a presto per eventuali news. Grazie a te soprattutto Oscar e un saluto a tutti. MaxP
._.. .. .._. .

tuonoblu

ciao max power , se hai problemi di spazio la ringo fa al caso tuo visto che non ha i radiali ed è di facile accordo ,  probabilmente meglio di una gp ....sicuramente "peggio" di una 5/8...

nella imax i radiali sono bianchi con i cappucci all'estremità gialli , almeno la mia era cosi

ciao 73
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

max power

Ciao tuonoblu, in effetti pensavo anche alla Ringo, però l'eventualità di una Mantova 5 mi ispira molto. Nella descrizione della Ringo però non c'è il guadagno, com'è secondo voi rispetto allla Mantova 5?

Trovato, Mantova 5: 7.5dB, Ringo 6dB...  :rool:

Comunque il problema non sono i radiali, ma bensì lo spazio verso l'alto, volevo evitare di mettere i tiranti, ma credo che in ogni caso, Ringo o Mantova che sia mi tocca trovare una soluzione comunque..
._.. .. .._. .

Ottone

Citazione di: max power il 03 Luglio 2010, 14:36:18
Ciao tuonoblu, in effetti pensavo anche alla Ringo, però l'eventualità di una Mantova 5 mi ispira molto. Nella descrizione della Ringo però non c'è il guadagno, com'è secondo voi rispetto allla Mantova 5?

Trovato, Mantova 5: 7.5dB, Ringo 6dB...  :rool:

lascia stare i guadagni dichiarati,
quelli reali sono quasi nulli.

Se cerchi sul forum, c'è gente che li ha misurati,
una mantova ha circa 1.5 dDb, la Ringo ne ha zero (0 dBd) esattamente come una GP 1/4 onda.
Ma sia la Ringo che la mantova hanno un angolo all'orizzonte più favorevole.

Un'occhiata al forum, funzione "cerca" ti chiarirà le idee.

E anche in questo topic ti hanno ampiamente consigliato bene.

tuonoblu

bene innanzitutto non fidarti di quello che vedi scritto sulle reclame dell'antenne ma comunque come ti ho detto prima la 5/8 in teoria è la miglior configurazione che puoi scegliere sia per guadagno che per lobo di irradiazione , poi viene la mezz'onda che sarebbe la ringo e infine tutte le altre . un discorso a parte si dovrebbe fare per la 3/4 tipo la saliut o vector (antenna enorme che se hai problemi di spazio....) ma già questo serve per darti un orientamento.
quello che conta + del guadagno è il lobo di radiazione : dx sicuramente la 5/8 , locale forse meglio la 1/2 onda ma in mancanza di spazio e visto il costo molto abbordabile per un'antenna nuova se la 5/8 che vai a vedere non è messa bene provala....la ringo

non ci hai detto che tipo di attività intendi fare , ssb ?

OT
facci sapere poi per cosa hai optato, ora vado ad imbottigliare un paio di damigiane .... in serata se sentite una scimmia ubriaca on air sappiate che non è colpa dell' eco o del turboinculomodulatore ma solo della barbera hihihihi

alegar 73's
1 rgk 110

max power

Citazione di: tuonoblu il 03 Luglio 2010, 14:45:40
bene innanzitutto non fidarti di quello che vedi scritto sulle reclame dell'antenne ma comunque come ti ho detto prima la 5/8 in teoria è la miglior configurazione che puoi scegliere sia per guadagno che per lobo di irradiazione , poi viene la mezz'onda che sarebbe la ringo e infine tutte le altre . un discorso a parte si dovrebbe fare per la 3/4 tipo la saliut o vector (antenna enorme che se hai problemi di spazio....) ma già questo serve per darti un orientamento.
quello che conta + del guadagno è il lobo di radiazione : dx sicuramente la 5/8 , locale forse meglio la 1/2 onda ma in mancanza di spazio e visto il costo molto abbordabile per un'antenna nuova se la 5/8 che vai a vedere non è messa bene provala....la ringo

non ci hai detto che tipo di attività intendi fare , ssb ?

Fin'ora ho fatto qualche collegamento da Verona nel triveneto con un veicolare in AM, ora mi piacerebbe provare la SSB con le varie frequenze sopra e sotto. Mi piacerebbe molto provare l'esperienza di qualche DX.

@ Ottone: si avevo letto la discussione che metteva in guardia gli acquirenti dai falsi guadagni dichiarati, però è anche vero che alla fine il riscontro c'è, nel senso che la mantova ha comunque 1.5dB di guadagno in più. In ogni caso, sicuramente leggerò il dato in maniera molto "leggera".

Grazie, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

Ottone

@ tuonoblu

:mrgreen: :mrgreen:  :birra:
Ahahaha.

@ max power

Appunto. (circa la discussione sui falsi guadagni dichiati).

Quel qualcosa in più c'è e non è cosa da buttar via, sono d'accordo.

Ma sappi che ha un costo e non mi riferisco ai soldi.
Le antenne funzionano bene se montate alte e libere da ostacoli, per una serie di ragioni che per brevità, non riporterò quì (ma sono sugli altri topic).
Per cui, meglio una Sigma GP VR6M montata alta e libera da ostacoli, che una Mantova per terra.
Valuta come già detto la mezz'onda che sente meno la distanza da terra in termini di perdite, rispetto alla 1/4 onda e alla 5/8 (che devi per forza montare alte, se vuoi che vadano bene come potrebbero andare nella loro massima espressione).

Quindi, meglio una VR6 alta che una Mantova per terra.

Poi, la 5/8 con bobina alla base è intrinsecamnte più rumorosa in ascolto della VR6M che la bobina non ce l'ha.

inoltre, la VR6 e la ringo, costano poco e sono anche leggere, le puoi alzare facilmente.

Valutato tutto ciò, fai la tua sclta consapevole.
Sapendo che devi montare un'antenna cortocircuitata se non vuoi le "fiammate"   :mrgreen: sul bocchettone al primo nuvolone nero in cielo.

