Io mi chiedo perchè....

Aperto da Skypperman, 20 Aprile 2010, 20:01:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Skypperman

... acquistare un apparato cb con le bande laterali per fare dx, spendendo 200/250€, quando allo stesso prezzo o poco più posso prendere un professionale tipo kenwood TS140, TS50 ecc... che non hanno nulla a che spartire con i normali cb, sia come ricezione, che come qualità audio, coe come potenza e stabilità!!!

Forse sarò ripetitivo... ma proprio non capisco... posso capire che per un uso AM/SSB forse sono più indicati... ma se si parla di dx facciamo le cose come si deve!!!
Che quando senti certe modulazioni effetto camionaro tutte fuori frequenza ti cadono le baccia... e poi ci si arrabbia se nessuno rieponde alle chiamte!!!

PS: la riflessione nasce perchè continuo a leggere post in cui molti appena sentono parlare di radio per fare dx consigliano subito Lincoln, Magnum ecc... tanto ai fini della legge, una radio non omologata in stazione vale quanto un HF... anzi, l'HF si può giustificare per uso esclusivo come SWL... il non omologato come lo giustificate????

Forse sarò di parte, ma in 22 anni di radio e 301 paesi confermati in 11mt avrò imparato pur qualcosa!!!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

CBias

Lo stesso motivo per cui per le strade trovi gente coi SUV convinti di avere un bolide...
Misteri della vita...
Sono daccordo con te, non ha senso... almeno per noi, poi c'è chi è convinto delle proprie scelte, non possiamo far altro che rispettarle anche se non le condividiamo.
73 a tutti

hafrico

avete ragione,......  ma per fare bordello in   AM....     IL CLASSICO BARACCHINO E' IL MASSIMO....     provate a fare lo stesso con un professionale...   NON CREDO...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

pesciolino73

per Me il fattore è economico..
Non credo Alex che con 250 euri trovi quegli apparati da Te menzionati...
Forse nell'usato... (ma molto usato)
Della loro superiorità  ovviamente non si discute...
Saluti Carlo. :birra: :birra:

asso

ciao .per me non è uguale un rtx cb o un  rtx radioamatoriale .le sanzioni sono molto diverse.secondo me bisognerebbe dividere certi diritti e doveri.io  dopo l'esame e dovuta licenza ho comperato hf forse qui al nord ci sono piu controlli.

hafrico

Citazione di: pesciolino73 il 20 Aprile 2010, 20:24:37
per Me il fattore è economico..
Non credo Alex che con 250 euri trovi quegli apparati da Te menzionati...
Forse nell'usato... (ma molto usato)
Della loro superiorità  ovviamente non si discute...
Saluti Carlo. :birra: :birra:

ANCHE ... qui sono daccordo.....  avevo dimenticato a citarlo...  :up:

Lone Wolf

Solitamente chi chiede questi tipi di consigli è un neofita alle prime esperienze, avrà già avuto i primi costi per antenna, alimentatore, radio omologata , cavo...tutto pagato a peso d'oro causa la sua non conoscenza in materia, sente parlare di dx e trovo che se giustamente chiede un consiglio la cosa migliore sia quella di consigliargli un cb usato da 100/150 euro munito di ssb e questo per un semplice ed economico motivo.
Se un domani il dx non lo affascinerà...con il normale cb multimode potrà continuare a fare qso in am con la minima spesa...se prende invece un hf  :rool: (essendo inesperto gli verrà rifilato nel 98% dei casi una radio vetusta a prezzi di quasi nuovo e sicuramente non perfettamente funzionante) avrà una radio che darà il meglio di sè in ssb... ma non in am ;-)
Inoltre il piccolo Lincoln tanto per citare una marca lo potrà portare con sè imboscato in auto e fare delle dx spedition...un 140 nonostante la sua portatilità è anche un poco più ingombrante :-)
Il consiglio dell'HF non è sbagliato....ma forse ad uno inesperto è meglio farlo iniziare con un bel cb multimode...tempo al tempo...se la passione lo divorerà all'hf ci arriva da se  :birra:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Adriatico

Ciao,

mah! si! Skypperman..... lascia fare.... il mondo è bello xchè è vario.... :up: c'è chi spende 1500,00€ per un Colt....pensa te!
............  Vivi e lascia vivere  .............

Lone Wolf

Citazione di: Adriatico il 20 Aprile 2010, 20:48:58
Ciao,

mah! si! Skypperman..... lascia fare.... il mondo è bello xchè è vario.... :up: c'è chi spende 1500,00€ per un Colt....pensa te!
De gustibus  :-) se a uno piace il colt ed ha 1500 euri fa bene a togliersi la voglia....io stesso che sono sempre stato un fan di Cicciolina al posto di Marrazzo 8000 euri con Brendo..emh Brenda non li spendevo ma li davo alla bella e matura Ilona....ma lui si vede che amava il colt...quindi....caxxi suoi :birra:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

granata

come non darti ragione Skipperman , solo che bisogna valutare un po' tutto , io vado con una Boomerang sul balcone ,  mi e' stato prestato per qualche giorno un ts 140  8O WOW 8O che dire e' veramente un'altro mondo  , sto pensando  di acquistarlo , pero' se almeno avessi la possibilita' di avere un'antenna sul tetto che permetta alla radio di esprimere tutte le sue potenzialita' sarebbe meglio , poi se c'e' chi usa un'HF con una miniboomerang o antenna veicolare sul balcone a me non interessa , io dico solo che con una buona antenna si possono prendere in considerazione molte piu' alternative che al semplice CB
-----    M A R I O   -----

1ET015

Secondo me tutto si basa sulle "esigenze" di chi deve fare radio. A prescindere dal neofita, ho fatto caso giusto per fare un esempio, che sono pochi nel forum interessati al vero DX. Leggo spesso messaggi di chi spera nell'E-sporadico per sentire il cosiddetto bordello a "555" o spera di fare salotto col connazionale. Quindi l'esigenza di una radio professionale, la si sente al momento in cui l'unica fissazione e collegare le isolette del Pacifico per intenderci (ovviamente con antenna performante). In base alle proprie possibilità e interessi, ognuno si adegua.
HAM, CB, PMR Radiostation.

Skypperman

Sono daccordo... infatti parlavo di radio esclusiva per fare dx... se uno invece vuole farci un pò di tutto allora ovviamente la scelta è su un cb con bande laterali.
Per i neofiti... del dx, ovvero chi ha da anni un CB 40ch, invece credo che il passaggio ad un HF non sia un problema, anzi...
E' come se io per anni sono andato con uno scooter 50 per la città... nel momento che mi serve una moto per farci i viaggi non mi conviene comprare una scooterone 250 (che va bene per città e piccole gite fuori porta) ma mi compro una moto comoda da 600cc di cilindrata... ci va qualche settiman per imparare a governarla come si deve, poi si và!!!
Stesso discorso vale per le radio... è ovvio che bisogna farsi consigliare da qualcuno più esperto per evitare fregature!

Per quanto concerne i prezzi... allora un Kenwood TS140S quota intorno ai 250€, max 300€ per quelli perfetti... UN TS50 va intorno ai 300€, 350€ per un icom IC735, 250/300 per una Yaesu 757GXII, 400/450€ per un Kenwood TS 450S... poi ce ne sono una marea in giro... fra i 300/350 c'è solo l'imbarazzo della scelta. I prezzi sono quelli, c'è poco da fare.
Poi con una radio di quelle, si inizia a prendere confidenza con quello che avviene nelle bande OM, così si progredisce un pò.

Poi per stare al sicuro, si fa una semplice richiesta di "nominativo SWL" almeno se ne giustifica il possesso.

Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

scienziato

Citazione di: Skypperman il 20 Aprile 2010, 21:31:08
Sono daccordo... infatti parlavo di radio esclusiva per fare dx... se uno invece vuole farci un pò di tutto allora ovviamente la scelta è su un cb con bande laterali.
Per i neofiti... del dx, ovvero chi ha da anni un CB 40ch, invece credo che il passaggio ad un HF non sia un problema, anzi...
E' come se io per anni sono andato con uno scooter 50 per la città... nel momento che mi serve una moto per farci i viaggi non mi conviene comprare una scooterone 250 (che va bene per città e piccole gite fuori porta) ma mi compro una moto comoda da 600cc di cilindrata... ci va qualche settiman per imparare a governarla come si deve, poi si và!!!
Stesso discorso vale per le radio... è ovvio che bisogna farsi consigliare da qualcuno più esperto per evitare fregature!

Per quanto concerne i prezzi... allora un Kenwood TS140S quota intorno ai 250€, max 300€ per quelli perfetti... UN TS50 va intorno ai 300€, 350€ per un icom IC735, 250/300 per una Yaesu 757GXII, 400/450€ per un Kenwood TS 450S... poi ce ne sono una marea in giro... fra i 300/350 c'è solo l'imbarazzo della scelta. I prezzi sono quelli, c'è poco da fare.
Poi con una radio di quelle, si inizia a prendere confidenza con quello che avviene nelle bande OM, così si progredisce un pò.

Poi per stare al sicuro, si fa una semplice richiesta di "nominativo SWL" almeno se ne giustifica il possesso.

Saluti, Alex.
be diciamo alex per esempio io che non possiedo un apparato radioamatoriale da mettere in macchina quindi solo fissi da base , in macchina mi porto il tokyo perche in questo momento non posso spendere e comperare altri apparati !! questa e la mia giustificazione , poi io ci vedo nel cd un fascino particolare non so se altri la pensano come me , oviamente non mi riferisco al 48 ma a magari qualcosina di piu originale  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1et078

sono d'accordo con skypperman, l'altro giorno una persona mio amico che e radioamatore mi ha proposto un ts 140 s a 220 euro.
io attualmente ho problemi con il mio ts 450 sat che fà rumore accordando e non và in trasmissione nelle bande dei 10 - 11 - 12 metri, mentre nelle altre bande funziona perfettamente ed esce in potenza.
ho paura che sia partito qualcosa di serio e se non si trova il pezzo o il finale (a sto punto devo pensare di tutto), farò un pensierino al 140 s (ho tutto kenwood a casa compreso l'alimentatore, microfoni, e altoparlante esterno e sinceramente cambiare radio o marca mo diventa un problema).
a qualcuno è capitato questo difetto??? aiutatemi...grazie.

ps: la radio nelle suddette bande riceve, la modulazione esce ma non esce in potenza.

poseidone

Citazione di: Roberto078 il 20 Aprile 2010, 23:41:54
sono d'accordo con skypperman, l'altro giorno una persona mio amico che e radioamatore mi ha proposto un ts 140 s a 220 euro.
io attualmente ho problemi con il mio ts 450 sat che fà rumore accordando e non và in trasmissione nelle bande dei 10 - 11 - 12 metri, mentre nelle altre bande funziona perfettamente ed esce in potenza.
ho paura che sia partito qualcosa di serio e se non si trova il pezzo o il finale (a sto punto devo pensare di tutto), farò un pensierino al 140 s (ho tutto kenwood a casa compreso l'alimentatore, microfoni, e altoparlante esterno e sinceramente cambiare radio o marca mo diventa un problema).
a qualcuno è capitato questo difetto??? aiutatemi...grazie.

anche io sono un affezionato kenwoodiano, thf7, tmv7 e 140 s e sono tutti ottimissimi apparat!
cmq per il problema credo che possa essere l'oscillatore o qualche filtro...attenzione la sto sparando

ps: la radio nelle suddette bande riceve, la modulazione esce ma non esce in potenza.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

bergio70

che bello, un post dove tutti sono d'accordo!! capita raramente.
un 140 vale sui 250, 220 è buono, se è in ordine e se è decente alla vista.
per l'accordatore... è successo qualcosa sulle bobine delle gamme alte dell'accrodatore, prova a disinserirlo.
Il finale non è, se altrove va bene non è certamente lui.
aprilo, spesso sono guai che lasciano il segno e a vista si vedono.

r5000

Citazione di: bergio70 il 21 Aprile 2010, 00:32:31
che bello, un post dove tutti sono d'accordo!! capita raramente.
un 140 vale sui 250, 220 è buono, se è in ordine e se è decente alla vista.
per l'accordatore... è successo qualcosa sulle bobine delle gamme alte dell'accrodatore, prova a disinserirlo.
Il finale non è, se altrove va bene non è certamente lui.
aprilo, spesso sono guai che lasciano il segno e a vista si vedono.

73 a tutti,concordo,non è un problema di finali ma di filtri di banda e o relè,poi che il guasto sia grave o minimo  non si può dire,potrebbe essere un connettore allentato o qualche componente da sostituire ma penso che in qualsiasi caso non è da buttare,anzi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Mah oddio dare in mano ad un neofita un apparato HF  :rool: Mi lascia un po' perplesso perchè comunque i comandi non sono pochissimi, fare confusione è abbastanza facile. Certo che è tutta un'altra storia, la sensibilità, l'audio ecc ma per alcuni neofiti l'utilizzo potrebbe essere un tantino macchinoso  :rool:

bergio70

è la prove del budino... se non lo mangi non sai com'è...

l'investimento è modesto e recuperabile, dunque è un "investimento" più sicuro che un corrispondente cb_only ...

se non si trova bene lo rivende comunque senza rimetterci anche le braghe.

sliverbuild

Vedi Skyper..... hai detto tu stesso che hai 22 anni di radio in 11 metri alle spalle. Qui secondo me ti sei risposto da solo. Tutti i neofiti (tutti lo siamo stati e anche io nonostante OM mi ci sento, perchè si impara sempre qualcosa), non conosco, forse per il 70% nemmeno immaginano le differenze tra apparati HF semi e professionali contro i CB. I CB sono più semplici da usare e quindi anche da consigliare ad un neofita. Tutti (almeno credo) abbiamo iniziato col CB, me compreso. Dare un apparato profesisonale in mano a chi non sa nemmeno che i 40 metri sono i 7Mhz ecc ecc, non lo ritengo molto salutare (ma è un parere personale).... ogni passo con un paio di scarpe adatte, non credi?
Sicuramente è più intelligente comprare un alinco DX70 che un lincoln o un magnum S9 ecc ecc. ma questa è la valutazione di chi ha già alle spalle un pò di radio. Fino che non ho deciso di inoltrarmi nel campo delle comunicazioni da OM, nemmeno io conoscevo il mondo delle HF e l'uso degli apparati. Inoltre quoto anche il discorso di Bergio, il CB lo rivendi subito e meglio se ti stufi. Per quanto riguarda le sanzioni eventuali, non sono d'accordo con l'amico Asso. Infatti fa meno male essere beccati con un FT-897 che con un Magnum S9 senza omologazione..... Quindi penso che la valutazione della cosa a vista da persona a persona con un caso a parte.... 73 a tutti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Skypperman

Citazione di: sliverbuild il 21 Aprile 2010, 13:45:00
Vedi Skyper..... hai detto tu stesso che hai 22 anni di radio in 11 metri alle spalle. Qui secondo me ti sei risposto da solo. Tutti i neofiti (tutti lo siamo stati e anche io nonostante OM mi ci sento, perchè si impara sempre qualcosa), non conosco, forse per il 70% nemmeno immaginano le differenze tra apparati HF semi e professionali contro i CB. I CB sono più semplici da usare e quindi anche da consigliare ad un neofita. Tutti (almeno credo) abbiamo iniziato col CB, me compreso. Dare un apparato profesisonale in mano a chi non sa nemmeno che i 40 metri sono i 7Mhz ecc ecc, non lo ritengo molto salutare (ma è un parere personale).... ogni passo con un paio di scarpe adatte, non credi?
Sicuramente è più intelligente comprare un alinco DX70 che un lincoln o un magnum S9 ecc ecc. ma questa è la valutazione di chi ha già alle spalle un pò di radio. Fino che non ho deciso di inoltrarmi nel campo delle comunicazioni da OM, nemmeno io conoscevo il mondo delle HF e l'uso degli apparati. Inoltre quoto anche il discorso di Bergio, il CB lo rivendi subito e meglio se ti stufi. Per quanto riguarda le sanzioni eventuali, non sono d'accordo con l'amico Asso. Infatti fa meno male essere beccati con un FT-897 che con un Magnum S9 senza omologazione..... Quindi penso che la valutazione della cosa a vista da persona a persona con un caso a parte.... 73 a tutti

Ottima risposta...
in effetti per un neofita magari risulta un pò complesso un HF... ma per chi ha smanettato per anni su un 40ch, non ci sono grossi problemi... imparato ad usare darà sicurmente mgliori soddisfazioni.

@PER ROBERTO78: quasi sicuramente si tratta dei filtri di banda, in particolare del relè di commutazione... se vai sulla scheda dei filtri, lo individui subito quello dei 10mt, anche perchè è il primo a sinistra (vicino bocchettone se ben ricordo) prova a vedere se commuta (devi sentire il tic)... se non commuta rischi la rottura dei finali (fai tutte le prove in SSB a mic gain chiuso).
Rivedi bene le saldature con una lente di ingrandimento, perchè le micro oscillazioni dei contatti dei relè potrebbero staccare saldature mal fatte.
Se le saldature sono OK, allora devi sostituire il relè. Se vuoi ne ho qualcuno equivalente che ti posso spedire.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

yeti

73 a tutti
Quotone! di solito chi acquista il baracchino con le bande ha già smanettato un poco con qualche aggeggio CB più o meno complesso. Se poi si trovano degli apparati CB a prezzo giusto ( diciamo intorno ai 100 euro ) con SSB allora magari si può pensare all' acquisto, oltre ci sono giustamente dei vecchi ma efficienti TS-140, 440 e FT 757GXII , come prezzo-prestazioni sono imbattibili.. l' unica accortezza è quella di acquistare anche un alimentatore adeguato perchè la maggioranza in casa ha un alimentatore da neanche 10 A. Nel momento in cui si vuole fare il salto di qualità.... è meglio considerare un apparato HF, anche vecchio, (che poi con la patente si può trasmettere...) che permette di ricevere tutto..

Grazie per l'attenzione!

1et078

grazie skypperman ma io non ci metto mano, prima che combino qualche danno irreparabile serio.
se per te e possibile (se non ti secchi) potresti fare qualche foto della situazione dei filtri cosi da rendermene conto dove sono messi e in caso al tecnico di fiducia (un radioamatore della sezione ari di acireale specializzato in  kenwood) dirgli e fargli vedere il danno dove è.
perke se e quello veramente il danno ti contatterò al piu presto via email o via cellulare e lo farò riparare da lui stesso (spero di poterlo fare da lui), tramite l'invio del gruppo di filtri che mi stai dicendo che sono dipartiti.

Skypperman

Ma secondo me lo puoi fare tu stesso con un pò di calma... oppure qualche tuo amico che ha già fatto qualcosa del genere.
Cmq la scheda dei filtri si presenta cosi:

da li poi devi individuare qual'è il relè per la banda dei 10mt... e controllare attentamente le saldature... verificare anche le saldature dei condensatori e bobine limitrofe. Se non va ancora sostituire il relè per i 10mt.

Non avendo qui il manuale di manutenzione o schemi non posso dirti con precisione quali sono i relè incriminati.
Magari qualcuno ci può dare l'indicazione.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

1et078

grazie alex spero di poterlo rimettere al più presto in sesto, ma tu dici che questi filtri ancora in giro si trovano oppure sono oramai merce rara come un tartufo bianco?

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 21 Aprile 2010, 22:56:42
grazie alex spero di poterlo rimettere al più presto in sesto, ma tu dici che questi filtri ancora in giro si trovano oppure sono oramai merce rara come un tartufo bianco?

Non devi mica cambiare la scheda filtri... la smonti, la ripari e la rimonti... Li alla peggio devi sostituire il relè di commutazione banda... che costa 3€, quindi stai tranquillo.
Portalo da qualcuno che ti fa il lavoro in mezz'ora.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

1et078

skypperman grazie spero di poterlo fare sabato in sezione ari di acireale, io oramai ai miracoli ci credo ben poco (inkia che ottimismo.... ma proprio).
se proprio proprio non funziona va beh vol dire che mi dedicherò a fare qualcosa d'altro che giocare con le hf (tanto oramai ragazzi sto perdendo progressivamente interesse anche per questo hobbies).
cmq grazie alex, stavolta te devo offrire 200 caffè.. (so troppi?)

granata

Citazione di: scienziato il 20 Aprile 2010, 22:35:35
be diciamo alex per esempio io che non possiedo un apparato radioamatoriale da mettere in macchina quindi solo fissi da base , in macchina mi porto il tokyo perche in questo momento non posso spendere e comperare altri apparati !! questa e la mia giustificazione , poi io ci vedo nel cd un fascino particolare non so se altri la pensano come me , oviamente non mi riferisco al 48 ma a magari qualcosina di piu originale  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
si anche secondo me il cb(tipo pluto connex jackson ecc...) a un suo fasccino , saranno i suio "difetti" o sarebbe meglio chiamerli "limiti"
-----    M A R I O   -----

Skypperman

Citazione di: granata il 22 Aprile 2010, 12:45:48
Citazione di: scienziato il 20 Aprile 2010, 22:35:35
si anche secondo me il cb(tipo pluto connex jackson ecc...) a un suo fasccino , saranno i suio "difetti" o sarebbe meglio chiamerli "limiti"

Bhè è vero... io mi tengo sempre stretto il mio Plutino... in AM esce da PAURA... in ssb dice la sua... ma è molto limitato... in SSB una volta che usi un HF, quando torni ad usare un CB ti cadono le braccia... sei sempre fuori frequenza... per non parlare se c'è un russo in FM... la banda diventa inutilizzabile per 20 KHz... intermodula da paura... tipo S6 in FM, S9+20 in SSB... quindi immaginate quei giorni in cui i russi stanno su tutti i canali...; mentre con un HF, se c'è qualcuno in FM con segnale sotto il 9 riesci a conviverci lo stesso...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman