Antenna HF Canna da Pesca vs Mantova Turbo Under/over 27 MHz

Aperto da ominoverde, 21 Giugno 2010, 22:32:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ominoverde

73 a tutti...

Questa volta vengo a porvi un alro quesito...  marameo

Parlando con degli amici in radio, mi hanno detto che il mio acquisto, un'antenna a canna da pesca con un balun binlanciato / sbilanciato che coprele banda da 7 a 54 MHz, non è stata una buona cosa dato che avendo una mantova turbo ben montata e un accordatore automatico LDG, potevo coprire benissimamente le bande suddette avendo lo stesso risultato se non migliore....

Ma può essere questa cosa?  ??? ??? ??? ??? ???

Di pratico ancora non vi posso dire nulla perchè la "canna da pesca" ancora non mi è arrivata ma secondo voi è così?  ??? :up:
Miki

r5000

73 a tutti,è vero in parte ma ti costa molto meno la canna che l'accordatore remoto,quindi non è la stessa  cosa... l'antenna cb se la modifichi (eliminando le bobine originali) allungandola e poi dotandola di opportuni contrappesi (molti radiali filari...) riesci ad avere risultati molto buoni al pari o meglio delle antenne commerciali ma la canna da pesca è molto più semplice e comunque funziona,si tratta sempre di compromessi,la canna da pesca è nata per le attivazioni portatili e per le installazioni fisse dipende da come la installi,io ne ho 5 in piedi da 5 anni ma c'è gente che l'ha spezzata al primo colpo di vento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ominoverde

Beh! Quindi poi modificando interamente una mantova turbo vale la pensa acquistare, come ho fatto io e, da come vedo anche tu, una canna da pesca... Dammi un piccolo consiglio, ma come l'hai messa la canna da pesca, tra un cono e l'altro hai messo qualche fissante per non farla richiudere in se una volta montata sul tetto?
Miki

r5000

Citazione di: ominoverde il 24 Giugno 2010, 01:20:49
Beh! Quindi poi modificando interamente una mantova turbo vale la pensa acquistare, come ho fatto io e, da come vedo anche tu, una canna da pesca... Dammi un piccolo consiglio, ma come l'hai messa la canna da pesca, tra un cono e l'altro hai messo qualche fissante per non farla richiudere in se una volta montata sul tetto?
73 a tutti,io ne ho 5 fissate alla recinzione e sul tetto le metto e tolgo,se serve un'installazione fissa e duratura è meglio l'alluminio a meno che hai una terrazza o un tetto comodo e sicuro per andarci quando si rompe,ci vogliono anni ma non è certamente paragonabile all'alluminio per le installazioni definitive,le canne da pesca sono perfette come supporti temporanei (io le ho usate per provare e poi comprare dei pali in fibra che sono decisamente più costosi per fare prove...) e i miei sono temporanei da 5 anni e sono fissati con fascette alla ringhiera,ho tornito un'anello di nylon  di 2 cm in modo da distribuire lo sforzo su più superficie in modo uniforme e tra le guinte ho messo 2 fascette di nylon e coperte con nastro autoagglomerante, di fatto sono bloccate ma si "dovrebbero" riuscire a richiudere anche perchè sotto trazione si sono leggermente incurvate e mi sà che restano così,ho usato le canne senza gli ultimi 2 elementi (ciminio e primo tubo) perchè ho messo in cima un tappo di nylon dove poi passa il filo,domani aggiungo le foto e vedi come ho fatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ominoverde

Ottimo... Io avevo pensato di mettere del silicone tra le giunture in modo tale che questo aderisce meglio al tubo senza avere il rischio di allargarsi e scivolare via come, ad esempio, lo scotch o nastro adesivo, in fin dei conti serve solo ad impedire al tubo più piccolo a sfilare all'interno di quello più largo.

In effetti io ho il timore del fissaggio alla base: ho messo delle fascette, le classiche che servono a mantenere uniti due tubi, che vanno dalla base della canna al terminale del tubo di ferro zincato che serve a mantenere alta un pò l'antenna. Non risco a trovare un rimendio migliore...

Ti ringrazio per i consigli, attendo le tue foto e vedo di apportare sulla mia canna da pesca il tuo stesso tipo di fissaggio.
Miki

r5000

73 a tutti,il fissaggio uguale te lo devi costruire e senza tornio non è facile ma puoi usare i collari dei tubi oleodinamici e si trovano abbastanza facilmente...

ominoverde

Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2010, 02:09:39
Citazione di: ominoverde il 24 Giugno 2010, 01:20:49
73 a tutti,io ne ho 5 fissate alla recinzione e sul tetto le metto e tolgo,se serve un'installazione fissa e duratura è meglio l'alluminio a meno che hai una terrazza o un tetto comodo e sicuro per andarci quando si rompe,ci vogliono anni ma non è certamente paragonabile all'alluminio per le installazioni definitive,le canne da pesca sono perfette come supporti temporanei (io le ho usate per provare e poi comprare dei pali in fibra che sono decisamente più costosi per fare prove...) e i miei sono temporanei da 5 anni e sono fissati con fascette alla ringhiera,ho tornito un'anello di nylon  di 2 cm in modo da distribuire lo sforzo su più superficie in modo uniforme e tra le guinte ho messo 2 fascette di nylon e coperte con nastro autoagglomerante, di fatto sono bloccate ma si "dovrebbero" riuscire a richiudere anche perchè sotto trazione si sono leggermente incurvate e mi sà che restano così,ho usato le canne senza gli ultimi 2 elementi (ciminio e primo tubo) perchè ho messo in cima un tappo di nylon dove poi passa il filo,domani aggiungo le foto e vedi come ho fatto...

Ancora una piccola curiosità: ma i tiranti sulla canna da pesca gliel'hai messi?

73  :birra:
Miki

r5000

73 a tutti,no,nessun tirante però ho le corde che se si rompe la canna almeno non vola via,per i supporti li puoi fare uguale o come dicevo con i collari per i tubi oleodinamici,comunque ho allentato il filo(ho abbassato la canna che tiene il centrale e le altre sono leggermente curve,mi sà che non si raddrizzano da sole ma non è un problema,quando le tirerò via saranno da buttare...

ominoverde

Wow!!! Davvero un bel lavoro... Il mio invece è un pò più grezzo. Ho comprato dei semplicissimi collari di diametro 42 mm e fissato il tutto. Per quanto riguarda i tiranti non li ho proprio messi visto che ho fatto una piccola prova manuale ed ho notato che la canna  flette in maniera "esagerata" e visto che dalle mie parti non c'è stato e non ci sarà mai un vento fortissimo (data la posizione geografica) penso che ho fatto la scelta giusta ;)  (SPEROOOO :D )
Miki