VR6M, Ringo e Mantova (Imax 2000, vector e Sirio 827 comprese) sono cortocircuitate.

La GP 1/4 onda della Eco antenne, NON lo è.

Buoni DX (prendi un apparato con le SSB finchè si può usarlo con il risparmio che farai e pensa anche ud un buon cavo di calata; se hai oltre 15 metri, niente RG 58 per cortesia...)

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

tuonoblu

Citazione di: Ottone il 03 Luglio 2010, 15:04:54
@ tuonoblu

:mrgreen: :mrgreen:  :birra:
Ahahaha.

OT
olaaaa ho appena finito,   ho fatto un paio di cq ma sulla tripla non si sente niente hic    HI

mi tocca staccare tutto temporalone in arrivo qui in val d'ossola domani mattino temporali  permettendo spero di contattare qualche amico del foro
buon week

73'
1 rgk 110

max power

Ok, questa sera vado a prendere la Mantova 5; speriamo sia tutto a posto!  ;-) Quanto prima vi saprò dare ulteriori novità  :up: Ciao!! MaxP
._.. .. .._. .

max power

Ciao a tutti e ben ritrovati, questa sera sono andato a prendere la Mantova 5! Con uno spiacevolissimo incontro, i radiali essendo stati esposti parecchio alle intemperie e ricoperti di vetroresina, risultano essere molto screpolati; non danno certo fastidio al lavoro che deve compiere l'antenna stessa, ma hanno dato molto fastidio a me al momento in cui li ho presi in mano! Sono una cosa terribile se non si mette un paio di guanti! Ma anche li bisogna stare molto attenti.
Volevo quindi chiedervi un parere, per evitare questo disagio parecchio pericoloso e deprimente in un certo verso, ho pensato di prendere della guaina termorestringente del diametro dei radiali e scaldargliela sopra, che ne pensate?
Mi viene spontaneo chiedervi quindi anche se questa guaina in gomma di spessore 1mm può influire sul funzionamento normale dell'antenna.
Altrimenti voi avreste qualche consiglio a riguardo? HO pensato anche di spennellarli con qualcosa, ma cosa? Un plastificante trasparente?
Insomma ditemi qualcosa voi; se la lascio così è un pericolo montarla.  :-\

Grazie a tutti, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Citazione di: max power il 07 Luglio 2010, 21:19:17
Ciao a tutti e ben ritrovati, questa sera sono andato a prendere la Mantova 5! Con uno spiacevolissimo incontro, i radiali essendo stati esposti parecchio alle intemperie e ricoperti di vetroresina, risultano essere molto screpolati; non danno certo fastidio al lavoro che deve compiere l'antenna stessa, ma hanno dato molto fastidio a me al momento in cui li ho presi in mano! Sono una cosa terribile se non si mette un paio di guanti! Ma anche li bisogna stare molto attenti poichè le fibre rischiano di penetrare come aghetti nella pelle.
Volevo quindi chiedervi un parere, per evitare questo disagio parecchio pericoloso e deprimente in un certo verso, ho pensato di prendere della guaina termorestringente del diametro dei radiali e scaldargliela sopra, che ne pensate?
Mi viene spontaneo chiedervi quindi anche se questa guaina in gomma di spessore 1mm può influire sul funzionamento normale dell'antenna.
Altrimenti voi avreste qualche consiglio a riguardo? HO pensato anche di spennellarli con qualcosa, ma cosa? Un plastificante trasparente?
Insomma ditemi qualcosa voi; se la lascio così è un pericolo montarla.  :-\

Grazie a tutti, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

Ottone

Ciao max_power,
si tratta di uno dei difetti endemici della mantova 1 e 5 purtroppo.
Mi è stata antipatica per questa cosa infatti, oltre per le viti che vanno tutte cambiate (specie quelle di serraggio dei radiali) che si ossidano e dopo pochissimo tempo non vengono più via, oppure si spacca la testa se le forzi.

Puoi fare così, premesso che qualsiasi isolante metterai sopra NON influenzerà nemmeno minimamente il funzionamento dell'antenna (ovviamente isolanti, non conduttori; quindi niente metalli o vernici metallizzate sopra i radiali):
rivestili dell'isolante trasparente che si da alle barche.
Ti direi anche, prima di fare ciò di munirti di guanti, occhiali di tipo da saldatura, e mascherina e scartavetrare leggermente, stando all'aperto, con carta a grana finissima i radiali, togliendo uno strato infinitesimale della fibra di vetro.

Ma OCCHIO: se la fibra di vetro va in circolo, è mortale.

Quindi limitati a ricoprirla così nelle condizioni in cui è, dato che l'operazione è troppo pericolosa.

Rivestila bene con l'isolante.

Ciao

max power

Ciao Ottone, alla faccia del difetto, è veramente assurda una cosa del genere, come saprai quando gli aghetti di vetroresina iniziano ad attaccarsi alle mani si spargono poi dappertutto, ma fortunatamente non era ancora polvere!
Comunque seguirò alla lettera il tuo consiglio senza pensarci due volte, a casa ho proprio un plastificante che tra l'altro è anche antistatico, lo usano o per le barche o per qualsiasi altro oggetto che debba essere mantenuto all'aperto o a chiuso.
Madò che robe.... Ma ne avevano altre??  :rool:

Grazie comunque, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

Ottone

Sì, purtroppo sono antenne realizzate in estrema economia, nemmeno costassero due soldi..
Ne so qualcosa di quegli aghetti, dati che ho posseduto due Mantova, sia la 1 che la 5 e una volta smontate, hanno mostrato gli stessi difetti.
Tutte quelle che ho installato dopo, le ho sempre trattate come dicevamo, cioè con l'isolante. Se lo dai direttamente su antenna nuova, insieme a nuove fascette (quelle che danno ora sono ridicole), nuove viti in acciaio o anche ottone, ferro, etc, purchè dopo le ricopra con grasso agli ioni di litio, una bella girata di nastro autovulcanizzante sulle giunzioni e sta su davvero una vita senza dare problemi,

Credo sia meglio se non scartavetri e passi direttamente l'isolante, si corrono meno pericoli.

