Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DukeAlex

cerco lo schema di montaggio(istruzioni)per montare la schedina per i 120 canali dell' alan 48.
quella piccolina con i 2 quarzi per intenderci.fatemi sapere!

dukealex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

ciao
ho provato a mandarti lo schema dimmi se lo hai ricevuto.

DukeAlex

ma dai!!!
grazie cimabue!!!
a buon rendere!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

Citazione di: DukeAlexma dai!!!
grazie cimabue!!!
a buon rendere!!!

lo hai ricevuto?

DukeAlex

si grazie ancora. ciao!
nb: dovremmo fare io e te qualche discorsino sul doppio modulatore...te te ne intendi?

AZ'74

Buonasera a tutti, cerco anche io
lo schemino per i 120 canali del midlan alan48 e
relative istruzioni di montaggio.

C'e' qualche buona anima che mi puo' aiutare !?

Grazie e buona giornata.  :mrgreen:
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

cimabue

raycharles85

...in redazione cosi ce l'hanno tutti... grazie

cimabue

adesso che ci penso l'ho gia inviato ed è gia nella sezione download. :mrgreen:

scienziato

eeeeeeeeeeee vai sei grande cimabue
questo sito sta diventando una bomba
è pieno di materiale
mi serviva propio :lol:  :lol:  :eek:  :eek:  :eek:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

sahachiel

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

AZ'74

Citazione di: cimabueadesso che ci penso l'ho gia inviato ed è gia nella sezione download. :mrgreen:

HO capito il vostro impegno, ma pensate ai neo utenti che non possono accedere alla sezione
download...

Cercate di "venirci" incontro !!!  :cry:  :cry:  :cry:

Saluti - AleX  :mrgreen:
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

scienziato

se i NEO iscritti come li chiami sono piu presenti nelle conversazioni guadagniate piu messaggi
e cosi arivati ad un certo numero,
potete entrare tranquillamente
magari lascia la tua e mail cosi te lo mandiamo :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

turbo

Ciao a tutti volevo fare una domanda, in che cosa posso andare in contro montando la scheda 120 canali su un alan 48 di nuova generazione( illuminato) ??? ho sentito che ci sono problemi con l'emulatore..che si puo fare?
Potrei avere anche io lo schema di montaggio? ho una scheda in giro ma non ho mai trovato il foglio che la accompagnava...
grazie mille alla prossima..

devilx

Problemi con i nuovi pll non c'è ne
sono, infatti molte prsone riescono ad
accoppiare la 120 con i nuovi pll, certo se
riesci a procurare un vecchio pll è meglio molto
più stabile

devilx

Problemi con i nuovi pll non c'è ne
più stabile

turbo

Citazione di: devilxProblemi con i nuovi pll non c'è ne
più stabile
Ciao devilx, se voglio cambiare il pll con uno di tipo vecchio per andare sul sicuro, cosa c'è da fare oltre alla sostituzione del IC ? Qualche componente di contorno da cambiare?

devilx

basta che dissaldi il nuovo e
installi il vecchio

devilx

basta che dissaldi il nuovo e
installi il vecchio

turbo

Citazione di: devilxbasta che dissaldi il nuovo e
installi il vecchio
Ciao devilx, tutto qua... ok mi sa che per andare sul sicuro monterò oltre alla scheda anche il vecchio pll..

raycharles85

Ragazzi ho un problema con un 48 che è spostato di frequenza +1.6khz sia sulla banda cb sia sopra e sotto...voi sapete quali sono i trimmer o le bobine per poterlo rimettere in frequenza?

Enzo_cb

73 a tutti allora ray accanto al quarzo 10-240 da un lato c'è il pll 7120 dal lato opposto troverai non tutti i 48 c'è l'hanno un compensatore di solito di colore rosso se c'è prova a tarare quello se invece trovi un condensatore da 18pf lo sostituisci con un compensatore e cosi lo puoi tarare , fammi sapere se ci hai capito qualcosa oko ? ciao  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:

devilx

si ma il tutto fallo con
l'aiuto di un frequenzimetro non ad occhio!!!!
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P

luke

ciao da LUKE  
ho scritto sul topic 7120
senza cambiare la pll provate a diminuire il valore
della resistenza R230 ( 100k) poco a poco fino a quando funzionano tuttti i 120ch non scendete piu' di 39k

leonardo6357

Salve a tutti,qualcuno se e' possibile puo' inviarmi lo schema di montaggio dei 120 ch ?Grazie a tutti.

leonardo6357

Scusate ma ho dimenticato di inserire l'indirizzo di posta elettronica:  puk2@hotmail.it  .Grazie a tutti.

scienziato

Citazione di: devilxsi ma il tutto fallo con
l'aiuto di un frequenzimetro non ad occhio!!!!
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P

ma lo sai che quando non conscevo ancora la scheda sei 120 ch mi sono messo a smanettare
e con quel compensatore sono riuscito ad ottenere
1 solo canale positivo
ed ero ancora all'inizio !! !! !! :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

bin10

Ciao raycharles85,A prescindere dal fatto che in un CB come l'Alan48 che non dispone delle bande laterali(SSB) avere uno spostamento di frequenza di 1,6Khz(1600 Hz), credimi non se ne accorge nessuno..... a parte il frequenzimetro!La modulazione di ampiezza ha una larghezza di banda molto piu grande e anche se l'apparato è spostato in frequenza di cosi poco non determina nessun problema nei normali QSO.Inoltre sono molti i casi che possono averti indotto ad un errore:
1)Il frequenzimetro.A meno che tu non abbia un frequenzimetro professionale con base dei tempi Termostabilizzata non otterrai mai una lettura perfetta della frequenza che leggi.I normali frequenzimetri economici che si trovano sul mercato hanno una base dei tempi con un certo margine di errore tra l'altro variabile in continuazione, mentre quelli proffessionali alla frequenza di 1 Ghz sbagliano di 0,01 Hz e anche meno a seconda del tipo di base dei tempi che hanno e questa precisione viene controllata periodicamente e ritarata.
2)Tutti i quarzi compresi quelli che ci sono dentro l'Alan 48 sono sensibili alla temperatura e variano la loro frequenza in relazione ad essa.All'interno di un CB come il "48 (sopratutto se modificato con doppio modulatore ) le temperature variano di parecchi gradi dal momento dell'accensione del CB e in base al frequente uso che se ne fà,per cui non avrai mai una lettura precisa della frequenza.
In conclusione lascia stare tutto comè che non avrai nessun problema a farti sentire e ad essere sentito.
Ciao ;-)

bombardarsv

io volevo chiedervi se è complicato montare i 120 canali sul 48 xche io non sono uno scienziato ma so solo fare piccole cose del tipo ke ho ampliato un 48 excel, preascolti e stupidaggini varie
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

bombardarsv

Mi sono dimemticato volevo sapere pure x l'eco colt grazie
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

nocchiere

Vorrei capire un po' come si monta e dove vanno attaccati quei benedetti cavetti.

aquilabianca

Cerca sul web!!!!
Comuque qualcuno qui una manina te la darà!!!

nocchiere

grazie infinite lo spero.
vi lascio il mio ind msn.
matrix120181@hotmail.com

magnum

Citazione di: bin10Ciao raycharles85,A prescindere dal fatto che in un CB come l'Alan48 che non dispone delle bande laterali(SSB) avere uno spostamento di frequenza di 1,6Khz(1600 Hz), credimi non se ne accorge nessuno..... a parte il frequenzimetro!La modulazione di ampiezza ha una larghezza di banda molto piu grande e anche se l'apparato è spostato in frequenza di cosi poco non determina nessun problema nei normali QSO.Inoltre sono molti i casi che possono averti indotto ad un errore:
1)Il frequenzimetro.A meno che tu non abbia un frequenzimetro professionale con base dei tempi Termostabilizzata non otterrai mai una lettura perfetta della frequenza che leggi.I normali frequenzimetri economici che si trovano sul mercato hanno una base dei tempi con un certo margine di errore tra l'altro variabile in continuazione, mentre quelli proffessionali alla frequenza di 1 Ghz sbagliano di 0,01 Hz e anche meno a seconda del tipo di base dei tempi che hanno e questa precisione viene controllata periodicamente e ritarata.
2)Tutti i quarzi compresi quelli che ci sono dentro l'Alan 48 sono sensibili alla temperatura e variano la loro frequenza in relazione ad essa.All'interno di un CB come il "48 (sopratutto se modificato con doppio modulatore ) le temperature variano di parecchi gradi dal momento dell'accensione del CB e in base al frequente uso che se ne fà,per cui non avrai mai una lettura precisa della frequenza.
In conclusione lascia stare tutto comè che non avrai nessun problema a farti sentire e ad essere sentito.
Ciao ;-)
ciao Bin scusa , ma non sono daccordo , lo spostamento di 1,6 khz si sente anche in Am appena il segnale cala lo avverti perfettamente sia in tx che in rx
ciao
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

devilx

parlando di 120 canali
ieri ho visto un 48 che quando si andava nei canali positivi (dal 41 in poi) i canali venivano segnati sul display.

Mi spiego meglio canale 45 da noi spunta il 5 da lui il numero 45 e cosi via....
che tipo di modifica si deve fare?????????

nocchiere

ragazzi non vorrei essere pesante ma achi posso inviare una scansione degli schemi inviatomi e una foto del cb?

cimabue

raycharles85

Citazione di: devilxparlando di 120 canali
ieri ho visto un 48 che quando si andava nei canali positivi (dal 41 in poi) i canali venivano segnati sul display.

Mi spiego meglio canale 45 da noi spunta il 5 da lui il numero 45 e cosi via....
Che figata lo voglio anch'io!!!

Cb Colt

Citazione di: devilxparlando di 120 canali

mi sembra si possa fare sostituendo il commutatore dei canali,magari mettendo dentro quello del "Polmar Colorado"..io lo vidi..ha la stessa scheda del 48,uguale e spiaccicata,quindi basta sostituirlo..
nn so se qualcuno lo fa in modo diverso agendo sul commutatore originale,ma io in passato sperimentai una tal simile modifica su un 48 ke usavo per prove e costruendo una schedina con un uP..
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dukeluca86

Io lo avevo fatto, avevo messo dentro un commutatore di un midland 100M, e segnava da 1 a 40, poi sopra da 41 a 80 e sotto era 1 a 40 ma si accendeva un led.
Il miglior SO ? Linux !

falcobianco

ciao ragazzi.... qualcuno invierebbe anche a me lo schema di montaggio? la mia mail è rego88@tiscali.it grazie anticipatamente e a buon rendere!!! :grin:
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)

leonardo6357

Cimabue ciao ,volevo sapere se potevi inviarmi lo schemino anche a me.Se non e' possibile non fa nulla.Salutoni a tutti.

rocco66

Ciao a tutti
Se ci credete o meno, ho letto il  contenuto dei file .hex all'interno del PIC16F84.
Daccordo... per adesso ricostruendo l'emulatore stiamo sempre là, nel senso che una volta costruito si ha lo stesso emulatore originale 48.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Grande rocco!
vabbè cmq se si cerca di risalire al funzionamento del sotfware si può cercare di renderlo più stabile o capendo il funzionamento del dac o del vco montato sull'emulatore,magari con una modifica nel firmware del 16f84 si può cercare di ottenere (forse) i fatitici 120 canali senza la necessità di dover montare la scheda opzionale..l'unica cosa che si dovrà intervenire comunque sulla L203...
lo schema elettrico però dell'emulatore nn 6 riuscito a trovarlo in rete vero?io ci ho rinunciato!magari tramite quello si può capire bene il funzionamento dei circuiti integrati presenti sul pll,altrimenti ci si cecherebbe cercando di capirci qualcosa vedendo la schedina!
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

rocco66

Ciao Colt
L'unica cosa sarebbe di convertire i file .hex in programma assembler, basic o C+  
(molto difficile trovare stò convertitore)
ma, guardo sempre in alto...mi meraviglio,
ma meraviglia nel vero senso della parola veramente, che i tecnici Midland  
(a stò punto non sono loro che programmano l'emulatore!) (altra scoperta dell'acqua calda)  che non abbiano protetto in lettura il PIC!
(quì gatta ci cova!) approfondirò ovviamente il discorso. Ma molto difficile da questo passo in poi!

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
lo sai che ci avevo pensato..."Kissa se non è protetto...booo"...infatti!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
mi meraviglio pure io!!!cmq forse perke il 7120 non è montato su nessun altro apparato allora forse non c'è interesse a copiarlo per installarlo su altri apparati..e poi è uno skifo!!!almeno originale..kissà modificandolo come andrà...
vedo di trovare qualcosa e mi farò dare una mano da un amico pic-maniaco!! :mrgreen:
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

rocco66

Citazione di: cb_colt:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
lo sai che ci avevo pensato..."Kissa se non è protetto...booo"...infatti!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
mi meraviglio pure io!!!cmq forse perke il 7120 non è montato su nessun altro apparato allora forse non c'è interesse a copiarlo per installarlo su altri apparati..e poi è uno skifo!!!almeno originale..kissà modificandolo come andrà...
vedo di trovare qualcosa e mi farò dare una mano da un amico pic-maniaco!! :mrgreen:
73 Cb Colt

Ciao Colt
Mi rispondi solo tu, perchè secondo me hai capito il concetto della situazione.
Secondo una mia OPINIONE personale,
sottolineo dico personale, faccio e ridico, personale, chi si offenda offenda che non me ne frega un c...o, i tecnici Midland a questo punto stanno ai miei stessi livelli! non hanno  protetto il primo PIC della storia, adoperato nella 27Mhz!!!! gravissimo!!!, perchè si sono creduti che tutti gli utenti di questa amatissima frequenza ovviamente oppuremente, martello e scalpello, siamo tutti, ma proprio tutti, tutti stupidi! Ma non è così!
hanno incontrato un osso durissimo!!!
comunque detto fra noi un qualsiasi costruttore avrebbe protetto il PIC, per esempio la FAAC nota ditta di apricancelli, addirittura offre alla propria clientela una centralina "temporizzata" nel senso che dopo quell'anno di garanzia che ti "offre" il giorno dopo non funziona più! Non è colpa del deteriramento del materiale del circuito stampato, ma bensì dal programma interno al Pic (microcontrollore) che ci puoi benissimo fare un'applicazione a tempo!!!!
Magari questo discorso letto dal micios o dal piratos (tanto osannati in questo forum) non sò perchè e non mi avete mai spiegato il motivo!!! perchè anche io faccio baracchi che quando passano camionari made in Naples mi dicono: Ma quanto hai speso per farti fare un apparato del genere???? e Già, non ci avevo pensato!
gli apparati con le palle stanno solo in Campania, e non da me, allora  se è così che pensano i Naples, bombardamento a catena con 1200Watt in AM e antenna  a 30 metri da terra, secondo me questo è l'unico sistema per convincerli dei grandissimi apparati fatti in campania che in fin dei conti non sono nessuno!!!non state a pensare come risparmiare sul 2sc19 69 (che non esiste un altro equivalente), poi risparmiare sul Pll, negativo! il 48 vuole il suo vecchio PLL e basta! Per il funzionamento al top dei 120 CH non esiste via di mezzo! Ciao Rocco
Solo e solamente tu mi capisci COLT!

bin10

Ciao Rocco,
Non credo che chi ha progettato quell'emulatore PLL gli interessasse molto di proteggere in lettura il programma che deve eseguire.
Probabilmente si sapeva già che era limitato in prestazioni e che non poteva fare piu di tanto, anzi bastava che facesse a malapena quello che volevano loro.Un'emulatore sarà sempre un emulatore e non sarà mai alla pari dell'originale.Tuttavia credo che studiandoci su si potrebbe trovare qualche altra strada all'infuori di quello che ci propongono loro, il bello però è quale strada?Io sono sempre dell'idea che chi vuole fare una cosa sicura che duri nel tempo (o per lo meno con piu garanzie delle altre)debba optare per l'uso dell'LC7120 originale.
Ciao ;-)

Cb Colt

Il fatto è che se si riesce a capire l'architettura dell'emulatore o con lo schema elettrico o mediante ricostruzione del software con una traduzione da linguaggio macchina ad uno di programmazione,tipo Assembly o Basic si può capire che funzione ricoprono i pic nell'emulatore e magari mediante modifiche software si può rendere più stabile e magari modificarlo a 120 Ch senza l'aggiunta della schedina..il fatto sta che l'originale rimane sempre l'originale..almeno fino ad oggi!Chissà un domani,dato quello che può fare un cervello pieno di idee!!
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

rocco66

Citazione di: bin10Ciao Rocco,
Non credo che chi ha progettato quell'emulatore PLL gli interessasse molto di proteggere in lettura il programma che deve eseguire.
Probabilmente si sapeva già che era limitato in prestazioni e che non poteva fare piu di tanto, anzi bastava che facesse a malapena quello che volevano loro.Un'emulatore sarà sempre un emulatore e non sarà mai alla pari dell'originale.Tuttavia credo che studiandoci su si potrebbe trovare qualche altra strada all'infuori di quello che ci propongono loro, il bello però è quale strada?Io sono sempre dell'idea che chi vuole fare una cosa sicura che duri nel tempo (o per lo meno con piu garanzie delle altre)debba optare per l'uso dell'LC7120 originale.
Ciao ;-)

Ciao Bin
ma che fine hai fatto?
vai qualche volta su msn che ti debbo parlare di quel fatto già che abbiamo fatto (che giro di parole) Io sono convinto che una volta che sì è risaliti al codice sorgente, quest'ultimo si può espanderlo per 120CH, e mi sà anche per 500!
Se si conoscerebbero le reali funzioni di ogni singolo pin e relative funzioni / tensioni on/off ecc. si potrebbe realizzare un programma per PIC direttamente con un PIC, senza l'ausilio di componenti di contorno come ha l'emulatore.
Poi rimango con delle idee:  o è stato un puro culo nel vero senso della parola che chi ha programmato il PIC si è dimenticato di proteggerlo ( i PIC sono nati apposta per metterci programmi e di non essere copiati, al contrario dell'elettronica analogica) o come dici tu che non si ha nessun interesse di proteggerlo, tanto che ci fanno? Che ci fanno? ma non le conoscono le mod. 120CH?
Ciao Rocco

Cb Colt

Ah una cosa che mi sono ricordato ora rocco!
Lo sai che mettendo una resistenza su un pin(non ricordo quale)riuscii ad ottenere i canali negativi?per i positivi nn riuscii a capire come dovevo fare,cmq a me quella volta nn interessava tanto fare na cosa del genere,infatti avevo già il 7120 e la schedina a fianco,pronti da esser installati!
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

bin10

Ciao Rocco,
Concordo pienamente con la tua idea a riguardo dei risultati che si potrebbero ottenere in fatto di espansione dei canali.Però oltre ad avere un programma che svolge queste funzioni sarà necessario eseguire qualche piccola modifica anche sull'emulatore (mi riferisco al sistema per commutare le bande e altro...).Per riuscire in questo progetto è necessario conoscere il funzionamento completo del PLL originale e anche dell'emulatore.
Solo a questo punto si può procedere alla modifica del programma e di eventuali componenti per ottenere quello che si desidera.
;-)

rocco66

Citazione di: bin10Ciao Rocco,
Concordo pienamente con la tua idea a riguardo dei risultati che si potrebbero ottenere in fatto di espansione dei canali.Però oltre ad avere un programma che svolge queste funzioni sarà necessario eseguire qualche piccola modifica anche sull'emulatore (mi riferisco al sistema per commutare le bande e altro...).Per riuscire in questo progetto è necessario conoscere il funzionamento completo del PLL originale e anche dell'emulatore.
Solo a questo punto si può procedere alla modifica del programma e di eventuali componenti per ottenere quello che si desidera.
;-)

Ciao, appunto dove si potrebbe scaricare qualcosa in riguardo al LC7120?

dukeluca86

Beh, a parte il datasheet non è che si trovi molto in giro per la rete.
Tu che dici Rocco si può riuscire a riprodurlo, oppure ad aumentare la banda su cui può lavorare ? Che ne sò magari facendo lavorare il vco a tensione più alta ? Nel sintetizzatore del lincoln ad esempio dicono di aggiungere una capacità di 120 pico sul vco e regolare poi la tensione del varicap.
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86Beh, a parte il datasheet non è che si trovi molto in giro per la rete.
Tu che dici Rocco si può riuscire a riprodurlo, oppure ad aumentare la banda su cui può lavorare ? Che ne sò magari facendo lavorare il vco a tensione più alta ? Nel sintetizzatore del lincoln ad esempio dicono di aggiungere una capacità di 120 pico sul vco e regolare poi la tensione del varicap.

Ciao
allora, per riprodurre le stesse funzioni con un PIC (fattibile al 100%)
mi dovete dire esattamente le funzioni del LC7120 ad ogni singolo CH da 1 a 40: quali  contatti vengono chiusi a massa dal commutatore, cosa succede agli altri Pin ecc.
(per chi ha un pò di tempo),
ed il PIC sarà la copia del LC7120
Sono stati realizzati progetti molto piu complicati del 7120 (solo che non se ne conoscono le caratteristiche)
Ciao Rocco

rocco66

Ciao a tutti
Conclusione drastica:
E' assolutamente impossibile far funzionare un PIC (solo PIC) al posto del LC7210, in quanto quest'ultimo lavora a 27Mhz, contro i 4Mhz del PIC. Con integrati aggiuntivi la cosa è fattibile (come hanno fatto con l'emulatore), ma il gioco non vale la candela, anche pagando 25 euro il LC7120 soldi santi benedetti !
Ciao Rocco

Cb Colt

Si rocco ma per dirla tutta...4 Mhz di clock..ma le operazioni all'interno vengono eseguite solo ad 1/4..cioè a 1Mhz!!!...povero pic!!! :mrgreen:
Cmq perche nn è fattibile?
magari risp in privato o per email..
73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

fragolinmax

salve cerco lo schema per il montaggio dei 120 canali sul alan 68s
inoltre mi hanno detto che esiste una modifica interna per portare la potenza di uscita dell'apparato fino a 50 watt qualcuno sa qualche cosa?
fragolinmax@tin.it
grazie

rocco66

Citazione di: fragolinmaxsalve cerco lo schema per il montaggio dei 120 canali sul alan 68s
inoltre mi hanno detto che esiste una modifica interna per portare la potenza di uscita dell'apparato fino a 50 watt qualcuno sa qualche cosa?
fragolinmax@tin.it
grazie

Ciao
io ne sapevo un'altra, che si portava l'alan68 a
75-80watt (solo portante), solo che il finale in questione non è piu disponibile!

aquilabianca

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: 500w se lo trasformi in valvolare! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

mascalzone

ragazzi  mi servirebbe  una scheda 120ch x un 48

mascalzone

ringrazio a tutti cmq ..

