Antenna VHF per CB, possibile?

Aperto da max power, 17 Giugno 2010, 18:09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

max power

Salve a tutti, in questi giorni mi è capitata tra le mani un'antenna VHF del tutto simile ad un'antenna veicolare per CB. Ora, dato che la forma, dimensioni sono praticamente uguali, è possibile adattarla ad un funzionamento per la 27mhz?
L'impedenza ovviamente è sempre 50ohm, cosa potrebbe cambiare? La bobina forse?
Ho pensato, correggetemi se sbaglio, che se magari questa antenna lavora al mezzo d'onda per la VHF potrebbe lavorare al quarto per la 27mhz( o comunque qualche valore coincidente con i multipli della lunghezza d'onda).
Vi ringrazio, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

asso

Citazione di: max power il 17 Giugno 2010, 18:09:13
Salve a tutti, in questi giorni mi è capitata tra le mani un'antenna VHF del tutto simile ad un'antenna veicolare per CB. Ora, dato che la forma, dimensioni sono praticamente uguali, è possibile adattarla ad un funzionamento per la 27mhz?
L'impedenza ovviamente è sempre 50ohm, cosa potrebbe cambiare? La bobina forse?
Ho pensato, correggetemi se sbaglio, che se magari questa antenna lavora al mezzo d'onda per la VHF potrebbe lavorare al quarto per la 27mhz( o comunque qualche valore coincidente con i multipli della lunghezza d'onda).
Vi ringrazio, un saluto. MaxP
ciao.. la 27 mhz =11 metri-----144 mhz=2 metri ci sono 9 metri di differenza, ovviamente per adattarla ci vuole una una carica!!!!!! vedi te!!!

CBias

Per farla funzionare con lo stilo delle Vhf dovresti metterci una bobina di carico (di solito alla base) in modo da compensare la lunghezza mancante, così funzionerebbe ma tieni conto anche che il rendimento di un'antenna accorciata è inferiore, e se è 1/4 d'onda per i 144 Mhz sarà lunga 50cm circa, rispetto ai 2,70m circa che dovrebbe essere un antenna per la 27 è un bel accorciamento.
Comunque si, puoi adattarla per la 27 con appunto delle modifiche.
73 a tutti

max power

Ho capito. Quindi sempre teoricamente parlando, essendo antenne molto simili l'unica cosa che cambia tra le due antenne è la lunghezza della bobina di carico esatto? Ora, che la modifichi io, o che sia più lunga perchè l'ha creata così la casa madre, sempre teoricamente parlando, non cambierebbe nulla da quel che ho capito.
In ogni caso è ovvio che antenne già fatte sono molto più precise e "meglio gestite" di un'antenna con in serie una bobina.
Una curiosità, ma la bobina di carico delle antenne, è inglobata semplicemente in resina? Non ci sono nuclei, o comunque la volontà di creare un principio di autonduzione vero? Anche perchè si parla di bobine, ma più che altro si dovrebbe trattare di "prolungamenti" che a causa della loro lunghezza vengono sistemati come delle bobine no?
Grazie per l'attenzione, un saluto. MaxP.
._.. .. .._. .