In generale è un'antenna robusta, forse troppo rigida, quindi cura molto, ma molto il palo di sostegno. Non flettendo quasi per niente, infatti, la Mantova scarica molta forza sul palo di sostegno quando viene colpita dal vento.
Se utilizzi un telescopico (banditi quelli economici per antenne TV), oltre i 5 metri credo sia cponsigliabile la seconda serie di tiranti montati a 2/3 di altezza da terra, per evitare piegature di palo. Sapessi quante ne ho viste..

Isola bene le giunzioni con l'autovulcanizzante (anche le viti di tutti i contatti elettrici), è lì che si creano le maggiorio perdite dovute al tempo per l'ossido.

Per il resto la Mantova 5, se non è cambiato nulla, ha una misura della spirale di accordo ben diversa da quella stampata sul foglietto di istruzioni: una volta si parlava di 5 cm dalla fascetta alla base dello stilo dove comincia subito sopra la fibra di vetro dove è avvolta parte della bobina di adattamento/cortocircuito. E' una cosa che va bene per la Mantova 1, personalmente le Mantova 5 vecchie, anche quando montate in condizioni canoniche (alte, aperte e libere di ostacoli), le ho sempre dovute settare intorno ai 10cm circa sulla spirale.

Ciao

max power

TI ringrazio per i consigli, questa sera se tutto va bene dò l'isolante e la settimana prossima provvederò al montaggio.
Una domanda preventiva, per quanto riguarda l'accordatura appunto, mi basterà spostare la spirale mobile esatto?
._.. .. .._. .

Ottone

Citazione di: max power il 08 Luglio 2010, 10:40:55

Una domanda preventiva, per quanto riguarda l'accordatura appunto, mi basterà spostare la spirale mobile esatto?

Sì, esatto.  ;-)
Però le prove di ROS dovrai farle con antenna alta, dato che la risonanza cambia alzando e abbassando l'antenna dal tetto di casa. Quindi se ci saranno da fare aggiustamenti, dovrai di volta in volta tirare su e giù l'antenna.
Spero tu abbia un buon palo telescopico.

P.S. Per tutta una serie di ragioni, compresa questa, più la semplicità di montaggio e l'installazione meno "importante" ed infine la differenza di resa tutto sommato esigua, all'inizio del topic ti consigliavo una VR6M.

max power

In effetti sarebbe stato più semplice con la VR6M però mi è capitata un occasione degna del termine per una Mantova 5 e avendone sentito parlare così bene mi sono diretto subito verso lei.
Il palo telescopico ce l'ho e non dovrebbe nemmeno essere tanto male. Nel senso che ha 25 anni ed è quello che è stato sostituito per montare la nuova antenna TV sul tetto. Insomma 25 anni fa in teoria le questi oggetti li facevano molto meglio!!  :-) In teoria...
Comunque, in effetti è in vetroresina anche l'inizio della prima parte dello stilo, conviene verniciare anche quella secondo te? Ho visto che inizia a perdere "peli" anche da li. Solo che poi non vorrei aumentarne lo spessore verniciando. Ciao, grazie, MaxP.
._.. .. .._. .

Ottone

Citazione di: max power il 08 Luglio 2010, 10:53:50
In effetti sarebbe stato più semplice con la VR6M però mi è capitata un occasione degna del termine per una Mantova 5 e avendone sentito parlare così bene mi sono diretto subito verso lei.
Il palo telescopico ce l'ho e non dovrebbe nemmeno essere tanto male. Nel senso che ha 25 anni ed è quello che è stato sostituito per montare la nuova antenna TV sul tetto. Insomma 25 anni fa in teoria le questi oggetti li facevano molto meglio!!  :-) In teoria...
Comunque, in effetti è in vetroresina anche l'inizio della prima parte dello stilo, conviene verniciare anche quella secondo te? Ho visto che inizia a perdere "peli" anche da li. Solo che poi non vorrei aumentarne lo spessore verniciando. Ciao, grazie, MaxP.

Se ho ben capito di cosa parli,
la parte in vetroresina tra stilo radiante e base non fa parte del palo o dello stilo, ma è appunto un isolante tra lo stilo e la base che diventa solidale con il palo di sostegno.
Puoi verniciarlo, non accade nulla, trattandosi di vernice permeabile alla RF.

Se il palo di supporto che intendi utilizzare è quello tipicamente utilizzato per antenne TV, a meno che non abbiano messo un palo artigianale o comunque di sezione rilevante, ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo sotto la mantova.
Andava bene per la VR6M che pesa 1 kg ed ha uno stilo di 2.75 metri, ma non per la mantova che è rigidissima, pesante e lunga ben 7 metri. Oltre che ha un diamtero dei tubi tale che ha una scarsa aerodinamica e quindi offre molta resistenza al passaggio dell'aria. Cedendo quindi molta energia residua al palo di sostegno.

Con quel palo lì, se ho capito di cosa parli, dovrai montare due serie di tiranti e se se ne scagnecrà uno, sarai in pericolo caduta antenna. Ti conviene?

oppure la devi montare a 3 metri di altezza che non la fa funzionare come dovrebbe.
E tra l'altro i tiranti devono sempre essere di naylon, bayco, corda nautica, tutto purchè non di ferro/acciaio nemmeno se rivestiti.

Prendi la VR6M e stendi il palo in tutta la sua lunghezza con una sola serie di tiranti (a meno che non si tratti di 10-12 metri...).
Secondo me ti funziona meglio della Mantova (che ho posseduto, oltre che la VR6).