scienziato

ciao colt io ho un altra scheda 120 canali ce la foto
ma ce un problema questa puo agganciare anke i super positivi e i super negativi ma mi sa he il pll non aggancia tutte queste bande
cmq guardate la foto , la skeda è ben diversa da quella piccolina

come faccio a montarla ???
lo schema dove lo trovo ??

cimabue

scienziato

grazie millleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  cimabue
mi hai salvato buona pasqua e buone vacanze

:up: :up: :up: :up: :up:

cimabue

scienziato

Citazione di: scienziato il 21 Marzo 2008, 23:18:50
grazie millleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  cimabue
mi hai salvato buona pasqua e buone vacanze

:up: :up: :up: :up: :up:

Cb Colt

Mi hai preceduto cimabue.Leggo il post solo ora e comunque ho anche io lo schema di collegamento che non è il classico usato per le normali schede 120, ovvero ci son da cambiare vari cond e resistenze e saldare un casino di fili in più :-\ e chi l'ha montata ha detto anche che non sempre agganciano tutti i 200 canali.
Cmq scienziato se vedi che la banda cittadina si presenta su due scatti del commutatore rotativo è normale :up:  serve per accedere + facilmente nella gamma cb e quindi sul canale 9 di emergenza :up:

73 by Espresso Colt

scienziato

ok grazie ma una info è un po antipatico il commutatore va be che la scheda eco lo messa al posto dell rf gain e quindi resta libero il mic gain ke è diretto alla scheda eco 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
ma non ci sono indicazioni per dire in quale banda ci si trova :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
devo bukare l'apparato §?????x mettere i led ?
ma ho sentito ke cambiando il commutatore con tutta la skedina con un altro addirittura il display mi segna fino a 80 sopra e va be per quelli sotto non ce maniera

colt tu hai sperimentato qualcosa per segnalare la banda ??? basta segalare solo 2 bande tanto la 3 capisce a esclusione :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Cb Colt

si si ho sperimentato e funge tutto roggerooo :mrgreen:
tempo permettendo sto lavorando ad altri progetti paralleli + belli :up: appena finisco posto qui sul forum

73 by Espresso Colt

scienziato

scusa se sono un po rompi
ma se lo hai fatto potresti spiegarmelo ,se magari sono in grado, me lo spieghi in maniera tecnica :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

aldo

Ragazzi ma voi riuscite ancora a trovarli i pll lc 7120 vecchio tipo ?
IZ7MUW

spiderman

ORMAI NON SE NE TROVANO PIU' MA QUELLI CHE MONTANO SUL 48 VANNO BENE COMUNQUE MA A CHE TI SERVONO
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

DukeAlex

Citazione di: spiderman il 09 Aprile 2008, 22:36:31
ORMAI NON SE NE TROVANO PIU' MA QUELLI CHE MONTANO SUL 48 VANNO BENE COMUNQUE MA A CHE TI SERVONO
diciamo che sai come far agganciare i 48 con pll nuovo....come quelli col mappamondo disegnato. qualche indizio?

DukeAlex

proprio stasera ho avuto per le mani un 48 col mappamondo.e' incredibile come si debba litigare con  la bobina ... ruotare di mezzo grado un nucleo di 2 mm .... :sfiga: e perdi un mucchio canali a go go. :sfiga:

scandaloso.figurati con le vobrazioni sul camion......una settimana e si sara' gia sbobinata.

ma la cosa piu scandalosa mi e' capitata 1 mese fa..un 48 col mappamondo NUOVO INSCATOLATO che non agganciava neanche i 40 canali normali...... NO COMMENT

Lele78

Una volta sui 48 era difficile solamente fargli prendere 200ch eppure qualche tecnico ci riusciva io mai riuscito quindi ho montato sempre le 120ch.
Ora che sento parlare male di questo 48 col mappamondo sono davvero preoccupato da quello che leggo è un'impresa anche fargli la 120ch,quando mi capiterà vedremo cosa succede ehehehe.
73 a tutti by Lele.

LuckyLuciano®

c'è già la modifica per l'emulatore PLL paccuso
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

spidy

73 atutti da spidy ,ragazzi come tutti i neofiti ( in tutti i sensi :sfiga: ) avrei bisogno dello scema di montaggio dei 120 ch x il 48 ; ed inoltre vorrei sapere dove collegarli sugli interuttori originali , oppure se c'è lo stacca mod semplice ,  :dance: , la mia mail è ga-l-ma@libero.it ,certo della vostra cortesia vi  :allah: :allah: :allah: in anticipo 73 a tutti

DukeAlex

alan 48 vecchio modello.
dopo aver montato i 120 ch e la bobina senza condensatore,i canali dal 1 al 8 Negativi quando modulo strappano.
a qualcuno e' successo?

vedo in vecchi cb che alcuni,usano i 2 scambi di un deviatore per salire e scendere di banda e per attivare un condensatore o disattivarlo.

insomma in teoria quando scendono di banda (sotto di 40)attivano contemporaneamente un condensatore.

voi che idea avete?

max78ferrari

Citazione di: DukeAlex il 28 Aprile 2008, 13:51:21
alan 48 vecchio modello.
dopo aver montato i 120 ch e la bobina senza condensatore,i canali dal 1 al 8 Negativi quando modulo strappano.
a qualcuno e' successo?

vedo in vecchi cb che alcuni,usano i 2 scambi di un deviatore per salire e scendere di banda e per attivare un condensatore o disattivarlo.

insomma in teoria quando scendono di banda (sotto di 40)attivano contemporaneamente un condensatore.

voi che idea avete?

ciao  DukeAlex,

hai provato ad invertire i quarzi sulla scheda canali? in modo da escludere che sia lei  il problema.......
ho visto pure io di sitema che dici del condensatore......ma dipende dal tipo di scheda canali.......almeno da quello che ho potuto capire.....

ciao

hafrico

i quarzi non c'entrano............ è una questione di allineamento...

djfrancy78

Ciao tutti, cerco anche io
lo schemino per i 120 canali del midlan alan48 e
relative istruzioni di montaggio.

C'e' qualche buon collega che mi puo' aiutare !?

Grazie e buona giornata. 
CB DOLCE VELENO

aquilabianca

usa la funzione cerca del forum, c''è di tutto e di più!

cimabue

devi avere la basetta di modifica per i 120

Cb Colt

Citazione di: DukeAlex il 28 Aprile 2008, 13:51:21
alan 48 vecchio modello.
a qualcuno e' successo?

voi che idea avete?

si capita nei vecchi cb tipo vecchi 4001 oppure simili con scheda identica al 48.
era per migliorare l'aggancio del vco, in pratica sui negativi mandavi a massa tramite una resistenza da 10k un condensatore e un diodo.il diodo serviva x quando l'interruttore era in posizione Norm o +40 :up:

73 by Espresso Colt

alino

Questa modifica va bene anche al 68 S? ???

America_2

Si ma se vuoi tutti e 120 i canali devi anche sostituire il commutatore con quello dell'Alan 48  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

scienziato

Citazione di: America_2 il 03 Settembre 2008, 19:26:16
Si ma se vuoi tutti e 120 i canali devi anche sostituire il commutatore con quello dell'Alan 48  :up:
scusami america 2 questo vale se hai il 68
ma basta fare pratica con la bobina del vco ed è semplice non cosi complicato !! :up: :up: :up: :up: :up:

America_2

Infatti sopra l'amico Alino chiedeva se la modifica era valida anche sul 68... Cmq sia non è che l'amico si sia spiegato bene con la domanda, io pensavo si riferisse alla modifica in generale non all'aggancio del VCO
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

nau

73 a tutti...ragazzi, volevo chiedere un info. premetto che non ho mai visto un 48 modificato, ma solo ascoltato, e quindo quello che stò modificando, lo stò facendo a mio piacimento. Per il momento ho fatto solo modifiche estetiche, led e display, ed  un pò di colore alla cover, ma adesso si arriva al sodo. Ho acquistato di recente la basetta 120 ch da franco, quella con l'emulatore,ancora non l'ho montata, e volevo chiedervi, ma i canali, sono in sequenza? nel senso che sul display leggerò 45, o 57 e così via? oppure quando attivo i 40 positivi, leggo solo 40, e così quando attivo i 40 negativi leggo solo i 40 negativi? chi mi spiega un pochino per favore? grazie dell'aiiuto e a presto, domani avrei intenzione di montarla, insieme all'eco digitale ed al beep....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

r5000

73 a tutti diciamo che con la scheda dovrebbero esserci anche le istruzioni,al limite fai una foto e vediamo di che tipo si tratta,se è piccola con due quarzi  devi utilizzare due deviatori o un deviatore a tre posizioni per fare le tre bande,l'indicatore resta come prima e sai in che banda lavora a seconda della posizione dei deviatori... se invece hai una scheda grossa con alcuni integrati sopra è l'emulatore e qui se non hai le istruzioni  non si può dire di preciso come avviene la commutazione tra le bande,in teoria allo stesso modo con un deviatore a 3 posizioni , ma ho anche sentito di emulatori a sintonia continua,con solo dei led per indicare la banda di lavoro,e quindi c'è da chiarire di che emulatore si tratta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 03 Ottobre 2008, 21:40:16
73 a tutti...ragazzi, volevo chiedere un info. premetto che non ho mai visto un 48 modificato, ma solo ascoltato, e quindo quello che stò modificando, lo stò facendo a mio piacimento. Per il momento ho fatto solo modifiche estetiche, led e display, ed  un pò di colore alla cover, ma adesso si arriva al sodo. Ho acquistato di recente la basetta 120 ch da franco, quella con l'emulatore,ancora non l'ho montata, e volevo chiedervi, ma i canali, sono in sequenza? nel senso che sul display leggerò 45, o 57 e così via? oppure quando attivo i 40 positivi, leggo solo 40, e così quando attivo i 40 negativi leggo solo i 40 negativi? chi mi spiega un pochino per favore? grazie dell'aiiuto e a presto, domani avrei intenzione di montarla, insieme all'eco digitale ed al beep....

Visualizzi sempre i canali 1-40 sia in banda centrale, che sopra/sotto.

nau

73 a tutti... la scheda in particolare è questa con l'emulatore e non con i quarzi

nelle istruzioni,lette al volo che ora non ho sotto mano, parlava di due piedini sul chip da collegare nn ricordo dove precisamente per avere o -40 o + 40 e poi c'èera una parte da ponicellare per averli fissi o metterci un tasto. ma fisicamente, dove va messa dietro al commutatore dei canali?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Lele78

73 a tutti,quella scheda va al posto del pll quindi non occupa quasi niente di spazio ovvero come se fosse il pll,un salutone da Lele.

nau

73 a tutti...grazie lele, in realtà è molto piccola, quindi la metto sulla scheda madre, caso mai con un pò di colla a caldo, per evitare contatti.....ciaooo

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 03 Ottobre 2008, 23:15:05
73 a tutti... la scheda in particolare è questa con l'emulatore e non con i quarzi

nelle istruzioni,lette al volo che ora non ho sotto mano, parlava di due piedini sul chip da collegare nn ricordo dove precisamente per avere o -40 o + 40 e poi c'èera una parte da ponicellare per averli fissi o metterci un tasto. ma fisicamente, dove va messa dietro al commutatore dei canali?

si al posto del PLL originale.
Oppure dove ti è più comodo.

gasolik

quella schedina li con l emulatore non ha bisogno di fissaggi basta inserirla al posto del vecchio integrato e si regge da sola una volta che hai saldato i piedini sei obbligato a sistemarla proprio li
73/51 da LUIGI

nau

73 a tutti... ciao ragà, come detto sn riuscito a montare questa fatidica modifica dei 120ch, come detto anche dagli altri, si toglie il PLL originale e si inserisce al suo posto. L'unica cosa che nonho effettuato è stata la taratura, perchè avendo sottomano un alan 5001, l'ho posizionato accanto e mi sono ascoltato in frequenza, per vedere se i canali erano calibrati; provandoli a campione, ogni 5, dall'1 al 40 si trovavano tutti, così mi sn detto,tra me e me, andrà bene anche negli altri 80 restanti. Però mi sn posizionato sul 45 e nn c'èera nessuno, a parte che nn potevo trasmettere, perchè la mia antenna fa c@g@re, e funziona benino dall'1 al 10, con ros 1:4(benino x modo di dire) quindi figuriamoci sulle altre frequenze. Chiudendo sennò rischio di andare in OT, secondo voi dovrei effettuare qualche tipoi di taratura? se e si su quali bobine dovrei agire? P.S. ho cambiato anche la L203, con quella del sito di Franco, perchè mi diceva che funzionava meglio l'emulatore...ciao e aspetto vostr notizie...

r5000

73 a tutti la L203 è la bobina del vco e per fare i 120ch è da sostituire o togliere il condensatore a tubetto che c'è sotto la bobina originale,solitamete si preme fino a romperlo e poi si tagliano i fili con un forbicino,se però non sei pratico usa la nuova bobina,poi fai la modifica a quella vecchia e la tieni per il prossimo...
la taratura della bobina è sempre da fare con un cacciavite plastico o ceramico,fai molta attenzione perchè il nucleo in ferrite è fragile e con un cacciavite è facile rompere... deve trasmettere e ricevere con l'emulatore su tutti i 120ch,se non è così vanno ritarate anche le altre bobine,ma sempre se non sei pratico è un poco critico,e sopratutto è da fare con carico fittizio o antenna sicuramente funzionante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti... grazie r5000, ma come faccio a tararlo? non ho un oscilloscopio, come capisco che trasmette su tutti i 120? e poi se taro per esempio che mi funziona sul 50, gli altri, non èp che mi escono fuori frequenza? grazie della pazienza....