diamond x50 diventata sorda!!!

Aperto da asso, 15 Aprile 2010, 21:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

asso

salve a tutti .ho un problema con antenna diamond x 50 v/uhf funzionava perfettamente poi ,vedevo che non riceveva troppo bene, confrontandola con un'altra antenna cera un'abisso in ricezione.ho provato il cavo è apposto l'antenna apparentemente apposto ma cosa puo essere successo???

marcored24

Citazione di: asso il 15 Aprile 2010, 21:36:26
salve a tutti .ho un problema con antenna diamond x 50 v/uhf funzionava perfettamente poi ,vedevo che non riceveva troppo bene, confrontandola con un'altra antenna cera un'abisso in ricezione.ho provato il cavo è apposto l'antenna apparentemente apposto ma cosa puo essere successo???
.....CONNETTORE ANTENNA?....CONNETTORE CAVO?.. :rool: :rool: :rool:

asso

Citazione di: marcored24 il 16 Aprile 2010, 15:27:20
Citazione di: asso il 15 Aprile 2010, 21:36:26
.....CONNETTORE ANTENNA?....CONNETTORE CAVO?.. :rool: :rool: :rool:
ciao si ho controllato tutto ho pure smontato l'antenna ma niente,con lo stesso cavo ho montato un'altra bibanda di modesto guadagno e qualità ma funziona egregiamente mentre x50 niente.

hafrico

ricordo ... ma non vorrei sbagliare.....che dentro quella  antenna   vi  dovrebbe essere un condensatore ceramico...  vedi in che condizioni e'... ciao...  :miiii: :miiii: :miiii:

asso

ciao .si hafrico infatti ho visto ,ma non si legge il valore

hafrico

Citazione di: asso il 16 Aprile 2010, 20:34:58

STA' LI' IL PROBLEMA... E' SUCCESSO SPESSO..  ;) ;)

asso

Citazione di: hafrico il 16 Aprile 2010, 20:50:48
Citazione di: asso il 16 Aprile 2010, 20:34:58

STA' LI' IL PROBLEMA... E' SUCCESSO SPESSO..  ;) ;)
ecco  allora si e gia sentito questo difetto? bisognerebbe vederne una nuova x vedere il valore del condensatore

hafrico

intanto disaldalo...e  prova a vedere se e' in corto... o se hai un capacimetro a misurarlo......  :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti,sì può essere ma solitamente si alza il ros,almeno per quello che ho sentito l'antenna funzionava ancora ma come dava potenza il ros saliva e interveniva la protezione del tx,il valore è senza dubbio critico e penso sia di pochi pf alla peggio conviene usare un compensatore e poi sigillare la vite,meglio ancora se di tipo a pistone che è molto più stabile rispetto ai compensatori con il dielettrico  plastico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

asso

ciao  questa mattina ho dissaldato i due condensatori sono buoni adesso non appena ho un po di tempo la provo ancora ,ciao e grazie

Cb Colt

Controlla i condensatori al centro dello stilo se ci sono (non ricordo sulla x50 ) ma capitò un amico sulla 510 ed erano quelli appunto.
I condensatori son di valore non tanto critico,ma più che altro è difficile trovare nei comuni negozi di elettronica una tensione d isolamento pari a quello dei cond usati nelle antenne commerciali
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

asso

Citazione di: Cb Colt il 27 Aprile 2010, 21:39:35
Controlla i condensatori al centro dello stilo se ci sono (non ricordo sulla x50 ) ma capitò un amico sulla 510 ed erano quelli appunto.
I condensatori son di valore non tanto critico,ma più che altro è difficile trovare nei comuni negozi di elettronica una tensione d isolamento pari a quello dei cond usati nelle antenne commerciali
ciao colt grazie . li ho provati sono buoni, per scrupolo sono andato in un negozio in zona(melchioni)con esito negativo adesso li ho risaldati appena ho un po di tempo la provo ancora.

Cb Colt

ok Asso, prova un po.
Sarà difficile trovarli quei cond nei normali negozi.
Nel caso del mio amico si erano fatti in due  :-\

73 by Espresso Colt

Cb Colt

puoi fare una foto del particolare?
Grazie
73

73 by Espresso Colt

hafrico

Citazione di: sx3me il 23 Maggio 2010, 23:45:12
ma quali so stì condensatori, io ho visto solo due piccoli ceramici vicino al connettore; poi nella parte centrale c'è una specie di tubicino di rame, dove entra lo stilo, di che si tratta?

nulla.....   :miiii: e' solo una giuntura.........  :up:

hafrico

ECCO...........  BRAVO.....    :up:      CONTROLLA LA CONTINUITA' DEI PEZZI IN RAME.....     E CONTROLLA I CONDENZATORI CERAMICI...E NEL DUBBIO  SOSTITUISCILI...........  ;) ;) ;) ;)

asso

ma io non ho risolto ancora ho sostituito il cavo e ho notato un miglioramento in ricezione tornata ai vecchi livelli in prova fatta in vhf. i ros invece come diceva hafrico sono un po alti e allora ho lasciato perdere,ho rimesso un piccola bibanda è amen più in la vedremo

Frilander

Approfitto di questo Post già aperto per fare una domanda, io  dovrei installare una x 50 per l'appunto e  mi chiedevo se la posso mettere  sullo stesso palo  dove ho un dipolo filare a v invertita, se  gli piazzo la x 50 sopra che ha dei piccoli radiali, può dare problemi al dipolo  ??? ??? ???
73 da 1rgk286. IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

Citazione di: Frilander il 31 Maggio 2010, 14:57:06
Approfitto di questo Post già aperto per fare una domanda, io  dovrei installare una x 50 per l'appunto e  mi chiedevo se la posso mettere  sullo stesso palo  dove ho un dipolo filare a v invertita, se  gli piazzo la x 50 sopra che ha dei piccoli radiali, può dare problemi al dipolo  ??? ??? ???
73 da 1rgk286. IZ8SKD.
GIA' FATTO.....      ;)        nessun problema....  :up:

Frilander

OK. Grazie Filippo, la  metterò sopra il  dipolo così mi risparmio un paletto. :up:
Visto che ci sono, naturalmente  L'RG 58 credo non sia adatto per le VHF, anche se io lo uso attualmente con una piccola direttiva, che cavo dovrei usare , forse RG213 ???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

asso

Citazione di: Frilander il 31 Maggio 2010, 16:30:25
OK. Grazie Filippo, la  metterò sopra il  dipolo così mi risparmio un paletto. :up:
Visto che ci sono, naturalmente  L'RG 58 credo non sia adatto per le VHF, anche se io lo uso attualmente con una piccola direttiva, che cavo dovrei usare , forse RG213 ???
73 da 1rgk286.
senz'altro devi usare un cavo a bassissima dispersione io è un po di anni che non ne compero piu ai tempi cera un cavo speciale era un po rigido ma era ottimo sicuramente avranno messo in commercio del cavo ancora migliore con le vhf potrebbe non influire ma sulle uhf influisce sicuramente.