Ciao

max power

Ho capito. Va bene vedrò che fare allora. Intanto avendo già in mano la Matova però mi piacerebbe provarla, poi se non funziona a dovere punterò sicuramente sulla VR6M.
Intanto grazie, a presto per qualche news. Ciao! MaxP
._.. .. .._. .

max power

Un buongiorno a tutti voi, riprendo la mia vecchia discussione per chiedervi nuovamente consiglio. Come precedentemente scritto ho in mano questa fantastica M5 che però mi sta dando molti pensieri per quanto riguarda il montaggio. Ora, mi chiedevo se fossse possibile montarla su un fumaiolo di casa mia. Il montaggio verrebbe fatto tramite delle piastre che andrebbero a stringersi tipo morsettone sul lato largo del fumaiolo, quindi niente tappi e si sfrutterebbe tra l'altro tutta la superficie per una miglior distribuzione delle forze in gioco.
Cosa ne pensate? Che possa resistere un fumaiolo ad un eventuale tempesta? Non vorrei mai che mi si staccasse e mi partisse sul tetto per i fatti suoi insieme all'antenna.. Sapete com'è...  :rool: :-\  :shhhh: Bè, per favore, ditemi qualcosa voi, se magari l'avete già fatto o comunque semplicemente un opinione. Grazie!! MaxP
._.. .. .._. .

arizona

Citazione di: max power il 31 Luglio 2010, 12:10:45
Un buongiorno a tutti voi, riprendo la mia vecchia discussione per chiedervi nuovamente consiglio. Come precedentemente scritto ho in mano questa fantastica M5 che però mi sta dando molti pensieri per quanto riguarda il montaggio. Ora, mi chiedevo se fossse possibile montarla su un fumaiolo di casa mia. Il montaggio verrebbe fatto tramite delle piastre che andrebbero a stringersi tipo morsettone sul lato largo del fumaiolo, quindi niente tappi e si sfrutterebbe tra l'altro tutta la superficie per una miglior distribuzione delle forze in gioco.
Cosa ne pensate? Che possa resistere un fumaiolo ad un eventuale tempesta? Non vorrei mai che mi si staccasse e mi partisse sul tetto per i fatti suoi insieme all'antenna.. Sapete com'è...  :rool: :-\  :shhhh: Bè, per favore, ditemi qualcosa voi, se magari l'avete già fatto o comunque semplicemente un opinione. Grazie!! MaxP

non ho presente come sia il tuo fumaiolo, magari se posti una foto sarebbe meglio.

secondo la mia opinione ti sconsiglio di metterla li.

quasi 7 metri di antenna e un peso di 6 kg.... il vento non scherza.....

73!!

max power

Posterò una foto quanto prima, fai conto comunque che sia un fumaiolo alto 60-70cm, rettangolare che misurerà circa 50cm x 20cm. Insomma non è proprio piccolo, ma sarei d'accordo se mettesse in dubbio l'eventuale montaggio....
._.. .. .._. .

max power

Niente camino... Mi sono informato e credo sarebbe piuttosto pericoloso .

Approfitto di questa discussione per farvi una domanda.

Ma voi i tiranti, come li attaccate? E soprattutto, dove??? Cioè immagino normalmente si usino tappi a pressione no? Ma dove si attaccano sul tetto? E tra l'altro: si tratta di una forza impulsiva se così la si vuol chiamare, cioè il tappo sarebbe soggetto a "strattoni" e non a una forza continua.
Quindi, ci sono tappi speciali forse?

Se potete chiarirmi un attimo le idee ve ne sarei molto grato  ;-) Ciao, un grazie a tutti. MaxP
._.. .. .._. .

granata

Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 11:20:42
Niente camino... Mi sono informato e credo sarebbe piuttosto pericoloso .

Approfitto di questa discussione per farvi una domanda.

Ma voi i tiranti, come li attaccate? E soprattutto, dove??? Cioè immagino normalmente si usino tappi a pressione no? Ma dove si attaccano sul tetto? E tra l'altro: si tratta di una forza impulsiva se così la si vuol chiamare, cioè il tappo sarebbe soggetto a "strattoni" e non a una forza continua.
Quindi, ci sono tappi speciali forse?

Se potete chiarirmi un attimo le idee ve ne sarei molto grato  ;-) Ciao, un grazie a tutti. MaxP
montala senza tiranti , non farti mille problemi , la monti  fai una buona taratura.....tutto il resto e' in piu'..... :up
-----    M A R I O   -----

max power

Eh magari.. Ma in questo caso i tiranti non sono facoltativi. Soprattutto per il fatto che uso un telescopico da 4 metri.

Mi interessava sapere qualche parere: metodi di aggancio, posizioni ecc. Grazie, MaxP
._.. .. .._. .

90pv562

73 a tutti,

Io nel mio QTH italiano ho realizzato delle staffe saldando pezzi di paletti a T che si ancorano sotto la soletta della casa e scavalcano la grondaia. Funzionano benissimo da 2 decenni

Un caro saluto 90PV562 - 90RGK001 - Paolo
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

max power

Ottima soluzione sicuramente. Però credo faccio prima a spiegarvi direttamente il mio caso.
Ho acquistato un palo telescopico rinforzato da 10 metri. Ho intenzione di allungarlo almeno a 6.
Sta di fatto che il palo andrebbe montato su una base cementata (tipo quelle da ombrelloni) del peso di 55kg. Il tutto si troverebbe sul mio terrazzo e non sul tetto. In questo caso i tiranti sono d'obbligo, altrimenti con la leva che c'è al primo vendo si ribalta tutto.

Il problema è che vorrei mettere 6 tiranti, 3 alla fine del palo telescopico e altri tre a centro antenna. Ora però dove li fisso i tiranti? Secondo voi dei tappi a pressione del 12 possono resistere in un muro di mattoni forati? La mia paura è che strattonando in continuazione questi saltino.
E' davvero così o possono resistere? Altrimenti come fareste voi?? Ciao , MaxP
._.. .. .._. .

