esempi di procedure chiamata/risposta

Aperto da kioto80, 04 Maggio 2010, 21:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73+51  a tutti, da un paio di sere finalmente ho un po' di tempo per godermi la radio e tentare qualche chiamata DX sulla tripla 5. Mi trovo imbarazzato poichè non conosco le procedure di chiamata e di risposta alle chiamate ecc. Su you tube ho visto diversi filmati e una certa idea me la sono fatta, oltre ovviamente ad aver ascoltato la radio.

Mi chiedevo se esiste un prontuario o una sorta di guida da cui prendere spunto per evitare brutte figure on air oltre che a risultare incomprensibili.

Esiste materiale di questo tipo? Scusate la banalità del quesito, ma sono alle prime!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

rocco

Ciao!
All'inizio è normale sentirsi spaesati nell'effettuare una chiamata!
Il mio consiglio è intanto di fare molto ascolto, specialmente su .555, dopo di che puoi iniziare ad emulare gli operatori che hai precedentemente ascoltato.
Poi altro consiglio è, se già non lo sai, di imparare a parlare e ad ascoltare bene in inglese, solo così potrai fare ottimi DX, inoltre non dimenticare l'alfabeto internazionale, devi saper costruire una frase con l'alfabeto se vuoi testare il tuo livello! Io facevo così!

Infine se vuoi subito fare DX, anzichè fare chiamata, segui gli altri operatori che cambiano frequenza: ascolti il loro passaggio, ti sposti di frequenza, aspetti la loro chiamata e appena finiscono premi il mike dicendo il tuo indicativo e vedi se ti ascoltano! Ciao e facci sapere!!! Ti auguro tanti DX!!!

1et078

kioto 80 sepdiscimi una email al mio indirizzo che ti cercherò di aiutare nel limite del possibile.
la mia email è: it9acj@alice.it

sliverbuild

ciao Kioto. ti consiglio anche di leggere una discussione che era stata aperta su questo forum dal titolo "manuale sui DX per novizi". vedrai che ci sono molti consigli e molti file da scaricare. ciao 73. Per il resto non preoccuparti. in qualche modo tutti abbiamo iniziato e nessuno è nato "imparato". ciao ciao  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar