Antenna Loop Magnetica per gli 11 metri

Aperto da kioto80, 30 Aprile 2010, 20:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

kioto80

73 +51

Ciao a tutti, in questi giorni stavo sfogliando RadioRivista di gennaio 2010. Mi sono soffermato su pagina 35 dove viene raccontato da un simpatico OM (IZ4EKE) come realizzare una antenna Loop Magnetica per la magic band. A dire il vero è parecchio tempo che sono attratto da questo genere di antenna, anche in considerazione della "facilità" di una eventuale autocostruzione. Ho raccolto diverso materiale in rete, tuttavia rimango con un dubbio:

E' realizzabile per la banda degli 11 metri?

Sono quindi alla ricerca di eventuali sperimentatori di antenne commerciali/autocostruite di questo genere dai quali attingere qualche informazione in merito alle prestazioni/realizzabilità per i 27 MHZ.

Chiunque avesse esperienze o commenti è invitato a dare il proprio prezioso contributo!

Grazie in anticipo a chi interverrà in mio supporto.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

r5000

73 a tutti,se fai una ricerca quì nel forum trovi molti topic a riguardo,ci sono pure i link per simulare il rendimento e dimensionare l'antenna,la parte "difficile" è il condensatore di sintonia che ha bisogno di una meccanica precisa per spostare in modo dolce la sintonia altrimenti rischi di saltare qualche canale solo come tocchi il condensatore,altro problema da superare è l'isolamento del condensatore,con 5 watt bastano condensatori ad aria normali,se passi a 100watt l'isolamento deve superare i 5kv e non è facile anche se secondo me non ha senso,per trasmettere si usa la 5\8 che rende ovviamente di più mentre per l'ascolto basta anche il condensatore delle radioline e hai l'antenna per la ricezione perfetta per eliminare uno sblattero ecc... poi c'è da mettere in conto che serve anche girare l'antenna e quindi un piccolo rotore è necessario oltre al motoriduttore per la sintonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

poseidone

non ricrdo bene il lin, ma se cerchi so ggogle c'era un progetto per la realizzazione dell'antenna e anche del condensatore variabile.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

kioto80

Vi ringrazio per le risposte! Mi metto di nuovo alla ricerca di info qui sul forum, a dire il vero con la funzione "cerca" non ho trovato un gran chè, ora riprovo, grazie! Nel frattempo se qualcun0altro ha esperienze dirette lo ascolto (leggo) volentieri.

saluti e buon Primo Maggio, festa dei Lavoratori a tutti!!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

kioto80

73 + 51 a tutti!!!

Rispolvero il mio topic che purtroppo non ha avuto molto successo!!! Lo rispolvero alla ricerca di esperienze dirette, raccontatemi delle vostre loop magnetiche!!!!

Sono andato avanti con il mio progetto, al ritorno dalle ferie mi metterò all'opera, aprirò un topic nella sezione "autocostruzione" per relazionare passo passo la mia impresa (la prima in assoluto per quanto riguarda l'autocostruzione).

Saluti, Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **

robyvr

Robyvr
Alinco dr 135 dx
Polmar zx 40 pro
Intek Galaxy Uranus
https://www.facebook.com/roberto.siviero