Ottone

Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 14:13:41
Ottima soluzione sicuramente. Però credo faccio prima a spiegarvi direttamente il mio caso.
Ho acquistato un palo telescopico rinforzato da 10 metri. Ho intenzione di allungarlo almeno a 6.
Sta di fatto che il palo andrebbe montato su una base cementata (tipo quelle da ombrelloni) del peso di 55kg. Il tutto si troverebbe sul mio terrazzo e non sul tetto. In questo caso i tiranti sono d'obbligo, altrimenti con la leva che c'è al primo vendo si ribalta tutto.

Il problema è che vorrei mettere 6 tiranti, 3 alla fine del palo telescopico e altri tre a centro antenna. Ora però dove li fisso i tiranti? Secondo voi dei tappi a pressione del 12 possono resistere in un muro di mattoni forati? La mia paura è che strattonando in continuazione questi saltino.
E' davvero così o possono resistere? Altrimenti come fareste voi?? Ciao , MaxP

Purtroppo con quel tipo di palo (se ha spessore di parete di 1 mm) devi montare la doppia serie di tiranti sul palo, in quanto la mantova lo piegherebbe. Fondamentalmente è un palo che non è proprio adatto alla mantova, dipenderesti dai tiranti, che se si sganciano o qualcuno li taglia, l'antenna fa una brutta fine.

P.S: Tiranti sull'antenna = NO.

max power

Ha spessore 1,5mm.
Si in effetti dipenderebbe proprio dai tiranti il sistema. Sono d'accordo che non sia il massimo, ma è l'unica possibile soluzione che posso sfruttare al momento.
I tiranti sull'antenna posso anche non metterli, mettendoli tutti sul palo. Quello non è un problema.
Il problema è: come li attacco?
._.. .. .._. .

santiago9

Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 12:35:23
Eh magari.. Ma in questo caso i tiranti non sono facoltativi. Soprattutto per il fatto che uso un telescopico da 4 metri.

Mi interessava sapere qualche parere: metodi di aggancio, posizioni ecc. Grazie, MaxP

ho montato ieri la turbo,esce circa 2,5 dal tetto e senza tiranti.
non capisco perchè la vuoi portare a 4 metri o oltre quando 2/3 metri fuori tetto sono più che sufficienti
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

Ottone

Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 14:57:10
Ha spessore 1,5mm.
Si in effetti dipenderebbe proprio dai tiranti il sistema. Sono d'accordo che non sia il massimo, ma è l'unica possibile soluzione che posso sfruttare al momento.
I tiranti sull'antenna posso anche non metterli, mettendoli tutti sul palo. Quello non è un problema.

con le apposite ralle sul palo (le vendono) e con uno stop con l'occhiello sul muro
Doppia serie sul palo, lascia lo stilo libero.
E possibilmente fallo svettare (tutto lo stilo) da tutti gli ostacoli.
in quest'ottica è molto meglio una GP VR6 che esce da tutti gli ostacoli che una mantova affogata. E quando ti consigliavo la VR6, il motivo era anche questo. ;)

Buoni dx!

max power

Citazione di: santiago9 il 12 Agosto 2010, 15:37:32
Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 12:35:23

ho montato ieri la turbo,esce circa 2,5 dal tetto e senza tiranti.
non capisco perchè la vuoi portare a 4 metri o oltre quando 2/3 metri fuori tetto sono più che sufficienti

Devo innalzarla di 4 metri poichè l'installazione non è direttamente sul tetto ma su un terrazzo poco sotto all'altezza del tetto. 4 metri è l'altezza sufficiente per farmi svettare la Mantova di circa 1.5 metri dal tetto.

Citazione di: Ottone il 12 Agosto 2010, 16:46:22
Citazione di: max power il 12 Agosto 2010, 14:57:10
Ha spessore 1,5mm.

con le apposite ralle sul palo (le vendono) e con uno stop con l'occhiello sul muro
Doppia serie sul palo, lascia lo stilo libero.
E possibilmente fallo svettare (tutto lo stilo) da tutti gli ostacoli.
in quest'ottica è molto meglio una GP VR6 che esce da tutti gli ostacoli che una mantova affogata. E quando ti consigliavo la VR6, il motivo era anche questo. ;)

Buoni dx!

Questi "stop" cosa sono? Tappi a pressione particolari?
Lo stilo a quell'altezza svetterebbe completamente, devo solo trovare un modo per non farla cadere lateralmente in caso di vento; per quanto riguarda la VR6 non l'ho presa poichè la mantova mi è stata venduta ad un prezzo più che basso e quindi ho deciso di prendere quella. Tutto li.
Poi comunque se riuscissi a tirantare il tutto uscirebbe abbastanza bene dagli ostacoli poichè il terrazzo è già di per sè alto 6-7 metri da terra. Ciao, Grazie. MaxP
._.. .. .._. .

granata

metti una foto del balcone dove metterai l'antenna , avrai un paio di punti dove puoi mettere i tiranti?
-----    M A R I O   -----

max power

A breve metterò la foto. Bè dipende da che punti intendi! Perchè volevo proprio capire dove poterli attaccare. Io pensavo a dei tasselli ad espansione, considerando anche quelli chimici che ho letto sembrano meno sollecitati alle vibrazioni e alle tensioni meccaniche più spinte.
Ciao, MAxP
._.. .. .._. .

90pv562

CitazioneHo acquistato un palo telescopico rinforzato da 10 metri. Ho intenzione di allungarlo almeno a 6.

E' davvero così o possono resistere? Altrimenti come fareste voi?

