Yaesu FT100D Consigli Antidelusione

Aperto da marcosebastian, 28 Giugno 2010, 12:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Ciao per il veicolare ho acquistato questo quadribanda. Le prime impressioni sono un po deludenti...in vhf a casa il paragone con la mia stazione fissa, con uno yaesu ft 847 e' imparagonabile come qualita' di ricezione..in  veicolare su qualsiasi frequenza in movimento sembra impossibile l ascolto , motore della macchina che crea rumore seppur la posizione della radio sia ottimale..strappi di qrm sulle tonalita' della voce alte...ricezone a confronto del mio vecchio president lincoln molto piu' bassa,..
le ventole quando si va in trasmissione in vhf sembra di essere su un elicottero...
insomma..sembra una mezza delusione...
vorrei chiedere a chi conosce questa radio, un consiglio a riguardo quanto scritto e se eventuli impostazioni da effettuare per arrivare ad una resa piu' ottimale..ciao grazie

ps non parliamo del kit di separazione...50 euro per un pezzo di plastica da patatine fritte da attaccare come supporto..2 fili e la tavanata galattica che una volta collegato il filo , se magari alla fine delle nostre attivita' vogliamo togliere la radio
dovremo per forza svitare le 2 vitine di una spina ogni volta, mi chiedo come la yaesu possa fare simili "cazzate"

il mio giudizio per chi fosse interessato a questa radio e' di valutarla bene..ciao

shineime

ciao,
credo che il tuo ft100 abbia qualche problema. io ne avevo uno che andava benone in HF, in VHF bene, in UHF una schifezza. in auto non si sentiva il rumore del motore, audio buono, i ventilatori un po rumorosi ma tant'è.
unica bruttura quei mostruosi cavetti dietro all'apparato per le antenne. l'ho abbandonato perche aveva un difetto in ricezioen UHF, Sordo.
l'ho mandato a riparare e mi escono fuori con una storia di scheda dispaly difettosa....non si trovava. ci ho messo sei mesi !!!!! alla yaesu mi hanno detto che il FT100 non era piu supportato dall'assistenza ( dopo soli SEI ANNI )e quindi i pezzi erano difficili.
300 euro di spesa!!!!!!! glielo ho lasciato e lo hanno venduto..........mai piu yaesu!!! solo kenwood. ho un ts 50 che è una meraviglia. il ts897 lo ho avuto ed è eccezionale ma in auto un po rumoroso...sente le candele.
ciao.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Andybull

Infatti solo dopo sei anni non si riesce a trovare il suo kit di separazione in tutta Italia incredibile!!!!!!! Magari cmq a trovarlo perchè ho dei settaggi niente male, diciamo pultroppo và settato nei suoi sottomenù t avrebbe tolto un pò di curiosità!!!!! chi avesse modo di farmi sapere del suo kit di separazione lo acquisto immediatamente!!!
73...Andybull

melidda

magari è stato frugato in settaggi e all'interno con modifiche di cacciavite ...

io ho sempre sentito che la radio è ottima anche se mai provata personalmente

ormai è cmq roba d'antiquariato

Andybull

Sono contro il cacciavite selvaggio, credo che sia solo un ottimo apparato e seguendo alcuni consigli utili se ne ha una buonissima resa anche in Am, i l suo settomenù ti consente semplicemente di personalizzarlo e credo non sia poco!!! Previo segnatura ovviamente dei settaggi di sottomenù prima di agirci sopra!!!
73...Andybull

shineime

IN AM E' OBBLIGATORIO IL FILTRO A 6 KHZ OPZIONALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e non si trova piu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un sistema antidelusione? lascialo perdere!!! se trovi in FT100D forse, ma devi provarlo prima.............lascia perdere la yaesu e tutto il loro sistema di assistenza.
( ma che forse gli altri siano meglio???? non credo!!)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

melidda

che differenza tra ft100 e ft100d???

1ng101

Citazione di: melidda il 25 Luglio 2010, 19:07:41
che differenza tra ft100 e ft100d???

La differenza sta nel fatto che l'ft100D ha gia l'unità DSP montata al contrario l'FT100 non ce l'ha.
Saluti dalla stazione 1 NG 101 op. Nico!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Andybull

Scusami Nico ma sai dove potrei trovare il suo kit per la separazione???? Sembra risulti Introvabile!!!! Io non capisco come casa madre possa non far reperire i suoi accessori dopo solo 5 anni??? Continuo dicendo che Yaesu coem assistenza è un pianto e un'amara delusione!!!
73...Andybull

shineime

FT100D è tutto un altro pianeta ( dicono ) ci sono gli optional istallati cosi come dovrebbe esserci il filtro AM...occhio ai bidoni.

IWØGWT

ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione perchè posseggo due ft100d uno in auto ed uno in stazione fissa entrambi con kit frontalino e filtri AM/CW e mic DTMF acquistati in due epoche diverse:

mi metto a disposizione per quanto riguarda le info che volete avere ; chiedete pure!

in rete, girando un po' qua e la (santo google docet) trovate tutto quel che concerne modifiche, migliorie, etc...
ecco ad esempio una interessante pagina di FAQ e TIPs utili: http://k0lee.com/ft100faq.html

nel mio caso ho solo apportato la modifica delle ventole per far si che girino sempre anche in RX sia in hf che in VHF/UHF sostituendole con due piu' silenziose

due cose da dire sui modelli del 100d:

esistono versioni con il filtro AM e versioni senza, ovviamente consiglio vivamente la versione con filtro AM (se volete usarlo anche in 11mt è decisamente meglio!), inoltre la versione per il mercato USA - CANADA, a differenza di quello per l'europa, veniva appunto commercializzato "full potional" con filtro am di cui sopra e microfono con tastierino DTMF. Se siete fortunati come lo sono stato io potete ancora trovare delgi esemplari del 100D (lasciate stare il 100, meglio il 100D!) versione CANADA "full optional"

per il montaggio in auto è consigliabile utilizzare il kit di sperazione del frontalino (YSK-100) ma è quasi praticamente introvabile. in rete vi era un radioamatore che lo ha costruito con delle basette millefori.... provate a cercare non ricordo il link. io ho acquistao i due kit che ho uno in inghilterra tramite ebay e l'altro tramite arifidenza.
Se avete bisgono posso postarvi delle foto del kit per aiutarvi a capire come poterlo autocostruire....

se volete vedere come ho installato il 100d in auto
andate qui: http://www.iw0gwt.it/iw0gwt%20shack%20stazione%20radio.html

usato lo si trova dalle 350 alle 500 euro, dipende dalle condizioni in cui è tenuto e dagli accessori che ha compresi. io attualmente lo uso in auto con la ATAS 100 in HF e con una NAGOYA MAG77EL per le VHF /UHF perchè devo rimontare le antenne al nuovo qth, in stazione base ho sempre usato la BLUEMOON di IW2EN ma presto metterò su un dipolo rotativo autocostruito per 10-15-20mt. posso dire che come quadribanda oggi l ft100D tiene testa per dotazione anche all'857/897. Il 706 mkII è il suo antagonista, in rete vi era un collega radioamatore che aveva recensito entrambi le radio con pro e contro in modo abbastanza oggettivo...

tra le pecche importanti ricordo che il 100 ed il 100D sono molto delicati nei finali per le vhf/uhf, il finale se si rompe costa un occhio ed è difficile da reperire!!!

cordialità e buoni dx.

Paolo
IW0GWT
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com