ANTENNA COBRA

Aperto da stefano3, 26 Giugno 2010, 23:27:51

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Non si tratta di un modello commerciale attuale.
Negli anni '70 chiamavano così un'antenna autocostruita che permetteva di trasmettere con poche lire (per avere un'idea dei prezzi mi ricordo che  una GP costava 12-15mila lire, un Tokai PW 5024 80 mila lire, un SBE Catalina 60 mila lire, uno Zodiac M 5026 100 mila lire)
Questa antenna era così costituita;
Un tratto di trecciola di rame ricoperto, di circa 2.75 mt. veniva saldato al centrale ( isolando la calza) dell' RG 58. Quindi dalla saldatura si misuravano 2.75 metri di RG 58 ed al termine si realizzava, sempre con il coassiale, una bobina di circa 3-4 spire  con un diametro di 12 cm. Il rimanente cavo fungeva da discesa per la stazione. Quindi, non essendoci interruzioni nel coassiale, si doveva calcolare prima quanto ne sarebbe occorso ( tratto per l'antenna, per la bobina, per la discesa).
Il Ros si regolava accorciando il tratto di tecciola di rame ( in pratica il radiatore ) ed agendo sul numero delle spire della bobina. Come supporto una canna di bambù.
Mi ricordo che funzionava.
Ho solo ricevitori e non sono più attivo sulla 27 ma chi ne avesse voglia può provare cosa viene fuori.
'73 Stefano

shineime

interessante per uso portatile. grazie.
si chiamava cosi perchè assomiglia ad un cobra che si alza, a detta dei "progettisti" non ha nulla a che vedere con la COBRA che fa gli rtx CB.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

UOMORAGNO

progetto simpaticissimo e di praticita' unica ,realizzabile in pochi minuti :up: :up:
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

stefano3

Citazione di: shineime il 25 Luglio 2010, 18:43:58
interessante per uso portatile. grazie.
si chiamava cosi perchè assomiglia ad un cobra che si alza, a detta dei "progettisti" non ha nulla a che vedere con la COBRA che fa gli rtx CB.
sciao
Negli anni 70 in un negozio della mia città te la regalavano quando compravi un baracchino
( magari un po' di rg 58 te lo facevan pagare) e te la costruivano in pochi secondi.