Scusa se mi permetto ma mi pare una insallazione un po alla... pipe rigate... (Barilla ovviamente) :mrgreen:
Se è un terrazzo presumo abbia una ringhiera ed io fisserei il palo al centro di detta ringhiera con le apposite staffe ad U o meglio costruite all'uopo. 2 serie di tiranti finiranno ai lati della ringhiera mentre per la terza serie usi l'escamotage come da disegno. Non sono esattamente a 120° l'uno dall'altro ma il lato semiscoperto è riparato dalla casa e da parte del tetto. Se la ringhiera è sana non molla Se non è sana lascia perdere questo consiglio altrimenti cade pure quella. Una base di 55 kg di cemento, oltre che ad essere un rompimento di scatole in terrazza di muove comunque, tiranti o meno. Non sono un grandissimo esperto di ricetrasmissioni ma ho lavorato come elettricista/antennista per parecchi anni, di questo credo di intendermene.
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

max power

Intanto mi scuso per non aver ancora postato le foto, quanto prima vedrò di metterle.
La ringhiera ce l'ha, ma di mattoni. Nel senso, un muretto normalissimo a mattoni forati. Non ho adottato la soluzione a staffa poichè per un palo del genere secondo me non è fattibile. La leva quando si inizia a salire per più di 10 metri diventerebbe eccessiva.
La tua idea è sicuramente valida, non c'è che dire! Ma perchè secondo te questo sistema non potrebbe funzionare?
Alla fine, i 55kg della base sono più che sufficienti per mantenerla a terra e per sostenerla in forza peso (e a dirla tutta anche normalmente senza tiranti). Ovviamente al primo soffio di vento questa crollerebbe.
Se io mettessi i tiranti a 120°, belli tesi,(vero i tiranti quì sono indispensabili) a metà e a fine palo telescopico, non andrebbe altrettanto bene?

Ciò che in realtà mi preoccupa è come fissare i tiranti al muretto di mattoni forati. Cosa uso? Tasselli ad espansione normali?
Ho letto inoltre per quanto riguarda i tasselli chimici, li conoscete? Dicono abbiano molta più reistenza alle vibrazioni e a sforzi impulsivi.
Bé, vi ringrazio in caso voleste dare un opinone  ;-) .Ciao a tutti. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Scusate, approfitto di questa discussione per chiedervi: qualcuno avrebbe in formato elettronico il manuale di montaggio e taratura della Mantova 5? Avendola presa usata purtroppo non ce l'ho!

Grazie, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Eccomi quì dopo una domenica passata all'insegna delle prove, meccaniche ed elettromagnetiche....

So già che Ottone si rivolterà quando vedrà le foto, ma questa è solo una prova, come vedete il telescopico da 10metri non è nemmeno aperto. Ho voluto capire un attimo, attuando in pratica, quali e come erano le forze effettive in gioco.

Non è stato per niente uno scherzo intanto innalzare tutto lo stilo, soprattutto per il fatto che a disposizione avevo una misera scaletta. Comunque, risultati: pessimi. Ovviamente direte!
Ho trovato una gentile persona che mi ha risposto a 27.015 (canale 5) in USB, ma rispondeva dicendo che non si capiva nulla, oltretutto ho dovuto utilizzare l'accordatore TM999 in quanto il ROS era stabile sull 1:1,9. Avrei dovuto agire sul mollone lo so, però al momento mi sarei accontentato di andare in trasmissione e farmi sentire almeno nelle vicinanze.
Questo signore tra l'altro se non sbaglio è ad una trentina di chilometri da me, raggiunti tempo fa in BM, in AM, e ora non raggiunti con una Mantova 5, in USB!!! Seppur affogata nel terrazzo, di quello ne sono conscio.

Comunque, Ottone, inizio a comprendere che l'installazione della Mantova, in quella maniera, potrebbe risultare parecchio difficoltosa e non ho problemi a dare ragione alle persone quando effettivamente ce l'hanno, ma capisci che mi sarebbe piaciuto molto montare una 5/8 per qualche bel DX. Tu consiglieresti quindi la VR6 a questo punto? Quali importanti accorgimenti dovrei prendere in considerazione se decidessi di montarla secondo te, data la postazione?

Grazie a tutti quelli che volessero dare opinioni e consigli a riguardo; ecco sotto le foto:

._.. .. .._. .

acquario58

perchè complicarti le cose......fissalo al muretto e con  il palo appoggiato al bordo del tetto,fissato con un cavallotto, con antenna fuori tetto di 2 mt,  :up: :up:

max power

Ciao Acquario, si l'idea non è male, ma poi al tetto come lo fisso il palo?
._.. .. .._. .

acquario58

Citazione di: max power il 29 Agosto 2010, 19:31:52
Ciao Acquario, si l'idea non è male, ma poi al tetto come lo fisso il palo?

usa le staffe di questo tipo 2 al muretto del balcone e 1 sul bordo del tetto come e segnato nella foto

max power

Il fatto è che dovrei bucare la parte bassa della gronda e non so se dietro c'è spazio libero o cemento! Sperando anche che la parte bassa di grondaia sia larga abbastanza per la staffa! Poichè dovrebbe stare storta, dato che il tetto è inclinato.

Mamma mia quanti bagoli...
._.. .. .._. .

acquario58

che distanza hai dal muro della parete alla grondaia......
puoi vedere se riesci a mettere una di quelle staffe a L usate x fissare le  parabole alle pareti .....e invece della parabola ci blocchi il palo....

Ottone

Citazione di: max power il 29 Agosto 2010, 18:24:41
Eccomi quì dopo una domenica passata all'insegna delle prove, meccaniche ed elettromagnetiche....

So già che Ottone si rivolterà quando vedrà le foto, ma questa è solo una prova, come vedete il telescopico da 10metri non è nemmeno aperto. Ho voluto capire un attimo, attuando in pratica, quali e come erano le forze effettive in gioco.

...cut...

Comunque, Ottone, inizio a comprendere che l'installazione della Mantova, in quella maniera, potrebbe risultare parecchio difficoltosa e non ho problemi a dare ragione alle persone quando effettivamente ce l'hanno, ma capisci che mi sarebbe piaciuto molto montare una 5/8 per qualche bel DX. Tu consiglieresti quindi la VR6 a questo punto? Quali importanti accorgimenti dovrei prendere in considerazione se decidessi di montarla secondo te, data la postazione?

Buongiorno a te, buongiorno a tutti e bentrovati.

MaxPower   :mrgreen:  :grin:
Mi hai fatto sorridere quando hai scritto che mi sarei rigirato, Grazie. :)

I consigli giusti te li ha già dati Acquario58.
C'è da tenere in conto infatti che una VR6M, è sì leggera e facile da alzare,
ma per funzionare bene va alzata davvero tanto, almeno 6 metri sopra ogni ostacolo (altrimenti soffre forti cali di rendimento a causa delle perdite per assorbimento),
quindi se hai un'antenna TV nei paraggi alta 2 o 3 metri, con una VR6 dovresti andare almeno 5-6 metri sopra essa, ovvero 8-9 metri sopra il punto più alto del tetto. E non è affatto facile.

Invece, come ti diceva Acquario, con la Mantova (che purtroppo è pesante e offre molta resistenza al vento, cioè scarica molta energia sul palo e sui sostegni), ti basta alzarti appena sopra l'ostacolo più alto sul tuo tetto. E se non hai altre case più alte nei paraggi, sei a cavallo.
Purtroppo la mantova pesa e "imbarca" molto vento essendo lunga e con tubi di diametro rilevante.
Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro..

Alzala come ti ha consigliato Acquario58 e vedrai che andrà bene.

Ultima nota per il corrispondente che ti ascoltava in maniera incomprensibile quando eri sul 5 (27.015) in USB: con tutta probabilità lui era in AM e tu in USB, per quello non ti capiva.

Ciao e buon divertimento.

max power

Ciao Ottone, ma alla fine ti sei rigirato o no??  :grin: scherzo dai..

No comunque, per quanto riguarda i consigli di Acquario probabilmente li metterò in pratica, devo solo osservare un attimo meglio il punto in cui bloccherei il palo sul tetto.

Per quanto riguarda il collegamento fatto, io credo che anche lui fosse in USB, lo sentivo forte e chiaro, quindi improbabile che essendo sintonizzato in usb piuttosto che in am lo sentissi così bene!

Va bè dai.. Vedremo il da farsi ora, grazie a tutti intanto. Ciao, maxP
._.. .. .._. .

max power

Scusate ragazzi, ho pensato, il terrazzo forma un rettangolo e proprio dietro a sinistra ho un angolo vuoto, in cui il muretto forma un angolo di 90°, senza tetto sopra, senza nulla.
Non esistono staffe del tipo postato da acquario ma di tipo angolare? Nel senso che invece di attaccarsi su un piano solo ha due bracci attaccati a 90° i quali si andranno poi a tassellare sul muretto, per poi reincontrarsi nuovamente ed avendo in comune il morsettone per il palo. In questo modo il fissaggio è doppio e magari potrei evitare l'ancoraggio con tiranti o attacchi al tetto.

Spero di essermi spiegato decentemente; sapete per caso se esistono queste staffe? Grazie.. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Nuovamente ciao a tutti, volevo chiedervi, qualcuno che ha già avuto sotto mano un manuale, una trattazione, saprebbe dirmi con che coppia di serraggio vanno chiusi i pali telescopici? Poichè se tirati poco scivolano, ma se tirati troppo rischiano di piegarsi, oltre a perdere la zincatura a causa della pressione della vite.

Se qualcuno ha quest'informazione mi farebbe un grande piacere. Ciao e grazie a tutti. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Eccomi quì, ancora!

Finalmente ho montato la M5, che dire, antenna spettacolare fin'ora! A causa della posizione però (credo) ho dovuto allungare di un paio di centimetri il mollone, facendola risuonare con ROS 1:1,2 sulla 27,555.

Ho già fatto, di oggi 4 QSO quì a Verona e mi ritengo soddisfatto per adesso, purtroppo però nessuno di più lontano, anche se con 7 watt di in uscita tutti mi hanno detto che mi copiavano a 9+20/30.

Vi lascio qualche foto quì sotto, anche per sapere un pò cosa ne pensate del montaggio. Poichè ho fatto i calcoli necessari e il tutto dovrebbe tenere, però fa molto effetto a vederla da sotto. E tra l'altro, dato il montaggio, non posso nemmeno alzarla di più. Infatti è appena sopra al tetto, con l'antenna della TV in mezzo tra l'altro (azz), ma di più per ora non posso fare purtroppo. Il TVI comunque da me non si è presentato, che ci sia la possibilità che si presenti ai vicini? Anche se comunque la mia antenna TV è la più vicina.

Bè, a voi le critiche  ;-) Un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

max power

Quì le foto, (perdonate la qualità):

._.. .. .._. .

Barracuda

Citazione di: max power il 18 Settembre 2010, 19:54:05
Quì le foto, (perdonate la qualità):

73 Max e ben riletto montaggio superlativo viste le condizioni e il balcone di meglio non si può  :up:  :birra: solo un piccolo consiglio se puoi e vuoi seguirlo e quello di mettere almeno due tiranti dai lati e uno in direzione del tetto in modo che quando tira vento il palo dell'antenna oscilla e con i tiranti sostieni la parte medio - alta del palo

max power

Ciao Barracuda, grazie mille per l'opinione e per i consigli.
Che dire, vero il montaggio non dovrebbe essere poi così male, però purtroppo andrebbe alzata ancora un pò per lavorare egregiamente.
Per quanto riguarda i tiranti hai ragionissima. Il problema è che se li avessi messi mi sarei permesso anche di alzarla. Purtroppo, però, a parte nei due lati del muretto, non so dove piazzarli i tasselli per i tiranti; è un pò problematica la situazione. E' quindi per questo che, per ora, mi permetto di non metterli, anche se devo dire che ieri, quando il vento tirava, la flessione di tutto il sistema un pò mi spaventava.
Comunque, staremo a vedere dai. Non è mai detto che qualcosa mi salti in mente.

Ovviamente grazie ancora, un saluto  ;-) MaxP
._.. .. .._. .

Barracuda

Citazione di: max power il 19 Settembre 2010, 12:12:51
Ciao Barracuda, grazie mille per l'opinione e per i consigli.
Che dire, vero il montaggio non dovrebbe essere poi così male, però purtroppo andrebbe alzata ancora un pò per lavorare egregiamente.
Per quanto riguarda i tiranti hai ragionissima. Il problema è che se li avessi messi mi sarei permesso anche di alzarla. Purtroppo, però, a parte nei due lati del muretto, non so dove piazzarli i tasselli per i tiranti; è un pò problematica la situazione. E' quindi per questo che, per ora, mi permetto di non metterli, anche se devo dire che ieri, quando il vento tirava, la flessione di tutto il sistema un pò mi spaventava.
Comunque, staremo a vedere dai. Non è mai detto che qualcosa mi salti in mente.

Ovviamente grazie ancora, un saluto  ;-) MaxP

Ciao Max Power non mi devi ringraziare di nulla, ad un amico quando si può dare un consiglio utile è sempre un piacere, e pure un dovere! effettivamente bisognerebbe alzarla di un paio di metri almeno 3 perchè dalla foto sembra che stà a 2 metri di altezza + o -  ma viste le condizioni non te lo posso consigliare con quel misero muretto di sostegno, perciò se già oscilla così pensa con altri 2 o 3 metri di altezza  8O 8O 8O appena avrai la possibiltà metti almeno 2 tiranti dai lati che già qualcosa fanno. la tua antenna prende vento dai lati quasi sicuramente e frontalmente, perchè posteriolmente è riparata dalla tua casetta quindi in pratica anche se rimanebbe scoperta sul davanti per l'assenza e impossibilità di mettere tiranti  ci sarebbero i lati che ammortizzerebbero l'oscillazione causata dal vento, comunque l'istallazione non è stata semplice a quanto vedo, in che piano abiti al 1° oppure sei + su tipo all'ultimo ? 73 Tony

max power

Ciao, allora dal pavimento del terrazzo l'antenna è alzata di 4 metri, la foto in effetti non rende proprio alla perfezione; comunque quel tanto che basta per essere al dì sopra della punta del tetto.
Per quanto riguarda i tiranti, grazie per i consigli, sicuramente li terrò presenti. Ora però vorrei cercare i punti di aggancio di questi ultimi, poichè in effetti per installarli dovrei bucare ancora.
L'installazione non è stata per niente facile, tra l'altro ero anche da solo e il peso e la leva di tutto il sistema non era proprio al minimo! Ma fortunatamente il palo è un telescopico, quindi ho inizialmente dovuto sopportare solamente un dieci metri circa di palo, per poi, una volta agganciato, allungarlo totalmente a 15 (antenna compresa ovviamente).

Bè, chissà che magari (dopo 7 pagine di topic) non ci si incrocia on-air, finalmente!!  ;-) Ciao!! MaxP
._.. .. .._. .

Barracuda

Citazione di: max power il 20 Settembre 2010, 12:53:13
Ciao, allora dal pavimento del terrazzo l'antenna è alzata di 4 metri, la foto in effetti non rende proprio alla perfezione; comunque quel tanto che basta per essere al dì sopra della punta del tetto.
Per quanto riguarda i tiranti, grazie per i consigli, sicuramente li terrò presenti. Ora però vorrei cercare i punti di aggancio di questi ultimi, poichè in effetti per installarli dovrei bucare ancora.
L'installazione non è stata per niente facile, tra l'altro ero anche da solo e il peso e la leva di tutto il sistema non era proprio al minimo! Ma fortunatamente il palo è un telescopico, quindi ho inizialmente dovuto sopportare solamente un dieci metri circa di palo, per poi, una volta agganciato, allungarlo totalmente a 15 (antenna compresa ovviamente).

Bè, chissà che magari (dopo 7 pagine di topic) non ci si incrocia on-air, finalmente!!  ;-) Ciao!! MaxP

Caspita dalla foto sembra che è alta un 2 metri ! e allora se è messa a quella altezza ti conviene non toccarla più :mrgreen: beh certo per fare i tiranti dovresti fare altri 2 o 3 buchi nel muretto a L o a U visto che la foto non è completa.
E ci credo che l'installazione non è stata semplice e per giunta hai fatto tutto da solo,
insomma è stato un vero rompicapo di lavoro  ! ci spero anche io di incrociarci on-air prossimamente! ah dimenticavo e auguri per la mantova !   

max power

Ciao Barracuda, scusami per il ritardo ma mi sono accorto solo ora della risposta!
Comunque dai, per ora la lascio così, mi sto rendendo conto piano piano delle limitazioni, ma anche dei pregi che una posizione così può dare. Daltronde se non si prova l'esperienza rimane tale e quale no??  :-)

Comunque grazie per i consigli! A presto!! Magari on-air certamente  :-D Ciao!! MAxP
._.. .. .._. .

Barracuda

Citazione di: max power il 11 Ottobre 2010, 14:40:05
Ciao Barracuda, scusami per il ritardo ma mi sono accorto solo ora della risposta!
Comunque dai, per ora la lascio così, mi sto rendendo conto piano piano delle limitazioni, ma anche dei pregi che una posizione così può dare. Daltronde se non si prova l'esperienza rimane tale e quale no??  :-)

Comunque grazie per i consigli! A presto!! Magari on-air certamente  :-D Ciao!! MAxP

Ciao Max!,  Niente scuse ma certo così per come è messa ti funzionerà anche l'antenna e poi se tutto va bene ti conviene non toccarla ci si becca propagazione permettendo on air !!!